Re: Marlin XS7 cal 308

E' una Savage a cui hanno cambiato il nome......

Le Savage sono carabine con ottimo rapporto qualita'/prezzo. Se ha il calcio sintetico assicurati che abbia la gabbia di alluminio che fascia l'azione perche' c'e' molta differenza con e senza! I calci sintetici economici sono piu' spesso un grossa grana perche' meno rigidi e stabili di una buona noce economica!!
 
Re: Marlin XS7 cal 308

Non penso che sia una Savage, visto che Marlin fa parte del gruppo Remington, per quanto riguarda la calciatura non so se ha una gabbia in alluminio sul catalogo c'è scritto pillar bedding.
Le vecchie Marlin MS se non sbaglio il nome dle modello a detta di molti sparavano da dio.
 
Re: Marlin XS7 cal 308

Torraiolo ha scritto:
Giovanni su questo siamo d'accordo, ossia su comprae fucili facili da customizzare...ma quello su cui non sono d'accordo e sul pensare che tutte le carabine economiche escono di serie con precisione da bench rest!
Personalmente adoro le vanguard, perchè si trovano nuone in alcune armerie a 490 euro e poi con un minimo di applicazione e una spese non eccessiva si arriva a portarle a prestazioni da fuori serie!
Il bedding riesce meglio ( per lo meno a me) con i calci di legno (meglio se in laminato) perchè più facili da lavorare e in merito agli scatti mi sono trovato benissimo con i Basix.
Per carità non è detto che di serie non sparino già bene, ma una rondine non fa primavera! le Savage non le conosco, ne ho sentito parlar bene, ma c'è anche da dire che le aspetattive di un cacciatore medio che compra un aoggetto a basso costo, non sono mai molte alte. Di conseguenza è facile che spesso si trovi soddisfatto del suo acquisto, ben altro è quello che voglio io o qualcun altro che spesso siamo difficili da accontentare! Io da una carabina prtendo almeno rosate di 22-25 cm di 5 colpi a 200 metri e questo risultato un arma economica di serie difficilmente lo raggiunge, ma vi garantisco che con le dovute modifiche può arrivarci tranquillamente e qui sta il bello...La caccia non è solo tirare, ma per me è tutto quello che mi porta ad arrivare al tiro...

Visto che ho anche una Weatherby Vanguard con calcio sintetico il cal 223, che spara benissimo peò personalmente ha un solo handicap, lo scatto che ha un po di gioco e gratta, ora ho ordinato un Timney.
Voglio vedere la differenza prima e dopo.
Visto che tu ami molto le Vanguard potresti darmi qualche consiglio?
 
Re: Marlin XS7 cal 308

L'Axis a me personalmente non piace esteticamente, è inguardabile, e poi rispetto a quasi tutte le altre Savage non monta l'Accutrigger, ed il prezzo non si discosta molto da quello della Marlin, l'Axis costa una trentina di euro in meno anche se ha il cannocchiale Bushnell 3-9x40 già montato, (per quello che vale tanto conviene cambiarlo subito)
 
Re: Marlin XS7 cal 308

I calci della Carlson & Medalist con telaio integrale di alluminio sono ottimi e costano una cifra ragionevole!
Flagg, cambiando anche la canna forse ci si fa uguale con 1650 euro, a patto però di relizzarsi in casa tutte le altre operazioni ( bedding e scatto), ma come ti dicevo prima io non lo faccio per una questione di risparmio, ma per pura mia soddisfazione personale!
Cmq anche senza cambiare la canna i 25-30 mm con 3 colpi a 200 metri li si raggiungono anche con calibri notoriamente non precisissimi (tipo 257 wby o 270 win) che per una carabina da caccia in calibri tipo quelli menzionati non è poi così male.
Se si usa poi un 308 o un 223 o un 7-08 la musica cambia decisamente in meglio!
 
Re: Marlin XS7 cal 308

libanese ha scritto:
Flagg ha scritto:
libanese ha scritto:
Non penso che sia una Savage, visto che Marlin fa parte del gruppo Remington, per quanto riguarda la calciatura non so se ha una gabbia in alluminio sul catalogo c'è scritto pillar bedding.
Le vecchie Marlin MS se non sbelgio il nome a detta di molti speravano da dio.

E' una Savage! [banghead.gif]

Come pure la Remington 798 (edizione limitata e modello commemorativo Mauser 98) era una Zastava!!
La Remington produce sempre meno ed assembla sempre piu' ormai...


Sono andato a vedere il sito della Savage e della MArlin, le carabine sono completamente diverse.

ROTFL....
Evidentemente hai visto male! L' Accutrigger e' un brevetto Savage, per esempio, quello lo vede anche un cieco...!!!!
Anche il Marocchi Si12 non sembra un Benelli ma nella sostanza lo e'....
 
Re: Marlin XS7 cal 308

Torraiolo ha scritto:
I calci di plastica montati su carabine economiche non hanno mai il telaio in allumionio...

Si invece. La Savage Weather Warrior (le serie 16 e 116, per capirsi) ce l'ha, si chiama Accustock e la carabina costa 750 euro.
Invece i modelli top (da bench rest, palma etc...) con calcio in laminato non ce l'hanno perche' non ne hanno bisogno...c'e' un pillar bedding classico.
Ciao
 
Re: Marlin XS7 cal 308

Ieri sera a casa ho letto un articolo su "Armi e tiro" che parlava della carabina X-Bolt, costruita dalla Miroku in Giappone e commercilizzata dalla Browning.
L'azione, anche se non lo hanno detto, era quella utilizzata per la remington 770, per la canna non sono sicuro, ma a questo punto credo sia la stessa anche questa. Molto simile alla 770 è anche il disegno del calcio, anche se credo sia fatto di una composizione plastica leggermente diversa.
Comunque per farla breve è una carabina da meno di 1000 euro che però con la cameratura in 7-08 nel servizio sono riusciti a fargli fare una rosata di 5 colpi di 19 mm a 300 metri dove 4 colpi erano racchiusi in 11 mm. Ottimo risultato, ma mi chiedo se il calibro fosse stao un altro cosa sarebbe successo?
 
Re: Marlin XS7 cal 308

giampi ha scritto:
ma riguardo a precisione sapete qualcosa?
cioè come sparano? con quello che costano mi sà che è gia tanto se esce la palla dalla canna
correggetemi se sbaglio

Sbagli!
Di quelle nominate fino ad ora solo l'economica AXIS e' limitata dalla qualita' dello scatto.....ma con un po' di allenamento i 2 cm a 100 m si ottengono lo stesso.
 
Re: Marlin XS7 cal 308

La carabina presa, ho provato subito lo scatto.
Favoloso netto e senza giochi, anche se il peso non è basso, ho visto che comunque è regolabile.
Montato ottica e attacchi.
In settimana la provo e poi vi dico
 
Re: Marlin XS7 cal 308

Certo per quello che costa uno non pretendo un glass bedding, ma già il pillar bedding che monta di serie molte carabine molto più costose non lo montano.
 
Re: Marlin XS7 cal 308

io uso 2 sacchetti di sabbia, oppure riempi due calzini uno sotto l'astina e uno dietro il grilletto, con il doppio appoggio così la croce sta bella ferma.
dopo però la distanza ottica-occhio deve essere sempre uguale (circa 7-8 centimetri)
 
Re: Marlin XS7 cal 308

libanese ha scritto:
Non penso che sia una Savage, visto che Marlin fa parte del gruppo Remington, per quanto riguarda la calciatura non so se ha una gabbia in alluminio sul catalogo c'è scritto pillar bedding.
Le vecchie Marlin MS se non sbelgio il nome a detta di molti speravano da dio.

E' una Savage! [banghead.gif]

Come pure la Remington 798 (edizione limitata e modello commemorativo Mauser 98) era una Zastava!!
La Remington produce sempre meno ed assembla sempre piu' ormai...
 
Re: Marlin XS7 cal 308

La mia impressione dalle foto:

1) Azione derivata dalle Remington
2) Scatto "scopiazzato" dalle Savage
3) Canna fatta per bottonatura, penso sia Savage anche questa.....

Comunque per essere economica sembra molto curata. Promette bene....

Ciao
 
Re: Marlin XS7 cal 308

Capello ha scritto:
o preso in mano questa cz .243 solo da qualche giorno anche se sono tre anni che lo comperata,
probabile che sia io che non abbia tecnica di tiro le munizioni erano federal 100grs appoggio anteriore del tsn sopra rivestito in pelle interno non so , posteriore con la mia mano

Se vuoi accertarti di come tiri il tuo fucile hai assolutamente bisogno dell'attrezzatura adatta. Magari se conosci qualcuno che ce l'ha te la fai prestare. La carabina deve essere piazzata in maniera tale (sui sostegni idonei) da immobilizzare il reticolo sul punto mirato. L'attrezzatura da bench rest e' quella ottimale. Altrimenti sprechi tempo e cartucce.
 
Re: Marlin XS7 cal 308

Secondo me piu' che il calibro (6, 7, 7.62 mm etc..) e' la tipologia di cartuccia, inclusa la costruzione del bossolo (la cintura dei magnum di certo non aiuta per raggiungere la massima precisione anche se si puo' tenere a bada...). Poi il rinculo generato non influenza solo il tiratore. Volendo fare lo stesso col 7 mm Rem Mag in linea di principio si puo' ma una canna pesante (niente di esagerato ma un profilo conico del tipo 22 mm in partenza e 17 mm in volata dierei che e' il minimo insieme ad una lunghezza di 65 cm), un' azione piu' robusta sono essenziali altrimenti non c'e' bedding che tenga....

Ciao
 
Re: Marlin XS7 cal 308

Ho un remington VTR con lo scatto xmark-pro adjustable, ma questo della Marlin gli prende un furto, non ha giochi è netto anche se più pesante sembra la metà.
Domani se ho un pò di tempo vado a provarla.
Poi vi dirò di più.
 
Re: Marlin XS7 cal 308

I calci di plastica montati su carabine economiche non hanno mai il telaio in allumionio...Il solo calcio con queste caratteristiche costerebbe quasi quanto tutta la cabina (vedi Carlson & Medalist)!
Comunque nulla vieta di acquistarle e sostituirlo in seguito con un laminato (molto meglio della plastica) a cui far fare (io me lo faccio da solo) un dual pillar e insieme glass bedding! Allora si che esce fuori qualcosa di buono.
 
Re: Marlin XS7 cal 308

in punto savage: out of the box performano gia' in maniera piu' che accettabile con cariche commerciali di buona fattura (fed, rws, ecc). Dopo un'eventuale accuratizzazione, poi, sono davvero sorprendenti. Insomma soldi ben spesi :mrgreen:
un caro saluto,
paolo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto