Re: Tecna 36 gr

BERETTA36 ha scritto:
per sessio .... posso chiederti con che stella le hai tirate ?
che fucile-canna

grazie , buona serata .........

Con una 76 * stella, poteva anche andare più sù visto l'impatto che aveva sugli animali (tortore)
 
Re: Tecna 36 gr

povere quelle tortorine con una sardella di piombo 5 da 37 gr spedito da una canna 76 1*-......che ci mangiavi se le coglievi?...comunque ognuno tira come vuole hai ragione è solo una scelta che condividerebbero in pochi...saluti luca.
 
Re: Tecna 36 gr

freddo ha scritto:
scusami che innesco hai usato?

Anch'io ho fatto questa dose per i colombi pb.5,usate da ottobre in poi con ottimi risultati,l'innesco che io uso è il 688,il contenitore SG Gualandi da 22 stellare a 57,8/58mm
Saluti
 
Re: Tecna 36 gr

non ho dati di banco ma la dose standard di 1,70 di polvere per 36 gr di piombo secondo me è ideale...io ne ho fatto una tutta caccia per il freddo con piombo 8 che sparo a cesene beccaccini e ad animali diciamo medi...la borra mi sembra che sia una 21 gualandi lìinnesco il 616...ps siccome uso bossoli ricaricati la mia dose è di 1,75 e mio padre la utilizza anche a beccaccie con canna cilindrica...saluti luca.
 
Re: Tecna 36 gr

A parte i manuali che quasi tutti conosciamo, mi interessa principalmente l'esperienza sul campo, io utilizzo la tecna in dose di 1'95x43 con u 684 borra zm15 e st.58 mm, ispirandomi ad una dose di un sito internet, e l'ho trovata fantastica su colombacci da novembre in poi, con qualche problemino solo con temperature sotto zero. Ora mi piacerebbe creare una "sorella minore" di grammatura media per tirare a colombacci,tortore, cesene,beccaccini utilizzando un p.7,5, e pressioni non elevate per poterne fare buon uso anche in settembre. C'è bisogno di una borra rigida tipo aquila o nobel Gt o posso utilizzare le mie adorate zm, per gli inneschi non ho problemi.Mi piacerebbe una risposta del maestro Scotti,ma accetto consigli da tutti!
 
Re: Tecna 36 gr

finalmente il caro topper ha scritto una dose che testimonia che 1,70-75 per 36 gr sono la dose giusta e non è moscia...comunque sia io utilizzo borre gualandi innesco 616 bossolo t5 fiocchi ( mi piace l'ottone alto) e 36 gr di piombo...se la vuoi sparare in settembre tieniti sui 1,70 per 36 io la utilizzo persino alle tortore con piombo 8...abbattimenti puliti fino al limite del tiro...e poi da ottobre novembre fino alla fine di gennaio le utilizzo su beccaccini cesene colombi e mio padre sulle beccacce anche nelle gelate più freddo con ottimi risultati.8 ci tiro anche alla anatre a volte quando mi capita di non avere dietro i 38-40 gr e vanno da dio..quindi tranquillo se fai tutto perfetto ti deve venir una ottima cartuccia da sparare sempre...saluti luca.
 
Re: Tecna 36 gr

Con i 36 grammi devi fare almeno 1,75 ed usare bossolo t4 nuovo con cx2000 con borra rigida tipo Cheddite 22; resta comunque una cartuccia estiva da circa 670 bar. Ciao
 
Re: Tecna 36 gr

Lucky ha scritto:
sessio ha scritto:
Ho usato questa cartuccia al 1 settembre zona centro italia clima caldo torrido su tortore.
Ti posso garantire che a 40 Mt le fermavo tutte, se è un lotto buono di polvere allora penso che non dovrai avere problemi neanche tu:

Bossolo T4 ricaricato
Polvere Tecna 1,75gr
Borra gualandi 17/14
piombo n°5 - 37 gr.
chiusura stellare
Mi chiedevo quanto mai saranno grandi le tortore dalle tue parti se usi 37 g di pb 5.
ciao
Sono come in tutte le parti, ma passavano altissime allora...... e poi te che gli tiri lo zucchero?
 
Re: Tecna 36 gr

Per Borntokill

Questa è una grossa malattia ma per ora puoi stare tranquillo. Non hanno trovato la cura! [20]






ì


























1
 
Re: Tecna 36 gr

almeno 1,75 per 36 gr di tecna e dici di essere una cartuccia estiva...e poi sei anche di lecce dove il freddo arriva raramente..non so che tipo di tecna utilizzi tu ma quì e anche al nord usano tutti o il 616 o il 688 con 1,70-1,75 per 36 e la usano come me anche per quando ci sono -10° con ottimi risultati....1,80 di tecna si usa per fare i 38 ed i 40 gr non 36gr. saluti luca.
 
Re: Tecna 36 gr

Ho usato questa cartuccia al 1 settembre zona centro italia clima caldo torrido su tortore.
Ti posso garantire che a 40 Mt le fermavo tutte, se è un lotto buono di polvere allora penso che non dovrai avere problemi neanche tu:

Bossolo T4 ricaricato
Polvere Tecna 1,75gr
Borra gualandi 17/14
piombo n°5 - 37 gr.
chiusura stellare
 
Re: Tecna 36 gr

nelle prime giornate di caccia, la tecna la carico in dose 1.65x36 in bossolo fiocchi 12/70t3 616 sg pps 57.6
in inverno passo a 1.75x38 stesso bossolo, sg e pps a 57.8
il lotto è del 2009 e 2010
credo che avere 5-10ctg di differenza tra le nostre dosi sia del tutto normale considerando la variabilità tra lotto e lotto della tecna....a magior ragione se si considera la tecna vecchia, molto più progressiva di quella attuale.
 

freddo

Utente Registrato
Messaggi
107
Punteggio reazioni
3
Punti
6
Qualcuno ha dei dati su qualche dose per caricare la Tecna di lotto recentissimo con bassa grammatura, sui 36 gr? quale innesco e borra usare? Ho sempre caricato questa polvere con grammature dai 40 ai 44 gr con inneschi medio-bassi e borre z m per contenere le pressioni. Vorrei caricare una "tutta caccia" abbastanza regolare con piombo 7,5. Le Percorso Caccia della Nobel mi sembra che siano con tecna ...ma non le ho mai potute esaminare.
 
Re: Tecna 36 gr

anconetani ha scritto:
almeno 1,75 per 36 gr di tecna e dici di essere una cartuccia estiva...e poi sei anche di lecce dove il freddo arriva raramente..non so che tipo di tecna utilizzi tu ma quì e anche al nord usano tutti o il 616 o il 688 con 1,70-1,75 per 36 e la usano come me anche per quando ci sono -10° con ottimi risultati....1,80 di tecna si usa per fare i 38 ed i 40 gr non 36gr. saluti luca.

Non so da quanti anni maneggi polveri e cartucce ...e quanta tecna hai consumato....ma ti posso garantire che io ed i miei amici di caccia ne abbiamo fatta bruciare complessivamente intorno al quintale nel corso degli anni e di lotti diversi!
La dose 1,75x36 con il cx2000 e' una dose estiva da appena 650 bar, poi decade miseramente ed uccide prede di mole solo nei primi 20 metri di tiro: figurati che lo stesso identico assetto e' stato usato per diversi anni(e forse ancora oggi) nelle Rc4 Piccione, una cartuccia specificamente destinata ad un utilizzo con temperature estive intorno ai 30 gradi.
Altro che ".....non so che tipo di tecna utilizzi tu....."
 
Re: Tecna 36 gr

ciao Luca, devo darti ragione....forse con lotti diversi ci può stare una variazione ma con il mio lotto sto in linea con te....certo, 1.65 è da caldo, anche se fino ai primi del passo dei tordi va comunque bene.....non è velocissima ma da rosate compatte e ben guarnite.....non ho i dati di banco ma non credo scenda sotto i 390m/s ( velocità del tutto onesta )
 
Re: Tecna 36 gr

Io carico in bossolo plastica nuovo, innesco DFS U688 super g da 19 , stellare a 57,8mm. di cartuccia finita: 1,75x36
Con il 616, a 58mm.: 1,80 x 38
Con il CX2000 sempre a 58 cartuccia finita: 1,78x38
 
Re: Tecna 36 gr

BERETTA36 ha scritto:
per sessio .... posso chiederti con che stella le hai tirate ?
che fucile-canna

grazie , buona serata .........
a parte il fatto che non è il piombo giusto per tirare alle tortore ma io potevo avere quello che c'era canne strozzatori di 1 e cos' via ma era la cartuccia a fare la sua. Mi manca solo di provarla ai colombi di settembre. Ciao
 
Re: Tecna 36 gr

sessio ha scritto:
Ho usato questa cartuccia al 1 settembre zona centro italia clima caldo torrido su tortore.
Ti posso garantire che a 40 Mt le fermavo tutte, se è un lotto buono di polvere allora penso che non dovrai avere problemi neanche tu:

Bossolo T4 ricaricato
Polvere Tecna 1,75gr
Borra gualandi 17/14
piombo n°5 - 37 gr.
chiusura stellare
Mi chiedevo quanto mai saranno grandi le tortore dalle tue parti se usi 37 g di pb 5.
ciao
 
Re: Tecna 36 gr

vabbè forse avrò formulato male la risposta...mi ripropongo dicendo che invece, da noi e piu a nord i 36 di tecna con 1,70 ed 1,75 sono una dose per tutto l'anno personalmente io non è molto che ricarico ma neanche poco, ma mio padre sono parecchi anni che la utilizza come botta per beccacce piccoli acquatici e palombe anche con i -10 °...pertanto si vede che magari si anno lotti diversi...ma da quello che sò io non è che se una cartuccia sviluppi solo 650 ° bar di pressione vuol dire che va bene solo di estate...anzi meno pressione cè più i pallini non si deformano e mantengono una rosata compatta anche a distanze di 30-35 mt che sono un bel tiro...comunque ognuno ricarichi come vuole ma io la utilizzo tutto l'anno ed anche molta altra gente con profitto,,,, e tra l'altro siccome é una dose STANDARD consigliata su tutti i manuali di ricarica pertanto senza rischi io mi sento di consigliarla.....mentre con 1,80 si carica i 38 ed i 40 gr ( sempre secondo i manuali e secondo me) .cordiali saluti luca.
 
Re: Tecna 36 gr

Ma non dovreste seguire le pressioni anzi che le temperature, essendo che carico tecna da diversi anni, dalle mie parti va benissimo, se mi sposto a 80km da dv vado a caccia, cioe' a Cisternino ( leggermente in altura) la cartuccia non rende come dovrebbe, quindi a buon intenditor poche parole...
Saluti a tutti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto