ho deciso!....preapertura? niente tortore

Re: ho deciso!....preapertura? niente tortore

ho visto dei cacc......,o meglio cogl.......i, spararsi per una allodola che volava raso terra,
figurati cosa poteva succeder per una tortorella??
 
Re: ho deciso!....preapertura? niente tortore

ahhhhhhhhhh forse hai ragione..... la memoria non mi aiuta
 

ricky76

Utente Registrato
Messaggi
141
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Visto che lo scorso anno ho visto scene poco edificanti......gente che litiga per il posto, chi spara alla stessa tortora che cade dopo 6 botte in condizioni pietose, ho deciso che me ne andrò in un posticino isolato, dove di tortore neanche l'ombra e mi dedicherò esclusivamente alle Cornacchie........

ciao a tutti

ps. se tutti facessimo così almeno per la stagione in corso daremmo una bella sfoltita a quelle infami..... :eek:
 
Re: ho deciso!....preapertura? niente tortore

allodola maschio ha scritto:
Mah io sono dell'opinione che la caccia è bella in tutte le sue forme, io per dire l'anno scorso sono andato a caccia alle 6.30 della preapertura ed ho fatto diverse tortore, sono andato anche io a volte a prendere il posto il giorno prima e mi sono pure divertito a ragionare e mangiare con amici

Ma che c'e`di meglio che andare il giorno prima nei campi?
Si parla con gli altri che arrivano dopo,e che cercano un posto,si fa una chiachierata con qelli che sono arrivati prima(quasi mai perche`arrivano sempre secondi :D ) si mangia qualcosa,poi verso mezzanotte uno dei miei figli va a comprare le paste,poi si cerca,solo si cerca,di dormire un po`,ma le risate e la passione di caccia dopo tanta astinenza ci fanno continuare a parlare fino alle 4.00,poi si comincia a fare il capanno con calma,a mettere gli stampi per gli storni,le giostre quando si e`potuto tirare agli storni,ecc.ecc.
Ma cosa c'e`di piu`bello?
 
Re: ho deciso!....preapertura? niente tortore

Ho da rinnovare il Pda e ancora non ho fatto niente, mi sa che la preapertura quest'anno la salto....
cmq, io propendo per le tortore, che se non gli tiri il primo giorno, almeno qui, non gli tiri piu'...

Cordialita'.
 
Re: ho deciso!....preapertura? niente tortore

Clandestino ha scritto:
Ho da rinnovare il Pda e ancora non ho fatto niente, mi sa che la preapertura quest'anno la salto....
cmq, io propendo per le tortore, che se non gli tiri il primo giorno, almeno qui, non gli tiri piu'...

Cordialita'.


Non voglio andare off topic....ovviamente... ma ti posso dire che se lo rinnovi ora fai ancora in tempo... almeno da queste parti in un mese e mezzo te lo ridanno .. :D
 
Re: ho deciso!....preapertura? niente tortore

ricky76 ha scritto:
Visto che lo scorso anno ho visto scene poco edificanti......gente che litiga per il posto, chi spara alla stessa tortora che cade dopo 6 botte in condizioni pietose, ho deciso che me ne andrò in un posticino isolato, dove di tortore neanche l'ombra e mi dedicherò esclusivamente alle Cornacchie........

ciao a tutti

ps. se tutti facessimo così almeno per la stagione in corso daremmo una bella sfoltita a quelle infami..... :eek:

Siccome vado a caccia per starmene tranquillo in mezzo ai campi,
siccome lavoro e non ho tempo di dormire in tenda una settimana per prendere il posto,
siccome di rompi palle ne trovo già abbastanza dal lunedì al sabato,
e nonostante mi piance tantissimo sparare alle tortore son già alcune preaperture che le faccio alle cornacchie... non è sicuramente paragonabile dal punto di vista della difficoltà del tiro, ma far posare in terra a 15 metri dal capanno un selvatico notoriamente molto scaltro e diffidente è una grandissima soddisfazione... e per quelli a cui piace sparare tanto, se trovi come fare il gioco giusto i numeri li fai e anche alti...
Anche quest'anno cornacchie, senza dubbio....
 
Re: ho deciso!....preapertura? niente tortore

Io quest'anno se non andrò in Sicilia con un amico mio farò un sopralluogo nella jonica per le tortore, già un posto in mente dove andare ce l'ho, i giorni successivi posso anche dedicarmi sempre se sarà consentito in quei giorni a gazze e cornacchie, sennò ripeto tortore e colombacci per me è la caccia settembrina!
 
Re: ho deciso!....preapertura? niente tortore

colombaccio51 ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
Mah io sono dell'opinione che la caccia è bella in tutte le sue forme, io per dire l'anno scorso sono andato a caccia alle 6.30 della preapertura ed ho fatto diverse tortore, sono andato anche io a volte a prendere il posto il giorno prima e mi sono pure divertito a ragionare e mangiare con amici

Ma che c'e`di meglio che andare il giorno prima nei campi?
Si parla con gli altri che arrivano dopo,e che cercano un posto,si fa una chiachierata con qelli che sono arrivati prima(quasi mai perche`arrivano sempre secondi :D ) si mangia qualcosa,poi verso mezzanotte uno dei miei figli va a comprare le paste,poi si cerca,solo si cerca,di dormire un po`,ma le risate e la passione di caccia dopo tanta astinenza ci fanno continuare a parlare fino alle 4.00,poi si comincia a fare il capanno con calma,a mettere gli stampi per gli storni,le giostre quando si e`potuto tirare agli storni,ecc.ecc.
Ma cosa c'e`di piu`bello?
Di bello e' tutta l'atmosfera del momento, dopo 7 mesi di sosta,l'alba del primo giorno ha un fascino particolare,...ciao Davide...
 
Re: ho deciso!....preapertura? niente tortore

vi assicuro che se mi passano a tiro gazze e cornacchie anche se vado appositamente per le tortore ( e agli storni se li mettano in deroga) .... fuoco [5a] !!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: ho deciso!....preapertura? niente tortore

ferretti davide ha scritto:
colombaccio51 ha scritto:
[quote="allodola maschio":638nqnvs]Mah io sono dell'opinione che la caccia è bella in tutte le sue forme, io per dire l'anno scorso sono andato a caccia alle 6.30 della preapertura ed ho fatto diverse tortore, sono andato anche io a volte a prendere il posto il giorno prima e mi sono pure divertito a ragionare e mangiare con amici

Ma che c'e`di meglio che andare il giorno prima nei campi?
Si parla con gli altri che arrivano dopo,e che cercano un posto,si fa una chiachierata con qelli che sono arrivati prima(quasi mai perche`arrivano sempre secondi :D ) si mangia qualcosa,poi verso mezzanotte uno dei miei figli va a comprare le paste,poi si cerca,solo si cerca,di dormire un po`,ma le risate e la passione di caccia dopo tanta astinenza ci fanno continuare a parlare fino alle 4.00,poi si comincia a fare il capanno con calma,a mettere gli stampi per gli storni,le giostre quando si e`potuto tirare agli storni,ecc.ecc.
Ma cosa c'e`di piu`bello?
Di bello e' tutta l'atmosfera del momento, dopo 7 mesi di sosta,l'alba del primo giorno ha un fascino particolare,...ciao Davide...[/quote:638nqnvs]
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: ho deciso!....preapertura? niente tortore

marco83 ha scritto:
per queste cose ti dò pienamente ragione,ma sparare a una tortora che viaggia a zig zag come un missile nn ha prezzo,piuttosto ci dormo una settimana,ma nn resisto proprio,e poi in cucina sono una vera prelibatezza.questo è quello che mi spinge a prendere il posto per le tortore,il tiro unco,la compagnia le sere prima in attesa dell apertura con braciate e il suo sapore in cucina

Quoto, amo troppo la preapertura e tutto il contorno, per "abbandonarla". Vero anche che c è chi esagera, litiga, e rende il tutto il meno bello.
Per la domenica successiva, invece, se ci mandano,. potrei farci un pensierino alla grigie
 
Re: ho deciso!....preapertura? niente tortore

Ho deciso e come ogni anno apertura rigorosamente a tortore!...anche se i sopralluoghi di Agosto daranno esiti negativi è un rito irrinunciabile!
 
Re: ho deciso!....preapertura? niente tortore

la preapertura per me e' solamente tortora..............è un bellessimo uccello, tiro difficile, e poi se non si caccia in preapertura quando ricapita? l'anno successivo......

l'unico incoveniente che c'e' in questa tipologia di caccia e' l'eccessivo accanimento che hanno alcuni "colleghi", sempre pronti al litigio per accaparrarsi un appstamento migliore, e che iniziano a mettere i segnali di canne intorno ai campi di girasoli, già da marzo al momento della semina......
 
Re: ho deciso!....preapertura? niente tortore

VASCOROSSI ha scritto:
MA GUALI GIRASOLI [marameo.gif]
le migliori tortore stanno nel grano, fichi , uliveti e zone estremamente aride con una mezza pozza di acqua fresca....
e solo Dio sa lo spettacolo della migrazione nelle pinete vicino la costa...
io la pre apetura la faccio sempre in collina ai palummi :mrgreen: e rare tortorelle, e ghiandaie.
il grande passo delle tortore viene la metà di settembre, pochi giorni e sacri, quando ci si dimentica delle quaglie e colombacci, e si sogna la bellissima africana [lol.gif]
Ti quoto nei girasoli quando si prendono in mano sono unte er le carni amare, nel grano e nella stoppia sono.....deliziose!!!!
[20] [20]
 
Re: ho deciso!....preapertura? niente tortore

ozannagh ha scritto:
Siccome noi emiliani abbiamo la fortuna di avere 6 giornate di pre apertura le prime 2-3 son dedicate da sempre alle tortore....MAI però sui girasoli dove c'è da battagliare x un posto...
Semplicemente mi cerco un affilo anche lontano 1-2 Km dalle pasture dove magari passano solo 4-5 tortore...ma almeno quei 2-3 tiri me li posso "gustare"....poi qualche volta si è fortunati e i 2-3 tiri diventano 10-11....
Quest'anno le giornate di preapertura sono 5, dalle mie parti lo scorso anno tortore quasi zero qualche storno(in deroga) concentrato nella bassa grigie e gazze a go-go,anche se è una caccia poco nobile credo che mi dedicherò ai nocivi, non si litiga con nessuno, in 5 minuti sono al capanno e il divertimento è assicurato.
 
Re: ho deciso!....preapertura? niente tortore

Come è noto il sapore delle carni degli animali e degli uccelli in particolare dipende moltissimo dalla loro alimentazione. Per esempio in molte nazioni africane dove è pieno di tortore e colombacci, non c'è nessuno che le mangi, e se qualcuna viene abbattuta è data in pasto alle iene o agli sciacalli.
 
Re: ho deciso!....preapertura? niente tortore

In Sardegna la preapertura sono solo due giornate, e si può sparare solo la tortora, qualche anno fa per aver sparato una cornacchia, la forestale stava per inc..fregarmi. Almeno tali specie ed altre specie nocive, avrebbero potuto inserirle insieme alle tortore ma si sa i politici ragionano bene solo se ci guadagnano qualcosa. [3]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto