Re: PASSO TORTORE 2011

RICORDO CHE NELL'ANNO 2004 UN GIRNO PRIMA DELLA PREAPERTURA LE TORTORE ERANO COMPLETAMENTE SPARITE NEMMENO UNA; LA MATTINA DELL'APERTURA ERA UN CONTINUO DI BRANCHETTI QUATTRO, CINQUE SICURAMENTE IN SPOSTAMENTO DA NORD OPPURE DA ZONE VICINE .......................LA TORTORA è COSì OGGI C'è DOMANI NO MA COMUNQUE LA CONSISTENZA DEI CONTINGENTI SI VEDE DAL 20 AGOSTO IN POI !!!
 
Re: PASSO TORTORE 2011

A Montalto di Castro ieri chi è andato ha detto che era pieno zeppo di tortore, troppe per il periodo e per la zona, che per chi non lo sapesse è trampolino di lancio per l'Africa anche per le quaglie [26] .
 
Re: PASSO TORTORE 2011

franuliv ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
Dalle mie parti continuano ad essere assenti,eppure i girasoli ci sono!
Quest'anno non ci capisco una sega!

Non è per contraddire ciò che dici, me ne guarderei bene nel dirlo, perchè certamente la tua esperienza è ben consolitada nei Columbiformi, ma per quello che so io Giacomo credo che sia il caldo di questi giorni che fa stare almeno nelle ore più calde questo volatile nelle zone più fresce quali pinete ed alberi, specie se vicine a dei corsi d'acqua. Quindi vederle nei siti da te indicati la mattina presto è consono, ma poi penso che per dare un giudizio di assenza dovresti basarti anche nell' osservare la tortora negli altri luoghi da loro frequentati. :mrgreen:
Io mi comporto così.. :D

Caro Francesco ho controllato la situazione a tutte le ore,i girasoli sono perfetti nelle piane intorno a Prato,ma le tortore non ci sono,gli altri anni invece a parita`di girasoli,ce n'erano tantissime,e a volte si vedevano branchi alti che calavano dall'alto come missili.
Tra l'altro quest'anno ho notato che sono state pochissime le nidificanti in zona sud del Mugello a differenza di altri anni,comunque ancora nulla e`perduto.
Ciao!!!!!
I colombacci,nidificanti in gran numero(sempre zona sud del Mugello dove ho il capanno)sono spariti anch'essi ma questo e`dovuto all'arido,non c'e`piu`un torrente in collina che abbia acqua,e cosi`si spostano piu`in basso verso la Sieve.
Le tortore invece nella piana di Prato hanno i laghi dei cacciatori,e la loro assenza e ancora piu`strana
 
Re: PASSO TORTORE 2011

jonny83 ha scritto:
ciao zicchio, io ho fatto un giro dalle mie parti e ti dirò che qualcosa si è visto in un campo dove fino ad una settimana fà si vedevano max 10 tortore oggi ne ho viste tra le 30-40, qualcosa si stà muovendo. te che sei a giano prova a scendere verso il piano magari in zona B****, però cerca i girasoli molto maturi, con un bel verde.

Io abito a **** e di campi con girasole molto maturi ce ne sono molti, ma di tortore molto poche ancora.....almeno stamttina fino alle 7,30 non ne ho viste.....
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Ieri mentre addestravo il cane, viste una ventina in un campo di sorgo trebbiato in zona Faenza (Ra). Presenti ovunque un nuvolo di storni che stavano raziado le vigne e i frutteti, con comiacimento di chi li protegge.
Sono indeciso se giovedì provare la preapertura anche in Romagna o concentrarmi su qualla di Sabato a Pesaro.
Qui invece, i girasoli cadono giorno dopo giorno sotto le impietose trebbiatrici; il danno è relativo perchè le tortore sono poche.
I colombacci invece sono molto sparpagliati e difficilmente si potrà strafare, ma almeno qualche botta si potrà dare. Per le tortore, salvo arrivi dell'ultimo momento, e gran c..lo la vedo dura.
Saluti Romeo.
 
Re: PASSO TORTORE 2011

stamattina viste una ventina alte chè scendevano al mare abito à 3 km dal mare zona battipaglia [5a] [5a] [5a] .meno male che è pieno zeppo di colombacci
 
Re: PASSO TORTORE 2011

visitina dove penso di fare la preapertura. Posti tutti presi gente accampata. Tortore diminuite maugualmente presenti in buon numero. bho, io non so dove mi toccherà, vedremo.
 
Re: PASSO TORTORE 2011

visto uno sberchetto dove ne son uscite una 10ina... domani mattina forse va li e poi si cambia posto e si va a colombi, o forse si va diretti a colombi....bhooooooo
 
Re: PASSO TORTORE 2011

mario79 ha scritto:
come già annunciato ecco i primi che hanno già preso i posti dalle prime ore dell'alba di questa mattina!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
A Guardoneeeeeeeeeeeeee [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: PASSO TORTORE 2011

tetrao ha scritto:
seconda giornata di preapertura da incubo:primo posto 0 tortore spostamento su un'altro campo di girasoli tortore 0 in compenso mentre raggiungo la postazione coperta dall'erba vado con un piede dentro una buca,distorsione bruttissima corsa in ospedale(stavo morendo per il dolore)referto rx frattura del cuboide e dell'astragalo gesso per 30gg [****.gif] [****.gif] quindi niente apertura generale ecc.... andassero affanculo tutti sti deficenti che fanno fare queste preaperture del ca**o.se volessero farci cacciare le tortore come si deve dovrebbero aprire inizio terza decade di agosto come dicono (se non erro)pure i famosi key concept .ma inostri legislatori in materia di caccia eSOPRATTUTTO LE NOSTRE ASS.VENATORIE NON HANNO LE PALLE PER CHIEDERE CIO'forse hanno paura degli ambintamerda.sia ben chiaro che sono favorevolissimo alle preaperture ma no con queste date.

In italia purtroppo nn si può fare questo tipo di richiesta, la legge attuale diche che la stagione venatoria nn può iniziare prima del 1 settembre, è già qst è una deroga, perchè sempre secondo tale legge l'apertura è fissata alla prima domenica di settembre!!
andrebbe prima cambiata la stessa, ma si sa che andare in parlamento sigbifica uscirne a gambe levate e cn le mani sulle chiappe cm successo poco più di un anno fa!!
 
Re: PASSO TORTORE 2011

il girasole inizia ad essere maturo,ormai si puo iniziare x i più impazienti ad andare a vedere lo svolazzo la mattina.... [42] [42] [5a] [Trilly-11-11.gif]
 
Re: PASSO TORTORE 2011

ZICCHIO71 ha scritto:
jonny83 ha scritto:
ciao zicchio, io ho fatto un giro dalle mie parti e ti dirò che qualcosa si è visto in un campo dove fino ad una settimana fà si vedevano max 10 tortore oggi ne ho viste tra le 30-40, qualcosa si stà muovendo. te che sei a giano prova a scendere verso il piano magari in zona B****, però cerca i girasoli molto maturi, con un bel verde.

Io abito a B**** e di campi con girasole molto maturi ce ne sono molti, ma di tortore molto poche ancora.....almeno stamttina fino alle 7,30 non ne ho viste.....

[sconvolto.gif] Simone...rimani un oretta in più, le tortore sono ancora tranquille, e sul girasole ci arrivano anche un pò più tardi :)
 
Re: PASSO TORTORE 2011

ma tanto la caccia a settembre non ce la vogliono aprire... già sparare le tortore sarebbe molto bello perchè è un tiro impegnativo quasi al livello del colombaccio... ma tanto hai voglia a sperare...
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Pepo ha scritto:
Domanda per i più esperti: Se ad oggi, un campo di girasoli, è composto per metà da girasoli gia grossi e aperti, ma non maturi, e un altra parte da girasoli gia fioriti e aperti, misti a girasoli appena fioriti, ci sono possibilità che tra una 20 ina di giorni/25, siano gia maturi al punto giusto, con conseguente presenza di tortore?

Molto dipende da che tempo farà da qui in avanti e quanto picchierà duro il sole per farli maturare, anche se poi a fine agosto i girasoli son tutti belli che maturi......
 
Re: PASSO TORTORE 2011

colombaccio51 ha scritto:
Non sono d'accordo caro!!!!!
Vuoi levare la pre-apertura,perche`?
Perche`trovi casino?
Vuoi che i colombacci(giustamente) portino a temine l'ultima covata,pero`uno tu l'ha messo "in saccoccia"chissa`se quello aveva il nido ...........ancora pieno. :grin:
E se te ne capitavano 50,che facevi?
Io per esempio non la faccio la pre ai colombacci,anzi,quest'anno(come anno) non l'ho fatta per nulla,ma sono contento che si continui a farla.
Ciao Stermi!!!! ;-)

Sono d'accordo con te, è solo una questione di etica venatoria che probabilmente non siamo in grado come popolo di meritarci altrimenti avremmo potuto cacciare le quaglie col cane lasciando stare la stanziale e magari tenere aperta la caccia tutto l'anno ai nocivi se solo fossimo stati tutti Cacciatori con la C maiuscola. Invece da noi per esempio un tale ha preso 8 pernici rosse che andavano a bere all'acqua nella pre apertura di 2 anni fa è poi se ne è vantato al bar prendendo per i fondelli noi che con il cane non avevamo impennato!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto