Re: Caccia, prove o entrambi?

Io ho assistito domenica scorsa ad una gara non ne vedevo una da una ventina di anni, allora ci partecipavo pure, bene siamo in peggioramento, scusate lo sfogo e non cito i particolari ed alcune dichiarazioni di quei giudici. Prevenire e meglio che curare. Saluti
 
Re: Caccia, prove o entrambi?

a caccia aperta solo caccia su tutta la selvaggina che si può fermare!!
a caccia chiusa ci divertiamo con le garette del salame, con buoni risultati!!
piccole soddisfazioni in attesa dell anuova riapertura!
ciao
Franco
 
Re: Caccia, prove o entrambi?

Tanto tempo fa, facevo delle garette e qualche s. Umberto, ed è proprio in queste ultime che ho capito come "funziona". Si porta avanti un "certo" cane, di un "certo" proprietario e di un "certo" allevamento. Quindi ho desistito e ci vado solo a caccia. In tante gare ho visto soggetti superiori a quelli che hanno vinto o si sono classificati, mi rodeva il fegato....ora mi vien da ridere!!!!!
[lol.gif]
 
Re: Caccia, prove o entrambi?

dux ha scritto:
perchè le prove su selvaggina naturale su cosa pensi che si disputano, tranne all'estero, è tutta selvaggina immessa.....tuttavia nn vuol dire che è robaccia il più delle volte è ottima selvaggina inselvatichita!
l'unica prova autentica è quella a beccacce, ma solo in periodo di caccia e senza abbattimento del selvatico.

Quella alle beccacce è il top per me, ma ci sono anche le prove su beccaccini e su coturnici. Se è selvaggina immessa da molto tempo ed ha assunto un comportamento quasi selvatico va bene uguale, l'importante che non si tratti di robaccia allevata che viene posata prima che il cane parta per la prova e che non si invola neanche se la prendi a calci. I
 
Re: Caccia, prove o entrambi?

dux ha scritto:
prevalentemente a caccia, ma essendo socio de kurzhaar club, talvolta partecipo a raduni di razza che si svolgono nella mia regione e a prove cinofile organizzate dal gruppo cinofilo a cui appartengo....

Ciao DUX ti ringrazio ancora per i consigli!
Meno male che qualche esperto veramente, si trova su Migratoria.
Poi ti faccio sapere ok?
 
Re: Caccia, prove o entrambi?

Per esperienza personale considero la caccia un'insostituibile base di valutazione di un cane. Un cane da ferma deve dimostrare al cacciatore di possedere un bagaglio di doti venatorie talmente ricco che non è possibile valutare nei 15 minuti di turno di nessuna delle prove riconosciute.
 
Re: Caccia, prove o entrambi?

davide hai mai sentito parlare di saladini pilastri? prove a beccaccini? prove a coturnici in abbruzzo e sicilia?.......ci sono le prove su selvaggina vera..nons cherziamo
 
Re: Caccia, prove o entrambi?

Io, i miei cani li utilizzo esclusivamente per la caccia e le uniche prove che in futuro farò (se mai ne faranno nella mia zona) saranno su selvaggina naturale.
L'esperienza negativa dell'ultima garetta (due quaglie fermate e imboccate a terra prima che si involassero) è stata l'ennesima conferma che non c'è nessun banco di prova migliore della caccia cacciata e delle prove su selvaggina naturale.
 
Re: Caccia, prove o entrambi?

Ma per l'amor di Dio... l'unica volta che sono andato ad una gara a momenti metto le mani addosso al giudice! [censored.gif]
Prova di caccia "pratica" su pollame, dove certi cani decantati come campioni ci passavano sopra 123 volte prima di "fermare".... e il bello è che poi questi ste gare le vincevano pure... [badair.gif]
E quella è prova di caccia?
Meglio lasciar perdere... i miei non saranno campioni e non lo diventeranno mai, ma per la "mia caccia" vanno più che bene!

Ciao!
 
Re: Caccia, prove o entrambi?

walker960walker ha scritto:
Tanto tempo fa, facevo delle garette e qualche s. Umberto, ed è proprio in queste ultime che ho capito come "funziona". Si porta avanti un "certo" cane, di un "certo" proprietario e di un "certo" allevamento. Quindi ho desistito e ci vado solo a caccia. In tante gare ho visto soggetti superiori a quelli che hanno vinto o si sono classificati, mi rodeva il fegato....ora mi vien da ridere!!!!!
[lol.gif]

Altro aspetto negativo delle prove cinofile, mio padre dopo quasi una decina di anni in cui vi si dilettava nei periodi di chiusura, ottenendo anche qualche buon risultato in prove regionali, se ne è allontanato con lo stomaco a pezzi.
Devo dire, però, che allora il numero dei partecipanti era decisamente più elevato, sia cacciatori che professionisti del settore.
 
Re: Caccia, prove o entrambi?

Come mi aspettavo molti preferiscono dedicarsi alla sola caccia, pochi alle prove.
Intendiamoci non ho nulla contro le prove e con chi vi partecipa, però la cosa che più mi stupisce è che quando incontro sul terreno di caccia gli stessi cinofili e allevatori, cosi a loro piace essere definiti, che vincono e stravincono, che spendono fortune per acquistare il cucciolo di questo o di quello, sono sempre col proprio carniere vuoto o peggio ancora, che tengono il proprio cane chiuso nel box per tutta la stagione venatoria perchè a loro dire, portandolo a caccia si rovina.
Sarà forse che queste prove tanto prove ormai non sono? Sarà forse che si è creata tra prove e caccia una spaccatura ormai troppo profonda?
 
Re: Caccia, prove o entrambi?

perchè le prove su selvaggina naturale su cosa pensi che si disputano, tranne all'estero, è tutta selvaggina immessa.....tuttavia nn vuol dire che è robaccia il più delle volte è ottima selvaggina inselvatichita!
l'unica prova autentica è quella a beccacce, ma solo in periodo di caccia e senza abbattimento del selvatico.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto