Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

mimetico ha scritto:
franz85 ha scritto:
Vi lascio discutere come è giusto che sia in un forum libero.
Dico però solo una cosa che mi ha lasciato un pò esterefatto nel leggere i vari commenti: al di là di quanto dice la legge, esiste una legge non scritta che è il buonsenso.
Ciò significa che noi siamo sempre ospiti nei terreni dove andiamo, ed al di là del diritto sancito dall'842 abbiamo il dovere morale e sociale di rispettare le volontà di chi ne è proprietario.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] concordo

Il dilemma di poter cacciare nelle zone recintate me lo sono posto una marea di volta anche io.
Io sono dell'opinione che se non è tabellato e chiuso come dice la 157 ci si può in teoria cacciare. Dico in teoria perchè se è completamente chiuso con cancelli chiusi è ovvio che devi fare un danno per entrare e quindi non puoi farlo.
Ma ci sono tante situazioni in cui pur essendo recintato si può accedere senza fare danni.
Ad esempio:
-recinti bassi per contenimento del bestiame; spesso hanno delle scalette o dei sistemi per poter passare a piedi senza far passare il bestiame;
-recinti in rete elettrosaldata (bassa) per impedire l'ingresso degli ungulati; scavalcare è facilissimo senza fare nessun danno;
-recinti con cancelli aperti o chiusi con filo di lega o con buchi nella rete o con recinzione parziale.
Nei primi due casi mi sembra ovvio che cacciando non si ledano i diritti dei proprietari e il fondo se non tabellato è cacciabile (per me intendo...).
Del terzo potremmo discutere ma per me è cacciabile [5a] [5a] [5a] :D .
Ciao
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

Per conto mio si è travisato il problema fondamentale. Cercherò di schematizzare:
- La legge dice che in fondo chiuso non si può esercitare la caccia , e questo mi stà bene e lo capisco pienamente così uno che non vuole che si cacci sul suo fondo può opporsi. Però questo, per conto mio, non è l'unica spiegazione in quanto se uno volesse precludere all'attivita venatoria il suo fondo più semplicemente può fare domanda in regione e tabellarlo solamente (molto più economico che recintarlo).
- Il fondo chiuso per conto mio esiste per precludere a chiunque l'accesso, la legge fissa le caratteristiche che questo fondo deve avere (altezza rete, fosso, ecc..), ma, a mio avviso, la tabellazione non è tra le caratteristiche essenziali per lo stesso (è affidata al proprietario ma non stà nella prima parte dell'articolo dove c'è scritto com'è un fondo chiuso). Quindi per conto mio la caccia è preclusa a qualunque fondo recintato con recizione maggiore di 1,20m.
- Infine, sempre a sostegno del mio ragionamento, la legge aggiunge che nemmeno il proprietario può entrare in un fondo chiuso per praticare l'esercizio venatorio, se non fosse vero il mio ragionamento di prima vorrebbe dire che il signor "x" proprietario di un fondo, dopo averlo completamente recintato può scegliere se crearsi o meno la sua personale e privata riserva di caccia apponendo o meno la tabellazione. Questa cosa, se uno legge la 157/92, è completamente in contrasto con lo spirito della legge che non accenna da nessuna parte che uno possa crearsi la sua "riservetta" di caccia.
Questi tre discorsi mi portano a dire che se trovo una recinzione(>di 1,20m) non posso mai superarla. Posso girarci attorno e se questa recinzione è interrotta allora non è un fondo chiuso. Se c'è la tabellazione allora posso essere certo che è un fondo chiuso e li non posso andare a caccia. Se conosco il proprietario e mi propone di usare il suo fondo per andare a caccia gli devo dire che per andarci a caccia io devono poter andare a caccia anche altri e che quindi, anche se in provincia non è registrato come fondo chiuso, deve apripre un varco nella rete perchè il fondo non sia più chiuso a tutti gli effetti...
Questa è la mia modesta opinione che va ad arrichire la già enorme mole di opinioni di questa discussione...
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

Secondo me il fondo chiuso è esclusivamente quello autorizzato e facente parte della percentuale interdetta alla caccia stabilita dalla 157 ,mentre un fondo recintato , non può definirsi fondo chiuso se non autorizzato e tabellato. Quindi premesso che nel fondo chiuso la caccia è interdetta nel recintato la caccia è autorizzata , ma per accedervi non bisogna danneggiare nulla , quindi o si entra dal cancello ( perchè accettati dal proprietario ) o si scavalca ( esempio con una scala ) , senza causare danni alla recinzione . Bisognerà portarsi dietro la scala , perchè non possiamo lasciare la nostra roba nei terreni altrui e perchè se il proprietario la lavasse da terra , per uscire saremmo costretti a chiamare i pompieri , se non vogliamo danneggiare la rete. Quindi sempre a mio avviso , recintare una zona di proprietà potrebbe significare crearsi una propria riserva !!Sempre che la recinzione sia difficile da scavalcare .
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

quindi fondo chiuso significa fondo aperto a patto di avere con sè un scala e proprietà privata inviolabile significa proprietà pubblica se riesco a scavalcare i ripari che il proprietario ha eretto;
ma un'occhiata al dizionario no?
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

franz85 ha scritto:
Vi lascio discutere come è giusto che sia in un forum libero.
Dico però solo una cosa che mi ha lasciato un pò esterefatto nel leggere i vari commenti: al di là di quanto dice la legge, esiste una legge non scritta che è il buonsenso.
Ciò significa che noi siamo sempre ospiti nei terreni dove andiamo, ed al di là del diritto sancito dall'842 abbiamo il dovere morale e sociale di rispettare le volontà di chi ne è proprietario.
hai ragione e' che in sicilia si 'abusa' con le recinzioni ed anche con i cancelli sulle interpoderali,che non potrebbero essere 'chiuse'.ovviamente nessuno interviene, di fatto se tu hai un fondo mettiamo di 10 ettari e te lo recinti e ci fai un laghetto ti sei fatto il riservino ,in barba alle norme di legge e non spendi nulla .
da noi sono recintati anche i seminativi e gli incolti.... allora dobbiamo sempre subire?
pap
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

cipolla ha scritto:
. I fondi chiusi sono delimitati da muro o da rete metallica o altra effettiva chiusura di altezza non inferiore a m. 1,20 o da corsi o specchi d'acqua perenni il cui letto abbia profondità di almeno metri 1,50 e la larghezza di almeno mt. 3.

2. La nuova istituzione di fondi chiusi e di quelli esistenti alla data di entrata in vigore della presente legge, deve essere notificata al Comune. Qualora la superficie dei fondi chiusi di nuova istituzione sia superiroe a 3 ettari la notifica deve essere fatta anche alla Provincia nel cui territorio ricadono.

3. I proprietari o i conduttori dei fondi cui ai commi precedenti provvedono ad apporre tabelle esenti da tasse, recanti la scritta "Fondo chiuso" nei modi previsti dall'art. 26 della presente legge.

4. In detti fondi, su richiesta dei proprietari o dei conduttori interessati, le Province possono effettuare catture di fauna selvatica ovvero autorizzare i richiedenti a provvedere alle catture della stessa definendo le condizioni e le modalità di utilizzazione dei soggetti catturati.

5. Nell'eventualità della riapertura del fondo, il proprietario o conduttore dovrà dame comunicazione alla Provincia affinchè sia possibile catturare la fauna selvatica ivi esistente ai fini del ripopolamento.

6. La superficie dei fondi di ampiezza superiore a 3 ettari entra a far parte della quota di territorio agro-silvo-pastorale destinato a protezione della fauna selvatica di cui all'art. 9 comma 4 lettera a).

7. Il conduttore o il proprietario che a norma dell'alt. 15, 3° comma, della L. n. 157/1992, intende vietare la caccia nel proprio fondo rustico deve presentare al Presidente della Provincia richiesta motivata entro 30 giorni dalla pubblicazione del piano faunistico venatorio regionale di cui all'ari. 9 della presente legge.

8. Il Presidente della Provincia, entro 60 giorni dal ricevimento della richiesta, comunica l'accoglimento o il rifiuto della stessa sulla base dei criteri definiti negli indirizzi regionali di cui al precedente art. 7 comma 2 lettera g).

9. La superficie dei fondi sottratti alla gestione della caccia di cui al precedente comma entra a far parte della quota del territorio agro-silvo-pastorale destinato a protezione della fauna selvatica ai sensi dell' art. 9 comma 4 lettera a). La Provincia può aggregare tali fondi ad uno degli Istituti faunistici di protezione previsti dal piano faunistico-venatorio.

10. Il divieto per i fondi di cui al precedente comma è reso noto mediante l'apposizione, o da parte dell'organo gestore dell'Istituto o da parte del proprietario o conduttore del fondo, di tabelle, esenti da tasse, recanti la scritta "Divieto di caccia ai sensi dell'ari 25 della L.R. n...." conformi a quanto indicato dall'alt. 26 della presente legge.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
E bravo CIPOLLA!!!
così si fà!!!
In questo modo hai delucidato parecchi amici Cacciatori! [1]
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

in materia venatoria il fondo " chiuso " è interdetto e tabellato , il fondo recintato ( sempre chiuso è , ma non ai fini venatori ) potrebbe essere libero alla caccia nel rispetto dell'altrui cosa come per qualsiasi altra proprietà anche se non recintata . Comunque tutte le proprietà private ( terreni nel nostro caso ) sono inviolabili , a patto che non si abbia i requisiti per violarli ( licenza caccia ...ecc. ecc. ) , nei e nei modi (soprattutto il rispetto ) e nei periodi consentiti
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

paolino1 ha scritto:
la differenza secondo me è che nei fondi recintati si può accedere e cacciare con il permesso dei proprietari,anche perchè se è recintato e chiuso come fai ad entrarci?
Devi spaccare la rete o scavalcare con aiuto di scale ecc. e quindi commetti reato penale. Nei fondi chiusi debitamente tabellati entrandoci senza permesso del proprietario commetti il solito reato ma nn
ci può cacciare nessuno nemmeno il proprietario.


Quoto al 200%
Ciao,Paolo.
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

braccone ha scritto:
beh insomma che un campo o un bosco siano domicilio non l'avevo mai sentita...
se ne impara una nuova tutti i giorni
magari prima di dare consigli legali studiate un pochino poi se proprio non sapete cosa fare parlate;
ma anche no

Non mi sembra che qualcuno abbia dato consigli......forse hai CAPITO male......i consigli li chiedevamo....discutendo del piu' e del meno........
Se hai ragione e vuoi tenertela....bene ......ma non proibirci di parlare (neanche se sei avvocato!!)......
Ciao,Paolo.
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

ggramoli ha scritto:
Ma ti sembra che per paura di pagare 103 € io non entro in campo recintato? Se poi dormi nel campo ed hai li la tua dimora sono solo cavoli tuoi.
Privata dimora non significa per forza ce io ci dorma, può anche darsi che ci esplico un' attività culturale [1]
Ad ogni modo credo ci sia anche una denuncia penale oltre ai 103€.
Cmq al di là di tutto secondo voi se trovate un terreno recintato voi potete entrarci dentro solo perhcè avete il fucile in spalla e la licenza pagata? Io non credo proprio, poi liberi di fare ciò che volete.
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

buongiorno secondo il mio modesto parere come in tutte le cose ci vuole buon senso ed io personalmente eviterei di entrare in una zona recintata.credo che seil propietario ci trova all'interno potrebbe avere la brillante idea di denunciarci per aver invaso la sua propietà privata e se accerta dei danni alla recinzione magari anche fatti precedentemente da terzi ci puo anche citare per danneggiamento e a quel punto prima che si accertino i fatti addio porto d'armi.un'alta possibilità che mi lascia intimorito è che se la propietà recintata è molto grande ritengo molto difficile constatare e avere la certezza che all'interno non vi sia 1 solo animale (pecora capra mucca ecc) e a quel punto basta 1 solo filo e quel terreno è interdetto all'attività venatoria ciao
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

se io ho una casa recintata ,con una bella recinzione in ferro battuto,secondo qualche
principe del "forum" ,lui potrebbe tranquillamente scavalcarla entrare dentro ,scorrazzare in lungo ed in largo,sparacchiare a dx e sx e io nn potrei dirgli niente perchè nn è fondo chiuso!? Ma scherziamo!!! Io penso proprio che in una zona recintata che nn sia fondo chiuso ci si può cacciare se ti danno il permesso altrimenti resti fuori se nn vuoi essere denunciato!
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

paolino1 ha scritto:
se io ho una casa recintata ,con una bella recinzione in ferro battuto,secondo qualche
principe del "forum" ,lui potrebbe tranquillamente scavalcarla entrare dentro ,scorrazzare in lungo ed in largo,sparacchiare a dx e sx e io nn potrei dirgli niente perchè nn è fondo chiuso!? Ma scherziamo!!! Io penso proprio che in una zona recintata che nn sia fondo chiuso ci si può cacciare se ti danno il permesso altrimenti resti fuori se nn vuoi essere denunciato!

Pienamente d'accordo [eusa_clap.gif]
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

Mi sembra che fra tante ipotesi, si sia ventilata anche la possibilità di finire in galera per aver violato l'art.637 del codice penale, se si caccia in un fondo recintato, che alcuni hanno paragonato al proprio domicilio.
Ma ve lo siete letto l'art. 637? Eccolo:

"Chiunque senza necessità entra nel fondo altrui recinto da fosso, da siepe viva o da un altro stabile riparo è punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a euro 103."

Ora traete da soli le conclusioni!
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

Per quanto ne so io e avendo chiesto alle guardie forestali il fatto di possedere l'abilitazione all'attivita' venatoria (licenza) ci autorizza ad entrare nei terreni altrui purche' come avete gia' detto: non si creano danni alle recinzioni non ci siano animali liberi (mucche pecore ecc..) si rispettino tutte le distanze del caso non vi siano culture in atto e ovviamente ci si trovi nel periodo in cui la caccia e' aperta quindi durante la stagione venatoria e non siano giorni di silenzio venatorio, da qui c'e anche la grande lotta per non far abrogare l'articolo (adesso non ricordo quale) che ci permette di accedere ai fondi altrui questo per quanto riguarda i fondi recintati invece per i fondi chiusi devono esserci le tabelle ed altri particolari tipo altezza recinzione ecc... in questo caso l'attivita' venatoria e' interdetta a tutti compreso il proprietario. La mia famiglia ha un terreno di 100 ettari tutto recintato e dopo essermi informato ho scoperto che noi (dico noi perche' siamo tutti sulla stessa barca) possiamo accedere a tutti i fondi purche' non si infrangano le regole citate prima! Purtroppo esistono cacciatori che le recinzioni le vedono come una restrizione infatti la mia e' come un groviera e non sono mai riuscito a coglierli sul fatto quello che mi dispiace e' che non esiste rispetto da parte di alcuni cacciatori per la proprieta' altrui!!!!
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

Tilo86 ha scritto:
Per conto mio si è travisato il problema fondamentale. Cercherò di schematizzare:
- La legge dice che in fondo chiuso non si può esercitare la caccia , e questo mi stà bene e lo capisco pienamente così uno che non vuole che si cacci sul suo fondo può opporsi. Però questo, per conto mio, non è l'unica spiegazione in quanto se uno volesse precludere all'attivita venatoria il suo fondo più semplicemente può fare domanda in regione e tabellarlo solamente (molto più economico che recintarlo).
- Il fondo chiuso per conto mio esiste per precludere a chiunque l'accesso, la legge fissa le caratteristiche che questo fondo deve avere (altezza rete, fosso, ecc..), ma, a mio avviso, la tabellazione non è tra le caratteristiche essenziali per lo stesso (è affidata al proprietario ma non stà nella prima parte dell'articolo dove c'è scritto com'è un fondo chiuso). Quindi per conto mio la caccia è preclusa a qualunque fondo recintato con recizione maggiore di 1,20m.
- Infine, sempre a sostegno del mio ragionamento, la legge aggiunge che nemmeno il proprietario può entrare in un fondo chiuso per praticare l'esercizio venatorio, se non fosse vero il mio ragionamento di prima vorrebbe dire che il signor "x" proprietario di un fondo, dopo averlo completamente recintato può scegliere se crearsi o meno la sua personale e privata riserva di caccia apponendo o meno la tabellazione. Questa cosa, se uno legge la 157/92, è completamente in contrasto con lo spirito della legge che non accenna da nessuna parte che uno possa crearsi la sua "riservetta" di caccia.
Questi tre discorsi mi portano a dire che se trovo una recinzione(>di 1,20m) non posso mai superarla. Posso girarci attorno e se questa recinzione è interrotta allora non è un fondo chiuso. Se c'è la tabellazione allora posso essere certo che è un fondo chiuso e li non posso andare a caccia. Se conosco il proprietario e mi propone di usare il suo fondo per andare a caccia gli devo dire che per andarci a caccia io devono poter andare a caccia anche altri e che quindi, anche se in provincia non è registrato come fondo chiuso, deve apripre un varco nella rete perchè il fondo non sia più chiuso a tutti gli effetti...
Questa è la mia modesta opinione che va ad arrichire la già enorme mole di opinioni di questa discussione...
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

La legge 157/92 recita all'art. 10 comma 3 :
Il territorio agro-silvo-pastorale di ogni regione è destinato per una quota dal 20 al 30 per cento a protezione della fauna selvatica,
Successivamente all'art. 15 , comma 8: L'esercizio venatorio è vietato a chiunque nei fondi chiusi da muro o da rete metallica o da altra effettiva chiusura di altezza non inferiore a metri 1,20, o da corsi o specchi d'acqua perenni il cui letto abbia la profondità di almeno metri 1,50 e la larghezza di almeno 3 metri. I fondi chiusi esistenti alla data di entrata in vigore della presente legge e quelli che si intenderà successivamente istituire devono essere notificati ai competenti uffici regionali. I proprietari o i conduttori dei fondi di cui al presente comma provvedono ad apporre a loro carico adeguate tabellazioni esenti da tasse.
IMPORTANTE COMMA 9. La superficie dei fondi di cui al comma 8 entra a far parte della quota dal 20 al 30 per cento del territorio agro-silvo- pastorale di cui all'articolo 10, comma 3.
Quinidi i fondi chiusi in cui è vietata la caccia debbono rientrare nella percentuale di territorio precluso all'esercizio venatorio , quindi non basta mettere una rete per impedirne l'esercizio , ma ci vogliono le autorizzazioni per poi tabellare. Se non è tabellato , si potrebbe cacciare nel rispetto della proprietà altrui , quindi per l'accesso non si dovranno causare danni alla recinzione . Resta il fatto che se un conduttore o proprietario terriero recinta un fondo ( con spese elevate )lo fà perche non vuole ospiti sgraditi , quindi a prescindere da scale o elicotteri per accedervi , io non andrei
Fabio
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

....cmq considerando che dentro l'area recintata ho il permesso del proprietario per
impiantare appostamento fisso mi mette al riparo da un'azione penale,quello che mi preoccupava era un controllo venatorio.....
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

paolino1 ha scritto:
secondo voi si può cacciare in un'area recintata?...alcune persone mi hanno detto di si
purchè con il permesso del padrone e a patto che nn sia tabellata come fondo chiuso...
secondo voi ?
Si puo cacciare in zona recintata, il proprietario è obbligato a segnalare il fondo chiuso con i cartelli,faccio presente che non ci vuole nessuna autorizzazione della provincia x recintare e fare fondo chiuso ma solo una comunicazione del conduttore del fondo ,a meno che non ci sia delibera comunale che lo vieta,come nei comuni limitrofi al mio domicilio,in zona abbiamo molti recinti alti 1,50 e con tre fili spinati,dove a volte viene tenuto bestiame al pascolo,solo la presenza del bestiame indica il divieto di caccia ma quando il bestiame è assente il perimetro è interamente cacciabile,con tutte le fatte di vacca :roll: è una cuccagna x le becche!
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

braccone ha scritto:
secondo me la tabellazione è un adempimento amministrativo che nulla toglie al divieto. qui in piemonte i fondi chiusi vanno notificati in regione ma ciò non toglie che:
- art. 842 codice civile: niente caccia su fondi chiusi secondo le procedure legge caccia;
- art. 637 codice penale: divieto assoluto di entrare nel fondo chiuso altrui;
magari, se non è tabellato secondo le norme amministrative, non commetti nessuna violazione venatoria se entri ma commetti certamente un reato.

e qui ' sta il busillisa io in atteggiamento di caccia ho il diritto di accedere in fondi altrui ,la legge non fa riferimento a recinzioni, io credo che anche se recintato io possa accedere senza ovviamente danneggiare..ma qui' ci vuole un avvocato. non immaggini qunto poco di non recintato sia rimasto in sicilia
pap
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

franz85 ha scritto:
Vi lascio discutere come è giusto che sia in un forum libero.
Dico però solo una cosa che mi ha lasciato un pò esterefatto nel leggere i vari commenti: al di là di quanto dice la legge, esiste una legge non scritta che è il buonsenso.
Ciò significa che noi siamo sempre ospiti nei terreni dove andiamo, ed al di là del diritto sancito dall'842 abbiamo il dovere morale e sociale di rispettare le volontà di chi ne è proprietario.

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] concordo
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

non confondiamo il domicilio e le sue pertinenze ,con un fondo recintato.
se bastasse stendere 3 fili per farsi la riserva......
per me, se io non danneggio il recinto, ho il ''diritto'' di accedere per cacciare..pero' e piu' facile a dirsi che a farsi,mica posso girare con una scala [rire.gif]
pap
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

paolino1 ha scritto:
Inanzitutto grazie a Cipolla x il contributo,ma se permettete io ho sempre un dubbio e cioè....se io recinto un terreno con rete 1,50 e però nn ho intenzione di tabellarlo in quanto nn voglio instaurare un fondo chiuso ma un semplice terreno recintato...come viene considerato ai fini venatori?....
Da quello che posso capire se codesta area è solo recintata senza nessuna tabella(divieto caccia o passaggio o altro.....) io cacciatore posso entrare se trovo un passaggio oppure addirittura scavalcando con mezzi che non danneggino la recinzione stessa.Però se io recinto un terreno di mia proprietà o del quale ho dei diritti lo tabellerei senz'altro,siccome è anche gratuito, per non avere discussioni con nessuno e allora come mai spesso si trovano questi ammassi di fil di ferro senza una scritta? Semplice:chi li ha costruiti lo ha fatto abusivamente perchè magari non ne è proprietario nè locatario o addirittura ha occupato illegalmente territorio demaniale per fare l'orto o piantarci qualche piantina di canapa indiana quindi inviterei tutti a verificare se la staccionata che ci troviamo di fronte è legale o meno anche perchè noi paghiamo una tassa per poter esercitare il nostro hobby e un minimo di diritto lo dobbiamo pur avere.
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

Penso che per poter recintare un fondo sia necessario richiedere l'autorizzazione al Comune o alla Provincia (dipende dalle Leggi regionali o locali). Sul perimetro del terreno cintato è obbligatorio apporre le tabelle indicanti la presenza di fondo chiuso. Chi non appone le tabelle è sanzionabile, tanto più se esercita la caccia in via esclusiva impedendo l'accesso agli altri cacciatori. Discorso diverso riguarda le pertinenze dei fabbricati che non devono essere ovviamente tabellate. Se non fosse così ognuno con un semplice recinto si creerebbe la sua privata riserva!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto