Re: Coltelleria

Il coltello da marinaio me l'ha fatto vedere un amico, non tagliava i peli del braccio, ma le funi si,
non era seghettato, ma non ha importanza, quello che volevo sapere me l'hai detto....come sempre
 
Re: Coltelleria

andreal69 ha scritto:
Il coltello da marinaio me l'ha fatto vedere un amico, non tagliava i peli del braccio, ma le funi si,
non era seghettato, ma non ha importanza, quello che volevo sapere me l'hai detto....come sempre

Di solito i coltelli che si comprano non tagliano i peli del braccio, ci sono alcune eccezzioni, ma la maggior parte non li taglia, perche' per far si che tagli i peli l'affilatura va eseguita a mano e non a macchina, va eseguita con 3 mole, una da sgrosso, una da semifinitura, che e' diamantata ed infine mola in feltro con pasta abrasiva,il tutto per far si che sul profilo della lama viene tolta tutta la bava e lucidato il tagliente.i coltelli originali se ci fate caso non hanno il tagliente lucido a specchio, ma si vedono piccole linee della mola automatica
 
Re: Coltelleria

Anche a me piace affilare i coltelli fino a quando sono come rasoi e fanno saltare i peli dal braccio (il mio braccio sinistro e' quasi depilato da polso a gomito per via delle prove di affilature...), pero', come hanno gia' detto altri, tale affilatura va bene per tagliare la carne, ma non per macellare, quando si incontrano ossa, o si faranno piccole scheggiature sul filo della lama perche' e' troppo sottile. Anche per scuoiare io preferisco usare un coltello non troppo affilato. Va be' che i cervi sono diversi dai cinghiali, lo so, ma bisogna scuoiare al punto giusto, fra la pelle e il grasso sottostante, e se il coltello e' troppo affilato spesso si taglia o si buca la pelle invece di tirarla via in un sol pezzo. C'e' un punto dove basta pochissimo sforzo e anche poca affilatura per poter separare la pelle dalla carcassa.
Comunque, il mio coltello preferito e' un Buck Knife (tipo Bowie knife). La lama vera e propria (quella inferiore) la affilo come un rasoio. La "falsa lama" (la parte superiore incurvata che va dalla punta fino a un quinto della lunghezza della lama) l'ho affilata con un angolo piu' ottuso, come quello di un'accetta, e la uso per spaccare la cartilagine lungo lo sterno quando sventro il cervo sul punto dell'abbattimento. Poi porto con me anche un coltello multiuso, un Leatherman modello "Wave" che ha una lama di coltello abbastanza fina e puntuta per tagliare intorno al retto entro l'osso pelvico per asportare gli intestini, e una sega da ossi se devo tagliare ossa senza rovinare le lame di coltello. Quando scuoio uso un coltello dalla lama tondeggiante, quasi come una mezzaluna col manico a una delle estremita', e questo non lo affilo mai troppo.

Non so se funzionerebbe con i cinghiali, ma per scuoiare un cervo velocemente, io taglio la pelle dalla coda alla gola con una linea ventrale, all'interno delle cosce e delle gambe anteriori, raggiungendo col taglio la linea ventrale nella parte superiore e le zampe al ginocchio nella parte inferiore. Poi taglio tutt'intorno alle ginocchia, spello tutt'intorno al collo, tiro giu' la pelle dal sommo del collo alle spalle e, col cervo appeso per la testa, raccolgo un bel lembo di pelle dal collo, lo lego stretto con una fune, e poi tiro all'indietro con un bel po' di forza, e tutta la pelle viene via come una camicia, in un pezzo solo. Poi basta tagliare l'osso della coda, e la pelle e' del tutto separata.
 
Re: Coltelleria

Non so se funzionerebbe con i cinghiali, ma per scuoiare un cervo velocemente, io taglio la pelle dalla coda alla gola con una linea ventrale, all'interno delle cosce e delle gambe anteriori, raggiungendo col taglio la linea ventrale nella parte superiore e le zampe al ginocchio nella parte inferiore. Poi taglio tutt'intorno alle ginocchia, spello tutt'intorno al collo, tiro giu' la pelle dal sommo del collo alle spalle e, col cervo appeso per la testa, raccolgo un bel lembo di pelle dal collo, lo lego stretto con una fune, e poi tiro all'indietro con un bel po' di forza, e tutta la pelle viene via come una camicia, in un pezzo solo. Poi basta tagliare l'osso della coda, e la pelle e' del tutto separata.

Ciao Giovanni
anche qui si spella in questo modo, salvo tirare la pelle, si scuoia interamente attaccando il cinghiale per le zampe posteriori, si procede come hai descritto te, pero' i coltelli devono essere affilati, almeno io li voglio affilati, cosi non serve muovere il coltello per tagliare, ma basta una leggera pressione per dividere la pelle dalla carcassa.
 
Re: Coltelleria

Ma io credo (tiro a indovinare) che il cinghiale abbia una pelle molto piu' dura e piu' difficile da staccare dal corpo. E quando c'e' parecchia resistenza e' meglio usare un coltello affilatissimo perche' se si sforza e' quando poi ci si taglia pure.
 
Re: Coltelleria

giovannit. ha scritto:
Ma io credo (tiro a indovinare) che il cinghiale abbia una pelle molto piu' dura e piu' difficile da staccare dal corpo. E quando c'e' parecchia resistenza e' meglio usare un coltello affilatissimo perche' se si sforza e' quando poi ci si taglia pure.

Effettivamente si il cinghiale ha la pelle dura,pero' non ho mai provato a tirare la pelle.. di solito prima di tirare bisognerebbe fare un foro sulla pelle nella zampa posteriore, con un compressore mandare aria, di modo che la pelle si isoli dal resto della carcassa e poi si puo' tirare, cioe' come si fa con le pecore ..
 
Re: Coltelleria

Ciao MBX36,

noi nella nostra squadra usiamo praticare un taglio che da i genitali arriva sin giu' al collo dell' animale appeso, e poi e' sufficente prendere un lembo lateralmente della pelle per cominciare a "sfilettare"...per spellarlo.

Probabilmente con il compressore si fa' anche prima...non so' dovrei proporlo magari non lo usano per abitudine diversa....

Ciao Massimo
 
Re: Coltelleria

Maxxx ha scritto:
Ciao MBX36,

noi nella nostra squadra usiamo praticare un taglio che da i genitali arriva sin giu' al collo dell' animale appeso, e poi e' sufficente prendere un lembo lateralmente della pelle per cominciare a "sfilettare"...per spellarlo.

Probabilmente con il compressore si fa' anche prima...non so' dovrei proporlo magari non lo usano per abitudine diversa....

Ciao Massimo

Ciao Massimo, si anche noi usiamo cosi... siamo a roma mica in cina hahaha
 
Re: Coltelleria

Ahh si? [rire.gif]

Allora il 30 ed il 31, di Luglio, un mio Cliente di Anagni, (Rosi) si trasferisce con l' Armeria e fara' l' Inaugurazione se ci vieni te, o qualche altro del Forum, ci si conosce!
Salsicce e Porchetta garantite! [lol.gif]



Mi farebbe veramente piacere!

Ciao MAssimo
 
Re: Coltelleria

MBX36 ha scritto:
andreal69 ha scritto:
Il coltello da marinaio me l'ha fatto vedere un amico, non tagliava i peli del braccio, ma le funi si,
non era seghettato, ma non ha importanza, quello che volevo sapere me l'hai detto....come sempre

Di solito i coltelli che si comprano non tagliano i peli del braccio, ci sono alcune eccezzioni, ma la maggior parte non li taglia, perche' per far si che tagli i peli l'affilatura va eseguita a mano e non a macchina, va eseguita con 3 mole, una da sgrosso, una da semifinitura, che e' diamantata ed infine mola in feltro con pasta abrasiva,il tutto per far si che sul profilo della lama viene tolta tutta la bava e lucidato il tagliente.i coltelli originali se ci fate caso non hanno il tagliente lucido a specchio, ma si vedono piccole linee della mola automatica
Potresti indicarmi un video di come si effettua l'affilatura di un coltello per tagliare i peli del braccio?
io non so neanche in che verso va passata la mola [42] ma mi piace molto affilare i coltelli.
Grazie mille.
 
Re: Coltelleria

rodolfosuper90 ha scritto:
MBX36 ha scritto:
andreal69 ha scritto:
Il coltello da marinaio me l'ha fatto vedere un amico, non tagliava i peli del braccio, ma le funi si,
non era seghettato, ma non ha importanza, quello che volevo sapere me l'hai detto....come sempre

Di solito i coltelli che si comprano non tagliano i peli del braccio, ci sono alcune eccezzioni, ma la maggior parte non li taglia, perche' per far si che tagli i peli l'affilatura va eseguita a mano e non a macchina, va eseguita con 3 mole, una da sgrosso, una da semifinitura, che e' diamantata ed infine mola in feltro con pasta abrasiva,il tutto per far si che sul profilo della lama viene tolta tutta la bava e lucidato il tagliente.i coltelli originali se ci fate caso non hanno il tagliente lucido a specchio, ma si vedono piccole linee della mola automatica
Potresti indicarmi un video di come si effettua l'affilatura di un coltello per tagliare i peli del braccio?
io non so neanche in che verso va passata la mola [42] ma mi piace molto affilare i coltelli.
Grazie mille.

Ciao Rodolfo.. vieni a casa portami i coltelli e ti faccio vedere..
 
Re: Coltelleria

Maxxx ha scritto:
Ahh si? [rire.gif]

Allora il 30 ed il 31, di Luglio, un mio Cliente di Anagni, (Rosi) si trasferisce con l' Armeria e fara' l' Inaugurazione se ci vieni te, o qualche altro del Forum, ci si conosce!
Salsicce e Porchetta garantite! [lol.gif]



Mi farebbe veramente piacere!

Ciao MAssimo


Massimooo ci sono anche io da rosi,sono cliente...
 
Re: Coltelleria

erchiappetta ha scritto:
walker960walker ha scritto:
ivan 66[color=#FF0000 ha scritto:
]MBX 36 sei un vero esperto in materia, complimenti! [/color]
Domanda: ed un coltello con una lama affilata da farci la barba che tipo di acciaio deve avere?
Inoltre è vero che più e affilata la lama e più il coltello è fragile?



---------------------------------------------------------
E devi vedere che capolavori che fa [sconvolto.gif]
Veramente ottimissimi...io ne sò qual'cosa e anche Achille (erchiappetta) :mrgreen:

Ohhhh leggo solo ora la discussione.........scusa Navajo de Segni :D !
Piccolo tributo alla produzione di Roby:"robba" artigianale doc forgiata dal santone.....un paio di "classici" da caccia [Trilly-77-24.gif]
30ttnas.jpg

2quqmc8.jpg

2hi2slh.jpg

Ciaoooooo Navajo!!!!!

-------------------------------------------------------
Non so mettere le foto, [****.gif] se no vi facevo vedere quello che ha fatto a me. :mrgreen:
 
Re: Coltelleria

[sconvolto.gif] ma veramente scuoiate i cinghiali????? e la cotica che fate...la buttate???
E' la migliore parte. Qui non scuoiamo, ma peliamo e vi garantisco che la carne ha tutto un altro sapore. Qui buttiamo via solo i peli e i denti :mrgreen: tutto il resto va nello stomaco...
[lol.gif]
 
Re: Coltelleria

walker960walker ha scritto:
[sconvolto.gif] ma veramente scuoiate i cinghiali????? e la cotica che fate...la buttate???
E' la migliore parte. Qui non scuoiamo, ma peliamo e vi garantisco che la carne ha tutto un altro sapore. Qui buttiamo via solo i peli e i denti :mrgreen: tutto il resto va nello stomaco...
[lol.gif]

Si io li scuoio, pelarli e' una perdita di tempo, con la coteca ci faccio la pelle per i foderi...
e con le zampe le impugnature per i coltelli
P1012405.jpg
 
Re: Coltelleria

walker960walker ha scritto:
[sconvolto.gif] ma veramente scuoiate i cinghiali????? e la cotica che fate...la buttate???
E' la migliore parte. Qui non scuoiamo, ma peliamo e vi garantisco che la carne ha tutto un altro sapore. Qui buttiamo via solo i peli e i denti :mrgreen: tutto il resto va nello stomaco...
[lol.gif]

...è vero da me a volte si pela ed altre si scuoia (personalmente con un semplice Opinel) e con la cotica è tutta un'altra roba!
I denti buttiamo solo quelli piccoli... [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Coltelleria

erchiappetta ha scritto:
Aohhhhhhh........nun butti 'gnente te,ehhhhhh :D !!!!Quello che era???Er famoso "cinghiale bianco" [Trilly-77-24.gif] ??????Ciaooooooo.

P.s. Manco i cinghiali mitologici risparmiate te e quell'altro matto [Trilly-77-24.gif]!!!

domani ti faccio vede' quello col cinghiale nero...
 
Re: Coltelleria

Sseee de Jaguaro!!!

[marameo.gif]

Complimenti Mbx!

Sei un artista!

Ma che prezzi pubblico hanno le tue realizzazioni?

Ciao Massimo [allah.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto