Re: flobert...

mimetico ha scritto:
giovannit. ha scritto:
Giustissimo. Il Flobert e' a percussione anulare, non ricaricabile. Anch'io da giovanottello mi divertivo tanto col Flobert 9 mm a tirare ai passeri all'appollo la sera nei pini secolari della tenuta dello zio di un mio amico sulla Nomentana. Con 2 Flobert il mio amico ed io ne prendevamo dei bei mucchietti. Poi--adesso che sono vecchio e saggio (be' vecchio, almeno; del "saggio" molti ne dubitano) me ne pento tanto--sparavo anche ai pipistrelli al volo, ma la percentuale di tiri azzeccati era molto piccola. A 10 metri sarebbe un fucile quasi (appena) adeguato per tirare anche ai tordi dal capanno, ma tutto sommato, meglio un 36 o un .410 perche' almeno li puoi ricaricare, e farebbero meno feriti.

OFF TOPIC... Giovanni..sulla nomentana dove??che numero??


Fuori Roma, naturalmente. Il numero non me lo ricordo. Perche' lo vuoi sapere? T'ho rotto una finestra con una fucilata del flobert? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: flobert...

Da ciò che ho sentito e letto, molti lo usano in riserva per iniziare ad addestrare il cane ed abituare lo stesso ai primi colpi di fucile, senza impaurirlo.

Saluti
 
Re: flobert...

Paolo82 ha scritto:
Aniello Di Bello ha scritto:
Le cartucce che si trovano in commercio fanno più rumore e sono molto meno performanti!

E costano un botto! Giorni fa ho pagato 19€ per 50 cartucce Eurocomm in plastica. Quelle in metallo costavano ancora di più!

Così tanto non credevo...un furto praticamente!
 
Re: flobert...

giovannit. ha scritto:
mimetico ha scritto:
[quote="giovannit.":mk6yjay6]Giustissimo. Il Flobert e' a percussione anulare, non ricaricabile. Anch'io da giovanottello mi divertivo tanto col Flobert 9 mm a tirare ai passeri all'appollo la sera nei pini secolari della tenuta dello zio di un mio amico sulla Nomentana. Con 2 Flobert il mio amico ed io ne prendevamo dei bei mucchietti. Poi--adesso che sono vecchio e saggio (be' vecchio, almeno; del "saggio" molti ne dubitano) me ne pento tanto--sparavo anche ai pipistrelli al volo, ma la percentuale di tiri azzeccati era molto piccola. A 10 metri sarebbe un fucile quasi (appena) adeguato per tirare anche ai tordi dal capanno, ma tutto sommato, meglio un 36 o un .410 perche' almeno li puoi ricaricare, e farebbero meno feriti.

OFF TOPIC... Giovanni..sulla nomentana dove??che numero??


Fuori Roma, naturalmente. Il numero non me lo ricordo. Perche' lo vuoi sapere? T'ho rotto una finestra con una fucilata del flobert? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:[/quote:mk6yjay6]

Perchè io a via Nomentana 923 ci sono nato
 
Re: flobert...

BornToKill ha scritto:
Si, ci sono sia quelle in ottone, sia quelle in plastica, ma nessuna delle due comunque sono entusiasmenti: anche qui la ricarica si fa fondamentale!

Quoto!!! Con la ricarica hai cartucce più performanti e notevole risparmio
 
Re: flobert...

Il 923 non lo so dov'e', ma la tenuta dello zio del mio amico era diversi km fuori Roma, in aperta campagna. Aveva un lungo viale circondato da pini secolari che conduceva alla fattoria e alla stalla. Mi sa che oggi e' tutto costruito....
 
Re: flobert...

giovannit. ha scritto:
Il 923 non lo so dov'e', ma la tenuta dello zio del mio amico era diversi km fuori Roma, in aperta campagna. Aveva un lungo viale circondato da pini secolari che conduceva alla fattoria e alla stalla. Mi sa che oggi e' tutto costruito....

io ero a circa 1km da S.Basilio
Chiedo scusa per l'off topic [allah.gif]
 
Re: flobert...

Innanzitutto occorre puntualizzare che il cal 8 mm center fire non è un flobert, anche se comunemente ed erroneamente viene definito tale. I veri flobert (quindi a percussione anulare) sono il 6mm (ormai pressochè scomparso da anni), e il 9 mm (ancora regolarmente in servizio anche se non gode di una salute eccellente). Detto ciò, avendo una carica di piombo esigua, tale calibro è stato sempre impiegato per tiri a fermo fino ad un massimo di circa 15 metri. Tiri a volo sono praticamente impensabili, anche se io da bambino di cartuccette ai passeri a settembre durante gli spostamenti serali ne avrò sparate a tonnellate, ottenendo anche dei risultati abbastanza lusinghieri considerando il tutto.............Uno spasso!!
 
Re: flobert...

gianluca misuraca ha scritto:
salve a tutti sono intensionato a comprare un flobert, scusate la mia ignoranza ma in materia di questo fucile sono un ignorante. volevo sapere qual e in calibro che si usa per andare al quagliodromo..poi che cartucce vanno bene?? quanti grammi di piombo contengono?

Ciao al quagliomodro va bene per tiri 10-15 mt, però solo con cartucce fatte da te con dosi idonee, se incominci a comprare quelle originali penso che lo vendarai dopo un paio di giorni,saluti
 
Re: flobert...

eh sì, quoto; io ho un vecchissimo cal.9 flobert; le cartucce a pallini (fiocchi doppia forza) sono discrete ma rumorosissime, in rapporto al calibro; quelle a palla invece, che vanno comunque denunciate, non fanno più rumore di una carabina a/c;
fucilino da 10 m max, comunque
 
Re: flobert...

Giustissimo. Il Flobert e' a percussione anulare, non ricaricabile. Anch'io da giovanottello mi divertivo tanto col Flobert 9 mm a tirare ai passeri all'appollo la sera nei pini secolari della tenuta dello zio di un mio amico sulla Nomentana. Con 2 Flobert il mio amico ed io ne prendevamo dei bei mucchietti. Poi--adesso che sono vecchio e saggio (be' vecchio, almeno; del "saggio" molti ne dubitano) me ne pento tanto--sparavo anche ai pipistrelli al volo, ma la percentuale di tiri azzeccati era molto piccola. A 10 metri sarebbe un fucile quasi (appena) adeguato per tirare anche ai tordi dal capanno, ma tutto sommato, meglio un 36 o un .410 perche' almeno li puoi ricaricare, e farebbero meno feriti.
 
Re: flobert...

giovannit. ha scritto:
Giustissimo. Il Flobert e' a percussione anulare, non ricaricabile. Anch'io da giovanottello mi divertivo tanto col Flobert 9 mm a tirare ai passeri all'appollo la sera nei pini secolari della tenuta dello zio di un mio amico sulla Nomentana. Con 2 Flobert il mio amico ed io ne prendevamo dei bei mucchietti. Poi--adesso che sono vecchio e saggio (be' vecchio, almeno; del "saggio" molti ne dubitano) me ne pento tanto--sparavo anche ai pipistrelli al volo, ma la percentuale di tiri azzeccati era molto piccola. A 10 metri sarebbe un fucile quasi (appena) adeguato per tirare anche ai tordi dal capanno, ma tutto sommato, meglio un 36 o un .410 perche' almeno li puoi ricaricare, e farebbero meno feriti.

OFF TOPIC... Giovanni..sulla nomentana dove??che numero??
 
Re: flobert...

Aniello Di Bello ha scritto:
Le cartucce che si trovano in commercio fanno più rumore e sono molto meno performanti!

E costano un botto! Giorni fa ho pagato 19€ per 50 cartucce Eurocomm in plastica. Quelle in metallo costavano ancora di più!
 
Messaggi
1,226
Punteggio reazioni
214
Punti
173
salve a tutti sono intensionato a comprare un flobert, scusate la mia ignoranza ma in materia di questo fucile sono un ignorante. volevo sapere qual e in calibro che si usa per andare al quagliodromo..poi che cartucce vanno bene?? quanti grammi di piombo contengono?
 
Re: flobert...

Le cartucce te le devi ricaricare da te se vuoi che vadano bene,ci sono dei misurini appositi e contengono 6 gr di piombo circa...
il calibro migliore per me è l'8 ma non sò se ti conviene andarci al quagliodromo!
 
Re: flobert...

Diciamo che è un fucile indicato per i tiri a fermo fino a 12 metri circa ma se vuoi andare vacci pure...
a questo punto ti conviene un cal.36 credo se vuoi un piccolo calibro!
 
Re: flobert...

Ho un flobert 6 mm e le cartucce le ricarico da solo. Per confezionarle uso una cannuccia per bibite che inserisco nel bossolo e poi le riempio con polvere e piombo tra cui inserisco del sughero e che chiudo sedmpre con del sughero circolare. Le uso solo a capanno con tiri entro i 10 metri. Non fa quasi rumore, ma non ho mai provato a sparare a volo perchè credo che non sia adatto allo scopo.
Devo dire che al capanno mi da molta soddisfazione.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto