Re: dose sipe in 40 gr

calibrosedici ha scritto:
Eppure se non mi sbaglio Jomma nella gara la Cartuccia d' Oro è riuscito a caricare da 28 a 40gr con la SIPE e anche quest' ultima pur avendo pressioni altine rientra perfettamente nei limiti di sicurezza!
Certo servono molti accorgimenti se non si vuole saltare in aria!
Pressioni altine ,ma comunque nella norma,quindi ho capito bene..... ma meglio lasciar perdere . Eppure non ricordo se in questo forum o un'altro c'era qualcuno che usava questa carica a fagiani e li bruciava a 60 metri.....
 
Re: dose sipe in 40 gr

Io questa carica l'ho trovata su un libro di storia. Precisamente dove si narrano le vicende della battaglia di Trafalgar. In quell'occasione l'ammiraglio Nelson ordinò di caricare i cannoni delle sue navi con queste dosi e riusci ad affondare un gran numero di navi francesi. Questo fu il segreto del suo successo sulle navi di Napoleone [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: dose sipe in 40 gr

mauro84 ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
Eppure se non mi sbaglio Jomma nella gara la Cartuccia d' Oro è riuscito a caricare da 28 a 40gr con la SIPE e anche quest' ultima pur avendo pressioni altine rientra perfettamente nei limiti di sicurezza!
Certo servono molti accorgimenti se non si vuole saltare in aria!
Pressioni altine ,ma comunque nella norma,quindi ho capito bene..... ma meglio lasciar perdere . Eppure non ricordo se in questo forum o un'altro c'era qualcuno che usava questa carica a fagiani e li bruciava a 60 metri.....
Se si ha esperienza nel caricamento e soprattutto un banco di prova magari si possono anche caricare ed ottenere ottime cartucce, in caso contrario è meglio lasciare perdere visto che ci sono polveri fatte apposta...
In ogni caso ho dei dubbi che si arrivino costantemente a 60 metri con tali cartucce...più probabilmente misurati saranno 40-45!
 
Re: dose sipe in 40 gr

nikcan ha scritto:
Io questa carica l'ho trovata su un libro di storia. Precisamente dove si narrano le vicende della battaglia di Trafalgar. In quell'occasione l'ammiraglio Nelson ordinò di caricare i cannoni delle sue navi con queste dosi e riusci ad affondare un gran numero di navi francesi. Questo fu il segreto del suo successo sulle navi di Napoleone [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: dose sipe in 40 gr

Io abito ad un tiro di fucile dalla base di Trapani birgi da dove attualmente partono giorno e notte i caccia che vanno a bombardare la libia (non si dorme la notte x il rumore continuo) ed usano queste dosi. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: dose sipe in 40 gr

topper ha scritto:
jomma ha scritto:
La 40 grammi con S4 è stata solo una sorta di sfida alla balistica, avevo infatti caricato tutte e 4 le categorie con questa polvere.

Non tutti sanno che l'S4 è una polvere di un'elasticità incredibile e soprattutto sensibilissima agli inneschi.
Non ho i dati precisi sotto mano in questo momento, ma ricordo benissimo che la cartuccia in questione ha dato 750 bar con 405 m/s di V0 con valori molto costanti. Considerate che ci sono 40 grammi in commercio che danno valori pressori più elevati.
Nella cartuccia in questione ho abbinato un 684 ad una chiusura tonda, bossolo T1 e borra LB, tutti espedienti per tenere sotto controllo la pressione.
Spero di essere stato utile!

Consiglio vivamente di non fare prove in tal senso se non si ha a disposizione una canna manometrica...
S4...40grammi 750 bar e 405m/s ......spettacolo......
quasi quasi parcheggio la tecna... [meaculpa.gif]
:twisted:
 
Re: dose sipe in 40 gr

max 38 ha scritto:
Io abito ad un tiro di fucile dalla base di Trapani birgi da dove attualmente partono giorno e notte i caccia che vanno a bombardare la libia (non si dorme la notte x il rumore continuo) ed usano queste dosi. [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] le carico e le faccio provare a brakoniere [Trilly-77-24.gif]
 
Re: dose sipe in 40 gr

calibrosedici ha scritto:
mauro84 ha scritto:
calibrosedici ha scritto:
Eppure se non mi sbaglio Jomma nella gara la Cartuccia d' Oro è riuscito a caricare da 28 a 40gr con la SIPE e anche quest' ultima pur avendo pressioni altine rientra perfettamente nei limiti di sicurezza!
Certo servono molti accorgimenti se non si vuole saltare in aria!
Pressioni altine ,ma comunque nella norma,quindi ho capito bene..... ma meglio lasciar perdere . Eppure non ricordo se in questo forum o un'altro c'era qualcuno che usava questa carica a fagiani e li bruciava a 60 metri.....
Se si ha esperienza nel caricamento e soprattutto un banco di prova magari si possono anche caricare ed ottenere ottime cartucce, in caso contrario è meglio lasciare perdere visto che ci sono polveri fatte apposta...
In ogni caso ho dei dubbi che si arrivino costantemente a 60 metri con tali cartucce...più probabilmente misurati saranno 40-45!
Come dici tu a chiacchere le distanze sono sempre esagerate. Se uno volesse una buona catuccia in piombo 7 con la sipe dici che 35-36 grammi sono tanti ? Te lo chiedo perchè le vorrei destinare alle anatre visto che dicono tutti che questa polvere non delude mai...
 
Re: dose sipe in 40 gr

mauro84 ha scritto:
La romana munizioni ha le sipe in 3gr e dicono che son buone

Bossolo NSI T4/70 inn. 684
SIPEn 1,73 x 36,3 pallini n.7 temperato
contenitore Gualandi SG mm 22
chiusura stellare a mm 58
Queste sono le dosi non sembrano malvage.......
ciao, a prescindere l'assurdità di voler far lavorare la sipe con un intasamento da urlo...ben 40 grammozzi......per le cartucce commerciali bsogna fare un discorso a parte.
non bisogna fidarsi delle dosi dei caricatori commerciali per il semplice fatto che molte volte hanno lotti particolari fatti per le loro esigenze....la sipe non è la sipe che compriamo noi....
non ho mai provato queste sipe di Claudio, quindi non so se vanno o no ma di certo non glio ho mai visto fare cose pericolose.....comunque appena lo sento gli chiederò che lotto è.
 
Re: dose sipe in 40 gr

Secondo me son tanti, a prescindere da chi ci ha provato ugualmente!
La SIPE nel calibro 12 oscilla nell'intorno dei 29-34 grammi: oltre è fuori range!
Per tale carica occorrono le polveri "x36", il resto è una forzatura.
 
Re: dose sipe in 40 gr

La 40 grammi con S4 è stata solo una sorta di sfida alla balistica, avevo infatti caricato tutte e 4 le categorie con questa polvere.

Non tutti sanno che l'S4 è una polvere di un'elasticità incredibile e soprattutto sensibilissima agli inneschi.
Non ho i dati precisi sotto mano in questo momento, ma ricordo benissimo che la cartuccia in questione ha dato 750 bar con 405 m/s di V0 con valori molto costanti. Considerate che ci sono 40 grammi in commercio che danno valori pressori più elevati.
Nella cartuccia in questione ho abbinato un 684 ad una chiusura tonda, bossolo T1 e borra LB, tutti espedienti per tenere sotto controllo la pressione.
Spero di essere stato utile!

Consiglio vivamente di non fare prove in tal senso se non si ha a disposizione una canna manometrica...
 
Re: dose sipe in 40 gr

BornToKill ha scritto:
Secondo me son tanti, a prescindere da chi ci ha provato ugualmente!
La SIPE nel calibro 12 oscilla nell'intorno dei 29-34 grammi: oltre è fuori range!
Per tale carica occorrono le polveri "x36", il resto è una forzatura.
Direi che con la Sipe attuale, leggermente più progressiva,il range di caricamento va dai 30 gr. ai 34 (i 35 con orlo tondo sono fattibili, ma con attenzione). E' comunque preferibile per cariche da 34 - 35 - 36 grammi o una MBx32 (oggi dichiarata x34) o polveri per 36.-
Non vedo l'utilità di spingere le ns. cartucce sempre al limite delle prestazioni del proppelente .
Attenzione che in base al caricamento, già con i 34 grammi si dovranno adottare inneschi più deboli.
 
Re: dose sipe in 40 gr

jomma ha scritto:
La 40 grammi con S4 è stata solo una sorta di sfida alla balistica, avevo infatti caricato tutte e 4 le categorie con questa polvere.

Non tutti sanno che l'S4 è una polvere di un'elasticità incredibile e soprattutto sensibilissima agli inneschi.
Non ho i dati precisi sotto mano in questo momento, ma ricordo benissimo che la cartuccia in questione ha dato 750 bar con 405 m/s di V0 con valori molto costanti. Considerate che ci sono 40 grammi in commercio che danno valori pressori più elevati.
Nella cartuccia in questione ho abbinato un 684 ad una chiusura tonda, bossolo T1 e borra LB, tutti espedienti per tenere sotto controllo la pressione.
Spero di essere stato utile!

Consiglio vivamente di non fare prove in tal senso se non si ha a disposizione una canna manometrica...
[allah.gif] [allah.gif] Sei il mio idolo ,da bombarolo incallito quale sono 8) comunque mai fatto dosi a caso ,ho sempre usato le vostre che gentilmente mi avete dato,per questo vi ringrazio davvero :D e devo dire che non mi hanno mai deluso . A presto :D
 
Re: dose sipe in 40 gr

E' vero, Federico (Jomma) ha partecipato alla gara presentando cartucce da 28 a 40 g tutte caricate con S4 (che e' addirittura leggermente più vivace della Sipe), con ottimi valori di banco e rosate di tutto rispetto. Ma ha costruito le sue cariche con estrema attenzione e rigorosi test al banco di prova. Quindi nessuna approssimazione o stregoneria. Alla fine, per un uso pratico e sicuro a caccia, ci sono molte buone polveri da caricare per 40 g di piombo in tutta tranquillità.

Ciao
 
Re: dose sipe in 40 gr

[Trilly-77-24.gif]scusami ma è l'unica risposta che mi è venuta in mente.chi te lo ha detto o è un buon tempone o non conosce le polveri e si è confuso con la tecna ciao
 
Re: dose sipe in 40 gr

busmat0 ha scritto:
BornToKill ha scritto:
Secondo me son tanti, a prescindere da chi ci ha provato ugualmente!
La SIPE nel calibro 12 oscilla nell'intorno dei 29-34 grammi: oltre è fuori range!
Per tale carica occorrono le polveri "x36", il resto è una forzatura.
Direi che con la Sipe attuale, leggermente più progressiva,il range di caricamento va dai 30 gr. ai 34 (i 35 con orlo tondo sono fattibili, ma con attenzione). E' comunque preferibile per cariche da 34 - 35 - 36 grammi o una MBx32 (oggi dichiarata x34) o polveri per 36.-
Non vedo l'utilità di spingere le ns. cartucce sempre al limite delle prestazioni del proppelente .
Attenzione che in base al caricamento, già con i 34 grammi si dovranno adottare inneschi più deboli.


ciao busmat0
per i 34g con la sipe io avrei messo a punto quest'assetto

bossolo 12/67 t3 686 1,57x34 s.g.Vzero25 piombo 7 cartoncino o sugherino chiusa a 62mm esatti; questa cartuccia quest'inverno con temperature con escursioni di circa 5-15 C° mi si è dimostrata eccellente, equilibrata e per niente punitiva.

avevo intenzione di farne una con quest'assetto:
bossolo 12/70 T3 o 4 con innesco 615
dose: 1,60 x 35
borra: credo meglio si abbini una LB con sugherino interno
piombo: n° 6 (categorico) anche nichelato
sugherino da 3mm ed orlo tondo a 64-64,2
credo che ci dovremmo essere.....!

per i mesi di sett ott e primi nov devo mettere a punto una più "quieta" con 32-32,5g anche per temperature più miti e/o scirocco.

cosa ne pensi?
 
Re: dose sipe in 40 gr

Non ho idea di come abbia fatto per limitare a livelli ragionevoli le pressioni in canna ma... 40 grammi con la Sipe dovrebbe essere una cartuccia veloce, a confronto con le polveri specifiche!
 
Re: dose sipe in 40 gr

Salve a tutti la SIPE ha un range di caricamento medio e/o pesante 31-36 grammi di piombo e se ricordo bene Antonio Granelli o PierLuigi Gallina su un vecchio Diana citava la dose
Bossolo plastica con 615
Contenitore Super G
1,60/1,65 x 36 grammi di piombo
Chiusura stellare media
Fabrizio
 
Re: dose sipe in 40 gr

esiste una categoria particolare di saccenti ricaricatori detta "BOMBAROLI",ogni commento a simili pericolose assurdità è superfluo,DOC
 
Re: dose sipe in 40 gr

io ho sentito al massimo di una cartuccia con sipe con 35 gr ma mi sembra già troppo.....comunque di gente che spara dosi a caso è pieno [Trilly-77-24.gif] ...saluti luca.
 
Re: dose sipe in 40 gr

sipe 40gr personalmete è la prima volta che mi capita io mi sono spinto fino a 34 40 cominciano a diventare dinamite poi se viene sparata in un tubo di acciaio tipo bazzuka allora anche 55 grammi vanno bene cmq apparte i scherzi 40 gr per questa polvere sono un pò tanti
 
Re: dose sipe in 40 gr

conosco un armiere che ricarica 38 gr con c7 e 37 con s4.....forse anche 39.
di sicuro 29 cal 20 con s4
ciao
vittorio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto