Ricetta e video per il pesto alla genovese

Re: Ricetta e video per il pesto alla genovese

giclox ha scritto:
poi sono io il NEW RANT... [26]

fossero stati mais o grano l'avrei scritto... [sportschiri.gif]

PAPPPP......... [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]

104 ? azzzzzzzzzzzzzzzz...............!!!!!!

ciao Gian
bella quella del new rant [Trilly-77-24.gif] ovviamente nella ricetta avevo dimenticato l'acqua. la cottura ideale e' sulla ''teggia'' in terracotta.
oggi fatto il pesto ripassato al mini primer...esame superato [20]
pap
 
Re: Ricetta e video per il pesto alla genovese

nel mio locale ne faccio personalmente sui 5 kg ogni 15 giorni,faccio oramai tutto a occhio..

Roby62 e il buon calibrosedici ne hanno fatto una bella scorpacciata...

chiedete a loro......

ma il burro....e no eh!!!!!

saluti Gian
 
Re: Ricetta e video per il pesto alla genovese

Comunque la signora è un mito [lol.gif] [lol.gif]
A me piace tantissimo il pesto, proporrò il video a mio fratello a cui piace cimentarsi in cucina, vediamo che combina [lock]
 
Re: Ricetta e video per il pesto alla genovese

Io adopero il mio basilico, nel senso che adopero il basilico che ho nel mio orto. Poi aggiungo aglio, pinoli, olio, pecorino sardo e parmigiano (Ottimo!!!) :D :D :D :D
 
Re: Ricetta e video per il pesto alla genovese

mario79 ha scritto:
ricettta della focaccia!!!!
Ricetta della piadina...!!!!!! [lol.gif]

ma mi pare che ci sia nella sezione....pero' non l'ho guardata....

ciao gian
 
Re: Ricetta e video per il pesto alla genovese

ivan 66 ha scritto:
Lo faccio anch'io al mixer, uso quello ad immersione, mi viene meglio.
Uso sia il parmigiano che il pecorino, olio, pinoli, uno spicchio di aglio e alcune volte metto anche un pò di noci.
Il basilico devo dire la verità, compro le piantine piccole di basilico genovese e man mano che crescono le poto per il pesto, lasciando che ricrescano i germogli per poi raccoglierli di nuovo.



Quello che fai con la piantina di basilico è semplicemente fondamentale.
Se fate il pesto con i foglioni grossi di basilico vi verrà una roba strana che sa di menta.
.
... Anche a me la signora è simpatica e ho messo questo video tra i tanti proprio per questo.
 
Re: Ricetta e video per il pesto alla genovese

grifonenero ha scritto:
Come va col pesto ?
Vi è servito il video o no ?

Più che altro mi è piaciuta la schiettezza e la parsimonia della signora genovese, il sistema è lo stesso mio, solo che metto in parti uguali reggiano, pecorino e pinoli aumentando o diminuendo il basilico per rederlo verde chiaro, uso il mixer ad immersione.
 
Re: Ricetta e video per il pesto alla genovese

Saluti a tutti! Parlare di Pesto al Basilico...occupa un posto di primo piano nella cucina italiana. "Vasilikos" è parola greca, che significa " REGALE" e ho detto tutto. Arriva dall'Asia minore, poi perchè minore non l'ho mai capito, usato per aspergere acqua benedetta sui fedeli in uscita dalla funzione religiosa, usato come pianta ornamentale, in vaso sui davanzali delle case (greche) profuma l'aria in entrata, i carrettieri dei mercati romani usavano portare un ramoscello dietro l'orecchio per profumarsi il respiro nella sosta......Grazie! ai LIGURI che dai loro viaggi per mare ci hanno regalato l'uso di questa pianta. La ricetta prevede l'uso do tre cose fondamentali: il mortaio di marmo, il pestello di legno, il basilico per il pesto!!! non quello che troviamo così facilmente nei mercati. Allego un sito dove potrete trovare ulteriori spiegazioni riguardo al basilico per il pesto, così non vi annoio. Ho la fortuna che me lo portano da questo produttore.
http://www.calcagnopaolobasilico.it/index.asp?sch=3
@ivan66: il mortaio di marmo disperde eventuale calore di attrito che potrebbe"modificare" gli oli essenziali del basilico.
 
Re: Ricetta e video per il pesto alla genovese

Grazie Grifonenero sei stato veramente gentile... io sono un patito della cucina vera e genuina che mi mancava una ricetta come questa...ne farò saggio consiglio... [thumbsup.gif] anche se devo dire mi pare che ha messo più parmigiano che pinoli... :)
 
Re: Ricetta e video per il pesto alla genovese

Lo faccio anch'io al mixer, uso quello ad immersione, mi viene meglio.
Uso sia il parmigiano che il pecorino, olio, pinoli, uno spicchio di aglio e alcune volte metto anche un pò di noci.
Il basilico devo dire la verità, compro le piantine piccole di basilico genovese e man mano che crescono le poto per il pesto, lasciando che ricrescano i germogli per poi raccoglierli di nuovo.
 
Re: Ricetta e video per il pesto alla genovese

Il problema non è il mortaio di marmo o di legno, il problema vero è trovare il BASILICO GENOVESE, è quello che è speciale [lol.gif]
 
Re: Ricetta e video per il pesto alla genovese

giclox ha scritto:
mario79 ha scritto:
ricettta della focaccia!!!!
Ricetta della piadina...!!!!!! [lol.gif]

ma mi pare che ci sia nella sezione....pero' non l'ho guardata....

ciao gian

se sempre piu' ignorante.... [Trilly-11-11.gif] [marameo.gif]
la piadina non ha una ricetta,ogni famiglia la faceva a modo suo, comunque mia mamma che adesso ne ha 104 la faceva cosi': farina,sale ,strutto (un po' ,se no olio...), bicarbonato (un pizzico) impastare ,lasciare riposare un poco, fare le forme alte 2\3mm e cuocerle sul testo possibilmente di terracotta forandole con una forchetta..indi spalmarle di formaggio ''squacherone'' ed una sottilissima fetta di 'crudo' ripiegare ed accompagnare con sangiovese.
pap
ma i fiocchi sono d'avena o di mais o di grano? [26]
 
Re: Ricetta e video per il pesto alla genovese

anche Trofie e testaroli.....


a 10kg per volta

buon appetito Gianclaudio
 
Messaggi
7,528
Punteggio reazioni
186
Punti
163
Tra i tanti che ci sono in rete, questa è la ricetta più vera e più "genovese"
(unico appunto, qualche pinolo in più ma... a Genova chissà perchè mancano sempre TANTI pinoli. !

[youtube:zdphi4jd]16SCjafjUTg&feature=related[/youtube:zdphi4jd]
 
Re: Ricetta e video per il pesto alla genovese

poi sono io il NEW RANT... [26]

fossero stati mais o grano l'avrei scritto... [sportschiri.gif]

PAPPPP......... [meaculpa.gif] [meaculpa.gif] [meaculpa.gif]

104 ? azzzzzzzzzzzzzzzz...............!!!!!!

ciao Gian
 
Re: Ricetta e video per il pesto alla genovese

giclox ha scritto:
anche Trofie e testaroli.....


a 10kg per volta

buon appetito Gianclaudio
infame..ti ho chiesto la ricetta ,quello str...o di mio figlio piccolo dice che il MIO,non e' buono.
pap [marameo.gif]
 
Re: Ricetta e video per il pesto alla genovese

La ricetta teorica dice 2/3 di parmigiano reggiano e 1/3 di pecorino sardo.
(in questo video secondo me troppo formaggio)
Basilico (di serra meglio !) a FOGLIE IL PIù PICCOLE possibili.
Olio,avete visto abbastanza, un pizzico di aglio (piccolo) pinoli a seconda delle vostre tasche
Altro non va nella ricetta ligure, poi ogni variazione è lecita...
MA IL BURRO MAI !!!

.
Ovviamente 100 anni fa di faceva nel mortaio, ora lo facciamo nel mixer alla velocità di poco superiore ad una maionese !
 
Re: Ricetta e video per il pesto alla genovese

Ciao Mario...la ricetta ..la ricetta.....io non peso niente...faccio tutto a occhio...man mano assaggio e aggiusto...come faccio.....
tuo figlio non è str.... solamente denota un gusto acuto e sopraffino.....

forse è meglio che ti dedichi alla pasta coi broccoli arravanati....ahahahahahahahaahahah...!!!!!!!

se vuoi ti do la ricetta di un paio di queste.....

ciao Gian
 
Re: Ricetta e video per il pesto alla genovese

Non proprio cosi' il mio viene piu' verde
basilico,olio,sale,pepe,grana,aglio,burro,io metto noci e pistacchi, certo e una mia scelta.
e se o del pecorino lo metto pure.

io uso sempre questo tipo di basilico[attachment=0:206tagoa]Basilico.jpg[/attachment:206tagoa]

nulla da togliere hai Genovesi
 
Re: Ricetta e video per il pesto alla genovese

ma va a c...e .
dammele tutte va.
per il pesto ,dice che viene troppo granuloso,...io faccio la ricetta classica con il frullatore o con il robottino
...sara' l'olio di matteo [marameo.gif]
attendo lumi
pap
e non ti mettere a litigare anche tu x quei ferracci [badair.gif]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto