phito potata.jpg
______________________________________________________________________________________________________

E'meglio tenerle basse o alte?
E per tenerle basse, quand'è il periodo per potarle? Primo o dopo che hanno buttato?

Ciao e grazie

quelle che ho sotto al giro piante le tengo più alte possibili ..i boschetti davanti al capanno li tengo sfoltiti e bassi perché altrimenti toglierebbero visibilità

quella nella foto l'ho tagliata a giugno quando ho visto che dava fastidio cosi alta
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

tordino ha scritto:
__________________________________________________________________________
Facciamo cosi allora..intanto contatto Marco83... se invece di un TS si accontenta di un merlo o di un paio di zip,li prendo da lui [rire.gif] [lol.gif]

Oltre a quelli,qualche vite americana ce la metto intorno al capanno...ormai gli ho dato l'ok [lol.gif] credendo che fosse la stessa roba..
vai vai, piu metti e meglio e', anche quelle van bene, mi son pentito di averne messe poche, ma quest' anno mi rifo', tutta vite del canada e biancospino.......[/quote]
__________________________________________________________________________
Vite del canada???

O lorenzo,ho trovato ora quella americana e mi vuoi fare andare a cercare quella del canada??? [1] [Trilly-77-24.gif]

Mi prendi in giro? [rire.gif]

Il biancospino non lo metto perche' ce n'e gia'tanto dappertutto...quest'anno ci son pure rimaste tutte le palline rosse senza che nessuno le abbia mangiate da quanto ce n'era [spocht_2.gif][/quote]
e infatti tu c'hai anche trovato i sasselli in giro fino ad ora.........credo che quella che vuoi prendere sia quella del canada al vivaio l' hanno chiamata americana, ma vedrai che e' lei.
non credo che ti diano l' uva americana..........
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

turdide84 ha scritto:
pecos ha scritto:
Diego pensa che a pisa, quindi poca distanza e solite condizioni climatiche è infestante e da me non se ne vede una...

Ma il prossimo anno la conosceranno anche qui, l'ho invasata una piantagione..


Fra un po' inizieranno a conoscerla anche in trentino... [lol.gif] [spocht_2.gif]


Yes.... [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

o è stato un cinghiale ..ma ne avresti visto le tracce del passaggio ,di solito si mangia la patata ma lascia le foglie .oppure molto piu probabile .. te l'hanno ciulata !!! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

Perche stentano a germogliare?

-due grossi tuberi
-sradicati ad inizio marzo
-pesavano 15kg in due
-mancava la punta ad entrambi perchè era troppo profonda

Gli altri piccoli tuberi hanno germogli di 20cm...e questi che pensavo producessero un sacco...ancora niente!
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

Ciao Simone, appena avremo la possibilità di incontrarci per conoscerci innanzitutto scambiaremo quattro chiacchiere su cio' che ci appassiona, approfondiremo meglio il problema delle pasture.
Anche a me, i nostri amici del nord mi hanno convinto a cercare di riorganizzare l'appostasmento con qualche pianta di pastura.

Saluti Amedeo
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

Altra "gradita" sorpresa: ecco come ho trovato un paio di fitolacche oggi pomeriggio.
Ripulendole dall' erba ho notato che alcune non avevano ancora germinato e togliendo i fusti secchi mi si è staccata la patata ed ecco cosa è rimasto.
Voi cosa dite? Topo campagnolo?
Roby
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

abo1987 ha scritto:
uncacciatore ha scritto:
abo1987 ha scritto:
anche io ho messo una di queste piante datami dal mio vicino e l'ho messa a terra un paio di mesi fa....i germogli che già aveva crescono molto molto lentamente ma penso che cresceranno prima o poi!volevo sapere qnd avrà i frutti come devo trattare le bacche per fare altre piantine e in che periodo vanno seminate grazie!!!

io ho tenuto un grappolo dell'anno scorso e l'hò seminato un mese fà e le piantine mi sono nate da una settimana.
Ma le bacche le hai lasciate così cn gli acini secchi o hai estratto i semi?grazie mille!!!

puoi fare in entrambi i modi, l'anno scorso ho lasciato gli acini interi, quest'anno ho estratto i semi e sono nati in entrambi i casi.
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

duel ha scritto:
Meglio che un po' dei vostri sorbi mollino un po' di grappoli se no qua sotto chi le vede più le gardene?...comunque anche quà e come da voi..anche i sorbi montani sono carichi...proprio vero anno di neve anno di pasture.... [lol.gif]

Ti dirò che anche l'anno scorso fino a metà agosto la pastura non mancava affatto solo che un paio di grandinate potenti la hanno rasa al suolo in due giorni. [allah.gif]
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

phablo.p ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Finalmente sono nate.....i semi che avevo piantato un mese fa oggi hanno dato i risultati....phito a go-go..... [lol.gif]

appena puoi invasale in vasetti pieni di terriccio sabbioso ,quello che si adopera per fare il fondo ai tappeti erbosi ,dopo il trapianto le tieni in penombra/umido per due tre gg poi mettile pure al sole ..nitrato di potassio e urea(azoto )a piccole dosi e tanta acqua , se trovano l'ambiente adatto crescono a vista d'occhio .. [up.gif]

Grazie Paolino...il pistoiese mi diceva che forse per ottobre possono addirittura aver fruttificato....Speriamo...
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

se voi la phitolacca una volta che passi da me fammi sapere che si chiappa una vanga e si vanno a sbarbare,c'è quante ti pare[/quote]
Marco so che sembrerà strano ma io di queste piante non riesco a trovarle, ne ho viste una pianta in un giardino a Terricciola (e ho preso due pigne e ho messo 24 semi in vasetti) e una pianta alle terme di casciana e se mi trovano li con la vanga mi sa che son dolori. Se ho bisogno ti mando un messaggio, grazie in anticipo.
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

__________________________________________________________________________
Vite del canada???

O lorenzo,ho trovato ora quella americana e mi vuoi fare andare a cercare quella del canada??? [1] [Trilly-77-24.gif]

Mi prendi in giro? [rire.gif]

Il biancospino non lo metto perche' ce n'e gia'tanto dappertutto...quest'anno ci son pure rimaste tutte le palline rosse senza che nessuno le abbia mangiate da quanto ce n'era [spocht_2.gif][/quote]
e infatti tu c'hai anche trovato i sasselli in giro fino ad ora.........credo che quella che vuoi prendere sia quella del canada al vivaio l' hanno chiamata americana, ma vedrai che e' lei.
non credo che ti diano l' uva americana..........[/quote]
_________________________________________________________________________
E allora vai di vite canadese...quest'anno ci metto anche qualche caco in zona...cosi mal che vada se non passa nulla,mangero'la frutta la mattina al capanno [Trilly-77-24.gif]
 
Secondo me dipende molto dall'esposizione nel periodo invernale, in Valsugana vicino al lago di Caldonazzo le ho viste crescere spontanee, dunque a 500 metri. Io ho un capanno a 750mt e non vengono, in primavera le radici marciscono probabilmente bruciate dal freddo invernale, ho provato a piantarle anche dove abito a 180mt ed in primavera al disgelo le radici marciscono.
vengano tranquillamente anche sopra i 1000 metri, non temano il freddo, piuttosto la troppa siccita' estiva oppure se i terreni son troppo umidi in inverno e le patate rimangano qualche giorno sott'acqua allora marciscano, altrimenti non ci son problemi...
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

robytn ha scritto:
duel ha scritto:
Meglio che un po' dei vostri sorbi mollino un po' di grappoli se no qua sotto chi le vede più le gardene?...comunque anche quà e come da voi..anche i sorbi montani sono carichi...proprio vero anno di neve anno di pasture.... [lol.gif]

Ti dirò che anche l'anno scorso fino a metà agosto la pastura non mancava affatto solo che un paio di grandinate potenti la hanno rasa al suolo in due giorni. [allah.gif]
beh quello purtroppo è una variabile che dobbiamo affrontare......speriamo in bene....
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

mi sono accorto che la pianta più bella di fitolacca ce l'ho tra i fiori, è nata in un vaso di rododendro, è alta 40 cm, quelle al capanno sono al max 20 cm... [26] mi sa che il rododendro fà una brutta fine... :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

pecos ha scritto:
Ho piantato semi di phytolacca in diversi vasetti e dei tuberi in altri. I tuberi hanno già prodotto piantine di 3-4 cm , mentre i semi hanno fatto appena la gemma.
Quando è il tempo di svasarla?
E quando faranno i loro frutti?

Grazie
andrea dagli tempo !! e da bere ... prima deve crescere un po, poi iniziera a fiorire e dai grappoli di fiori cominceranno a spuntare i frutti .. lasciala crescere almeno una spanna in modo che sia un po robusta poi quando vuoi la trapaianti
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

LORENZOPT ha scritto:
se vuoi fare un tentativo, cerca di toglierla con un po' di terra, poi taglia del tutto la vegetazione e ripiantala, annaffiala parecchio e spesso e dovrebbe ripartire.......

Nel pomeriggio vado a raccoglierla e faccio un tentativo. Quando la ripianto tolgo le foglie e lascio il gambo oppure taglio anche il gambo? non ho capito bene.
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

francesco70 ha scritto:
Intorno al capanno in montagna ci sono alcuni sorbi auc. e aria ma non hanno neanche una bacca, neanche una,.. desolante ..., in compenso ci sono bacche di ginepri a quintali, biancopsini buoni, pruni buoni, sanguinelli buoni...rose canine a volontà.
ciao
qui ormai solo sanguinelli e sorbo montano sono apprezzabili...(anche il sambuco ma questo solitamente non arriva a fine sett...) i biancospini si eran messi bene di fiore
ma poi alla fine meno del 50% han fruttificato e meno del50 % in frutto...
...
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

tordino ha scritto:
__________________________________________________________________________
Vite del canada???

O lorenzo,ho trovato ora quella americana e mi vuoi fare andare a cercare quella del canada??? [1] [Trilly-77-24.gif]

Mi prendi in giro? [rire.gif]

Il biancospino non lo metto perche' ce n'e gia'tanto dappertutto...quest'anno ci son pure rimaste tutte le palline rosse senza che nessuno le abbia mangiate da quanto ce n'era [spocht_2.gif]
e infatti tu c'hai anche trovato i sasselli in giro fino ad ora.........credo che quella che vuoi prendere sia quella del canada al vivaio l' hanno chiamata americana, ma vedrai che e' lei.
non credo che ti diano l' uva americana..........[/quote]
_________________________________________________________________________
E allora vai di vite canadese...quest'anno ci metto anche qualche caco in zona...cosi mal che vada se non passa nulla,mangero'la frutta la mattina al capanno [Trilly-77-24.gif][/quote]

mi dici per curiosita', quanto le paghi le viti del canada e di che dimensioni?
 
Re: Fitolacca (Phytolacca americana)

Simone "spurtina" lo dicono quei barbari della bassa e dell'hinterland cittadino [Trilly-77-24.gif] ...noi montanari della Val Trompia e Val Sabbia, forse per l'influenza Mitteleuropea (Trentini varda che termini che uso), preferiamo chiamarle "filaròle del selecontrollo" [lol.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto