non devi farlo sulla beccaccia poichè è quasi impossibile ,ma su una starna o fagiano e aiutato da qualcuno che tiene il cane mentre tu alzi il selvatico e spari.Provaci che da i suoi frutti
 
Trova un boschetto un pò diradato e non troppo sporco,molla delle Starne,usa il guinzaglio lungo..quando va in accenno di ferma strattona,impartisci il fermo..spera che la pernice voli nel pulito così il cane la guarda...poi premialo con dei biscotti..è un tentativo da ripetere più volte..se il cane ti rimarrà poco corretto bisogna che corri appena accenna... :D
 
rova un boschetto un pò diradato e non troppo sporco,molla delle Starne,usa il guinzaglio lungo..quando va in accenno di ferma strattona,impartisci il fermo..spera che la pernice voli nel pulito così il cane la guarda.


azz.....ma deve essere un mago x farlo!!!!!!! :D :D :D :D :D
 
Docx ha scritto:
rova un boschetto un pò diradato e non troppo sporco,molla delle Starne,usa il guinzaglio lungo..quando va in accenno di ferma strattona,impartisci il fermo..spera che la pernice voli nel pulito così il cane la guarda.


azz.....ma deve essere un mago x farlo!!!!!!! :D :D :D :D :D

:lol: :lol: :lol: :lol:
 
io sono riuscito costruendomi un lanciavolatili funziona però su animali di voliera a caccia mi è piu difficile se i fagiani sono nati in liberta pensa sempre che gli vadino via di pedina e allora gli da con le beccacce le ferma cosi e cosi ma la cosa che mi impresiona ferma le lepri da dio !!
E' difficile ma in un libro di un beccacciaio lessi che una buona ferma sulla beccaccia si ottiene tirandogli per terra con il cane in ferma cosi il cane capirà che non deve volare difficile da farsi l'unica maniera sarebbe ferirla rimetterla per terra e riportarci il cane con la corda però sono delle ipotesi bisogna provare intanto ti do un in bocca al lupo :wink:
 
Scotti ha scritto:
Docx ha scritto:
rova un boschetto un pò diradato e non troppo sporco,molla delle Starne,usa il guinzaglio lungo..quando va in accenno di ferma strattona,impartisci il fermo..spera che la pernice voli nel pulito così il cane la guarda.


azz.....ma deve essere un mago x farlo!!!!!!! :D :D :D :D :D

:lol: :lol: :lol: :lol:
:shock: :D :D :D


acolta il consiglio di michele perchè credo che sia l'unica cosa da fare a questa età.....
 
Io ho avuto 4/5 Breton, tutti ottimi fermatori poi portati a rientro a tordi e merli non fermavano piu'.
Un grande anziano cacciatore amante della razza mi disse che alle femmine Breton gli va fatta riportare la migratoria non prima di 2 anni di caccia alla stanziale, per il maschio dopo i 3 anni, questo perché il cane al momento di indirizzarlo al riporto della migratoria deve già essere adulto e intelligente e sapere distinguere i due tipi di caccia.
Ho conosciuto un tizio che ha un Drahtar polivalente. Il cane da come si prepara il padrone sa se va a Lepre o Cinghiale, a Fagiani o Beccaccia, a capanno ai tordi e allodole, sa fare tutto, unico neo l' aggressività verso gli altri cani.
 
Se il cane è bravo nel riporto.... e dome dici in altri ambiti.... di sicuro vale la pena tentare con pazienza.... io proverei con le quaglie.....
ho visto un allevatore insegnare la ferma con una quaglia in una gabbia...
il cane al guinzaglio.... gliela fai vedere... piu volte e accarezandolo lo devi calmare e impostargli la ferma.... lodalo e premialo....
gli ho visto sempre ottimi cani..... il sistema dovrebbe funzionare!!! :D :D
 
Re: Breton di 3 anni che non ferma...

...non improvvisare ...lascia stare.Usare la corda di ritegno potrà sembrare facile, ma non lo è...bisogna avere esperienza (nell'uso della corda, nei tempi)...c'è un altro lavoro da fare prima.
...è sbagliato anche dire che il cane con tempo imparerà ecc...
Il tuo soggetto (se ci tieni a farlo fermare) ti consiglierei di portarlo ad un bravo addestratore per qualche mese (se il lavoro deve essere fatto bene sia su qualche comando verbale per quel fine sia sulla psiche senza utilizzare altri metodi)...altrimenti non fare niente!
 
Re: consiglio

Re: consiglio

gianni_co ha scritto:
loar ha scritto:
umberto1945 ha scritto:
Regalalo a Zagni..........
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Magari glielo vendi per qualche migliaio d'eurini :D

:lol: :lol: :lol: :lol: si così poi lo rivende per il doppio....

non mi fotterebbe più!..

cmq grazie dei consigli proverò con le quaglie e il guinzaglio vediamo che succede... altrimenti l'anno prossimo lo porto solo a tordi... :(
 
balestite ha scritto:
Io ho avuto 4/5 Breton, tutti ottimi fermatori poi portati a rientro a tordi e merli non fermavano piu'.
Un grande anziano cacciatore amante della razza mi disse che alle femmine Breton gli va fatta riportare la migratoria non prima di 2 anni di caccia alla stanziale, per il maschio dopo i 3 anni, questo perché il cane al momento di indirizzarlo al riporto della migratoria deve già essere adulto e intelligente e sapere distinguere i due tipi di caccia.
Ho conosciuto un tizio che ha un Drahtar polivalente. Il cane da come si prepara il padrone sa se va a Lepre o Cinghiale, a Fagiani o Beccaccia, a capanno ai tordi e allodole, sa fare tutto, unico neo l' aggressività verso gli altri cani.


Per il cane da ferma è sempre un danno portarlo a tordi o ad allodole...il cane impara a cacciare con la testa verso il cielo quindi con gli occhi non con il naso in terra per cercare...poi ci son cani + o - polivalenti, ma il cane da ferma è un cane da ferma...non un tuttocaccia...

quando io e il mio socio di caccia usciamo con i breton e tiriamo alle allodole che partono i cani si rincoglioniscono ed ogni "cip cip" che sentono si fermano ad ascoltare...non è una bella cosa...motivo per cui ho preso uno springer...
 
Re: Breton di 3 anni che non ferma...

per esperienza, non legarlo utilizza una canna con legato una corda eall'estremità le ali di una quaglia.
se ai un giardino ti metti in centro e appoggia le ali a terra, quando inizia aricorrerle tu fallo girare fino a che non si ferma a quel punto torni ad appoggiare le ali a terra e così via fino a che vedrai che inizierà a fermare a quel punto inizia a premiarlo. pratica questo esercizio fino a che non si ferma subito davanti alle ali, per me portarlo sulla selvagginacon questo difetto è dannoso, se l'animale è selvatico il 98% dellevoltava via di pedina e quindi istigail cane a caricare così la ferma non la ribecca più
 
Messaggi
314
Punteggio reazioni
0
Punti
116
Ho un breton di 2 anni e 7 mesi, il cane ha un riporto ottimo però ho fatto il grande errore di portarlo da piccolo a colombacci, tordi quaglie ecc..quest'anno per la prima volta ha visto le becche ma di fermarle non se ne parla, anzi le fa volare.. il problema puo essere nato a quagliè perchè all'inizio le puntava poi sono capitate diverse giornate di numeri e il cane per fare presto e trovarne altre al posto di tenere la ferma rompeva subito e io, come un idiota, sparavo...

C'è possibilità di riparare? quest'anno mi ha fatto uccidere diverse becche di cui una con un accenno di ferma ma quando gli altri cani sono in ferma, da il consenso ma come al solito non lo tiene e fa volare il selvatico...

Mi date qualche speranza o lo regalo?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto