AIUTOOOOO HO FATTO UNA CA@@ATA

Re: AIUTOOOOO HO FATTO UNA CA@@ATA

mai spiumati prima, sempre surgelati con penne e tutto.
quando torno da caccia non ho tempo ne voglia di mettermi a pelare e pulire.
faccio tutto prima di consumarli, mai avuto problemi e per ora son sempre vivo..........
 
Re: AIUTOOOOO HO FATTO UNA CA@@ATA

LORENZOPT ha scritto:
mai spiumati prima, sempre surgelati con penne e tutto.
quando torno da caccia non ho tempo ne voglia di mettermi a pelare e pulire.
faccio tutto prima di consumarli, mai avuto problemi e per ora son sempre vivo..........


La selvaggina andrebbe TUTTA conservata così....almeno quella minuta...
Io spenno e pulisco tutto prima...xchè mia moglie se no mi caccerebbe di casa..... [rire.gif] [rire.gif]
 
Re: AIUTOOOOO HO FATTO UNA CA@@ATA

Emilio71 ha scritto:
Prendi l'abitudine di spennarli sventrarli e pulirli prima di congelarli.
Ciao
..da noi ci sono due "scuole di pensiero", alcuni li congelano appena arrivati a casa, altri li puliscono prima di metterli via..
devo dire che ho provato entrambi i metodi, e non ho trovato differenze, se non per la comodità, quando decido di cucinarli e li tolgo dal freezer già puliti.. :D
ciao
 
Re: AIUTOOOOO HO FATTO UNA CA@@ATA

LORENZOPT ha scritto:
mai spiumati prima, sempre surgelati con penne e tutto.
quando torno da caccia non ho tempo ne voglia di mettermi a pelare e pulire.
faccio tutto prima di consumarli, mai avuto problemi e per ora son sempre vivo..........

Sono daccordo con Lorenzo...apparte la fatica e il tempo...qui hanno sempre detto che si conservano meglio con penne e tutto...figuriamoci...io ho mangiato selvaggina anche di 3 stagioni passate e sono sempre vivo!
 
Re: AIUTOOOOO HO FATTO UNA CA@@ATA

LORENZOPT ha scritto:
mai spiumati prima, sempre surgelati con penne e tutto.
quando torno da caccia non ho tempo ne voglia di mettermi a pelare e pulire.
faccio tutto prima di consumarli, mai avuto problemi e per ora son sempre vivo..........

Hai la mia stessa malattia..... [sconvolto.gif] [sconvolto.gif] e siamo vivi entrambi.
ciao,Paolo.
 
Re: AIUTOOOOO HO FATTO UNA CA@@ATA

da quello che io so, è pericoloso congelarli ""interi""".
i cacciatori che sento io dicono che è ""obbligatorio""" sventrali e starnarli il prima possibile, specie in estate,se no durante lo scongelamento vanno in decomposizione, sufficientemente avanzata
da renderne rischioso il consumo
sulla pulizia degli uccelli sono molto ansioso, già dopo due giorni di frigo hanno un aspetto poco convincente.
 
Re: AIUTOOOOO HO FATTO UNA CA@@ATA

euge ha scritto:
da quello che io so, è pericoloso congelarli ""interi""".
i cacciatori che sento io dicono che è ""obbligatorio""" sventrali e starnarli il prima possibile, specie in estate,se no durante lo scongelamento vanno in decomposizione, sufficientemente avanzata
da renderne rischioso il consumo
sulla pulizia degli uccelli sono molto ansioso, già dopo due giorni di frigo hanno un aspetto poco convincente.

Pericoloso di sicuro non e' Euge',
comunque quando sei a caccia devi fare attenzione
che sugli uccelli abbattuti non vadano i mosconi
Anche io comunque preferisco pulirli e congelarli subito
specialmente se sono un po' "frollati" dalla fucilata
 
Re: AIUTOOOOO HO FATTO UNA CA@@ATA

per fortuna coi mosconi non ci ho mai avuto a che fare.
in effetti con le uova diventano pericolosi.....
 
Re: AIUTOOOOO HO FATTO UNA CA@@ATA

Storm ha scritto:
euge ha scritto:
da quello che io so, è pericoloso congelarli ""interi""".
i cacciatori che sento io dicono che è ""obbligatorio""" sventrali e starnarli il prima possibile, specie in estate,se no durante lo scongelamento vanno in decomposizione, sufficientemente avanzata
da renderne rischioso il consumo
sulla pulizia degli uccelli sono molto ansioso, già dopo due giorni di frigo hanno un aspetto poco convincente.

Pericoloso di sicuro non e' Euge',
comunque quando sei a caccia devi fare attenzione
che sugli uccelli abbattuti non vadano i mosconi
Anche io comunque preferisco pulirli e congelarli subito
specialmente se sono un po' "frollati" dalla fucilata

Allora: premesso che si parla di uccelli, e quindi presumo tordi, merli e quant'altro, non credo che sia estate il periodo, pur condividendo, per quanto riguarda i mosconi, il pensiero di Storm..comunque anch'io dopo due giorni di frigo penso che il loro aspetto non sia allettante, infatti si parlava di freezer..diverso il discorso se per uccelli intendi fagiani piuttosto che pernici..sono d'accordo sulla starnatura, se non immediata, appena possibile..poi ripeto: ci sono due "scuole di pensiero"....
ciao
 
Re: AIUTOOOOO HO FATTO UNA CA@@ATA

Io li spenno e sventro solo selvaggina stanziale, tordi e merli allodole li spenno e basta fiammeggiati lavati fatti asciugare e poi tutto sottovuoto e non è assolutissimamente la stessa cosa.......
 
Re: AIUTOOOOO HO FATTO UNA CA@@ATA

LORENZOPT ha scritto:
mai spiumati prima, sempre surgelati con penne e tutto.
quando torno da caccia non ho tempo ne voglia di mettermi a pelare e pulire.
faccio tutto prima di consumarli, mai avuto problemi e per ora son sempre vivo..........

Confermo....(scuola toscana...) anche noi tordi e merli subito in congelatore a fine giornata,si tolgono e si spennano quando sono ancora un pò congelati (vengono meglio),poi pulizia interiora e via al fuoco...anche ieri sera una bella tavolata! [spocht_2.gif]
 
Re: AIUTOOOOO HO FATTO UNA CA@@ATA

io solitamente li pulisco e li spenno prima di congelarli, però se sono della passata stagione non dovrebbero esserci problemi....
 
Re: AIUTOOOOO HO FATTO UNA CA@@ATA

Se e' un surgelatore a 15-20 gradi sottozero o piu' freddo dove li hai conservati, credo che siano OK. Anzi, non essendo stati sventrati, non credo che ci sia stato irrancidimento da ossidazione. Comunque appena disgelati sventrali subito, spennali, lavali bene dentro e fuori, e cucinali immediatamente. Comunque dagli una bella annusata prima di cucinarli. Se puzzano usali come concime nel giardino.
Il miglior modo di surgelare a lungo termine uccelli spennati e sventrati e' in una busta piena d'acqua che ne riempia la cavita' addominale. Altrimenti, anche se li confezioni sottovuoto, rimarra' dell'aria nella cavita' addominale e la carne si dissecchera' e ossidera', assumendo un sapore rancido se non consumata entro un mese o due dal surgelamento.
Le anatre io le spello, ne ricavo i petti e le cosce, e li sistemo piatti in una busta da sottovuoto. Cosi' non rimane aria nella busta dopo la confezione sottovuoto. E mi durano anche un anno o piu'. Ma ho un surgelatore vecchio ma favoloso che mantiene la temperatura a quasi trenta sottozero. Una settimana fa ho tirato fuori una spalla di cervo, avvoltolata bene in foglio di plastica e poi in carta cerata da macellaio. Quando ho visto la data (2006) mi sono rassegnato a dover buttar via almeno parte della carne. Macche'! Era tutta conservata perfettamente, e l'arrosto (fatto al B-B-Q a gas lentamente e a calore indiretto) era magnifico. Ma trovare i surgelatori che vadano a 30 sottozero oggi e' difficile, poiche' ci sono tutte quelle regolamentazioni sul consumo di energia che ne limitano la potenza.
Un consiglio per conservare il pesce (a trance o filetti spellati) per lungo tempo:
1. Surgelate il pesce ben bagnato avvoltolato bene in fogli di plastica.
2. Un paio di giorni dopo, quando e' bello surgelato e duro, toglietelo dalla plastica e tuffatelo per qualche secondo in acqua freddissima, quasi ghiacciata, nella quale avete disciolto dello sciroppo di granturco (corn syrup), mezzo bicchiere per litro.
L'acqua "sciroppata" formera' una crosta di ghiaccio solido e spesso intorno al pesce. Mettete il pesce in busta sottovuoto e rimettetelo nel surgelatore. Quando vi serve, aprite la busta, sciacquate il pesce immediatamente in acqua fredda, sotto il rubinetto, per sciogliere e lavar via la crosta di ghiaccio e sciroppo, e poi lasciatelo scongelare lentamente in frigo. Sara' in tutto e per tutto come il pesce fresco. E' l'aria che rovina carne e pesce durante il surgelamento. E anche con le confezioni sottovuoto, un po' d'aria rimane sempre.
 

bonvylux

Cacciatore (10/100)
Registrato
13 Novembre 2008
Messaggi
22
Punteggio reazioni
0
Località
MANERBA DEL GARDA
sconvolto.gif
[/img]HO TROVATO NEL CONGELATORE UN SACCHETTO DEL PANE CON UCCLLI DELLA SCORSA STAGIONE
meaculpa.gif
%20%20
meaculpa.gif
%20%20
meaculpa.gif
[/img]CHE CO@@@ONE CHE SONO.SECONDO VOI SONO SI POSSONO CUCINARE SE LI SPENNO ADESSO?
imprecations.gif
%20%20
imprecations.gif
[/img]
 
Re: AIUTOOOOO HO FATTO UNA CA@@ATA

solitamente puliti spennati e in congelatore ..
pero posso tranquillamente affermare che se congelati integri/freschi e puliti prima dell'uso vanno bene uguale ...ovviamente devono essere conservati come si deve .. non in freezer che si scongelano poi si ricongelano ecc ecc
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto