Re: Collare per addestramento

1. Per dargli il calcio in culo il cane deve essere a portata di piede. Immagina un cane che, in addestramento, mandato a raccogliere un fantoccio mentre il fiume se lo comincia a portare via, si ferma sulla riva a cinquanta metri da te a investigare una lucertola o la pisciata di un altro cane. Come glielo dai il calcio in culo?
2. Il cane, dopo aver perduto il fantoccio, torna da te. Tu gli dai il calcio in culo. Che cosa gli hai insegnato? Non attribuire a un cane un intelletto umano: il cane e' molto meno intelligente di un essere umano seriamente ritardato. Il cane capira' soltanto che se dopo un tentativo fallito di riporto torna da te si prendera' un calcio in culo. Lo porti a caccia? Ogni volta che non riesce a trovare un selvatico scappa e se ne torna alla macchina. Cane rovinato.
3. Il calcio in culo o provoca dolore o e' una carezza. Se non provoca dolore, il contatto umano fa credere al cane che ha fatto qualcosa giusta invece di aver fatto uno sbaglio. Il cane continuera' a fare quello sbaglio per farti piacere e ricevere cio' che pensa sia un complimento. Cane rovinato. Se provoca dolore, il cane capira' di aver fatto uno sbaglio, ma se c'e' il dolore ovviamente c'e' stata una lesione, sebbene leggerissima, a pelle e muscoli. Se il calcio e' troppo forte e la punta dello stivale lo colpisce sull'ano puoi provocargli lesioni gravi. Il cane comincia ad aver paura di te. Cane rovinato.

Da noi gli hippies che sparavano cazzate a proposito della vita, della guerra, della politica, delle leggi, ecc., quando cercavi di dimostrar loro con logica, intelligenza, statistiche, cifre, ecc, quanto fossero in errore, ti rispondevano, "Don't bother me with facts, man!" ("Non mi rompere le balle con i fatti, amico!") Il che prova ancora una volta che in genere emozioni e partito preso battono logica e intelletto 2 a 1 quasi sempre...
 
Re: Collare per addestramento

giovanni,
un ultimo tentativo lo faccio io per farti capire quello che stai facendo.

l'errore che fai è nell'approccio e all'addestramento, ma sopratutto nel rapporto cane-conduttore, o della considerazione che hai di questi animali.
quando riesci a stabilire un rapporto con il cane, lui ti vedra come un leader, ma non perche ti sei imposto violentemente o con terzi strumenti, ma perche sei riuscito a conquistare la sua fiducia, come fara un amico.
se tu un amico lo picchi, ti imponi , lui ti rispetterà ma solo perche ha paura di te, propro come fa un servo con un padrone, ma se riesci a conquistare la sua fiducia rispettandolo tu, allora si costruira un ottimo rapporto.
detto questo nel momento in cui decidi di usare strumenti per addestrare il cane, come il collare elettrico, il cane fara esclusivamente azioni, solo perche dall'altro lato nel caso non dovesse compierle, ha una punizione corporale, piu o meno dolorosa ma pur sempre punizione.
dunque dai oggi , dai domani, il cane successivamente alla scossa è OBBLIGATO A compiere una certa azione, a meno che non sia masochista. QUESTO E QUELLA CHE FAI TU.
Quando invece si decide di instaurare un rapporto con il proprio fido, dai piccoli gesti, senza fretta si comincia a conquistare la sua fiducia, un premio oggi uno domani, e il cane 'DECIDE'' di COLLABORARE con te, primo per farti felice (e non e cosa da poco , PENSACI SU QUESTA COSA) e secondo perche ha abbinato il comportamento corretto ad un premio. QUESTO E QUELLO CHE SI DOVREBBE FARE ME NON TUTTI RIESCONO.

ora che ho chiarito il pensiero, spero che ti è entrato nel cervello, che non devi far capire a me quali sono i motivi per cui si usa il collare, perche per quello non ci sono dubbi.
se lo sai usare hai risultati e non fai male al cane, ma quello su cui insisto io e gli altri amici sul forum, e che il cane non deve essere meccanico e robotizzato, ma deve semplicemente essere se stesso, sia esso giocoso, duro, o di qualunque carattere esso sia.

capito ora???
 
Re: Collare per addestramento

Secondo me per chi ha poco tempo o poca voglia di addestrare il cane il collare elettrico, regolato al minimo, potrebbe essere una soluzione "accettabile".
Ma io personalmente preferirei perderci più tempo con l'addestramento, informarmi di più sui vari metodi e se il cane sbaglia dargli uno schiaffo sul muso che non fa male e la cosa importante e saper comunicare con il linguaggio del corpo al proprio cane, cosa che in pochi sanno fare, ma che è molto importante, sia nell'adestrare i cani che nell'educare i bambini, molte volte si vedono mamme di bambini maleducati che quando commettono una marachella prima li sgridano e poi ci fanno una risata spora [meaculpa.gif]
E poi il legame che si crea nell'addestramento senza collare è impareggiabile con un solo sguardo o dal tono della tua voce il cane capirà se stà sbagliando o se stà facendo bene. Poi si sa "de gustibus non est disputandum"
 
Re: Collare per addestramento

Io so usare il fischietto, la voce, la corda, il collare e il fucile. Il collare è uno strumento che serve a far risparmiare tempo. Le doti naturali del cane vanno incentivate e stimolate, non vanno represse, Se rispondo che il collare elettrico non incentiva, non stimola, e non rafforza nessuna dote naturale posso anche non averlo usato e non per questo cambierebbero il rapporto psicologico del cane nei confronti dello strumento. La tecnica di utilizzo non centra con quello che io ho scritto. L'addestramento coercitivo ed eccessivo anche se gentile limita le possibilità naturali del cane, in particolar modo se l'addestramento è condotto direttamente sulla selvaggina. Un cane da caccia con ottime doti naturali e ben socializzato con pochissimo addestramento rende di più di un cane super addestrato. Non è il collare o l'addestramento a far in modo che il cane diventi bravo, se il cane non ha le palline non c'è addestramento che può fargliele venire, anzi quel poco di buono che potremmo sfruttare, con un addestramento eccessivo ce lo giochiamo. Il collare ha fatto danni anche in mano a professionisti. Con questo io non condanno chi lo usa, io condanno chi vuol far passare il collare come lo strumento che risolve ogni male.
 
Re: Collare per addestramento

Un ultimo tentativo di far capire a chi non vuol capire o per partito preso o per mancanza di informazioni precise sul collare elettrico. Poi abbandonero' questa discussione che e' diventata oziosa.
La discussione era cominciata con una domanda sulla legalita' del collare elettrico, ed e' immediatamente uscita dal seminato ed e' divenuta una discussione sull'eticita' o meno di usarlo, dove si sono individuati subito due "partiti," quello che vorrebbe vedere scomparire l'e-collar e quello (al quale appartengo io) che lo ritiene un ottimo strumento per l'addestramento dei cani.
Fra quelli del partito anti e-collar si sono erti immediatamente alcuni facinorosi che hanno persino accusato d'incompetenza quelli che usano tale "strumento di tortura," dimostrando cosi' la loro ignoranza in materia. Infatti questi, ne sono piu' che sicuro, credono che l'addestramento con l'e-collar sia fatto esclusivamente a suon di scosse continue. Nulla e' piu' lontano dalla realta'. L'e-collar non insegna niente e non addestra a far niente. E quelli che sanno come usarlo lo sanno benissimo. L'addestramento del cane comincia senza e-collar, da giovanissimo. Si insegna, usando il guinzaglio, le mani, la voce, ecc. prima di tutto l'obbedienza ai comandi fondamentali: siedi, giu', vieni, ecc. Poi si insegna al cane a camminare al lato del padrone, ad ignorare altri cani, a obbedire prontamente. Il guinzaglio ed il collare da addestramento (probabilmente vi sara' inviso anche questo) che si stringe se il cane comincia a tirare come un mulo vengono usati in questa fase. Il collare normale, di cuoio o altro materiale, non serve a niente in questa fase. Un cane testardo tirera' fino ad alzarsi in piedi, persino strozzandosi nello sforzo. Quello da addestramento, stringendosi e pizzicando il collo con le sue punte ARROTONDATE che provocano un po' di dolore ma non feriscono lo fara' desistere immediatamente. Bastano due o tre esperienze con questo tipo di collare, e il cane non tirera' piu' ma obbedira' prontamente ai segnali impartiti con guinzaglio e collare. Come vedete, ancora niente e-collar.
Quando il cane ha imparato le regole e i comandi fondamentali d'obbedienza, e quando e' abbastanza maturo per cominciare ad essere addestrato per la caccia, si comincera' ad insegnargli un poco alla volta, con infinita pazienza e con premi e coccole cio' che il cane deve imparare, ripetendo la lezione finche' il cane non sappia esattamente che cosa il padrone (non il papa', eh?) si aspetta da lui. L'importante in questa fase e' che il cane si diverta. Quando e' chiaro che sta per stufarsi o stancarsi bisogna passare a un'altra attivita' o smettere del tutto. L'importante e' smettere prima che il cane smetta di obbedire e, meglio ancora, smettere dopo che ha fatto bene qualcosa, mai dopo uno sbaglio.
Il collare elettrico lo si comincia ad usare quando il cane ha gia' imparato a fare una cosa e per testardaggine, smemoratezza o distrazione rifiuta di farla. Ma lo si usa parcamente, quando altri sistemi correttivi (voce, ecc.) o non funzionano o non possono essere applicati perche' il cane e' lontano. Gli psicologi canini hanno riscontrato che una punizione per essere efficace deve essere data entro DUE secondi dal comportamento erroneo. Ecco dove l'e-collar e' indispensabile. Una scossetta data immediatamente al sorgere del comportamento sbagliato viene associata dal cane con il comportamento sbagliato. Qualsiasi rimprovero o percosse (a proposito, io non ho mai frustato o preso a calci un cane, perche' calci e frustate feriscono e umiliano, mentre la scossa non viene attribuita dal cane all'intervento del padrone ma allo sbaglio o al rifiuto di obbedire e percio' non umilia) dati al cane dopo quei due secondi non fanno altro che confondere il cane, che non sa perche' viene rimproverato o punito.
A questo punto devo ribadire che la scossa del collare elettrico e' completamente innocua. E' regolabile e l'addestratore che sa quello che fa prova l'e-collar su se stesso. Io lo provo sulla pelle del mio avambraccio, all'altezza del gomito (dove si fanno le endovenose, per intenderci). Li' la pelle e' sottile e delicata. La scossa deve essere una sensazione fastidiosa, quasi ma non del tutto dolorosa, un po' come cio' che si prova quando si toccano con la lingua i due poli di una di quelle piccole batterie piatte da 9 volts. Con il mio collare l'intensita' giusta e' fra il 3 e il 4. Quando il cane si bagna la riduco a 2. Se e' asciutto a 2 non se ne accorge neanche.
Cio' detto, e senza dover scrivere un trattato su come si addestrano i cani, aggiungo che in media io ho mandato una scossa al cane una o due volte per sessione di addestramento. Certi giorni non l'ho dovuto usare neanche una volta. Ma siccome prima di mandare una scossa ho sempre azionato (con un bottone diverso) il suono che ammonisce--una specie di cicalino--la maggior parte delle volte che il cane ha bisogno di una correzione basta "cicalineggiare" e il cane, capendo che sta facendo uno sbaglio, lo correggera' prima che arrivi una scossa.
Ecco, quindi, perche' ho detto (e ripeto fermamente) che quelli che condannano l'e-collar e accusano quelli che lo usano (negli U.S. migliaia di addestratori e probabilmente 7 cacciatori su 10, da cio' che ho visto e letto) di non sapere come addestrare un cane, non sanno assolutamente di che cosa parlano. L'e-collar e' uno di tanti mezzi e sistemi per addestrare i cani, ed e' l'unico (ripeto: U-NI-CO) sistema valido ed efficace per fermare o correggere un comportamento sbagliato o pericoloso per il cane stesso quando il cane e' fuori portata di mano, di guinzaglio, di "body language" di voce, ecc. Ma nessuno si e' mai sognato di dire che e' l'unico sistema di addestramento. Perche', lo ripeto, anche l'addestratore piu' incompetente sa benissimo (a differenza di tanti che hanno pontificato qui) che l'e-collar non insegna niente, ne' addestra a far niente (vale ripeterlo). E' solo un sistema di correzione immediata a distanza.
E adesso basta cosi', credete quello che vi pare, fate quello che vi pare, ma non tacciate di incompetenza quelli che i cani li addestrano usando ANCHE l'e-collar. Perche' dicendo questo dimostrate soltanto e semplicemente di non saper molto di cio' su cui date fiato alla bocca.
 
Re: Collare per addestramento

rodolfosuper90 ha scritto:
Ma io personalmente preferirei perderci più tempo con l'addestramento, informarmi di più sui vari metodi e se il cane sbaglia dargli uno schiaffo sul muso che non fa male e la cosa importante e saper comunicare con il linguaggio del corpo al proprio cane, cosa che in pochi sanno fare, ma che è molto importante, sia nell'adestrare i cani che nell'educare i bambini..

Questo è un esempio di cosa si riesce a fare quando si conosce il linguaggio del corpo:

http://www.youtube.com/watch?v=wn2MoC2r ... re=related
 
Re: Collare per addestramento

Non entro nel merito in quanto ne abbiamo già discusso,
di gente che "sà"ne ho conosciuta tanta,direi la totalità che porta il cane ad addestrare..non so cosa c vengono a fare poi..
Io che non so nulla ti dico che quando uno per addestrare un cane usa metodi coercitivi anche se correttivi significa che non "sà"a mio modesto e discutibile parere,
poi usarlo con un Labrador.....secondo me non va!
In ogni caso il mondo è vario come si dice,
chi vuole cresce ....e sicuramente trovi ancora qualcuno che "addestra"il cane a schioppettate,
Restando in tema,se credi ti consiglio di fare una ricerca su un addestratore con la A maiuscola,uno che ha debuttato con i sistemi coercitivi e che ha vinto tutto smettendo di usarli....
Ivan Farinazzo look please.
 
Re: Collare per addestramento

Credo che addestrare un collie non è la stessa cosa di un cane da caccia in particolar modo di razza inglese, che per antonomasia sono più testardi in quanto anche più indipendenti!

Cmq "CAROTA E BASTONE" rimane la ricetta migliore nell'addestramento :wink:
 
Re: Collare per addestramento

I modi per addestrare sono tanti, ognuno usa quello che ritiene più efficace. La condotta al guinzaglio si può fare all'inizio con il collare a strangolo con le punte o senza. Io al cucciolo il vizio di tirare non glielo tolgo, al cucciolo gli piace tirare perchè reprimere questo suo interesse, io lavoro su questo suo interesse lo uso come rinforzo positivo, se lui si comporta bene come premio lo faccio tirare. Il cucciolo non vuole stare fermo se lui si mette al piede io lo faccio muovere altrimenti lui può rimanere per molto tempo sul posto. Io quando addestro per la condotta al guinzaglio non parlo, ho una cucciola di sei mesi che sa fare abbastanza bene la condotta al guinzaglio e senza, solo rinforzi positivi. Il cane quando fa qualcosa crede di essere nel giusto altrimenti non la farebbe, quindi le correzioni non le capisce le subisce senza capire il motivo. Le uniche correzioni giuste sono quelle che fa il cane autonomamente tramite il suo condizionamento naturale, sono quelle definitive, non hanno piu bisogno di nessun richiamo alla correttezza. Il cane ricorda solo quello che gli interessa, la scollarata non gli interessa e prima o poi cerca di dimenticarla, il cane quando crede di essere nel giusto non rinuncia mai, per farlo rinunciare definitivamente bisogna che la punizione si radichi nel suo cervello e diventi fobia. Molte volte succede e il cane diventa inrecuperabile, molti cani sono stati rovinati per questo motivo, anche per questo che alcuni prefossionisti preferiscono usare il fucile che a livello psicologico crea meno danni.
 
Re: Collare per addestramento

mi associo con rudi4x4 ragazzi usare il collare elettrico lo sapete ne abbiamo parlato già altre volte per me negativo creare danno al cane e tanti lo sanno,perciò lasciamo perdere questi collari. [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]
 
Re: Collare per addestramento

oltretutto bisognerebbe vietare la vendita di questi strumenti dannosi mi dispiace per chi gli vende scusate ma è cosi [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]
 
Re: Collare per addestramento

Tutti sistemi per chi del cane gline frega poco,
raggiungere lo scopo in meno tempo possibile è la filosofia del coercitivo,
cmq se siete convinti fate pure,
per me è un errore porsi e conunicare col cane a "scosse"forti o lievi e il concetto di addestramento che non funziona,il rapportarsi col cane,condividere e avere un cane che fa le cose non pre paura,
è dimostrato che il coercitivo non aiuta(questo all occhio dell esperto)
poi si sa..c sono certi paesi(usa per es)dove l uso è sproporzionato e i cani li vedi robotizzati,
in ogni caso a mio avviso la cinofilia vera non è per tutti!
 
Re: Collare per addestramento

giovannit. ha scritto:
Visto che mi sono stufato di dover ribadire e ripetere le stesse cose per quelli che non vogliono o non possono capire, rimando tutti quelli che sono in grado di capire l'inglese a questo articolo scritto da uno che e' cosi' competente da essere un field editor di una delle riviste della NRA, the American Hunter.
Ma naturalmente tanti qui sono piu' competenti e noti di lui, e i loro cani sono campioni di obbedienza e di lavoro--naturalmente! [badair.gif] :mrgreen:

http://www.americanhunter.org/ArticlePa ... 514&cid=50
[badair.gif] [Trilly-77-24.gif] [meaculpa.gif]
 
Re: Collare per addestramento

giovannit. ha scritto:
Vabbe', visto che qui ci sono cento esperti che discutono il collare elettrico senza averne mai usato uno, che dico, senza averne mai VISTO uno, e' inutile continuare a parlare.
Ne ho visti avendo incominciato tretanni fà a lavorare con i cani,pastori tedeschi al s.a.s e li ho pure usati unicamente perchè era considerato il toccasana per ogni situazione,figurati che giè chi usava la pallina come rinforzo positivo era guardato male...percui frena prima di trarre conclusioni,
da quel che scrivi dovresti scendere dalla sedia e incominciare a guardarti attorno o almeno pensare che c sono altri metodi validi di addestramento.
Prendilo come consiglio ovviamente,
non si intende dare lezioni a nessuno.
 
Re: Collare per addestramento

germano56 ha scritto:
Io so usare il fischietto, la voce, la corda, il collare e il fucile. Il collare è uno strumento che serve a far risparmiare tempo. Le doti naturali del cane vanno incentivate e stimolate, non vanno represse, Se rispondo che il collare elettrico non incentiva, non stimola, e non rafforza nessuna dote naturale posso anche non averlo usato e non per questo cambierebbero il rapporto psicologico del cane nei confronti dello strumento. La tecnica di utilizzo non centra con quello che io ho scritto. L'addestramento coercitivo ed eccessivo anche se gentile limita le possibilità naturali del cane, in particolar modo se l'addestramento è condotto direttamente sulla selvaggina. Un cane da caccia con ottime doti naturali e ben socializzato con pochissimo addestramento rende di più di un cane super addestrato. Non è il collare o l'addestramento a far in modo che il cane diventi bravo, se il cane non ha le palline non c'è addestramento che può fargliele venire, anzi quel poco di buono che potremmo sfruttare, con un addestramento eccessivo ce lo giochiamo. Il collare ha fatto danni anche in mano a professionisti. Con questo io non condanno chi lo usa, io condanno chi vuol far passare il collare come lo strumento che risolve ogni male.
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: Collare per addestramento

I collari dalle ultime sentenze che sono uscite si possono sia vendere che utilizzare, poi ognuno è libero di decidere se usarlo o meno, è chiaro che nel momento in cui si attesta che il cane ha subito un maltrattamento per l'abuso di detto strumento ( alla pari di calci, bastonate e sberle) è giusto che sia perseguibile penalmente per il reato commesso!
 
Re: Collare per addestramento

La mia era una domanda non sull'etica o morale del suo uso, ma prettamente legate alle regole vigenti in materia!
Cmq mi sono documentato e non è vietata nè la vendita nè tantomeno l'uso, ma è chiaro che l'abuso di questo strumento alla pari di un frustino o bastone che può provocare maltrattemnti all'animale è perseguibile penalmente.

Spero che qualcuno mi dia conferma di questo!
 
Re: Collare per addestramento

la tua è una domanda semplice, ma mostruosamente complicata che coinvolge etica e pragmatismo allo stesso tempo , usa la funzione cerca, se ne è parlato molto in recenti 3D.
 
Re: Collare per addestramento

A me sembra che una recente legge ne vieti l'utilizzo, però non ne sono sicuro.
Io personalmente avrei più timore sul suo utilizzo, se sbagli con quello, rovini il cane sicuramente al livello psicologico e non sò se sarebbe possibile recuperarlo. Il suo utilizzo lo vedo bene in mani esperte.
Un saluto Claudio
 
Re: Collare per addestramento

sergiolabrador ha scritto:
....lascia perdere l elettrico in particolare se non lo sai usare(sempre che sia assurdo pensare che c siano persone che lo sanno usare...)
[42]

Be', io ti dico che lo so usare, e che ho ottenuto risultati eccellenti con la mia Labrador. Da noi lo usano la quasi totalita' degli addestratori di professione e dei proprietari di cani. Certo, se uno e' un cretino il cane lo rovina anche e soprattutto senza collare elettrico, a urlacci, calci e bastonate--e magari anche il tanto decantato sistema dei nostri nonni: la schioppettata a piombo fino...
Poi se da voi e' illegale (non credo, perche' ho visto un paio di sentenze che sembrano mostrare che i collari elettrici antiabbaio siano vietati, ma non quelli da addestramento) sono fatti vostri. A proposito, quelli che spruzzano la citronella sono antiabbaio, non da addestramento.
 
Re: Collare per addestramento

ragazzi,
è ma battaglia persa,
io ho smesso qualche post piu su, fra un po ero io il pazzo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto