Re: Coltelleria

andreal69 ha scritto:
Biorno a tutti, che ne pensate del Persian Hunter della fox? Ve lo chiedo perchè sono alla ricerca di un'altro coltello da scuoio

Ciao e' un bel coltello, n690co ottimo acciaio inox che raggiunge una durezza di 58/60 hrc , il fodero e' un po' misero di materiale e spessore cuoio.
 
Re: Coltelleria

No,pero' dal video sembra ben fatto, semplice e funzionale, unica cosa per contatto con sangue conviene un impugnatura in materiale sintetico tipo kraton o materiali plastici, xcosi' non hai il problema di rovinare il legno con acqua e sangue, a meno che il legno non ha un trattamento particolare con impregnanti ed idrorepellenti
 
Re: Coltelleria

ci sono tanti coltelli buoni con impugnature in sintetico, poi dipende anche dai gusti, a te serve un acciaio inox di durezza intorno ai 57 /60, lama skinner ..
 
Re: Coltelleria

Comunque per i cinghiali, che hanno pelle e pelo duro tutti i coltelli buoni che sono, dopo averne scuoiato uno due sono da riaffilare, te lo dico per esperienza.
 
Re: Coltelleria

walker960walker ha scritto:
ivan 66[color=#FF0000 ha scritto:
]MBX 36 sei un vero esperto in materia, complimenti! [/color]
Domanda: ed un coltello con una lama affilata da farci la barba che tipo di acciaio deve avere?
Inoltre è vero che più e affilata la lama e più il coltello è fragile?



---------------------------------------------------------
E devi vedere che capolavori che fa [sconvolto.gif]
Veramente ottimissimi...io ne sò qual'cosa e anche Achille (erchiappetta) :mrgreen:

Ohhhh leggo solo ora la discussione.........scusa Navajo de Segni :D !
Piccolo tributo alla produzione di Roby:"robba" artigianale doc forgiata dal santone.....un paio di "classici" da caccia [Trilly-77-24.gif]
30ttnas.jpg

2quqmc8.jpg

2hi2slh.jpg

Ciaoooooo Navajo!!!!!
 
Re: Coltelleria

Quando vado a caccia ho sempre in tasca un coltello tipo pattadese, coltello polivalente conosciuto in Sardegna col nome di; leppa, resorza, resolza, arrasoia o gotteddu. [lol.gif]
 
Re: Coltelleria

erchiappetta ha scritto:
walker960walker ha scritto:
ivan 66[color=#FF0000 ha scritto:
]MBX 36 sei un vero esperto in materia, complimenti! [/color]
Domanda: ed un coltello con una lama affilata da farci la barba che tipo di acciaio deve avere?
Inoltre è vero che più e affilata la lama e più il coltello è fragile?



---------------------------------------------------------
E devi vedere che capolavori che fa [sconvolto.gif]
Veramente ottimissimi...io ne sò qual'cosa e anche Achille (erchiappetta) :mrgreen:

Ohhhh leggo solo ora la discussione.........scusa Navajo de Segni :D !
Piccolo tributo alla produzione di Roby:"robba" artigianale doc forgiata dal santone.....un paio di "classici" da caccia [Trilly-77-24.gif]
30ttnas.jpg

2quqmc8.jpg

2hi2slh.jpg

Ciaoooooo Navajo!!!!!
Stupendi! non sapevo che un artigiano che facevi questi capolavori!
Ma li vendi o lavori per qualcuno?
 
Re: Coltelleria

Comunque per i cinghiali, che hanno pelle e pelo duro tutti i coltelli buoni che sono, dopo averne scuoiato uno due sono da riaffilare, te lo dico per esperienza.

Ma per riaffilare cosa intendi? Mi spiego: una semplice passata con una pietra o devo portare il coltello dall'arrotino?
 
Re: Coltelleria

andreal69 ha scritto:
Comunque per i cinghiali, che hanno pelle e pelo duro tutti i coltelli buoni che sono, dopo averne scuoiato uno due sono da riaffilare, te lo dico per esperienza.

Ma per riaffilare cosa intendi? Mi spiego: una semplice passata con una pietra o devo portare il coltello dall'arrotino?

O ciao Andrea, riaffilare intendo anche una passata con la pietra, o acciaino che sia, non serve l'arrotino, l'importante e' che riesci ad affilare..
 
Re: Coltelleria

io ho comprato lo skinner della beretta quello che era in offerta da big hunter tempo fà sui 60 euro...ci ho squoiato già una decina di cingnali e tiene benissimo il filo della lama grande per tagliare carne e muscoli oltre che ovviamente lo skinner fà il suo effetto squoiante in pochi secondi...saluti luca.
 
Re: Coltelleria

anconetani ha scritto:
io ho comprato lo skinner della beretta quello che era in offerta da big hunter tempo fà sui 60 euro...ci ho squoiato già una decina di cingnali e tiene benissimo il filo della lama grande per tagliare carne e muscoli oltre che ovviamente lo skinner fà il suo effetto squoiante in pochi secondi...saluti luca.

Ciao, certo che ci scuoi anche cinghiali per tutta la vita con un affilatura,(conoscevo un tizio che aveva un coltello da scuoio,affilato solo la prima volta,dopo un po' non tagliava neanche l'acqua eppure scuoiava cinghiali, ci metteva il doppio del tempo e piu' fatica) io per affilato intendo che fa i peli del braccio,tutti i coltelli tagliano, ma nn sono affilati come dico io, per scuoiare un cinghiale di 80 kg con coltello affilato ci metto 5 minuti senza rovinare ed asportare carne, con un coltello che nn taglia ci metti molto piu' tempo con il rischio di tagliarti per forzare il taglio.
 
Re: Coltelleria

MBX36 ha scritto:
anconetani ha scritto:
io ho comprato lo skinner della beretta quello che era in offerta da big hunter tempo fà sui 60 euro...ci ho squoiato già una decina di cingnali e tiene benissimo il filo della lama grande per tagliare carne e muscoli oltre che ovviamente lo skinner fà il suo effetto squoiante in pochi secondi...saluti luca.

Ciao, certo che ci scuoi anche cinghiali per tutta la vita con un affilatura,(conoscevo un tizio che aveva un coltello da scuoio,affilato solo la prima volta,dopo un po' non tagliava neanche l'acqua eppure scuoiava cinghiali, ci metteva il doppio del tempo e piu' fatica) io per affilato intendo che fa i peli del braccio,tutti i coltelli tagliano, ma nn sono affilati come dico io, per scuoiare un cinghiale di 80 kg con coltello affilato ci metto 5 minuti senza rovinare ed asportare carne, con un coltello che nn taglia ci metti molto piu' tempo con il rischio di tagliarti per forzare il taglio.


Quoto l' importanza del filo in perfetto stato....altrimenti per zappare basta pure un cucchiaio....

[up.gif]
 
Re: Coltelleria

PS non sono certo un esperto di coltelli e per sfizio ho riprovato a impugnare il coltello suddetto della beretta...hai ragione i peli del braccio non riesco a farceli quindi non è ovviamente come appena comprato il coltello ma la lama la carne del cignale la taglia molto bene e lo skinner ovviamente fà il suo lavoro subito...l'acciaio è il 440 c cè scritto sulla lama in basso.....volevo chidere a mb cosa ne pensa dei coltelli sardi...io sono tornato stamattina dalla sardegna e come ogni anno mi sono portato via uno di quei piccoli rasoi che sono i pattada mi pare si chiamino così...non riesco a trovare in altri coltelli la capacità di tagliare tutto che hà questo coltello artigianale con manico in corno...io lo porto sempre attaccato in cartuccera ed a volte maneggiando mi ci sono fatto anche parecchio male per quanto è tagliente...saluti luca.
 
Re: Coltelleria

Maxxx ha scritto:
MBX36 ha scritto:
anconetani ha scritto:
io ho comprato lo skinner della beretta quello che era in offerta da big hunter tempo fà sui 60 euro...ci ho squoiato già una decina di cingnali e tiene benissimo il filo della lama grande per tagliare carne e muscoli oltre che ovviamente lo skinner fà il suo effetto squoiante in pochi secondi...saluti luca.

Ciao, certo che ci scuoi anche cinghiali per tutta la vita con un affilatura,(conoscevo un tizio che aveva un coltello da scuoio,affilato solo la prima volta,dopo un po' non tagliava neanche l'acqua eppure scuoiava cinghiali, ci metteva il doppio del tempo e piu' fatica) io per affilato intendo che fa i peli del braccio,tutti i coltelli tagliano, ma nn sono affilati come dico io, per scuoiare un cinghiale di 80 kg con coltello affilato ci metto 5 minuti senza rovinare ed asportare carne, con un coltello che nn taglia ci metti molto piu' tempo con il rischio di tagliarti per forzare il taglio.


Quoto l' importanza del filo in perfetto stato....altrimenti per zappare basta pure un cucchiaio....

[up.gif]


[Backstab_emoticon.gif] [Backstab_emoticon.gif]
 
Re: Coltelleria

anconetani ha scritto:
PS non sono certo un esperto di coltelli e per sfizio ho riprovato a impugnare il coltello suddetto della beretta...hai ragione i peli del braccio non riesco a farceli quindi non è ovviamente come appena comprato il coltello ma la lama la carne del cignale la taglia molto bene e lo skinner ovviamente fà il suo lavoro subito...l'acciaio è il 440 c cè scritto sulla lama in basso.....volevo chidere a mb cosa ne pensa dei coltelli sardi...io sono tornato stamattina dalla sardegna e come ogni anno mi sono portato via uno di quei piccoli rasoi che sono i pattada mi pare si chiamino così...non riesco a trovare in altri coltelli la capacità di tagliare tutto che hà questo coltello artigianale con manico in corno...io lo porto sempre attaccato in cartuccera ed a volte maneggiando mi ci sono fatto anche parecchio male per quanto è tagliente...saluti luca.

I coltelli sardi, si opere fantastiche, belli ed utili.
ce ne sono di diverse forme
arburesa da arbus citta' della sardegna dove e' nata e' forma larga serve per scuoiare
la pattadese da pattada e' a forma affusolata e serve per scannare
la guspinese che era una zona sarda ha la forma a punta piatta tipo rasoio, veniva usata per tagliare
questi sono a lama chiudibile.
La qualita' del coltello sardo si vede dalla manifattura e materiali.
Tutti i coltelli tagliano,ma sono buoni solo quelli che tengono il filo piu' a lungo, cioe' quelli costruiti con materiali buoni, da far si che una volta temprati arrivano ad una durezza di 56 /62 hrc .
C'e' un infinita' di cose da dire sui materiali,per ora va bene cosi'..
 
Re: Coltelleria

Ciao Roby, ma scusa l'ignoranza in materia, ma penso che l'affilatura non sia uguale per tutti i coltelli,
sembra che abbia detto una cosa banale, ma un coltello da marinai, non avra' lo stesso filo di un coltello da caccia, o mi sbaglio? Eppure il coltello da marinai taglia benissimo le funi
 
Re: Coltelleria

[Backstab_emoticon.gif] [Backstab_emoticon.gif][/quote]



????
 
Re: Coltelleria

andreal69 ha scritto:
Ciao Roby, ma scusa l'ignoranza in materia, ma penso che l'affilatura non sia uguale per tutti i coltelli,
sembra che abbia detto una cosa banale, ma un coltello da marinai, non avra' lo stesso filo di un coltello da caccia, o mi sbaglio? Eppure il coltello da marinai taglia benissimo le funi


Per le funi, c'e' una lama appositamente disegnata. :wink:
 
Re: Coltelleria

andreal69 ha scritto:
Ciao Roby, ma scusa l'ignoranza in materia, ma penso che l'affilatura non sia uguale per tutti i coltelli,
sembra che abbia detto una cosa banale, ma un coltello da marinai, non avra' lo stesso filo di un coltello da caccia, o mi sbaglio? Eppure il coltello da marinai taglia benissimo le funi

Ciao Andrea
l'affilatura puo' essere diversa da coltello a coltello, a seconda dell'uso che si deve fare.
esistono varie inclinazioni di tagliente, piu' il coltello si utilizza per il solo taglio e piu' il filo deve essere con angolo vicino allo 0°
Allora se devi affilare una mannaia, un machete,una ronca, l'angolazione del filo va fatta larga, cioe' circa di 30°, poi dipende sempre dalle situazioni, perche' quando con la mannaia si rompono le ossa, serve un filo robusto in modo che non si ammaccha, non si scheggia, lo stesso per il machete o ronca, per le legna serve un fili robusto.
Per la carne o altro,meglio un filo piu'fino, cioe' piu' vicino a 15/10°, di modo che il taglio risulti molto pulito .un filo piu' fino taglia piu' di un filo largo.Un filo largo tiene piu' il filo di uno piu' fino.
Non ho capito perche' il coltello da marinaio ha un filo diverso, dove lo hai visto?
Magari per tagliare le funi c'e' il coltello seghettato con vari profili
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto