Re: Canna rigata in Sardegna

Svelato il mistero: il limite è stato imposto a massimo due cartucce nel caricatore; ecco i testi di legge della regione Sardegna:

Nella legge regionale del 29 luglio 1998, n. 23 si legge:

[textarea:3jarjhzf]Art.41
Mezzi per l'esercizio dell'attività venatoria
1. L'attività venatoria è consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non più di due cartucce, oltre a quella in canna, di calibro non superiore al 12.[/textarea:3jarjhzf]

Inoltre, con la Legge Regionale 21 gennaio 2011, n.5 (disposizioni integrative della legge regionale 29 luglio 1998, n. 23):

[textarea:3jarjhzf]Art. 1
Modifiche all'articolo 41 della legge regionale n. 23 del 1998
(Mezzi per l'esercizio dell'attività venatoria)
1. Nel comma 1 dell'articolo 41 della legge regionale 29 luglio 1998, n. 23 (Norme per la protezione della fauna selvatica e per l'esercizio della caccia in Sardegna), dopo le parole "anima liscia" sono aggiunte le parole "o a canna rigata".[/textarea:3jarjhzf]

Diventando quindi:

[textarea:3jarjhzf]Art.41
Mezzi per l'esercizio dell'attività venatoria
1. L'attività venatoria è consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia o a canna rigata fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non più di due cartucce, oltre a quella in canna, di calibro non superiore al 12.[/textarea:3jarjhzf]

In parole povere devi far in modo che il caricatore contenga massimo due cartucce; recati in armeria per le dovute modifiche o la sostituzione dello stesso con uno idoneo.
 
Re: Canna rigata in Sardegna

Caro lello 1980, la tua proposta, ovvia e scontata, non é la soluzione al mio problema e l'avevo già presa in considerazione, non necessariamente per un express; ma voglio cercare di rendere operativa la mia vecchia Saiga Izhmash a cui per motivi ti assicuro validi, sono molto affezionato. Non prendertela. Ti saluto:
Ciao anche a Giuseppe e agli altri.
 
Re: Canna rigata in Sardegna

Scusatemi, perche' non voglio fare l'americano, ma voglio dire le cose papali papali: ecco un'altra legge italiana di mer-da. L'uso del participio presente "contenente" significa, se grammatica e sintassi non sono un'opinione, semplicemente che il caricatore "contiene" due cartucce quando viene esaminato, non che "puo' contenere soltanto due cartucce," o che ha la capacita' limitata a due cartucce."
Con questo linguaggio vago e sfocato da legislatori incompetenti si da' adito a interpretazioni sbagliate e si da' mano libera a tutori dell'ordine, magistrati, giudici, sicofanti della LIPU, LAC o WWF, e azzeccagarbugli vari di credere cio' che vogliono credere quando un povero cristo che credeva di avere le carte in regola viene beccato con due cartucce in un caricatore che si srebbe potuto riempire con cinque o dieci cartucce. A volte mi chiedo se non lo facciano apposta per aiutare avvocati e tribunali a far soldi a spese di Pantalone. Perche' poi se vai a finire in tribunale per colpa di una legge cinofallica (a caxxo di cane per quelli che non hanno fatto il Classico), le spese legali per provare di essere innocente le paghi tu!
 
Re: Canna rigata in Sardegna

Esatto Giovanni, infatti io stesso l'avevo interpretata così, nel secondo messaggio di risposta.
Purtroppo sai anche te quali capre girano nei controlli: spesso sono dei cacciatori guardiacaccia (brava gente) ma spesso, fin troppo spesso, sono animalisti; ti lascio quindi immaginare quale versione adotteranno quest'ultimi e tutti i problemi, le denunce e quant'altro hanno generato.
Insomma, se hai il caricatore fissato a tre cartucce massime, chiunque incontrerai, non avrai problemi.
 
Re: Canna rigata in Sardegna

L'importante è non manomettere l'arma: se al momento del controllo, trovano soltanto tre cartucce totali, puoi stare tranquillo!
Se poi trovi un caricatore omologato per due, ancor meglio.
 
Re: Canna rigata in Sardegna

[26] Dipende anche dal tipo di fucile, se è a recupero ha ragione Born to kill, ma se è a ricarica manuale la cosa potrebbe cambiare. (Non ne sono completamente certo però.)
 
Re: Canna rigata in Sardegna

sbagliate entrambi!! se al momento del controllo delle guardie nel caricatore sono inseribili piu di 2 cartucce sei bello e fregato!!! anche da me il limite è a tre colpi e infatti il caricatore da 4 lo lascio a casa...non posso portarlo anche se ci infilo sole 2 cartucce
 
Re: Canna rigata in Sardegna

Non avevo notato la modifica all'art. 41 della L.R. 23/98: Grazie Giuseppe!!!
Grazie a quanti mi possano dare delle dritte su dove o come acquistare un caricatore omologato a due colpi. Marco
 
Re: Canna rigata in Sardegna

Nunzio e Born toKill danno due risposte contrastanti; sono basate su riferimenti legali o asperienza diretta, oppure sono pareri personali opinabili? Come sapete, con le armi non si scherza, ed è estremamente facile mettere a repentaglio il porto d'armi, oltre a sicure sanzioni pecuniarie. La mia carabina é camerata 7.62x51 in cal. 308
 
Re: Canna rigata in Sardegna

complimenti a tutte le analisi grammaticali dai voi svolte ma dimenticate la solita schifosissima burocrazia italiana....voi provate ad esporre tutte queste chiacchiere (perche tali vengono definite) ad un agente di controllo....vedete fino a che punto non scrive il verbale...e una volta scritta....ahima le chiachiere vi tochera andarle a raccontarle davanti al giudice!
 
Re: Canna rigata in Sardegna

io subisco controlli ogni anno dalle guardie!!! lo stesso avviene per il fucile a canna liscia tu puioi averci caricato anche una sola cartuccia!! ma se il serbatoio è pronto ad ospitarne piu di 2 sei in sanzione!
 
Re: Canna rigata in Sardegna

E se invece in fondo al caricatore si inserisce una cartuccia finta (tipo salvapercussore), sarebbe in regola? Se no, possibile che nelle armerie non si trovino soluzioni? Chiedere alla forestale noo?
 
Re: Canna rigata in Sardegna

Questo è quanto riporta la legge nazionale 157 del 1992:

[textarea:xcd32nze]13. Mezzi per l'esercizio dell'attività venatoria

1. L'attività venatoria è consentita con l'uso del fucile con canna ad anima liscia fino a due colpi, a ripetizione e semiautomatico, con caricatore contenente non più di due cartucce, di calibro non superiore al 12, nonché con fucile con canna ad anima rigata a caricamento singolo manuale o a ripetizione semiautomatica di calibro non inferiore a millimetri 5,6 con bossolo a vuoto di altezza non inferiore a millimetri 40.[/textarea:xcd32nze]

Come potete leggere, per quanto riguarda i rigati, non ci sono limiti imposti per il numero totale dei colpi.
La cosa potrebbe essere diversa da regione a regione però; consiglio al nostro amico di leggersi la 7/95 della regione Sardegna, per essere più sicuri.
Ad ogni modo, sarebbe meglio spostare la domanda nella sezione "Leggi e Regolamenti" del nostro forum: sicuramente sapranno rispondere meglio di me.
 

MARKOSS50

Utente Registrato
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Un saluto per il mio primo post (che in effetti é una domanda).
Come avrete saputo, finalmente anche nella mia Regione (la meravigliosa Sardegna) si va a caccia al cinghiale utilizzando la canna rigata, mantenendo però il limite sempre a tre colpi. Io possiedo una carabina Saiga izhmash con serbatoio caricatore da quattro colpi, ovviamente non modificabile. DOMANDA! Posso utilizzare il mio fucile per la caccia, oppure, si può trovare un caricatore omologato a due colpi (+ uno in canna)?
Un immenso grazie per ogni consiglio, anche normativo/legale.
un saluto cordiale. Marco
 
Re: Canna rigata in Sardegna

Non so come siano le vostre leggi, che in genere sono piu' severe. Da noi il limite a due cartucce nel serbatoio esiste soltanto per i lisci e soltanto se si va ad acquatici/migratori (ma in qualche stato per tutte le cacce). Il serbatoio DEVE essere limitato in maniera semipermanente a due cartucce. Mi spiego: se si va ad anatre/beccaccini/beccacce, ecc. nel serbatoio del fucile ci deve essere un'asticciola di plastica (fornita dal fabbricante del fucile) che puo' essere rimossa e/o inserita. Ma naturalmente bisogna smontare parzialmente il fucile per poterlo fare. Quando un guardia ti controlla a caccia di anatre, ti chiede di togliere le cartucce dal fucile. Poi inserisce due cartucce finte o un aggeggio fatto apposta nel serbatoio, e se ce ne entra completamente anche una terza sei in contravvenzioe, perche' hai violato una legge federale e anche una statale se lo stato in cui cacci ha adottato una legge simile a quella federale. Insomma sei incasinato--ed e' penale.
Se non vai ad acquatici, a parte il fatto che puoi usare munizioni con pallini di piombo puoi anche rimuovere l'asticciola. Io per esempio, se vado a lepri (ci vado molto raramente perche' non voglio rovinare la mia Labrador retriever e farle pensare che le lepri siano selvaggina da perderci tempo, e non mi piace lasciarla a casa quando esco con lo schioppo--vedessi come salta su e giu' quando lo vede e si dispera se esco senza di lei), tolgo l'asticciola e carico due cartucce a pallini, una in canna e una nel serbatoio, ma in fondo al serbatoio metto tre cariche a palla, per Yogi. Se Yogi dovesse venire a scocciarmi, le prime due cartucce le sparerei in aria o in terra davanti a lui per spaventarlo, e se e' troppo coraggioso e non si spaventa poi dovro' usare quelle a palla per perforarne la cotenna e, si spera, qualche organo vitale.
Per concludere, se la legge limita il serbatoio a due colpi sono sicurissimo che deve essere fatto in modo che non se ne possano introdurre piu' di due. Che un cacciatore carichi soltanto due cartucce in un serbatoio che ne puo' contenere di piu' e' del tutto irrilevante e non costituirebbe una scusa valida.
 
Re: Canna rigata in Sardegna

Sara' che io sono un romanticone e vado pazzo per i 2 colpi esclusivamente DOPPIETTE
 
Re: Canna rigata in Sardegna

giovannit. ha scritto:
Per concludere, se la legge limita il serbatoio a due colpi sono sicurissimo che deve essere fatto in modo che non se ne possano introdurre piu' di due. Che un cacciatore carichi soltanto due cartucce in un serbatoio che ne puo' contenere di piu' e' del tutto irrilevante e non costituirebbe una scusa valida.
analisi perfetta [eusa_clap.gif]
 
Re: Canna rigata in Sardegna

Attenzione al catalogo nazionale (questo abbiamo in Italia) il caricatore fa parte del'arma.
Quindi manomettere il caricatore e manomissione di arma.
Se la tua arma e catalogata a 5 colpi non la puoi manomettere
 
Re: Canna rigata in Sardegna

Nunzio ha scritto:
sbagliate entrambi!! se al momento del controllo delle guardie nel caricatore sono inseribili piu di 2 cartucce sei bello e fregato!!! anche da me il limite è a tre colpi e infatti il caricatore da 4 lo lascio a casa...non posso portarlo anche se ci infilo sole 2 cartucce

Esatto. Io per la vecchia Remington 742, che nacque col caricatore da 4 colpi, ne ho un altro da 2. Omologato, naturalmente....
La legge parla chiaro per me e penso che sia ancora cosi' perche' all'inizio, poco piu' di 20 d'anni fa, i fucili semiauto (sia a canna liscia che rigata) avevano tutti il serbatoio da minimo 4 colpi. Per il liscio era obbligatorio il riduttore, per il rigato un nuovo caricatore omologato (laddove la legge lo richiedeva/richiede). E' rimasta cosi' perche' di armi vecchie ne circolano ancora tante. Il mio 48 al continua ad avere 4 colpi in serbatoio senza il riduttore.

Ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto