QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE????

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

cio' che non riesco a centrare,comunque la caccia che vola e che nun t'apsetti,so smepre i tiri che amo d+
saluti
alfio68
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

[meaculpa.gif] si credo anche e sopprattutto il versante che ho fatto .... infatti mi sembrava da lepri e pernici ma non certo da beccacce .... o meglio ce l apuoi anche trovare inquei prati ma credo solo in rarissimi frangenti....comunque quel posto devo girarlo bene inquanto dal versante opposto mi sembrava un roccione ...... mha ...... [26][/quote]

Le becche è più facile trovarle dirimpetto quel versante..dal lato meridionale è abbastanza scosceso..all'apertura cantavano li le rosse..sono grosse come galli.. [saporito.gif]
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

L'allodola di passo con richiami vivi o "morti", mi sembra un tiro facile, anche perchè si avvicina molto al riparo.
Cosa diversa è l'allodola allo schizzo; mi ricordo di allodole svernanti tremende che partivano come saette andando a destra e sinistra con virate imprevedibili, tipo aerei da combattimento. Era proprio divertente, ma da un pò di anni nella mia zona, non se ne vedono più a causa probabilmente dell'avvelenamento dei campi.
Quando faccio uscite in Abruzzo o in Molise a tordi, se capita qualche radurina giusta, un'oretta di caccia alle allodole allo schizzo la dedico volentieri.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

big hunter an&bec ha scritto:
allodole .... tordi..... ma che dite... sono tiri che hanno la loro difficolta' certo, che ingannano .ma vogliamo paragonarli ad un'anatra in buffata o ad un beccaccino che si leva zig-zagando o ad una beccaccia che frulla nel bosco e si la vede solo per pochi istanti?
Concordo al 100% [lol.gif]
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

pispola [5a]
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

il tiro più difficile secondo me è il beccaccino,ma con un pò d'esperienza si fa.
Poi sempre secondo me si deve mattere in conto anche il posto dove si spara,ad esempio se sei a tordi in un posto stretto e devi tirare di stoccata,lì diventa complicato.
La coturnice in picchiata,e varie anatre.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

nirossi ha scritto:
ragazzi a me da fastidio l'allodola....!!! mamma mia lo so è un tiro facile ma punto primo io non sono abituato a cacciare in spazi molto aperti, pratico per lo più caccia con il cane e quindi la determinazione della giusta distanza arriva dopo un po di padelle...secondo è vero che è un uccello che "ti viene addosso"...si....però non quando è arrivata da qualche settimana e magari si è sentita il piombo a c**o...terzo è un uccello piccolo e a meno che non arriva a gruppetti se c'è un pò di vento e se va un pò alto ci scarico il serbatoio sopra e non cade....sono più istintivo....sparo di mira però se ci devo perdere tempo e il tiro è lento è matematico...sbaglio....fatemi partire una beccaccia magari pure già frullata o un tordo con il culo spennato che schizza tra i rovi e non so manco io come faccio ma cade....

I VECCHI cacciatori (e i vecchi nun se sbaiano mai :wink: )dicevano che all'allodola si tira soltanto quando gli vedi le zampe...provare per credere :wink:non per niente le chiamano vuotaborse
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

E' la situazione che crea la difficoltà del tiro, es. ti frulla un fagiano vicino nel bosco non lo vedi, ti passa dove hai un metro di visibilità, ti frulla una beccaccia sotto ferma, guarda caso ti parte dietro all'unica pianta che c'è, un beccaccino ti sbiancheggia nel salto poi si confonde con lo scuro si alza quando è fuori tiro, poi dipende se uno è stanco, distratto , ha già padellato, sono alcune situazioni che si presentano normalmente che si possono risolvere con calma, rapidità, precisione forse non ho detto niente di nuovo.

Romano
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Quando si poteva, al fringuello con la tramontana.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Beccaccino,frullino,croccolone,coniglio selvatico quando è incalzato dai cani.
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

ferretti davide ha scritto:
Io posso dire che tutti i selvatici cacciati hanno una sorta di difficolta',specialmente la migratoria,
praticando parecchi tipi di caccia a specie diverse spesso accade che le condizioni ottimali per sparare ad un selvatico abbiano numerose variabili.
Ed ecco che il selvatico creduto piu' facile diventi il piu' tecnico,il piu' faticoso da incarnierare.
I fattori come ben sapete sono tanti:
1) vento;questo penso sia il piu' importante,ma spesso nella giornata puo' variare.....
2) mimetismo; altro fattore importantissimo....
3)postazione azzeccata; a volte pochi metri fanno la differenza.....
4)gioco;non puo' essere posizionato senza nessun criterio....
5)tempismo;la decisone di sparare nel momento giusto puo' darti maggiori soddisfazioni....
6)comportamento dei selvatici in quel giorno;a volte e questo e' il bello della caccia,pur essendoci assicurati tutti i punti menzionati,qualcosa non funziona e mai sapremo il perche'....
7)cartuccia adeguata;....
8)infine,ma non meno importante buona mira e marcatura delle prede abbattute per poi non perderle e qui dipende molto dall'ambiente che ci circonda......
detto questo penso che il selvatico a cui si possa attribuire queste molteplici difficolta' e di conseguenza abbatterlo ha un sapore particolare ........ l'anatide......!!....

anche se bisogna dire tutto quello che concerne la caccia alla migratoria da capanno sposa queste variabili e che possono mutare in difficolta' maggiori se il selvatico viene a gioco singolo o in branco,.....a questo punto dico pavoncella in branco.....!!..dopo la prima fucilata non riesci ad individuarne un'altra ...!!..ciao Davide....
[20] [20] [eusa_clap.gif] sono con Davide!!
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Credo anch' io il beccaccino ma cito un' altro selvatico meno nobile come l ' allodola ma sparata alla borrita e dopo la metà di novembre quando il tiro alle cosidette pasturone è tutt' altro che facile !
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

beccaccino e alzavola direi.......
[5a]
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

tordo allo spollo,e tortora all'apertura quando ti passa di sopra e ha gia' preso diverse fucilate.........ciao padelloni
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

per me il beccacino e molto veloce e dove lo trovo io devo tirare d'istinto...perche e allo scoperto e molto delle volte e gia un po lontano quando lo sparo
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

kurzhaareton ha scritto:
El divino ha scritto:
Pernici rosse che si gettano nel vuoto [5a]

Beato te Michele che le puoi vedere ancora.

Per me il selvatio più difficile è l'alzavola sono delle saette quando senti il bip è tardi e ancora devo imbracciare ovviamente sto parlando di aspetto / passaggio diverso ovviamente se curano come diverso è per il beccaccino se è sotto ferma.

Io purtroppo nonho ancora cani beccaccinisti ma il bracco alcuni li ferma (dopo anni di lavoro)...bhe garantisco che cambia la musica (per loro) che altrimenti allo schizzo le suonerebbero a me!!!!

Matte nel posto dove sei andato ad allenare a becche qualcuna c'è..bisogna aspettare le covate(se escono)..quelle rimaste sono laureate..stanno vicino a strada e vacche [5a]
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Non faccio la caccia al beccaccino
ne ho trovato uno solo......... ma
siamo uno a zero per lui.........
tre botte.........tre bozzoli [42] [lol.gif]
 
Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Re: QUAL'E' PER VOI IL SELVATICO PIU' DIFFICILE DA SPARARE??

Ma avete mai tirato alla pernice rossa appena involata dai battitori quando esce dallo sporco e viene giù come una palla di piombo? beh io gli ho tirato in Spagna molti anni fà e vi dico che non c'è nulla di più veloce al mondo...............................provare per credere!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto