Re: Pallini Ramati o Nikelati

Sia il nichel che il rame vengono aggiunti ai pallini per rendere il piombo più duro e dargli una maggiore penetrazione prima dello spiattellamento.
 
Re: Pallini Ramati o Nikelati

Dipende. Se la scelta e' tra ramati e nickelati scadenti, molto meglio i ramati. Secondo me pallini ne' nickelati ne' ramati ma comunque trattati e ben levigati non fanno rimpiangere nulla.
Per nickelati scadenti intendo pallini di piombo rivestiti direttamente col nickel, questo perche' il legame chimico non e' buono....
I vecchi pallini nickelati della Montevecchio avevano prima un sottile strato di rame (che invece lega benissimo col piombo) e poi il nickel (che a sua volta lega bene col rame).

Ciao

infatti se non ricordo male proprio per questa operazione venivano chiamati o chiamato SUPERNIKELATO.
Comunque io ad oggi stò usando il piombo ramato della Siarm che secondo me è superiore allo stesso nikelato venduto da loro o che si trova ultimamente in giro.
Il ramato si interpone, come giustamente scriveva un'altro utente del forum, tra il piombo temperato e quello nikaleto a livello di durezza e peso specifico, quindi paragonabile se non leggermente superiore al piombo con 5% di antimonio.
ciao
 
Re: Pallini Ramati o Nikelati

io credo che il ramato sia più morbido del nikelato infatti come durazza dovrebbe essere fra il piombo nero e quello nikelato sul rendimento non so dirti ma credo che grosse differenze non c'è ne siano
 
Re: Pallini Ramati o Nikelati

antonio bozzano ha scritto:
Ho acquistato 5Kg. di piombo ramato del n.5
Non ho mai usato questo tipo di piombo, secondo voi rispetto al Nikelato come si comporta? Quali caratteristiche possiede? E' migliore del Nikelato, uguale o peggiore?

Dipende. Se la scelta e' tra ramati e nickelati scadenti, molto meglio i ramati. Secondo me pallini ne' nickelati ne' ramati ma comunque trattati e ben levigati non fanno rimpiangere nulla.
Per nickelati scadenti intendo pallini di piombo rivestiti direttamente col nickel, questo perche' il legame chimico non e' buono....
I vecchi pallini nickelati della Montevecchio avevano prima un sottile strato di rame (che invece lega benissimo col piombo) e poi il nickel (che a sua volta lega bene col rame).

Ciao
 
Re: Pallini Ramati o Nikelati

IO possiedo piombo nik. montevecchio del n.10/6/4 e li tengo come una reliquia, so benissimo che sono ineguagliabili, mi riferivo al nikelato e al ramato entrambi della stessa ditta ossia "AQUILA".
 
Re: Pallini Ramati o Nikelati

Flagg ha scritto:
antonio bozzano ha scritto:
Ho acquistato 5Kg. di piombo ramato del n.5
Non ho mai usato questo tipo di piombo, secondo voi rispetto al Nikelato come si comporta? Quali caratteristiche possiede? E' migliore del Nikelato, uguale o peggiore?

Dipende. Se la scelta e' tra ramati e nickelati scadenti, molto meglio i ramati. Secondo me pallini ne' nickelati ne' ramati ma comunque trattati e ben levigati non fanno rimpiangere nulla.
Per nickelati scadenti intendo pallini di piombo rivestiti direttamente col nickel, questo perche' il legame chimico non e' buono....
I vecchi pallini nickelati della Montevecchio avevano prima un sottile strato di rame (che invece lega benissimo col piombo) e poi il nickel (che a sua volta lega bene col rame).

Ciao

Permettimi.....e qui si vede chi ha le palle per parlare...... [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
Complimenti per la preparazione tecnica.

Ciao,Paolo.
 
Re: Pallini Ramati o Nikelati

Il problema dei pallini ramati e nickelati per la ricarica che si trovano in commercio e' che quasi sempre sono fatti in maniera approssimativa. Magari hanno alla base dei buoni pallini di piombo ma il rivestimento e' fatto in maniera approssimativa. Questo significa che gli spessori di rame e/o nickel sono decisamente variabili per cui ci si ritrova con pallini che vengono venduti con una certa taglia nominale ma poi effettivamente ne coprono tranquillamente un paio, se non di piu'. Bisognerebbe selezionarli. In aggiunta a questo sono pure cari....

Ciao
 
Re: Pallini Ramati o Nikelati

BornToKill ha scritto:
Esatto! Un pallino nickelato, di scarsa qualità, che una volta fuori dalla canna perde la nickelatura, diventa irregolare e instabile in volo; perciò, o l'incamiciatura è buona davvero, altrimenti è meglio il piombo nudo normale!

Saluti
Il ramato non l'ho mai usato e quindi non di sono di aiuto, ti posso dire invece che col vecchio montevecchio nikelato del 4 ho tirato giu' due colombacci per i quali il mio amico di caccia neanche aveva alzato il fucile per sparare tanto erano alti..............ciao Marco
 
Re: Pallini Ramati o Nikelati

Il piombo ottimo c'è anche oggi , il problema rimane sempre il costo ! Non saremo ai livelli del "mitico" Montevecchio , che ho avuto modo di caricare nei primi tempi grazie a qualche sacchetto datomi dai cacciatori anziani del mio paese , ma ho recentemente visto del piombo ramato veramente eccellente , sui livelli di quello usato nelle migliori cartucce americane degli anni migliori . Ho da poco scaricato alcune Federal del cal. 28 con dei pallini ramati che è uno spettacolo guardarli , come ho scaricato delle cartucce degli anni '80 a martca Beretta con un piombo nichelato che così bello non l'avevo mai visto ! Mi farò dei piccoli contenitori in plexiglass trasparente , con dentro questi pallini , da tenere in vetrina ! Ciao a tutti
 
Re: Pallini Ramati o Nikelati

In giro comunque ogni tanto si trova anche dell'ottimo temperato, ricordo qualche mese fa presi 10 kg di piombo alla Fopa ed era veramente fatto bene!!!! Magari non si ritornerà alla qualità del Montevecchio, ma a volte si trova roba buona in giro. Tornando al discorso ramato/nickelato, il nik è più duro, ma io per cartucce di pregio non disdegno nemmeno il ramato!
 
Re: Pallini Ramati o Nikelati

personalmente ho sempre caricato sia il ramato che il nikelato comprato alla fopa e vanno entrambi egregiamente,,,sono molto sferici e le rosate mi sembrano buone,,,,,non ho mai avuto il piacere di usare il montevecchio perchè non ho l'età,,,ma con quei 2 tipi di piombo comprati alla fopa le cartuccione mi vengono molto bene,,,,ad esempio utilizzo il 5 nik per le palombe ed il 6 ramato alle alzavole....il risultato è ottimo ...sempre...saluti luca.
 
Re: Pallini Ramati o Nikelati

Esatto! Un pallino nickelato, di scarsa qualità, che una volta fuori dalla canna perde la nickelatura, diventa irregolare e instabile in volo; perciò, o l'incamiciatura è buona davvero, altrimenti è meglio il piombo nudo normale!

Saluti
 

Dienne

Cacciatore argento (500/1000)
Registrato
20 Luglio 2007
Messaggi
1,066
Punteggio reazioni
26
Età
67
Località
Genova
Ho acquistato 5Kg. di piombo ramato del n.5
Non ho mai usato questo tipo di piombo, secondo voi rispetto al Nikelato come si comporta? Quali caratteristiche possiede? E' migliore del Nikelato, uguale o peggiore?
 
Re: Pallini Ramati o Nikelati

I pallini rivestiti presentano la massima resistenza a schiacciamento e attrito, buona sfericità e levigatezza, subiscono quindi inferiori deviazioni di traiettoria e minori dispersioni. A parità di velocità residua i pallini nichelati, non subiscono deformazioni durante l'attraversamento del corpo della preda, cedono minore energia e producono ferite meno estese rispetto ai pallini temperati. Inoltre poichè conservano maggiore velocità residua e forza viva, generano ferite più profonde e penetranti, hanno possibilità di spezzare le ossa lunghe del selvatico, perciò la loro capacità lesiva è nettamente superiore. Naturalmente tutto questo si verifica a condizione che la nichelatura sia fatta a regola d'arte. Il nichel, rispetto ad altri tipi di rivestimenti provati quali rame, cromo, argento o cadmio è risultato il metallo più adatto allo scopo.
 
Re: Pallini Ramati o Nikelati

Scherzi Marco? Il Montevecchio era quanto di meglio potevi desiderare, lo credo bene!
Purtroppo ciò che viene fatto adesso, viene fatto in economia: poco prezzo nella realizzazione, molto guadagno alla vendita; il "bello" è che con la tecnologia di ora, non riusciamo a rifare i materiali di una volta: mi correggo, non vogliamo! Che pena...

Saluti
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto