cartuccia cal.28 che va bene ai colombacci in estate

Re: cartuccia cal.28 che va bene ai colombacci in estate

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
ok prese, erano gli ultimi 11 pacchi comunque ne ho scaricato 2 per vedere come sono composte, di seguito la scheda della cartuccia:

FIOCCHI 28HP CALIBRO 28
BOSSOLO FIOCCHI T1 ROSSO DA 70MM
INNSESCO 615
POLVERE TECNA IN DOSE DI 1,00 GRAMMI
CONTENITORE GUALANDI H 38MM
PIOMBO 24,20 GRAMMI
CHIUSURA STELLARE A 61MM
Provata ieri al TAV percorso caccia con un benelli crio calibro 28 con prolunga int/est 5cm quindi 70cm di lunghezza canna e 2 stelle.
il rendimento è stato ottimo, la cartuccia e morbida sulla spalla ed il bossolo non presenta ne rigonfiamenti ne segni di sovrapressione.



Ciao
ormai carico la tecna da parecchi anni e le fiocchi 28hp
le ho scaricate pure io ma la polvere non è tecna fidati,
qualcuno conosce la polvere che viene caricata in queste cartucce??
 
Re: cartuccia cal.28 che va bene ai colombacci in estate

2 cartucce che mi hanno detto vadano bene sono la extra rossa della bashieri e le rc per il calibro 28
 
Re: cartuccia cal.28 che va bene ai colombacci in estate

io la fiocchi 28hp n° 7 la sto sparando al percorso di caccia e và benissimo e rispetto alla concorrenza costa di meno
 
Re: cartuccia cal.28 che va bene ai colombacci in estate

anche la B&P extra rossa hv e max da 30 grammi al piattello si comporta + che bene ma costa moltissimo qualcuno la provata agli amici pennuti [26]
 
Re: cartuccia cal.28 che va bene ai colombacci in estate

credo che la 24 grammi della fiocchi la 28 hp tiene al suo interno la tecna o la Ao non le ho mai usate e stoì pensando di comprarle come primo approccio ai colombacci visto che ricarico pero' ritirando il fucile per i primi di agosto non avro la possibilita dipoter fare nessuna prova mi limitero ad utilizzare cartucce cdi marca per poi inserire in cacciata qualcuna delle mie con la tecna .
 
Re: cartuccia cal.28 che va bene ai colombacci in estate

Columba palumbus ha scritto:
ciao , ma questi 30/32 mt li misurate o sono ipotetici perchè se è cosi butto via il 12 e mi compro anche io il 28 che me lo porto a fare dietro tutto quel peso (12) !

Concordo... ma apparte questo sparare 28 gr col calibro 28 che senso ha?
Vai col 12 arrivato a sto punto se devi sparare ste cannonate..
 
Re: cartuccia cal.28 che va bene ai colombacci in estate

CleverForEver ha scritto:
Columba palumbus ha scritto:
ciao , ma questi 30/32 mt li misurate o sono ipotetici perchè se è cosi butto via il 12 e mi compro anche io il 28 che me lo porto a fare dietro tutto quel peso (12) !

Concordo... ma apparte questo sparare 28 gr col calibro 28 che senso ha?
Vai col 12 arrivato a sto punto se devi sparare ste cannonate..

il senso è che il benelli cal. 28 pesa 2400 g. e non 3 kg di un cal. 12 e se vuoi sparare 17 grammi lo puoi fare invece con il 12 no,e un'arma molto maneggevole e quando nel gilet hai 100 cartucce del 28 sembra che sei vuoto,dal 12 sono passato al 20 e ora al 28 e sono sicuro che il cal. 12 permè rimmarrà solo un bel ricordo...ciao
 
Re: cartuccia cal.28 che va bene ai colombacci in estate

CACCIATORE 4X4 ha scritto:
USVA75 ha scritto:
Brakoniere78 ha scritto:
Ho usato le Fiocchi 28Hp p5 24gr.... cadono e come se cadono [lol.gif]


Quoto e straquoto [lol.gif] [lol.gif] al 100%

Guarda , ho provato di tutto.....

Nsi da 21 e 28 gr
Cheddite da 28 gr
Bornaghi da 21 e 28 gr

Ma come le fiocchi pb 5-7,5 e 10 da 24 gr è dura , trovarne una così valida....

Veloce... Pulita..... Non fa sangue..... non sbatte...... abbatte fino a 30/32 mt qualsiasi tipo di selvatico dalle anatre ai colombacci , alle minilepri,fagiani , piccola migratoria....
Insomma x me è la miglior cartuccia che c' è oggi sul mercato x il calibro 28...!!!
Parere personale ..... Ovviamente....
Ciao Ivan
Ciao ragazzi, Io ho trovato le FIOCCHI 28 HP IN PIOMBO N°7,5 CON 24 GRAMMI A €5,50 quindi me le consigliate sia tutta caccia che come prezzo ?? le compro 500 ???

5,5? prendile subito e mandamele anche a me!!! qui stanno a 7,40!!! [****.gif]
 
Re: cartuccia cal.28 che va bene ai colombacci in estate

Columba palumbus ha scritto:
ciao , ma questi 30/32 mt li misurate o sono ipotetici perchè se è cosi butto via il 12 e mi compro anche io il 28 che me lo porto a fare dietro tutto quel peso (12) !


Ciao, senza offesa, ma questa è una solita risposta ironica, di uno che non crede che si possono abbattere selvatici con questi gioiellini a 30 e anche 32 metri, ti dico che è tutta questione di pratica, questi cal. hanno una rosata strettissima, che se lo becchi un colombaccio cade interamente distrutto, se no va pulito, e secondo me si fanno anche meno feriti del 12,ora non sto dicendo che è più potente del 12 , dico solo che è possibile abbattere colombi a 30 metri,saluti
 
Re: cartuccia cal.28 che va bene ai colombacci in estate

Le Fiocchi 28HP secondo me sono delle validissime cartucce ma trovo che diano il meglio nei mesi più freschi...
a 5,50 € al pacco sono ottime!!!
 
Re: cartuccia cal.28 che va bene ai colombacci in estate

buonasera. sinceramente non volevo essere ironico ma essendo uno che di colombacci un pochino se ne intende , faccio quasi esclusivamente questa caccia ,resto un pò stupito quando sento dire di abbattimenti ,non occasionali,a quelle distanze con un 28 visto che a mio giudizio 30-35 metri sono un tirone anche per un 12 e se la Cartuccia non è una signora cartuccia la padella è assicurata non ne parliamo poi se si spara a fermo nei mesi più freddi.Comunque non essendo in possesso del 28 e non avendolo mai usato mi fido di chi lo utilizza poi ognuno rimane delle propie idee con il massimo rispetto di quelle altrui. cordialita'
 
Re: cartuccia cal.28 che va bene ai colombacci in estate

mesciu ha scritto:
ciao mi dite per favore delle cartucce che vanno bene ai colombacci in estate principalmente con polveri:tecna,g3000,gm3anche con altre grazie ..... [5a]

shotgun_supplies_RC_RC4.jpg



La RC4 CHAMPION
Bossolo: RC tipo4
innesco: Cheddite Cx2000
Polvere: JK6/c 1,28gr (lotto 2001)
Contenitore: Cheddite Aquila
Piombo: 28gr n°8, 7,1/2 nik
chiusura: stellare a 6 pieghe
V/1: 410 mt/sec
Pmax: 655 bar

non è fatta con una delle polveri da te citate ...ma è una gran cartuccia in apertura da me
 
Re: cartuccia cal.28 che va bene ai colombacci in estate

Guarda , ho provato di tutto.....

Nsi da 21 e 28 gr
Cheddite da 28 gr
Bornaghi da 21 e 28 gr

Ma come le fiocchi pb 5-7,5 e 10 da 24 gr è dura , trovarne una così valida....

Veloce... Pulita..... Non fa sangue..... non sbatte...... abbatte fino a 30/32 mt qualsiasi tipo di selvatico dalle anatre ai colombacci , alle minilepri,fagiani , piccola migratoria....
Insomma x me è la miglior cartuccia che c' è oggi sul mercato x il calibro 28...!!!
Parere personale ..... Ovviamente....
Ciao Ivan[/quote]
Ciao ragazzi, Io ho trovato le FIOCCHI 28 HP IN PIOMBO N°7,5 CON 24 GRAMMI A €5,50 quindi me le consigliate sia tutta caccia che come prezzo ?? le compro 500 ???[/quote]

5,5? prendile subito e mandamele anche a me!!! qui stanno a 7,40!!! [****.gif][/quote]
A 5.50 me le prendo anche io.
 

mesciu

Utente Registrato
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao mi dite per favore delle cartucce che vanno bene ai colombacci in estate principalmente con polveri:tecna,g3000,gm3anche con altre grazie ..... [5a]
 
Re: cartuccia cal.28 che va bene ai colombacci in estate

vero ho letto male..ho frainteso il calibro cn la grammatura...chiedo scusa per l'off topic [offtopic.gif]
 
Re: cartuccia cal.28 che va bene ai colombacci in estate

scusate la domanda.....
non sarà un po piccolino il cal.28 per i colombacci.
La mia è solo una curiosità visto che l'idea m'intriga pure a me :D
 
Re: cartuccia cal.28 che va bene ai colombacci in estate

bottacciomattiniero ha scritto:
CACCIATORE 4X4 ha scritto:
ok prese, erano gli ultimi 11 pacchi comunque ne ho scaricato 2 per vedere come sono composte, di seguito la scheda della cartuccia:

FIOCCHI 28HP CALIBRO 28
BOSSOLO FIOCCHI T1 ROSSO DA 70MM
INNSESCO 615
POLVERE TECNA IN DOSE DI 1,00 GRAMMI
CONTENITORE GUALANDI H 38MM
PIOMBO 24,20 GRAMMI
CHIUSURA STELLARE A 61MM
Provata ieri al TAV percorso caccia con un benelli crio calibro 28 con prolunga int/est 5cm quindi 70cm di lunghezza canna e 2 stelle.
il rendimento è stato ottimo, la cartuccia e morbida sulla spalla ed il bossolo non presenta ne rigonfiamenti ne segni di sovrapressione.



Ciao
ormai carico la tecna da parecchi anni e le fiocchi 28hp
le ho scaricate pure io ma la polvere non è tecna fidati,
qualcuno conosce la polvere che viene caricata in queste cartucce??
Fidati e' tecna... [saporito.gif]
 
Re: cartuccia cal.28 che va bene ai colombacci in estate

stevef ha scritto:
... Ragazzi, io un 28 non lo avevo mai nemmeno visto quindi mai usato, (sono un 20ista convinto), ma dopo l' esperienza ravvicinata con un amico che maneggiava un crio 28 x le tortore ho capito che forse dovrei scendere di qualche calibro anchio, ;) Abbattimenti puliti e ripetuti in tutta tranquillità a distanza veramente considerevoli, non mi azzardo a citare misurazioni in mt., ma la cosa mi ha lasciato veramente sorpreso...
Frequentando con un 20, e osservando i 28isti delle mie parti, azzarderei una conclusione secondo il quale: forse la maggior parte dei nostri colleghi, si immedesima in maniacali ricerche su polveri, ed assetti, che permettano a tutti i costi di utilizzare grammature sempre piu pesanti!! (ho sentito di persone che tirano 43gr. di piombo ad una Beccaccia!!), quando poi forse l' elemento di maggiore rilevanza x un buon tiro, secondo mè è l' efficacia della cartuccia, ovvero quanto piobmbo ti permette di mettere addoso alla preda, non quanto ne viene lanciato dalla volata del fucile!!.... Francamente non credo serve un 12/86 che lanci 62 gr. di piombo x abbattere un colombaccio, ne tantomeno 43gr. x una beccaccia che parte a 15-20 mt dalla ferma del cane!... La mia famiglia ha sempre adoperati il cal.20 ed anche con 28gr (max 32 Nelle situazioni limite) non ci siamo mai dovuti porre il problema del calibro maggiore, anzi,detto tra noi, si avvertono "silenziose" soddisfazioni quando tornati alla macchina il tuo strozzino conta qualche testa in piu e il diametro delle cartucce è inferiore (sopratutto se si tratta di un 28!! ;)

steve io utilizzo a beccacce il calibro 12 ed il calibro .410, quindi i due estremi e ti dirò con il calibro 12 normalmente a bekke utilizzo cartucce con 40 grammi da me caricate solo perchè il luogo dove vado ad incalzarle è troppo impervio, gli alberi, le foglie la vegetazione in generale è troppo fitta quindi sei obbligato, se possiedi un calibro 12 ad utilizzare cartucce pesanti anche perchè come ben sai è un'attimo di norma un colpo rarissimo 2 quindi o cade al primo colpo o non la vedi più.
Nel caso del .410 lo utilizzo in boschi ove la vegetazione è più libera, aperta diciamo ti permette il 2° colpo, se non mi credi ti basta fare una passeggiata dalle mie parti nei bosco della Sicilia per renderti conto della difficoltà e capire perchè si utilizzano i 40 grammi!! [lol.gif]
 
Re: cartuccia cal.28 che va bene ai colombacci in estate

ok prese, erano gli ultimi 11 pacchi comunque ne ho scaricato 2 per vedere come sono composte, di seguito la scheda della cartuccia:

FIOCCHI 28HP CALIBRO 28
BOSSOLO FIOCCHI T1 ROSSO DA 70MM
INNSESCO 615
POLVERE TECNA IN DOSE DI 1,00 GRAMMI
CONTENITORE GUALANDI H 38MM
PIOMBO 24,20 GRAMMI
CHIUSURA STELLARE A 61MM
Provata ieri al TAV percorso caccia con un benelli crio calibro 28 con prolunga int/est 5cm quindi 70cm di lunghezza canna e 2 stelle.
il rendimento è stato ottimo, la cartuccia e morbida sulla spalla ed il bossolo non presenta ne rigonfiamenti ne segni di sovrapressione.
 
Re: cartuccia cal.28 che va bene ai colombacci in estate

io ho acquistato da poco il benelli 28 e se non cambio idea sono intenzionato a fare l'apertura con questo calibro quindi mi associo a mesciu per eventuali risposte
 
Re: cartuccia cal.28 che va bene ai colombacci in estate

bottacciomattiniero ha scritto:
io ho acquistato da poco il benelli 28 e se non cambio idea sono intenzionato a fare l'apertura con questo calibro quindi mi associo a mesciu per eventuali risposte

Saremo in tre allora [up.gif]
 
Re: cartuccia cal.28 che va bene ai colombacci in estate

aspetto risposte sulle cartucce....ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto