Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

Il Mondo Venatorio Pugliese trova inspiegabile ed inaccettabile il Calendario Venatorio 2011/2012 voluto dall’Assessore Stefano e fatto approvare per sua esclusiva volontà dalla Giunta Regionale". Così i presidenti regionali delle associazioni venatorie (Anlc, Fidc, Cpa, Enalcaccia, Anuu, Arcicaccia, Italcaccia) in una lettera rivolta agli amministratori regionali. L'assessore ha ridotto ulteriormente i tempi di prelievo ai turdidi, alla beccaccia (15 gennaio) e agli acquatici (18 gennaio).

I rappresentanti dei cacciatori fanno notare il calendario approvato è la prima bozza presentata dall'Assessore, senza alcuna modifica rispetto alle richieste delle province e delle associazioni venatorie e senza il necessario parere del Comitato Tecnico, a cui non è stata sottoposta tutta la documentazione. “Non poteva essere diversamente – commentano le associazioni - vista la volontà dell’Assessore di volersi ostinatamente attenere ai risultati del Tavolo Tecnico-Politico delle Regioni (con risultati più Politici che Tecnici) della caccia tenutosi a Roma e dallo stesso, si presume, presieduto e che oltre tutto tali risultati non sono stati mai condivisi ne tanto meno firmati, anzi addirittura smentiti dalla maggior parte delle Associazioni Venatorie”. Non si può immaginare – sottolineano le associazioni -che idee balzate da un tavolo di concertazione e riportate in un testo per giunta non sottoscritto dai partecipanti al tavolo possa sostituire una legge statale – speciale.

Le associazioni sottolineano che il parere dell'Istituto è stato negativo sulla bozza redatta dall'assessore Stefano nel rispetto del Tavolo di Roma e sostengono che pertanto il calendario approvato può essere oggetto di ricorso. “Appare evidente,quindi –ribadiscono - che questo calendario venatorio non è stato emanato nel rispetto delle vere leggi vigenti. Rimane per esempio inspiegabile che non siano state concesse le giornate di preapertura come richiesto e che i periodi di caccia siano stati determinati in domeniche anziché in decadi come previsto dall'unico documento scientifico “Key Contecpts” con l’opportunità di tutti gli stati membri di usufruire di una decade di sovrapposizione alle date previste così come sancito dalla “Guida alla disciplina della caccia nell’ambito della direttiva 79/409 CEE”.

Le associazioni chiedono la modifica del calendario nei termini sanciti dalla Legge 157/92 o in subordine del documento tecnico scientifico Key Concepts, così da allineare lo stesso Calendario a quello di altre Regioni, anche limitrofe, (vedasi Sardegna-Umbria-Lazio-Calabria-Basilicata ecc.)che chiudono la caccia ad alcune specie certamente non il 15 gennaio come in Puglia. In caso contrario annunciano il ritiro dei propri rappresentanti dagli Organismi Istituzionali Regionali e Provinciali.
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

nikonista77 ha scritto:
Preapertura 3-4 per tortora, 11 per la quaglia con il cane.
Apertura generale 18 settembre con 3 giornate fisse ( mercoledi, sabato e domenica) e chiusura generale 29 gennaio, tranne il tordo, la cesena e la beccaccia che si possono cacciare fino al 15 gennaio.
Lo storno e' specie non cacciabile e rimane tale.
Le deroghe anche se nella comunita europea sono possibili, qui in Italia sono state interpretate male e quindi nel disegno legge non sono previste, quindi scordiamoci questa parola, a meno che lo storno o qualsiasi altro volatile protetto venga introdotto come specie cacciabile, e questo lo puo solo fare il nostro presidente del consiglio in qualsiasi momento ne abbia voglia, ma con tutto quello che ha da fare credete che puo interessarsi di noi ??
Tutto questo grazie anche alla modifica della legge 157, era troppo vecchia ( 20 anni ) bisognava pur modificarla, ma non in peggio...
quindi rimane il detto "chi lascia la strada vecchia per la nuova, sa quello che lascia ma non sa quello che trova".
[eusa_clap.gif] Finalmente un'interpretazione ineccepibile. Speriamo che come l'anno scorso il nostro "caro" assessore ci conceda in "zona cesarini" di cacciare turdidi e beccacce fino al 29. Questo giochino però non so per quanto possa durare...
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

cipolla ha scritto:
Certo che vi invidio ! Puoi dirlo forte !( ma solo per le tortore [marameo.gif] . . .sia ben chiaro ! )
Io in vita mia non ho mai fatto una bella sparata alle tortore ! E' normale che ai tempi del 18 agosto ci si divertiva di piu' e la caccia aveva un altro sapore.
Continuo comunque a pensare che la pre-apertura ai primi di settembre vada preservata perche' e' sempre magica, passionale ed unica . . anche se fai ZERO.
Il Gelso anche questo mi ha insegnato . . . . ( visto che l'hai nominato )
La Caccia e' tradizione, non scordarlo mai. Se spezziamo anche gli ultimi e deboli legami che ci uniscono alla vera caccia di cui parlavi qui sopra, sara' la FINE.
E poi chi l'ha detto che un tipo di caccia e' piu' bello solo perche' ci sono piu' selvatici e quindi bene o male qualche colpo lo spari sempre ? ? Solo perche' le tortore scarseggiano e non consentono belle sparate dobbiamo cancellare all'improvviso questa caccia storica ? ? [sportschiri.gif]
Scovare e incarnierare una tortora e' bello perche' e' difficile e da piu' soddisfazione rispetto ai "soliti" tordi che spari ad ogni uscita. no ? . . . :wink:
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] :wink:
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

hunter39 ha scritto:
arsvenandi ha scritto:
Il sistema si cambia dall'interno, dall'esterno si fanno solo chiacchiere.


Questo è parlare con nozione di fatto!

Potrei anche essere d'accordo con voi, anzi, diciamo pure che sono pienamente d'accordo con voi, ma aspettiamo da vent'anni (da quando è stata fatta la 157/92) che aspettiamo e non cambia niente, se non in peggio...allora che si fa??? Aspettiamo altri vent'anni sperando sempre che qualcuno logori il sistema dall'interno??? chi di speranza vive...ecc. ecc. ecc.
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

....allora ogniuno lo può modificare a proprio piacimento?????? nbà meno male và, e io che credevo che fosse già tutto stabilito. [5a] [up.gif]
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

cipolla ha scritto:
Non ascolate gli "estremisti" che vi invogliano a non rinnovare il PDA e a rinunciare alla nostra passione. Non hanno la caccia nel sangue . .
Questo sarebbe l'errore piu' grande, sarabbe una resa che lascerebbe il segno !
Tutto il mondo venatorio, che comprende armerie, aziende venatorie, agriturismi,allevamenti di cani, ZAC, indurstrie di armi e cartucce, e' gia' in crisi.
Non danneggiamo ancora piu' la caccia e tutto cio' che le gravita attorno !
Bisogna reagire e non arrendersi !
Davvero non vi capisco . . . .
Meno saremo e prima finira' la Caccia.



Molto spesso i migliori risultati si ottengono con dei sacrifici, non rinnovare la licenza di caccia per qualche stagione darebbe davvero un grosso scossone ......altro che estremismo!!
I primi a saltare sarebbero le AAVV , a ruota , qualche politico Regionale comincerebbe a vedere i sorci verdi.
Sicuramente l'indotto ne risentirebbe , ma per chi ha cuore la propria passione(caccia) o la propria attività commerciale deve fermarsi e scegliere: Continuare ad andare avanti così e morire lentamente ? O prendere una decisione forte e sofferta , nel nostro caso fermarsi , sperando in un futuro migliore?
Da commerciante e cacciatore in entrambi i casi mi fermerei senza nessuna esitazione!!
In questo momento, mentre scrivo ,sorseggio un ottimo Malvasia ........penso... chissà.....se una proposta del genere partisse proprio da tutte le AAVV.
Forse meglio smettere di sorseggiare.... [42]
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

Ci sono regione come il lazio che il tordo lo hanno riavuto lo scorso anno fino al 31 ci sarà un motivo,credo che se ci fosse la volontà qualcuno presenterebbe degli studi sul tordi che smentirebbe tutto,mah chissà cosa succederà io penso che bisogna lavorare molto con gli studi ornitologici e vedere cosa ne viene fuori,credo che il todo sarà posticipato al 29 in puglia come lo scorso anno.
saluti.
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

Ho visto anche belle zone umide costiere piene di folaghe..ma anche giù la parcomania è dilagante..cmq le gazze sono più dei salentini e,eccetto te o qualcun altro,nessuno le contiene..cmq se io fossi un tordo verrei in salento..dentro a un parco xò [up.gif]
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

cipolla ha scritto:
Ho letto che qualche "mente astuta" propone di non rinnovare il PDA come protesta per il pessimo calendario venatorio, sperando di ottenere risultati.

Chi vuole il male della Caccia ha come unico intento quello di farla morire, di eliminarla. E questo potra' avvenire se diventeremo sempre meno !
Se non rinnovate per protesta il PDA fate il loro gioco ! I soldi delle tasse li recupererebbero comunque da altre tasse con aumenti impercettibili. Noi siamo pochissimi rispetto al resto degli italiani . . ancora non l'avete capito !
Chi non rinnova fa del male alla Caccia e al mondo che gravita attorno ad essa.

E' chiaro che fate il loro gioco.Basta guardare cosa stanno facendo? Stanno cercando in tutti i modi di accorciare il periodo di caccia ai turdidi in tutte le Regioni, persino coi dati fasulli dell'Ispra, vogliono arrivare al 31 dicembre statene certi. In una Regione come la vostra che vive di tordi se si dimezzano i cacciatori di tordi, significa che hanno raggiunto il loro scopo....avete fatto il loro gioco.
Fate casino in Regione.
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

per l'amico gorgo...certo non condivido il tuo modoo di fare.,.secondo te fare l'assicurazione
per compagnie private risolve il problema?? poi vorrei vedere l'unipol la sara gan a difendere la nostra categoria..ma che diamine ...
diciamo cose più cotruttive...diciamo che non vediamo il male che c'è in noi stessi..
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

rischio ha scritto:
Ma scusate! l'anno scorso quando è uscito il calendario venatorio ci sono state lamentele di tutti ma il buon 90% si è recato dalle associazioni venatorie per l'assicurazione, adesso di nuovo la stessa storia!!!! ma se la Puglia venatoria è formata da PECORE cosa pretendete? prati verdi biologici??? andate a pascolare che è meglio.

la tua protesta è fare l'assicurazione per una compagnia privata..per me quanto meno opinabile..tu dici le associazioni venatorie non fanno niente?? sai o almeno sapete a foggia visto nelle riunioni regionali l'ultima si è+ tenuta a locoronto della provincia di foggia c'era solo il CPA, prima di parlare documentatevi..mai come quest'anno le associazioni pugliesi tutte nella riunione del comitato tecnico regionale hanno presentato proposte di modifica del calendario dell'anno scorso proposte ovviamente cestinate..
perchè sai caro rischio che la giunta vedonla delle nostre proposte pur se scentificamente valide non gli frega una mazza...alla fine decide lui.. invece la tua compagnia privata che farà per difendere la tua passione???? [****.gif] [****.gif] [****.gif] [****.gif]
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

Stefano se togli ai pugliesi mezzo mese di Caccia attento ai pomodori che ti lancieremo . . .
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

sipe48 ha scritto:
cipolla ha scritto:
Credo sia troppo tardi. Se le Ass. Venatorie non sono state capaci di presentare un documento scientifico, con prove e dettagli da sbattere in faccia all'Assessore . . . ora cosa vogliono fare ?


Guarda che la documentazione scientifica, come la chiami tu, è pari, pari quella presentata dalla regione Lazio come premessa per la formulazione del cal. venatorio...quindi le AAVV non dovrebbero far altro che copiare quella e sbatterla sul muso dell'assessore, sia direttamente che indirettamente attraverso tutti gli organi d'informazione, magari comprando gli spazi televisivi e della carta stampata...sempre se ne hanno la volontà e trovano un po' di tempo tra una tessera e l'altra. [censored.gif] [****.gif]


Pensa te che in parte gliel'avevo fatta avere almeno 3 mesi fa, non mi chiedere se l'hanno utilizzata , se non l'hanno fatto sono inqualificabili, d'altronde di cosa abbiano discusso noi non sappiamo nulla ed essendo loro tutti "figli ad una mamma" , come si dice qui, non ci diranno mai la verità. [lol.gif]
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

sipe48 ha scritto:
arsvenandi ha scritto:
La disamina di Sandro è ineccepibile, mi trova d'accordo e lui sa che non è una novità.

Mi riesce difficile comprendere la sfiducia di Enzo nei confronti della generazione che lo segue, non sono della stessa opinione, di persone preparate e volenterose ce ne sono ma il sistema non da loro spazio e non è per niente facile ottenerlo come è difficile farsi ascoltare, le cattive abitudini ormai croniche dei cacciatori che usano i circoli venatori per risparmiarsi la fatica di recarsi al comune per ottenere il tesserino, creano dipendenza e di conseguenza tessere che portano a consenso( presunto) e in sede di elezioni provinciali o regionali producono nomine ,questa è la realtà.
In Puglia l'"insipienza", come la definisce Sandro, ha nome e cognome, anzi per la precisione 2 nomi e 2 cognomi, e fino a quando non verranno scalzati dalle poltrone che occupano la situazione non può che peggiorare.

Martino, non è sfiducia nella generazione che mi segue, è solamente quello che vedo...quì facciamo un po' come le quote rosa (sono contrarissimo se una donna vale ed ha volontà riesce ad emergere senza corsie preferenziali) nel senso che nessuno ti regala niente...gli spazi si conquistano in tutti i modi e se vali, ma soprattutto se ti impegni, ci riesci...da che mondo è mondo è stato, è e sarà sempre così...gli "insipienti" non saranno mica invincibili?

Enzo prendo atto che non riesco a spiegarmi nè a farmi comprendere, perciò ci rinuncio. [lol.gif]
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

sipe48 ha scritto:
ciromenotti ha scritto:
sipe48 ha scritto:
Cosa ci vuole lo sappiamo tutti...chi lo deve fare??? Bè quello è un altro paio di maniche...fare l'ass. privata? E' facile convincere tutti - o quasi??? - in questo forum, ma, voi m'insegnate, nei nostri paesi - dove l'età media dei cacciatori è molto alta e la scolarizzazione bassa - tutti ricorrono per comodità alle AAVV che in cambio della tessera si accollano tutta la fase burocratica del rinnovo annuale...quindi il fare tutti l'ass. privata è praticamente impraticabile... per dimostrare che il quesito di sempre è: chi deve fare cosa??? vi faccio un esempio contingente:
Io no so se ci sono gli estremi per impugnare questo calendario, bisognerebbe vedere tutta la questione fra la 157/92, il famoso art. 42 della comunitaria e il parere del TAR Lazio che ha valenza su tutto il territorio nazionale. Comunque sia almeno per analizzare tutta la questione e la fattibilità di un eventuale ricorso, bisognerebbe rivolgersi a dei buoni legali...quì la domanda sorge spontanea: Chi paga?????? Chi si fa parte dirigente per mettere d'accodo tutte le AAVV soprattutto a sganciare i soldi?????...Tutto questo ad appena un mese dall'inizio della stagione venatoria.
Secondo me, non ci sono soluzioni, o meglio, l'unica soluzione è CACCIA & AMBIENTE, ma stiamo parlando di lungo periodo, sempre se nel frattempo non abortisce.



Fare ricorso a mio avviso non serve,usare caccia e ambiente ancor meno,apparte tre querele e due comunicati oggi ha perso l'occasione di far valere la sua presenza tecnica giuridica, in fase di elaborazione del vostro calendario venatorio che e' FRUTTO ESCLUSIVAMENTE DI UN APPROCCIO POLITICO FORTEMENTE VOLUTO DAL PD NAZIONALE CON PRESSIONI DI CIARRA.La cui posizione oggi e' una strategia di indirizzo del partito caccia ambiente,ovvero piu' botte prendiamo e piu' siamo orientati verso di loro per dargli il nostro voto.
Tornando al calendario,e alla sua storia,passata.
Il Lazio e la Puglia la precedente stagione furono le due regioni che virtuosamente receprirono per prime la direttiva comunitaria,fecero i due calendari applicando i kc anche se non necessari,gli animalari impugnarono il nostro il tar diede loro parziale ragione MA CONTESTUALMENTE NELL'ORDINANZA INDICA LA STRADA ALLE REGIONI PER FARE I CALENDARI POTENDO DISATTENDERE L'ISPRA,E MOTIVARE, NEL MERITO,PER SINGOLA SPECIE IL PERCHE' SI DISATTENDE DETTO PARERE.Che succede dopo? Succede che le due regioni,forti del tar lazio,producono due atti amministrati,motivando per singola specie,l'allungamento al 31 gennaio.Ma codesta cosa non fu gradita, politicamente dal PD nazionale,che con l'espressione di Stefano,politicamente, creano quel ca**o di tavolo,il cui unico scopo era quello di far applicare riduzioni NON PREVISTE ai calendari venatori di tutta Italia..E non per vantarmi,ma codesto tavolo,grazie al lavoro del sottoscritto, e di Luca Stincardini, Emiliano Amore,raccolto in 33 pagine, da LIBERA CACCIA, ha dato il ben servito all'indirizzo politico del tavolo, e non date retta a chi vuol vendervi l'acqua calda sul successo del tavolo_Ora se le vostre RAPPRESENTANZE ASSOCIATIVE non sono riuscite a far valere le proprie ragioni, io un pensierino SULLA loro insipienza, lo farei, eccome se lo farei.....Ecco perche' caccia e ambiente a mio modesto avviso non sara' mai la ricetta per salvare la caccia..La strada deve esser diversa,intanto dovete svecchiare i vostri associativi indirizzando la scelta su ragazzi colti e competenti che abbiamo carisma e voglia di lavorare e di studiare le varie normative,informatizzare tutto il vostro territorio,informare i piu' caproni,armandovi di santa pazienza dovete riusciere a sfondare l'ignoranza..ecc.ecc..

Il mio discorso era un esempio per far capire che le nostre AAVV altro non hanno fatto che alzarsi ed abbandonare il tavolo. Purtroppo agnuna per una direzione diversa. Chi si fa perte dirigente per attuare una strategia comune??? NESSUNO!!!!!!!!!!!! Del resto è scontato avendo le AAVV interessi contrapposti: la caccia alle tessere (leggasi vil denaro)...di quì il mio chiamare in causa il partito come unica speranza, seppur remota e aleatoria...tuttavia anche la tua soluzione di svecchiamento è di lungo periodo e presuppone un nutrito gruppo di giovani colti e rampanti che, francamente, al momento, non riesco a scorgerne l'esistenza, eccetto qualche mosca bianca presente anche in questo forum (avvocato CB). Ma, si sa, una rondine non fa primavera.


La disamina di Sandro è ineccepibile, mi trova d'accordo e lui sa che non è una novità.

Mi riesce difficile comprendere la sfiducia di Enzo nei confronti della generazione che lo segue, non sono della stessa opinione, di persone preparate e volenterose ce ne sono ma il sistema non da loro spazio e non è per niente facile ottenerlo come è difficile farsi ascoltare, le cattive abitudini ormai croniche dei cacciatori che usano i circoli venatori per risparmiarsi la fatica di recarsi al comune per ottenere il tesserino, creano dipendenza e di conseguenza tessere che portano a consenso( presunto) e in sede di elezioni provinciali o regionali producono nomine ,questa è la realtà.
In Puglia l'"insipienza", come la definisce Sandro, ha nome e cognome, anzi per la precisione 2 nomi e 2 cognomi, e fino a quando non verranno scalzati dalle poltrone che occupano la situazione non può che peggiorare.
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

SpiritoLibero ha scritto:
cipolla ha scritto:
Sono d'accordo con te Vincenzo.

Ma cerchiamo di passare ai fatti. Chi conosce assicurazione private ? Basta regalare soldi e potere alle solite persone !


Io sono 5 anni che la faccio con la MILANO
Marco, rivolgiti da Pierino V. l'anno scorso ha fatto parecchie ass. ai cacciatori, hai capito chi Pierino si?
I prezzi sono simili e le garanzie le stesse delle aa.vv., mi sa che quest'anno vado anche io!
Ciao.
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

cipolla ha scritto:
Ho letto la bozza: E' IL CALENDARIO PIU' RESTRITTIVO DELLA STORIA VENATORIA PUGLIESE !

- Preapertura solo 3 giorni, l' 1 e il 4 settembre solo alla Tortora ( senza cani ! ). L'11 settembre Tortora e Quaglia con i cani. in preapertura non hanno nemmeno messo la Gazza che e' un uccello nocivo !
- Giornate fisse sempre !
- Tordo bottaccio, sassello, beccaccia e cesena cacciabili fino al 15 gennaio !
Praticamente ci hanno toldo mezzo mese di Caccia !

VERGOGNA REGIONE PUGLIA ! VERGOGNA SINISTRA DI M***A ! !
Marco è vero che cmq sia questo è solo un sito internet come cento altri miliioni in giro, ma perchè ti esponi in questo modo? ci provi gusto??... il bello è che poi uno ti conosce dal vivo e dice: no no non può essere lo stesso ragazzo che sta dietro quella tastiera. Ti do tutte le ragioni di questo mondo per quanto riguarda il merdoso calendario, ma esponiti in un altro modo. Sì troppa smbatc!!! :wink: (è solo un consiglio non mi fraintendere)
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

Appena adesso mi è giunta notizia, il calendario venatorio è stato approvato, mi dispiace amici Pugliesi CACCIATORI il tordo chiude il 15 gennaio [****.gif] [****.gif] [****.gif]
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

Mi dicono che qualcosa potrebbe cambiare, sembra che qualche Associazione stia facendo leva :roll: speriamo bene ..................... altrimenti ci dobbiamo personalizzare il calendario da soli e non so se gli conviene :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

quindi non sarebbero stati in grado di "copiare" la documentazione fatta dalla REgione Lazio ? Sarebbe bastato fare questo per un calendario migliore ? . . .
 
Re: Notizie ed info sul Calendario PUGLIA 2011-2012

ragazzi e per l'apertura ,non si sa niente? i cani dobbiamo lasciarli a casa,è da ridere. . . [****.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto