Re: I selvatici dei vostri springer

walker960walker ha scritto:
]Oltre ai selvatici devi valutare bene i terreni dove il cane prevalentemente deve cacciare, lo springer lo impasti come vuoi, con lo springer puoi fare quello che vuoi per renderlo efficace alle tue esigenze di caccia. Non esistono selvatici non adatti allo springer, la beccaccia è adattissima allo springer specialmente in alcuni ambienti ed in alcuni periodi. La quaglia idem, quando il cane da ferma avverte l'emanazione lo springer l'ha involata e fatta sparare. Se hai cacciato con i cani da ferma i primi anni con lo springer devi pagare lo scotto dell'inesperienza, se sei abituato ad alzare il passo quando vedi il cane da ferma che prende l'emanazione con lo springer devi cambiare atteggiamento e quando lo vedi in emanazione devi fermarti e non correre dietro al cane altrimenti il carniere ne risente. Impari prima se non hai avuto esperienza con i cani da ferma e se conosci qualcuno che caccia con esperienza con gli springer.



------------------------------------------------------
Scusa Germano, nutro una forte simpatia per te oltre alla tua preparazione cinofila, ma tuttavia non mi trovi (per stavolta) daccordo con te in vari punti del tuo intervento, che di seguito ti elenco e rispondo, secondo la mia modesta esperienza.
1° non reputo la beccaccia adatta allo springer, almeno in quei luoghi ove caccio io.
L'Aspromonte è un luogo non facile per i cani, anche quelli da ferma che affondano
la cerca a volte anche disperatamente. Il sito della beccaccia a volte si trova in posti
irragiungibili dal cacciatore. Un cane che caccia a tiro di fucile, o giù di li,
non ne ricaverà niente.
2°Per la quaglia, mi trovi daccordo al 50%. Si caccia in zone che spaziano per la vista, in genere senza alberi o pochi e quindi cammini dietro allo springer e sei sempre a tiro
sempre che il cane sia corretto e ti cacci a distanza giusta.
3° ed ultima. Quando dici che il cane da ferma che entra in emanazione, lo springer ha fatto già volare e sparare la quaglia.
Strano! Mi è capitato più volte, di incontrare cacciatori con bravi springer, specialmente a quaglie. Bene, li ho sorpassati, e andato a fine terreno (circa 5 km), ritornato e trovati a metà strada dell'andata, solo che io avevo (quasi sempre) un cospicuo carniere e loro erano fermi a pochi capi. Vedevo come cacciavano gli springer, secondo me quel modo di cacciare è più adatto per la caccia al coniglio o al fagiano. I miei cani, (quando ne avevo due) entravano in competizione e ti assicuro che a volte stentavo per adare a servire, quando cadevano in ferma, uno a destra e uno a manca, per fortuna mia, che la femmina era correttissima e mi aspettava dopo che avevo servito il maschio. Ma ti assicuro che per fare quello che facevo io, per coprire il terreno che coprivo io, in poco più di un'ora, lo springer avrebbe impiegato 3 ore piene, (almeno quelli che ho visto io...ed erano bravi). Sempre che il conduttore-cacciatore era ben allenato a percorrere il triplo di strada che percorrevo io.
Secondo me,




Pur essendo solo in parte d'accordo con quello che hai scritto sono molto curioso di vedere e leggere quello che ti risponde germano.
Ah, dimenticavo, la mia springer che come sempre quando sono al pc è qui sotto i miei piedi, dallo sguardo che mi fa ( e tutti noi sappiamo che i cani "parlano") dice che lei le beccacce e le quaglie me le fa ammazzare, ma che il suo padrone non lo dice in giro...
 
Re: I selvatici dei vostri springer

SPRINGER CHE CANE UNA MACCHINA DA GUERRA IO SEMPRE USATI SETTER MA DA 4 ANNI SOLO SPRINGER TUTTA CACCIA SECONDO ME PER IL TERRENO DI OGGI E IL MASSIMO ..... [lol.gif]
 
Re: I selvatici dei vostri springer

Si è come dici, lo springer in prevalenza deve cacciare in ambienti adatti, certamente per le cacce in montagna ci sono cani da ferma che possono esprimersi al massimo delle loro possibilità. Per la cucciola se un giorno farò qualche cucciolata ti terrò presente. Ho da poco preso una cucciola per il motivo di tempo e di fastidi che comporta una cucciolata. Mi dispiace non aver fatto coprire la mia cagna, una cucciolata la meritava. Ciao
 
Re: I selvatici dei vostri springer

grifonenero ha scritto:
Se hai cacciato con i cani da ferma i primi anni con lo springer devi pagare lo scotto dell'inesperienza, se sei abituato ad alzare il passo quando vedi il cane da ferma che prende l'emanazione con lo springer devi cambiare atteggiamento e quando lo vedi in emanazione devi fermarti e non correre dietro al cane altrimenti il carniere ne risente.


Mi farebbe piacere se tu, che con me springerista neofita (ora non più tanto, ma comunque sempre desideroso di imparare da chi sa) sei sempre stato gentile e disponibile, mi potessi descrivere meglio cosa intendi con questa tua frase che riporto sopra perchè non la hon capita. Specie nei suoi risvolti pratici, perchè fermarti ?
Grazie.

Il grifone
Mi interesso a gli springer ad sette otto anni, prima di prenderne uno mi sono documentato e ho cacciato con delle persone che avevano questa razza, oltre cose mi sono state dette da persone che hanna cacciato con gli springer per moltissimi anni, altre le ho apprese frequentando e partecipando a qualche prova di lavoro, sono neofita come te. Chi caccia con i cani da ferma è abituato ad andare a servire il cane, per questo motivo è portato quando vede lo springer in emanazione a corrergli dietro per andarlo a servire. Da quello che mi è stato detto e da quello chè ho appreso ho avuto la conferma che è meglio prepararsi al tiro trovando una posizione idonea e non correre dietro al cane. Quando lo springer entra in emanazione bisogna guardare a 360° il selvatico può involarsi dove uno meno se lo aspetta, o corre il cane o corre il cacciatore mai tutti e due insieme, metaforicamente parlando, affrettare il passo fermando il cane si può fare. Io mi diverto a fare qualche gara tipo Sant'Uberto a quaglie, visto che gareggio in terreni adatti ai cani da ferma ho addestrato lo springer in queste circostanze a farlo cacciare fuori tiro, diciamo che ho fatte delle forzature, difatti qualche volta mi tocca fargli riaprire il lacet. Se entra in emanazione fuori tiro lo fermo e aumento il passo per mettermi a tiro, se invece la distanza per il tiro è utile mi fermo io e aspetto che il cane involi. Quando vado a caccia non entro mai con il cane dove la vegetazione è molto fitta, lo aspetto pronto a fare il tiro fuori su pulito, al massimo mi sposto di qualche metro, lo seguo regolandomi tramite l'udito e con la vista vedendo la vegetazione muoversi.
 
Re: I selvatici dei vostri springer

Per Grifonenero, scusa quando ti ho citato ad un certo punto quando scrivevo non riuscivo più a vedere quello che scrivevo. Molto dipende anche dal tipo di springer, ci sono springer non tanto veloci, questi non vanno bene a cacciare in ambienti molto intricati, vanno meglio in ambienti più aperti dove è più facile seguirli, in ambienti molto fitti spesso per il loro modo di cacciare possono alzare il selvatico fuori tiro. Di contro lo springer veloce è molto più difficile tenerlo in terreni puliti, bisogna lavorare bene e non bisogna dormire.
 
Re: I selvatici dei vostri springer

Io ne ho 3, e ci faccio tutta caccia. Alla apertura a fagiani, al passo ai colombacci, ai tordi lungo i fossi, alle anatre lungo i fiumi. Sono una macchina da guerra!!!! penetrano d'appertutto, riporto impeccabile!!! per la caccia che faccio non li cambierei con nessuna altra razza!!!!
 
Re: I selvatici dei vostri springer

fra84 ha scritto:
una cosa ma addestrare uno springer si "limita" solamente a non farlo allontanare(quindi rimanere a tiro), e riporto...basta!!

Non capisco se questa è una domanda o una tua decisa opinione.....

Ciao
Salvatore
 
Re: I selvatici dei vostri springer

Marbizzaboy ha scritto:
Insomma, da quanto vedo lo springer sembra la razza del futuro! Comunque secondo alcuni miei amici per la caccia che faccio e quelle che ancora non posso fare causa mancanza di cane [Trilly-11-11.gif] a me converrebbe più un breton di uno springer, io però sono convinto che uno springer possa fare ugualmente il suo lavoro anche su selvatici non propriamente suoi (es: beccaccia o quaglia) e non sia un mero cane da riporto, secondo me a parte che poi il singolo soggetto fa la differenza, inoltre per un cane generico (scovo e riporto su qualsiasi selvatico) ci voglia il cane da cerca, il cane da ferma su certi selvatici lo vedo un po' forzato oltre a richiedere più tempo per l'addestramento alla ferma.
Oltre ai selvatici devi valutare bene i terreni dove il cane prevalentemente deve cacciare, lo springer lo impasti come vuoi, con lo springer puoi fare quello che vuoi per renderlo efficace alle tue esigenze di caccia. Non esistono selvatici non adatti allo springer, la beccaccia è adattissima allo springer specialmente in alcuni ambienti ed in alcuni periodi. La quaglia idem, quando il cane da ferma avverte l'emanazione lo springer l'ha involata e fatta sparare. Se hai cacciato con i cani da ferma i primi anni con lo springer devi pagare lo scotto dell'inesperienza, se sei abituato ad alzare il passo quando vedi il cane da ferma che prende l'emanazione con lo springer devi cambiare atteggiamento e quando lo vedi in emanazione devi fermarti e non correre dietro al cane altrimenti il carniere ne risente. Impari prima se non hai avuto esperienza con i cani da ferma e se conosci qualcuno che caccia con esperienza con gli springer.
 
Re: I selvatici dei vostri springer

walker960walker ha scritto:
Scusa Germano, nutro una forte simpatia per te oltre alla tua preparazione cinofila, ma tuttavia non mi trovi (per stavolta) daccordo con te in vari punti del tuo intervento, che di seguito ti elenco e rispondo, secondo la mia modesta esperienza.
1° non reputo la beccaccia adatta allo springer, almeno in quei luoghi ove caccio io.
L'Aspromonte è un luogo non facile per i cani, anche quelli da ferma che affondano
la cerca a volte anche disperatamente. Il sito della beccaccia a volte si trova in posti
irragiungibili dal cacciatore. Un cane che caccia a tiro di fucile, o giù di li,
non ne ricaverà niente.
2°Per la quaglia, mi trovi daccordo al 50%. Si caccia in zone che spaziano per la vista, in genere senza alberi o pochi e quindi cammini dietro allo springer e sei sempre a tiro
sempre che il cane sia corretto e ti cacci a distanza giusta.
3° ed ultima. Quando dici che il cane da ferma che entra in emanazione, lo springer ha fatto già volare e sparare la quaglia.
Strano! Mi è capitato più volte, di incontrare cacciatori con bravi springer, specialmente a quaglie. Bene, li ho sorpassati, e andato a fine terreno (circa 5 km), ritornato e trovati a metà strada dell'andata, solo che io avevo (quasi sempre) un cospicuo carniere e loro erano fermi a pochi capi. Vedevo come cacciavano gli springer, secondo me quel modo di cacciare è più adatto per la caccia al coniglio o al fagiano. I miei cani, (quando ne avevo due) entravano in competizione e ti assicuro che a volte stentavo per adare a servire, quando cadevano in ferma, uno a destra e uno a manca, per fortuna mia, che la femmina era correttissima e mi aspettava dopo che avevo servito il maschio. Ma ti assicuro che per fare quello che facevo io, per coprire il terreno che coprivo io, in poco più di un'ora, lo springer avrebbe impiegato 3 ore piene, (almeno quelli che ho visto io...ed erano bravi). Sempre che il conduttore-cacciatore era ben allenato a percorrere il triplo di strada che percorrevo io.
Secondo me, un cane da ferma, che sia inglese o continantale, non si può paragonare ad un cane da cerca e viceversa. Certo se si caccia in un fazzoletto di terra, lo springer è più adatto, ma se andiamo in delle praterie sconfinate, la vedo dura per lo springer e per il suo cacciatore.
Un altra cosa: perchè il cacciatore col cane da ferma deve correre e lo springerista no?
Forse per paura dell'involo precoce della selvagina? Se fosse così dovrebbero correre entrambi! Ma se la selvagina "tiene" secondo me dovrebbe correre lo springerista.
Ho altre considerazioni da fare, ma aspetto che risponda a queste sopra, con la tua gentilezza e professionalità.
[lol.gif]

Chiedo scusa, ma forse a volte (capita a tutti) ci si spiega male o altrettanto si viene capiti..
La beccaccia è adatta allo Springer in ogni luogo che sia raggiungibile anche dal cacciatore, cosi' come per un cane da ferma che vedo inutile vada a fermarmi una bekka in un impervio dove non posso arrivare, a quel punto lavoro con uno Springer scorretto (è solo questione di gusti) che almeno la farà involare con la speranza di tentare una rimessa migliore per tentarne l'abbattimento. Sulle quaglie, quando leggo da parte di Germano che nel tempo in cui un fermatore và in emanazione, uno Springer l'avrebbe fatta già involare, sono daccordo, ma sono certo si riferisse dal quel momento in poi....non certo paragonare i km di cerca percorsi dalle due categorie, cosi' come quelli dei due conduttori. E' chiaro che un buon fermatore puoi aprire lo sportello dell'auto, sganciarlo, fumarti un pacchetto di sigarette e quando suona il beeper (se riesci a sentirlo)...andare a servirlo..(il cane fà 45 Km. e tu sei a riposo)...con l'altro non te lo puoi permettere, quindi si parla di tempi utili dal momento in cui il tartufo percepisce la presenza del selvatico....Per coprire gli stessi 5 Km.(il conduttore) fatti con un fermatore, dietro ad uno Springer lo stesso ne dovrà fare forse 45...(ecco le 3 ore piene)..calpestando più terreno possibile, affinchè nel contorno dei fatidici 25 mt. circa il suo ausiliare faccia involare selvaggina. Per servire uno Springer devi correre solo se....l'hai lasciato "troppo" correre.....uno Springer che vuole abboccare selvaggina, prima di caricare al frullo, anche se non se ne fà accorgere (crede lui), lancia uno sguardo alla distanza e posizione del conduttore, nei primi metri di accelerazione. Da li' la propria decisione di posizionarsi al tiro o guadagnare qualche metro per non rischiare un tiro al limite..

Ciao
Salvatore
 
Re: I selvatici dei vostri springer

germano56 ha scritto:
Walker 960 Walker, non ho detto che il cane da cerca nello specifico lo springer è più efficace del cane da ferma, ho detto che con lo springer si può sparare a tutto quello che corre a e tutto quello che vola come da calendario venatorio. Lo springer è nato per alcuni tipi di selvatici e per terreni non adatti ai cani da ferma. Il cocker come lo springer sono nati per la beccaccia, il cane da ferma inglese si è dovuto adattare, gli inglesi il setter e il pointer non lo usavano per le beccacce. Nei periodi e in ambienti con vegetazione molto fitta il cane da cerca è più efficace di quello da ferma, parlo per esperienza, ho cacciato e caccio ancora con i cani da ferma. Il cane da ferma va bene fino all'inizio di dicembre. La beccaccia quando si ambienta e diventa padrona del territori sa difendersi molto bene, specialmente dopo le prime fucilate, prima di involarsi si porta letteralmente a spasso il cane da ferma, con lo springer il giochino non gli riesce molto bene, lo springer non gli da modo di difendersi la incalza da vicino costringendola a volare. Da quello che ho potuto capire cacciare la beccaccia da dicembre a gennaio è meglio farlo con il cane da cerca, se si ha la possibilità di poter scegliere. Spaziare in certi posti non sempre è positivo, specialmente per andare a servire il cane, certe volte si trova la strada sbarrata dalla vegetazione impenetrabile e si è costretti a fare retromarcia perdendo tempo prezioso, altre volte dopo una scarpinata in salita di qualche centinaia di metri per andare a servire il cane tutto si risolve in un nulla di fatto, altre mentre ci avviciniamo al cane si sente il frullo senza neanche vederla, non è facile neanche con il cane da ferma. In un ambiente con vegetazione fitta ì 25/30 metri di cerca di di uno springer sono anche troppi difficilmente si riesce a sparare a questa distanza. Un cane che copre un fronte di 50 metri è sufficiente per farti fare dei buoni carnieri di beccacce, non hai nessun problema di andarlo a servire, inoltre si ha con il cane una interazione continua, che con il cane da ferma è difficile avere. Con il cane da cerca sicuramente vedrai molti più selvatici di quelli che può farti vedere un cane da ferma, il fattore "C" è indispensabile con entrambi le razze. Un cane da cerca può servire tre e anche quattro cacciatori, in queste circostanze l'azione dello springer diventa distruttiva. Io non mi sono sposato con lo springer, non faccio cucciolate, e se la mia caccia dovesse cambiare cambierei anche razza. Per la caccia alle quaglie il cane da ferma è più efficace del cane da cerca ma solo per la natura del terreno. La quaglia non è considerata selvatico per lo springer, in qualsiasi prova di lavoro per cani da cerca, la quaglia non può essere usata. Con questo non ho detto che con lo springer non la si possa cacciare, lo si può fare anche con soddisfazione. In un terreno con una buona densità di quaglie lo springer può avere più possibilità di abbattimenti, l'esperimento è stato gia fatto con quaglie di voliera. Il cane da ferma è troppo macchinoso, specialmente con le quaglie selvatiche, prima fila, dopo ferma, dopo accosta, se gli va male incomincia a guidare, lo springer in questo tempo ne ha involato due di quaglie. Tenuto conto che con le quaglie di allevamento il cane da ferma è meno macchinoso ed è stato battuto. Il lavoro dello springer e la velocità che acquista quando entra in emanazione sulla quaglia di voliera non viene sfruttata. Questo intendevo dire. Quello che ho scritto a Grifonenero è attinente anche a qualche tua domanda è inutile che mi ripeto. Ciao



------------------------------------------
arissimo, come diceva springerfollia, tu ti riferisci al momento dell'entrata in emanazione, e solo in quel margine di tempo? Allora qui siamo daccordo. Riprendo l'ultima tua scritta:Il cane da ferma è troppo macchinoso, specialmente con le quaglie selvatiche, prima fila, dopo ferma,dopo accosta, se gli va male incomincia a guidare, lo springer in questo tempo ne ha volate due di quaglie.
Bene se ti riferisci alla singola azione, perchè diversamente, quando lo springer ha volato due quaglie, il fermatore ne ha volato 10, considerando l'azione di caccia che hanno tanti fermatori, la presa di terreno, velocemente, scrutando col naso il vento, sono capaci di prendere una quaglia a distanze che lo springer se li sogna. Poi se parliamo di mezzi cani, il discorso è diverso. La mia povera Dory, "specialista" a quaglie, molto meno a beccacce, Partiva a testa alta, tartufo al vento, passava dal galoppo al trotto, rallentando per poi bloccare con sicurezza. La sua presa di punto partiva da molto lontano che pur io mi meravigliavo e a volte con mio figlio andavamo a servirla con gli occhi lucidi, vista la sua displasia che a caccia dimenticava completamente, per ricordarsene nel baule dell'auto al ritorno.
Ho visto pointer sfrecciare silenziosamente nell'aria, con una meta ben precisa dove frenare e a volte cappottare e rimanere in ferma. Questo a centinaia di metri dal cacciatore, ove tra queste due distanze non vi era minima traccia di selvatico. Quanto tempo risparmiato al conduttore!!! Lo springer avrebbe girato in questo spazio, saltando qui e la, fino ad arrivare a dove aveva fermato il pointer, per involare la quaglia. Mentre il pointer ne aveva trovate e fermate altre cinque.(per modo di dire).
Le beccacce che citi, ove non si può andare a servire il cane, penso che neanche lo springerista possa andare a servirlo, mentre lo springer vola la becca, senza dare possibilità di sparo, almeno se sua maesta la regina regge, il fermatore può in qualche modo tentare di mettersi dietro il culo del suo cane, immobile che aspetta di essere servito.
Ripeto; con questo non voglio dire che lo springer non sia un'ottimo cane da caccia, anzi in certe circostanze, si rivela superiore al cane da ferma e per certe cacce lo preferisco di gran lunga. Ho cacciato conigli e fagiani con lo springer che ne voleva cento cani da ferma!!! Ma per quanto riguarda la caccia alla beccaccia e alla quaglia reputo il numero 1 i cani da ferma, non che non si possano cacciare con gli springer o koker, per carità! ma secondo me i fermatori hanno una marcia in più.
Adesso in box ho un giovane kurzhaar di circa due anni e mezzo, promettente. Già dalla stagione passata, si è comportato bene sulle quaglie. Una mattina, andai in un posto dove sapevo due quaglie, ero da solo, non vi erano altri cani. Parcheggiai al solito posto, mi preparai e feci scendere Rocki (detto Attila :mrgreen: , sopranome datogli da mia moglie). Appena posò le zampe a terra, si immobilizò! cose da non credere!! gli dissi: che fai cretino! Alzò la testa, col tartufo dritto al cielo, partì barcollando. Vuoi vedere (pensai ) che c'è una quaglia qui, sul ciglio della straca? Caricai in fretta e lo seguii.Bene, il cane fece circa 100 metri (non sto scherzando e non sto dicendo minchiate...non ne ho bisogno) e fermò con decisione. Incredulo stavo lì col fucile in mano, lo avvicinai di fianco e lo invogliai ad accostare. Parti la quaglia, con mio sommo stupore e nel contempo soddisfazione. Morale: se avessi sciolto uno springer, prima di arrivare lì, neanche sapevo dell'esistenza di quella quaglia nell'erba bagnata di rugiada.
Mi sto dilungando [rire.gif]
alla prossima. Ciao.
[lol.gif]
 
Re: I selvatici dei vostri springer

fra84 ha scritto:
.....deve fare 2 cose, stare vicino a cacciatore e riportare....ovviamente lo scovo lo do per scontato(o sbaglio)....
Anche senza essere esperto ti posso dire tranquillamente che non e' cosi' banale....
Lo springer che piace a me rimane sempre a corto/cortissimo raggio ed una volta che scova si "avventa" per far uscire allo scoperto la selvaggina, quelle poche volte che si allontana un po' di piu' (ma sempre a vista) inoltre si ferma prima di lanciarsi sul selvatico per dare sempre la possibilta' di sparare al meglio. Aggredisce solo a comando! Non la deve rincorrere neanche per un metro, possibilmente....
Ho scritto cosi' in maniera generica perche' e' anche un cane eccellente per cacciare conigli. Usatissimo da queste parti anche per questa caccia, oltre che a beccacce, pernici, beccaccini, anatre (anche solo riporto) e naturlamente fagiani (selvatico per cui e' principalmente nato). Per la caccia nel folto secondo me, insieme al cocker, e' insuperabile proprio per il modo in cui caccia (sempre molto vicino) senza bisogno di buzzer, bip e campanelli.... [up.gif]


Ciao
 
Re: I selvatici dei vostri springer

Tra il serio e il faceto ( mi vergogno un po' visto l'alto livello della discussione, ma la tentazione è troppa...)
visto il grande senso della proprietà ed amore venerante al padrone classico degli springer
segnalo
che SELVATICI DEI NOSTRI SPRINGER a caccia chiusa sono tutti gli intrusi che suonano alla porta, tutti i folletto, testimoni di, vuccumprà, postini e rompicoglioni suonanti, nonchè gatti ( la mia diventa matta quando li vede)galline, lucertole e questa estate segnalo un "abbaio a fermo" a un riccio... :D :D :D
 
Re: I selvatici dei vostri springer

Se hai cacciato con i cani da ferma i primi anni con lo springer devi pagare lo scotto dell'inesperienza, se sei abituato ad alzare il passo quando vedi il cane da ferma che prende l'emanazione con lo springer devi cambiare atteggiamento e quando lo vedi in emanazione devi fermarti e non correre dietro al cane altrimenti il carniere ne risente.


Mi farebbe piacere se tu, che con me springerista neofita (ora non più tanto, ma comunque sempre desideroso di imparare da chi sa) sei sempre stato gentile e disponibile, mi potessi descrivere meglio cosa intendi con questa tua frase che riporto sopra perchè non la hon capita. Specie nei suoi risvolti pratici, perchè fermarti ?
Grazie.

Il grifone
 
Re: I selvatici dei vostri springer

mascio56 ha scritto:
Io ne ho 3, e ci faccio tutta caccia. Alla apertura a fagiani, al passo ai colombacci, ai tordi lungo i fossi, alle anatre lungo i fiumi. Sono una macchina da guerra!!!! penetrano d'appertutto, riporto impeccabile!!! per la caccia che faccio non li cambierei con nessuna altra razza!!!!
Lo stesso vale per me, a mio avviso è il cane per il cacciatore moderno.
 
Re: I selvatici dei vostri springer

germano56 ha scritto:
Si è come dici, lo springer in prevalenza deve cacciare in ambienti adatti, certamente per le cacce in montagna ci sono cani da ferma che possono esprimersi al massimo delle loro possibilità. Per la cucciola se un giorno farò qualche cucciolata ti terrò presente. Ho da poco preso una cucciola per il motivo di tempo e di fastidi che comporta una cucciolata. Mi dispiace non aver fatto coprire la mia cagna, una cucciolata la meritava. Ciao


------------------------------------
ooooook, ti aspetto!!!
[lol.gif]
 
Re: I selvatici dei vostri springer

Sicuramente in terreni aperti il cane da ferma è più efficace, copre più terreno, ha più possibilita di incontro. Molto probabilmente non mi sono spiegato bene. Io ho detto che la velocita di azione dello springer è superiore a quella del cane da ferma, se mettiamo dieci quaglie in terreno di 50x50 m. il cane da cerca le fa abbattere prima del cane da ferma. E' già stato provato. Il fagiano selvatico può creare al cane da cerca più problemi di una beccaccia. Io ho cacciato anche con il Kurzhaar, per i terreni con vegetazione impegnativa pieni di rovi e spinai in confronto allo springer il Kurzhaar è fermo, ma non per colpa sua è il suo modo di lavorare che gli impedisce di esprimersi in certi ambienti dove lo springer si trova a suo agio. Lo springer è uno dei cani più generici e polivalenti, si adatta a qualsiasi selvatico e a qualsiasi terreno, lavora sul vento e sull'emanazione diretta del selvatico, e allo stesso modo sa lavorare sulla pista, quando aggancia l'emanazione non rallenta la risale accellerando e spinge al massimo delle sue possibilità è difficile che alza fuori tiro, dopo se il tiro presenta delle difficoltà è una storia a parte. Bisogna tenere in grande considerazione il lavoro dello springer dopo lo sparo, sicuramente nei recuperi è superiore ad un cane da ferma, sempre considerando l'ambiente difficile.
 
Re: I selvatici dei vostri springer

Lo springer va bene per qualsiasi selvatico. Il problema è che su certi tipi di terreno il cane da ferma è più indicato. E' più una questione di terreno che di selvatico. Io con lo springer caccio fagiani, beccacce, lepri, qualche porciglione, qualche beccaccino, per mia scelta non gli ho mai abbattuto un merlo o una gallinella, le anatre in cerca tutte quelle che capitano, in appostamento alla anatre porto il cane quando serve e solo fino a novembre. Con lo springer si può abbattere a tutto quello che è consentito da calendario venatorio senza paura di rovinare il cane.
 
Re: I selvatici dei vostri springer

io lo uso principalmente su fagiani , e mi diverto, poi in zone umide è spettacolare, l' ho portato anche a beccaccini ,ma ad esser sincero no mi sono divertito ,non so se era per il cane o per i beccaccini che non reggevano ( o io che padellavo!!), però in bosco alla beccaccia faccio la mia figura , anche se però capisco che non è il selvatico cucito addosso allo springer.
con le lepri se ci inciampa non le disdegna , sulle minilepri è un diavolo indemoniato è bello vederlo lavorare, cmq per riassumere ti dico che ho provato tutti i selvatici e ti dico che se per ogni selvatico c 'è un cane specialista , la specialità dello springer è affrontarli tutti a testa alta e facendo la sua degna figura
 
Re: I selvatici dei vostri springer

Insomma, da quanto vedo lo springer sembra la razza del futuro! Comunque secondo alcuni miei amici per la caccia che faccio e quelle che ancora non posso fare causa mancanza di cane [Trilly-11-11.gif] a me converrebbe più un breton di uno springer, io però sono convinto che uno springer possa fare ugualmente il suo lavoro anche su selvatici non propriamente suoi (es: beccaccia o quaglia) e non sia un mero cane da riporto, secondo me a parte che poi il singolo soggetto fa la differenza, inoltre per un cane generico (scovo e riporto su qualsiasi selvatico) ci voglia il cane da cerca, il cane da ferma su certi selvatici lo vedo un po' forzato oltre a richiedere più tempo per l'addestramento alla ferma.
 
Re: I selvatici dei vostri springer

germano56 ha scritto:
Lo springer va bene per qualsiasi selvatico. Il problema è che su certi tipi di terreno il cane da ferma è più indicato. E' più una questione di terreno che di selvatico. Io con lo springer caccio fagiani, beccacce, lepri, qualche porciglione, qualche beccaccino, per mia scelta non gli ho mai abbattuto un merlo o una gallinella, le anatre in cerca tutte quelle che capitano, in appostamento alla anatre porto il cane quando serve e solo fino a novembre. Con lo springer si può abbattere a tutto quello che è consentito da calendario venatorio senza paura di rovinare il cane.


ho preso una springer, ora ha 5 mesi e mezzo proprio per fagiani lepri e beccacce e che mi permette se capita di poter sparare tranquillamente a un'allodola o a un tordo! sperem!! perchè dopo oltre 20 anni di cani da ferma per me è un pò una prima volta..
 
Re: I selvatici dei vostri springer

Marbizzaboy ha scritto:
Insomma, da quanto vedo lo springer sembra la razza del futuro! Comunque secondo alcuni miei amici per la caccia che faccio e quelle che ancora non posso fare causa mancanza di cane [Trilly-11-11.gif] a me converrebbe più un breton di uno springer, io però sono convinto che uno springer possa fare ugualmente il suo lavoro anche su selvatici non propriamente suoi (es: beccaccia o quaglia) e non sia un mero cane da riporto, secondo me a parte che poi il singolo soggetto fa la differenza, inoltre per un cane generico (scovo e riporto su qualsiasi selvatico) ci voglia il cane da cerca, il cane da ferma su certi selvatici lo vedo un po' forzato oltre a richiedere più tempo per l'addestramento alla ferma.

Si Antonio è vero.. per me lo springer è un cane tutta caccia.. parola di chi lo usa... [eusa_clap.gif] [thumbsup.gif]
 
Re: I selvatici dei vostri springer

Walker 960 Walker, non ho detto che il cane da cerca nello specifico lo springer è più efficace del cane da ferma, ho detto che con lo springer si può sparare a tutto quello che corre a e tutto quello che vola come da calendario venatorio. Lo springer è nato per alcuni tipi di selvatici e per terreni non adatti ai cani da ferma. Il cocker come lo springer sono nati per la beccaccia, il cane da ferma inglese si è dovuto adattare, gli inglesi il setter e il pointer non lo usavano per le beccacce. Nei periodi e in ambienti con vegetazione molto fitta il cane da cerca è più efficace di quello da ferma, parlo per esperienza, ho cacciato e caccio ancora con i cani da ferma. Il cane da ferma va bene fino all'inizio di dicembre. La beccaccia quando si ambienta e diventa padrona del territori sa difendersi molto bene, specialmente dopo le prime fucilate, prima di involarsi si porta letteralmente a spasso il cane da ferma, con lo springer il giochino non gli riesce molto bene, lo springer non gli da modo di difendersi la incalza da vicino costringendola a volare. Da quello che ho potuto capire cacciare la beccaccia da dicembre a gennaio è meglio farlo con il cane da cerca, se si ha la possibilità di poter scegliere. Spaziare in certi posti non sempre è positivo, specialmente per andare a servire il cane, certe volte si trova la strada sbarrata dalla vegetazione impenetrabile e si è costretti a fare retromarcia perdendo tempo prezioso, altre volte dopo una scarpinata in salita di qualche centinaia di metri per andare a servire il cane tutto si risolve in un nulla di fatto, altre mentre ci avviciniamo al cane si sente il frullo senza neanche vederla, non è facile neanche con il cane da ferma. In un ambiente con vegetazione fitta ì 25/30 metri di cerca di di uno springer sono anche troppi difficilmente si riesce a sparare a questa distanza. Un cane che copre un fronte di 50 metri è sufficiente per farti fare dei buoni carnieri di beccacce, non hai nessun problema di andarlo a servire, inoltre si ha con il cane una interazione continua, che con il cane da ferma è difficile avere. Con il cane da cerca sicuramente vedrai molti più selvatici di quelli che può farti vedere un cane da ferma, il fattore "C" è indispensabile con entrambi le razze. Un cane da cerca può servire tre e anche quattro cacciatori, in queste circostanze l'azione dello springer diventa distruttiva. Io non mi sono sposato con lo springer, non faccio cucciolate, e se la mia caccia dovesse cambiare cambierei anche razza. Per la caccia alle quaglie il cane da ferma è più efficace del cane da cerca ma solo per la natura del terreno. La quaglia non è considerata selvatico per lo springer, in qualsiasi prova di lavoro per cani da cerca, la quaglia non può essere usata. Con questo non ho detto che con lo springer non la si possa cacciare, lo si può fare anche con soddisfazione. In un terreno con una buona densità di quaglie lo springer può avere più possibilità di abbattimenti, l'esperimento è stato gia fatto con quaglie di voliera. Il cane da ferma è troppo macchinoso, specialmente con le quaglie selvatiche, prima fila, dopo ferma, dopo accosta, se gli va male incomincia a guidare, lo springer in questo tempo ne ha involato due di quaglie. Tenuto conto che con le quaglie di allevamento il cane da ferma è meno macchinoso ed è stato battuto. Il lavoro dello springer e la velocità che acquista quando entra in emanazione sulla quaglia di voliera non viene sfruttata. Questo intendevo dire. Quello che ho scritto a Grifonenero è attinente anche a qualche tua domanda è inutile che mi ripeto. Ciao
 
Re: I selvatici dei vostri springer

grifonenero ha scritto:
Tra il serio e il faceto ( mi vergogno un po' visto l'alto livello della discussione, ma la tentazione è troppa...)
visto il grande senso della proprietà ed amore venerante al padrone classico degli springer
segnalo
che SELVATICI DEI NOSTRI SPRINGER a caccia chiusa sono tutti gli intrusi che suonano alla porta, tutti i folletto, testimoni di, vuccumprà, postini e rompicoglioni suonanti, nonchè gatti ( la mia diventa matta quando li vede)galline, lucertole e questa estate segnalo un "abbaio a fermo" a un riccio... :D :D :D


--------------------------------------
Non hai visto un kurzhaar mordere un postino!!! [Trilly-77-24.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto