..che cos'è??

Re: ..che cos'è??

Marbizzaboy ha scritto:
Io credo che si tratti invece di una biscia dal collare, non è un cervone secondo me semplicemente per la colorazione, il cervone presenta due file di strisce nere orizzontali sui due lati del corpo mentre il serpente di Eolo presenta appunto come delle tacche nere sul corpo e poi nella seconda foto se non erro si vede la macchia nera vicino la testa, il "collare" diciamo. Poi leggendo su wikipedia la biscia dal collare arriva anche ad un 1,20 m di lunghezza come ha detto eolo ;) Fate un confronto.

foto10.jpg
..credo proprio che sia questa.. mi lascia perplesso il fatto che dalla ricerca che ho fatto sembra che si trovi nelle vicinanze dell'acqua, mentre dove l'ho vista è una zona molto arida..
Grazie per la cortese attenzione.. :) :)
 
Re: ..che cos'è??

walker960walker ha scritto:
Da me è conosciuto col nome dialettale di "impastura vacche", in quanto, si attorciglia alle zampe delle vacche in alpeggio e gli succhia il latte. Assomiglia molto alla vipera, se non fosse per la mole maggiore e la coda affusolata.
E' innocuo, tanto che i miei cani ai primi di Ottobre li trovavano e ci giocavano sempre...prima di..... [3] . Se non mi sbaglio il suo nome in italiano è cervone.


QUOTO 1000X1000 , anche da noi si chiama " impastura vacche ".
Saluti.

zipzipzip...........
 
Re: ..che cos'è??

:!: classico serpentone di montagna, evidentemente ancora non muta ecco perchè non lo avevi mai visto! Così sono quando sono in letargo poi cambiano letteralmente pelle nei mesi estivi.
 
Re: ..che cos'è??

Eolo vedendo bene la foto mi sbagliavo...ho trovato il nome in italiano ed è Cervone (più grande serpente presente in Italia) che arriva fino ai 2 metri e 50 cm ma è diverso!
Quanto era grande quello?
 
Re: ..che cos'è??

Aniello Di Bello ha scritto:
Eolo vedendo bene la foto mi sbagliavo...ho trovato il nome in italiano ed è Cervone (più grande serpente presente in Italia) che arriva fino ai 2 metri e 50 cm ma è diverso!
Quanto era grande quello?
..dal metro al metro e venti.. sufficienti per farmi tirare un salto.. :) :)
 
Re: ..che cos'è??

Io credo che si tratti invece di una biscia dal collare, non è un cervone secondo me semplicemente per la colorazione, il cervone presenta due file di strisce nere orizzontali sui due lati del corpo mentre il serpente di Eolo presenta appunto come delle tacche nere sul corpo e poi nella seconda foto se non erro si vede la macchia nera vicino la testa, il "collare" diciamo. Poi leggendo su wikipedia la biscia dal collare arriva anche ad un 1,20 m di lunghezza come ha detto eolo ;) Fate un confronto.

foto10.jpg
 
Re: ..che cos'è??

Calcolando la paura che ti ha fatto "allungare" la misura del serpente potrebbe essere un Serpente Gatto (80cm o 1m)...almeno è quello che somiglia di più a quello che hai fotografato!
 
Re: ..che cos'è??

Aniello Di Bello ha scritto:
Calcolando la paura che ti ha fatto "allungare" la misura del serpente potrebbe essere un Serpente Gatto (80cm o 1m)...almeno è quello che somiglia di più a quello che hai fotografato!

..no no, non si è allungato per la paura, era più o meno quella misura, te lo posso garantire..
comunque grazie per la ricerca..
Ciao
 
Re: ..che cos'è??

walker960walker ha scritto:
Da me è conosciuto col nome dialettale di "impastura vacche", in quanto, si attorciglia alle zampe delle vacche in alpeggio e gli succhia il latte. Assomiglia molto alla vipera, se non fosse per la mole maggiore e la coda affusolata.
E' innocuo, tanto che i miei cani ai primi di Ottobre li trovavano e ci giocavano sempre...prima di..... [3] . Se non mi sbaglio il suo nome in italiano è cervone.
--------------
walker spero che quel "prima di..."non significa ciò che mi hai fatto pensare! [sportschiri.gif]
 
Re: ..che cos'è??

..la coda è tipica dei serpenti, non finisce "tronca" come nelle vipere, comunque è da qualche anno che giro per boschi e montagne, e qualche rettile l'ho visto..cosí però non mi era mai capitato.. mi piacerebbe proprio sapere a che specie appartiene..e chissà cosa aveva ingoiato.. :?: :?:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto