Re: A che ora state al capanno ?

alla preapertura anche dal giorno prima; durante il passo dei colombacci, per i posti buoni,tra
la mezzanotte e l'una. negli altrio periodi al max 10 min prima che inizi la giornata venatoria.
 
Re: A che ora state al capanno ?

Il mese di Ottobre a Colombacci per me è molto impegnativo, come orari, a causa della distanza da casa dell'appostamento.
Partenza alle 4.45 con arrivo alle 6.30 all'inizio del sentiero non carrabile; dieci minuti di viarello in leggera salita e spollo ai tordi in una tagliata. Alle 7.05 si riprende il cammino di corsa lungo un ripido sentiero (in alcuni punti gradinato) con arrivo sotto il capanno alle 7.25, giusto in tempo per salire, posizionare i volantini e caricare il fucile. Generalmente i primi colombacci si vedono intorno alle 7.30/7.40, non prima.
Per fare le cose con calma bisognerebbe rinunciare allo spollo ma non è mai successo una volta sola!
 
Re: A che ora state al capanno ?

quando vo sulla tesa, siccome mi piace fà le cose con calma, al momento che albeggia devo avè già messo 12-15 volantini sulla rastrelliera e 12 piccioni sulle buttate, fatto il caffè e fumato una sigaretta... calcolate voi!
se si tratta di preapertura invece per evità sorprese, ci sta anche di dormire sul posto come quando avevo vent'anni e s'andava ad ottobre a tirà ai tordi (bei tempi vent'anni fa....).
 
Re: A che ora state al capanno ?

Ciao,ma intendi a ke ora si entra al mattino a capanno?
 
Re: A che ora state al capanno ?

franuliv ha scritto:
Cimbellatore ha scritto:
veromario ha scritto:
cimbellatore,12- 15 volantini? non mi dire che li fai volare tutti insieme,noi al massimo ne mettiamo 4-o 5.
ciao mario.
si, si fanno volà tutti insieme (di più no perchè penso che l'effetto non cambi). fondamentale che girino tutti belli uniti e tornino contemporaneamente senza rimanere in volo più del dovuto (se no meglio pochi perfetti che tanti maldestri).
questo vale per l'ottobre fino a metà novembre, poi 2-3 massimo 4 perchè i colombi posticci se ne vedono di più ti fanno un pernacchione e ti scansano che sembran pagati!
noi si fa così ma questo non vuol dire che altre maniere non siano comunque valide.
ciao.

Questi sono i nostri segreti di chi caccia il colombaccio nelle nostre zone.. pure io faccio uguale.. [spocht_2.gif]


come ti dicevo sopra,da noi nessuno usa più di 4-5 volantini,a volte è difficile anche così farli rientrare tutti insieme fuguriamoci con 15,ma se a voi funzionano bene niente da dire
ciao mario.
 
Re: A che ora state al capanno ?

Guarda verimario ... di solito si usa una decina... naturalmente per chi ha un bel appostamento.. che è composto da 2 complementari.. però l'usarne pochi secondo me in ottobre non è ottimale.. anche se non vuoi arrivare a 10 ma almeno 8 li devi avere ... Questo per me.. ovviamente... :D
 
Re: A che ora state al capanno ?

Di solito sono al capanno circa 10-15 minuti prima dell'orario di apertura per sistemare i richiami, fare il capanno se temporaneo ecc.
Alla preapertura parto anche alle 3.00 o alle 4.00 ma tanto i posti buoni sono già presi tre giorni prima e infatti non prendo mai una bella se.a!!! [Trilly-11-11.gif] [violent.gif] [badair.gif] [marameo.gif]
 
Re: A che ora state al capanno ?

..devo essere il primo ad attaccare le gabbie, poi mi faccio il caffè guardando le luci degli altri capanni e mi godo, finalmente, l'alba.. [thumbsup.gif]
 
Re: A che ora state al capanno ?

appendere i richiami, controllare il tutto e bermi un caffè dal termos durante l'alba.....almeno un'ora prima del sorgere del sole
 
Re: A che ora state al capanno ?

A buio pesto, dopo una scarpinata di mezz'ora nel fango in una zona infestata da orsi con un saccone pieno di stampi e altre cose necessarie sulle spalle. E in genere dopo aver disposto gli stampi in acqua devo aspettare da mezz'ora a un'ora prima che sia ora legale di sparare, mezz'ora prima della levata del sole nella mia zona, pregando che le anatre che immancabilmente si vengono a buttare fra gli stampi prima dell'ora legale rimangano fino a quando posso sparare--il che succede raramente.
 
Re: A che ora state al capanno ?

il momento ke amo di piu' e' lo spollo ai tordi,non farlo non mi sembrerebbe neanke di andare a caccia, camminare sul viottolo con la lampadina accesa e' magia,e' gia' caccia.............ciao padelloni
 
Re: A che ora state al capanno ?

Io caccio acquatici... Entro nel capanno mezz'ora prima dell'orario di apertura... Esempio: se la caccia apre alle 5.30 io entro nel capanno alle 5...
 
Re: A che ora state al capanno ?

Dal 12 di ottobre dalle parti di casa tua IO sono quello che ti frega sempre il capanno alle 20,00 del giorno prima a tordi [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

e mi ci porto pure un paio di trucide dentro per passare meglio la nottata [marameo.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto