Re: Gallinella d'acqua ricetta

nei dintorni di massaciuccoli e massarosa nelle vicinanze del lago di massaciuccoli versante nord tutti i cacciatori
e non mangiano la pastasciutta con la folaga o la gallinella preferendola di molto al sugo fatto con anatidi.
certamente bisogna saperla fare e bisogna riconoscere gli animali di entratura(nuovi).
Mio zio è stato un grandissimo chef e a sempre detto :mai mettere il maiale con la selvaggina rovini tutto.
 
Re: Gallinella d'acqua ricetta

giovannit. ha scritto:
folaga3 ha scritto:
caro Givannit da me si dice:c'è chi la intende e chi la intonda.
"intondare"? Ecchevordi'? L'ho cercato su 5 dizionari online e neanche loro lo sapevano. E parla come magni!!!! Ah, vabbe', tu mangi le gallinelle. Ecco perche'!!!! [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]

Scusa ma pensavo che i laureati in tuttologia sapessero il significato di intondare.

[lol.gif] [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Gallinella d'acqua ricetta

folaga3 ha scritto:
giovannit. ha scritto:
folaga3 ha scritto:
caro Givannit da me si dice:c'è chi la intende e chi la intonda.
"intondare"? Ecchevordi'? L'ho cercato su 5 dizionari online e neanche loro lo sapevano. E parla come magni!!!! Ah, vabbe', tu mangi le gallinelle. Ecco perche'!!!!

Scusa ma pensavo che i laureati in tuttologia sapessero il significato di intondare.

[lol.gif] [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]

Ho fatto sega il giorno che lo spiegavano... Ero andato a caccia di uccelli bianchi e non volevo mancare l'opportunita' di cucinarmi qualcosa di delizioso... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Gallinella d'acqua ricetta

Comunque pensa tu se le ricette tipiche regionali di cui parli (e delle quali ne conosco molte, dato che in Italia ci ho vissuto 27 anni e ci sono tornato tante volte) fossero impiegate per cucinare anatre buone invece di rallidi, sai che sciccherie verrebbero fuori??!![/quote]

Sono proprio questi uccellacci, che mettono in moto l'intraprendenza italica delle massaie, una volta in tempi de miseria se magnava di tutto perfino la vorpe e le gatte, quindi bisognava inventarsi il modo di far diventare buono quello che non lo era, troppo facile inventare ricette per uccelli che sono già buoni di suo e comunque ce ne sono anche per essi, basta aprire uno dei tanti libri per cacciagione italiani.
 
Re: Gallinella d'acqua ricetta

giovannit. ha scritto:
Allora: prendi la gallinella, spennala, strinala, svuotala dalle interiora, e falla bollire per un'ora in acqua salata. Poi scolala, lasciala raffreddare, prendi un tagliere di legno (non plastica) bello grande, mettici sopra la gallinella, e con un coltellino ben affilato asporta quanta piu' carne possibile dalle ossa. Butta via lo scheletro, e taglia la carne a pezzettini molto piccoli. Poi prendi una bella cipolla, pelala e tagliala a pezzettini, unendo la cipolla alla carne sul tagliere. Poi prendi un etto di pancetta, triturala con la mezzaluna, e, sempre sul tagliere, mescolala con la carne della gallinella e con la cipolla, amalgamando bene il tutto dopo aver aggiunto sale, pepe nero, e semi di fin-occhio pestati nel mortaio. Poi con un coltello raschia dal tagliere tutti gli ingredienti, facendoli cadere nel secchio della spazzatura... e mangiati il tagliere. Un po' duro, ma saporito. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma lassate perde 'ste schifezze alate! Gallinelle, cornacchie, ghiandaie, e compagnia brutta... Le quaglie, le starne, i fagiani, le lodole, i tordi, le beccacce, i pivieri, le pernici, quelli si' che so' uccelli magnerecci! Pensa che Marziale diceva: "In mancanza di tordi si mangiano i merli." Gia' a quei tempi si sapeva che persino i merli non sono un granche'. Chissa' che avrebbe detto delle gallinelle?!
ma parla di papere [meaculpa.gif] ...la gallinella in cucina non ha''parentela'' con la folaga,e' tutt'altra minestra,molto superiore.
cominciando dalle carni, bianche nella prima rosse nella seconda..
comunque anche la folagaccia ''saputa'' cucinare da un ottimo sugo.
con questi animali resta comunque il ''rischio'' dei luoghi di pasturazione.
possono capitare folaghe con gusto di ''gabbiano'' [Trilly-77-24.gif] .la cucina di certa selvaggina ,va appresa ne luoghi ove vi era una tradizione specifica(localita nei pressi di ''valli'', grandi pantani, ecc.)
pap
pap
 
Re: Gallinella d'acqua ricetta

Gianni ha scritto:
Comunque pensa tu se le ricette tipiche regionali di cui parli (e delle quali ne conosco molte, dato che in Italia ci ho vissuto 27 anni e ci sono tornato tante volte) fossero impiegate per cucinare anatre buone invece di rallidi, sai che sciccherie verrebbero fuori??!!

Sono proprio questi uccellacci, che mettono in moto l'intraprendenza italica delle massaie, una volta in tempi de miseria se magnava di tutto perfino la vorpe e le gatte, quindi bisognava inventarsi il modo di far diventare buono quello che non lo era, troppo facile inventare ricette per uccelli che sono già buoni di suo e comunque ce ne sono anche per essi, basta aprire uno dei tanti libri per cacciagione italiani.[/quote]

Vabbe', come ho scritto una volta, anche gli smerghi si possono mangiare. Io non li caccio sebbene me ne vengano a decine al capanno. Ma nei giorni quando non passa niente e Scout s'annoia e uggiola (lei non sa riconoscere uccelli "buoni" da uccellacci), magari ne sparo uno, tanto per far divertire lei a riportarlo, cosi' la smette di rompere. Naturalmente se uccido qualcosa ritengo moralmente non accettabile buttarlo via, e quindi poi mi tocca mangiarlo. Lo smergo, preparato con tante di quelle bojerie che sei costretto a usare per folaghe e gallinelle, e' mangiabile. Di certo non paragonabile agli uccelli bianchi, ma mangiabile--come le folaghe e le gallinelle. Il che non significa che io andrei a smerghi apposta, o a folaghe o gallinelle se ci fossero qui. A volte faccio anche lo schizzinoso con germani e alzavole al principio della stagione, preferendo sparare a fischioni e canapiglie perche' sono vegetariani e non mangiano le uova di salmone come fanno germani e alzavole. A volte mi sono capitati germani che quando li alzavo per le zampe gli uscivano uova di salmone a manciate dal gozzo e cucinati sapevano di pesce piu' del pesce stesso. Una specie di folaga mascherata da germano!
E le folaghe le sparavo anch'io, a Fogliano, ma tanto per far numero. Poi pero' non e' che mi piacessero troppo. Le spellavo, le sgrassavo, e le cucinavo con intingoli vari per ridurne il sapore... di folaga.
A proposito, qualche giorno fa mia moglie ed io ci siamo fatti una scorpacciata di petti di fischione, spellati, conditi con un condimento che preparo io a base di parecchi odori e che uso per tutte le carni, e passati in padella a fuoco medio in olio d'oliva, prima da un lato e poi dall'altro, e cucinati quasi al sangue, rosa acceso nel mezzo. Una cosa da non potersi descrivere...
Poi, naturalmente, e' sempre questione di gusti. A me piacevano da morire i chiurli maggiori. Altri dicono che non siano buoni. Qui in America l'halibut (ippoglossa, rombo gigante) costa un macello e piace a tutti. Io non lo posso soffrire. Sara' che una volta mia moglie ne prese uno da 150 kg, e mangiammo halibut per un anno e mezzo... Qui la gente che pesca a mare e prende i merluzzi del Pacifico (uguali come sapore a quelli atlantici) li ributta in acqua. Io me li tenevo e me li pappavo con volutta'.
 
Re: Gallinella d'acqua ricetta

nelle zone 'pantanose' molti preferiscono la folaga all'anatra,ma sono tradizioni culinarie locali,ad es. nel messinese il 'totano' e' ''molto considerato'',cosa che non e' il altre parti d'italia,la rana pescatrice nella sicilia occ. veniva ributtata in mare (visto personalmente a s. vito lo capo) in sardegna la ''mustela'' veniva considerato pesce di 3a cat(ora non so) e cosi' via....
comunque lo storno ..anche qui' se saputo cucinare.....
pap
 
Re: Gallinella d'acqua ricetta

Questa discussione mi capita a fagiolo, io ho sparato domenica pomeriggio 3 gallinelle e 1 porciglione (altre 2 sono andate via ferite fra le canne....per fortuna direi), le ho spellate ieri sera e non vi dico che ca***o di puzza che facevano...un misto di palude e nn so che......erano a casa degli amici che volevano scapapr via...eppure quando le ho sparate gli anni scorsi non puzzavano così...!!
Ho cmq intenzione di mangiarle, ma siccome puzzavano anche spellate le ho messe a bagno in un vino rosso di quelli forti da morire, stamattina erano diventate bordò...booo penso che farò la ricetta del sugo...poi vi farò sapere che è uscito da sotto...! cmq dp la puzza di ieri nn so se le sparerò più!!!
 
Re: Gallinella d'acqua ricetta

folaga3 ha scritto:
io credo che ci vorrebbe più conoscenza delle ricette tipiche locali regionali prima di dire
che le gallinelle e le folaghe in cucina sono pattume.

sennò tutti al Mcdonalds.a mangiare


Giustissimo .

Saluti Excalibur
 
Re: Gallinella d'acqua ricetta

Poi, naturalmente, e' sempre questione di gusti. A me piacevano da morire i chiurli maggiori. Altri dicono che non siano buoni.

Boni i chiurli maggiori :wink: i chiurli sono scolopacidi come le beccacce e i beccaccini, sono un pò duretti e vanno cotti parecchio, specialmente i maschi di 1,5kg, ai tempi della 968/77 se potevano caccià con gli stampi insieme a pavoncelle e pivieri, l'unico problema è non farli cadere feriti, perchè strillano come ossessi [sconvolto.gif] .
 
Re: Gallinella d'acqua ricetta

Mister_X ha scritto:
Questa discussione mi capita a fagiolo, io ho sparato domenica pomeriggio 3 gallinelle e 1 porciglione (altre 2 sono andate via ferite fra le canne....per fortuna direi), le ho spellate ieri sera e non vi dico che ca***o di puzza che facevano...un misto di palude e nn so che......erano a casa degli amici che volevano scapapr via...eppure quando le ho sparate gli anni scorsi non puzzavano così...!!
Ho cmq intenzione di mangiarle, ma siccome puzzavano anche spellate le ho messe a bagno in un vino rosso di quelli forti da morire, stamattina erano diventate bordò...booo penso che farò la ricetta del sugo...poi vi farò sapere che è uscito da sotto...! cmq dp la puzza di ieri nn so se le sparerò più!!!
dipende dove le spari.....
pap
 
Re: Gallinella d'acqua ricetta

papararo ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Allora: prendi la gallinella, spennala, strinala, svuotala dalle interiora, e falla bollire per un'ora in acqua salata. Poi scolala, lasciala raffreddare, prendi un tagliere di legno (non plastica) bello grande, mettici sopra la gallinella, e con un coltellino ben affilato asporta quanta piu' carne possibile dalle ossa. Butta via lo scheletro, e taglia la carne a pezzettini molto piccoli. Poi prendi una bella cipolla, pelala e tagliala a pezzettini, unendo la cipolla alla carne sul tagliere. Poi prendi un etto di pancetta, triturala con la mezzaluna, e, sempre sul tagliere, mescolala con la carne della gallinella e con la cipolla, amalgamando bene il tutto dopo aver aggiunto sale, pepe nero, e semi di fin-occhio pestati nel mortaio. Poi con un coltello raschia dal tagliere tutti gli ingredienti, facendoli cadere nel secchio della spazzatura... e mangiati il tagliere. Un po' duro, ma saporito. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma lassate perde 'ste schifezze alate! Gallinelle, cornacchie, ghiandaie, e compagnia brutta... Le quaglie, le starne, i fagiani, le lodole, i tordi, le beccacce, i pivieri, le pernici, quelli si' che so' uccelli magnerecci! Pensa che Marziale diceva: "In mancanza di tordi si mangiano i merli." Gia' a quei tempi si sapeva che persino i merli non sono un granche'. Chissa' che avrebbe detto delle gallinelle?!
ma parla di papere [meaculpa.gif] ...la gallinella in cucina non ha''parentela'' con la folaga,e' tutt'altra minestra,molto superiore.
cominciando dalle carni, bianche nella prima rosse nella seconda..
comunque anche la folagaccia ''saputa'' cucinare da un ottimo sugo.
con questi animali resta comunque il ''rischio'' dei luoghi di pasturazione.
possono capitare folaghe con gusto di ''gabbiano'' [Trilly-77-24.gif] .la cucina di certa selvaggina ,va appresa ne luoghi ove vi era una tradizione specifica(localita nei pressi di ''valli'', grandi pantani, ecc.)
pap
pap
pienamente ragione ciao Nico
 
Re: Gallinella d'acqua ricetta

excalibur ha scritto:
folaga3 ha scritto:
io credo che ci vorrebbe più conoscenza delle ricette tipiche locali regionali prima di dire
che le gallinelle e le folaghe in cucina sono pattume.

sennò tutti al Mcdonalds.a mangiare


Giustissimo .

Saluti Excalibur

Gli Indios delle Amazzoni hanno ricette tipiche locali e regionali per cucinare le tarantole (o migali che siano) e certe belle larvone di scarafoni locali che sembrano bigattini da 30 grammi l'uno... [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]

Vabbe', lasciamo perdere perche' qui pare che certi se la stiano prendendo un po' troppo seriamente... Magnateve quello che ve pareeeeeeeeeeeeeeee!!!! [lol.gif]
 
Re: Gallinella d'acqua ricetta

Io sto cercando una ricetta per il torcicollo (l'uccello). Non riesco a levargli il sapore di acido formico. Forse ci sara' qualche ricetta tipica regionale??? [lol.gif]
 
Re: Gallinella d'acqua ricetta

Buongiorno, io la uso per ferci il riso ed esce una bontà,

la gallinella la peli come un coniglio la devi lasciare senza pelle , la lavi bene e la metti la sera prima nel vino rosso, la mattina successiva la prendi e sciacqui bene, poi la fai bollire un oretta, la spolpi bene e i pezzi non troppo grandi li fai saltare in padella con una cipolla ed un po di olio, poi inizia a fare il riso quindi soffritto ecc.ecc. non sfumere il riso con il vino che ai usato per la gallinella, durante la cottura del riso a manciate inserisci la carne, a cottura quasi ultimata una noce di burro un pò di panna e lasci mantecare. Buon Appetito.
dosi del burro e della panna sono a discrezione del cuoco
se si vuole si può aggiungere anche un po di pelati per dar colore al riso
 
Re: Gallinella d'acqua ricetta

Allora: prendi la gallinella, spennala, strinala, svuotala dalle interiora, e falla bollire per un'ora in acqua salata. Poi scolala, lasciala raffreddare, prendi un tagliere di legno (non plastica) bello grande, mettici sopra la gallinella, e con un coltellino ben affilato asporta quanta piu' carne possibile dalle ossa. Butta via lo scheletro, e taglia la carne a pezzettini molto piccoli. Poi prendi una bella cipolla, pelala e tagliala a pezzettini, unendo la cipolla alla carne sul tagliere. Poi prendi un etto di pancetta, triturala con la mezzaluna, e, sempre sul tagliere, mescolala con la carne della gallinella e con la cipolla, amalgamando bene il tutto dopo aver aggiunto sale, pepe nero, e semi di fin-occhio pestati nel mortaio. Poi con un coltello raschia dal tagliere tutti gli ingredienti, facendoli cadere nel secchio della spazzatura... e mangiati il tagliere. Un po' duro, ma saporito. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Ma lassate perde 'ste schifezze alate! Gallinelle, cornacchie, ghiandaie, e compagnia brutta... Le quaglie, le starne, i fagiani, le lodole, i tordi, le beccacce, i pivieri, le pernici, quelli si' che so' uccelli magnerecci! Pensa che Marziale diceva: "In mancanza di tordi si mangiano i merli." Gia' a quei tempi si sapeva che persino i merli non sono un granche'. Chissa' che avrebbe detto delle gallinelle?!
 
Re: Gallinella d'acqua ricetta

Sempre rallide e'...
Dire che sia prelibata e' come dire che il re di quaglie (rallide) sia piu' buono delle sue suddite gallinacee! [lol.gif]

Lassa perde, vuoi mettere un bel fischione o una canapiglia, o qualche beccaccino...

Le folaghe le ho mangiate anch'io (le gallinelle no perche' non le ho mai neanche viste), e se preparate bene (spellate, completamente sgrassate, e cucinate in maniera giusta) sono accettabili. Ma come vedi qui si parla di fare salse per pastasciutta, ecc., cioe' diluendo il sapore delle gallinelle o folaghe con sughi e pasta e magari anche formaggio. Penso che con tutti questi accorgimenti potrebbero essere commestibili anche i gabbiani e i cormorani...
Invece una starna o una beccaccia te li mangi con meno condimenti possibili, proprio perche' il loro proprio sapore e' ottimo e non ha bisogno di essere mascherato.

Dai, su, che se gallinelle e folaghe fossero come starne e pernici sarebbero sparite anche quelle. Sono uccelli di ripiego, da cacciare se non c'e' di meglio o per divertimento... come gli storni. Poi naturalmente quello che si uccide, a parte topi e scarafaggi e altra robaccia del genere, bisogna mangiarlo. E' una questione di etica. Ma a decantare i rallidi come se fossero uccelli di pregio... e' da arrampicata sugli specchi!
A Latina, pero', o nella zona circostante Fogliano, quando Fogliano era aperto alla caccia e ogni anno facevano la tela alle folaghe, c'erano quelli che avrebbero dato un'anatra in cambio per una folaga. Dicevano che erano meglio delle anatre...
Vabbe', in Kenya si mangiano i formiconi alati quando sciamano. Li acchiappano con le mani in aria e se li ficcano in bocca. [sconvolto.gif] Chissa' se dicono che sono meglio della carne di gazzella???!!! :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Gallinella d'acqua ricetta

folaga3 ha scritto:
caro Givannit da me si dice:c'è chi la intende e chi la intonda.
"intondare"? Ecchevordi'? L'ho cercato su 5 dizionari online e neanche loro lo sapevano. E parla come magni!!!! Ah, vabbe', tu mangi le gallinelle. Ecco perche'!!!! [lol.gif] [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Gallinella d'acqua ricetta

io credo che ci vorrebbe più conoscenza delle ricette tipiche locali regionali prima di dire
che le gallinelle e le folaghe in cucinana sono pattume.

sennò tutti al Mcdonalds.a mangiare m....a
 
Re: Gallinella d'acqua ricetta

Ciao Andrea noi a Massarasa la cuciniamo così:prendi la gallinella e la peli poi la strini e la pulisci bene,poi la evisceri, la fai in 6 pezzi la lavi con vino rosso,la metti in un tegame senza olio e gli fai fare 5 minuti di cottura
poi rilavi i pezzi di gallinella con vino r. lavi la pentola ci metti un pò d'olio,rosmarino,salviae aglio, fai cuocere
per un quarto d'ora e sfumi con vino r.disossi tutto e macini la carne rimetti tutto in pentola,aggiungi mezzo barattolo di pelati sale e pepe o peperoncino 4 bicchieri di brodo di dado e fai cuocere per 2 ore, quando il sugo e ben corposo ti fai uno spaghetto che ti ridurrà un ammazza gallinelle. NON LE SPELLARE!!!
 
Re: Gallinella d'acqua ricetta

A Latina, pero', o nella zona circostante Fogliano, quando Fogliano era aperto alla caccia e ogni anno facevano la tela alle folaghe, c'erano quelli che avrebbero dato un'anatra in cambio per una folaga. Dicevano che erano meglio delle anatre...
Vabbe', in Kenya si mangiano i formiconi alati quando sciamano. Li acchiappano con le mani in aria e se li ficcano in bocca. [sconvolto.gif] Chissa' se dicono che sono meglio della carne di gazzella???!!! :mrgreen: :mrgreen:[/quote]

Giovà le folaghe sò bone, però una volta spellate vanno passate in padella a secco per togliere l'acqua interna e quel forte, fatto questo le fai come ti pare, me lo disse un'anatraro trevigiano che vive a Grottaferrata, devo dire che non sono male, è vero quelli di Fondi facevano a cambio con le marzarole, non ce se crede, ma è vero, è più di qualcuno che me lo dice, d'altronde a Lesina non fanno altro che folaghe, girando per il paese non vedi altro che stampi di folaghe, nei ristoranti ci sono piatti a base di folaga.
Le gallinelle e i porciglioni saranno pure buoni, ma molto dipende dove li ammazzi, una volta ne presi due che puzzavano di nafta, purtroppo nei canali ci sversano di tutto e può succedere anche questo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto