CACCIA IN ZONA RECINTATA

Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

sparviero ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Ma ti sembra che per paura di pagare 103 € io non entro in campo recintato? Se poi dormi nel campo ed hai li la tua dimora sono solo cavoli tuoi.
Privata dimora non significa per forza ce io ci dorma, può anche darsi che ci esplico un' attività culturale [1]
Ad ogni modo credo ci sia anche una denuncia penale oltre ai 103€.
Cmq al di là di tutto secondo voi se trovate un terreno recintato voi potete entrarci dentro solo perhcè avete il fucile in spalla e la licenza pagata? Io non credo proprio, poi liberi di fare ciò che volete.

l'ho detto ci vuole il legale...perche' se fosse come dici tu(che non posso entrare x cacciare)..allora dovrebbe essere sanxionato per costituzione di fondo chiuso non autorizzato.
pap
 

paolino1

Utente Registrato
Registrato
26 Febbraio 2008
Messaggi
306
Punteggio reazioni
0
Località
Pistoia
secondo voi si può cacciare in un'area recintata?...alcune persone mi hanno detto di si
purchè con il permesso del padrone e a patto che nn sia tabellata come fondo chiuso...
secondo voi ?
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

. I fondi chiusi sono delimitati da muro o da rete metallica o altra effettiva chiusura di altezza non inferiore a m. 1,20 o da corsi o specchi d'acqua perenni il cui letto abbia profondità di almeno metri 1,50 e la larghezza di almeno mt. 3.

2. La nuova istituzione di fondi chiusi e di quelli esistenti alla data di entrata in vigore della presente legge, deve essere notificata al Comune. Qualora la superficie dei fondi chiusi di nuova istituzione sia superiroe a 3 ettari la notifica deve essere fatta anche alla Provincia nel cui territorio ricadono.

3. I proprietari o i conduttori dei fondi cui ai commi precedenti provvedono ad apporre tabelle esenti da tasse, recanti la scritta "Fondo chiuso" nei modi previsti dall'art. 26 della presente legge.

4. In detti fondi, su richiesta dei proprietari o dei conduttori interessati, le Province possono effettuare catture di fauna selvatica ovvero autorizzare i richiedenti a provvedere alle catture della stessa definendo le condizioni e le modalità di utilizzazione dei soggetti catturati.

5. Nell'eventualità della riapertura del fondo, il proprietario o conduttore dovrà dame comunicazione alla Provincia affinchè sia possibile catturare la fauna selvatica ivi esistente ai fini del ripopolamento.

6. La superficie dei fondi di ampiezza superiore a 3 ettari entra a far parte della quota di territorio agro-silvo-pastorale destinato a protezione della fauna selvatica di cui all'art. 9 comma 4 lettera a).

7. Il conduttore o il proprietario che a norma dell'alt. 15, 3° comma, della L. n. 157/1992, intende vietare la caccia nel proprio fondo rustico deve presentare al Presidente della Provincia richiesta motivata entro 30 giorni dalla pubblicazione del piano faunistico venatorio regionale di cui all'ari. 9 della presente legge.

8. Il Presidente della Provincia, entro 60 giorni dal ricevimento della richiesta, comunica l'accoglimento o il rifiuto della stessa sulla base dei criteri definiti negli indirizzi regionali di cui al precedente art. 7 comma 2 lettera g).

9. La superficie dei fondi sottratti alla gestione della caccia di cui al precedente comma entra a far parte della quota del territorio agro-silvo-pastorale destinato a protezione della fauna selvatica ai sensi dell' art. 9 comma 4 lettera a). La Provincia può aggregare tali fondi ad uno degli Istituti faunistici di protezione previsti dal piano faunistico-venatorio.

10. Il divieto per i fondi di cui al precedente comma è reso noto mediante l'apposizione, o da parte dell'organo gestore dell'Istituto o da parte del proprietario o conduttore del fondo, di tabelle, esenti da tasse, recanti la scritta "Divieto di caccia ai sensi dell'ari 25 della L.R. n...." conformi a quanto indicato dall'alt. 26 della presente legge.
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

I discorsi stanno a zero...io se trovo recintato con rete di 1,20 e non trovo da passare (a meno che non ci sia già un buco o un passaggio) io non entro, e se avessi un terreno recintato(come si deve) gradirei che nessuno entrasse.
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

braccone ha scritto:
beh insomma che un campo o un bosco siano domicilio non l'avevo mai sentita...
se ne impara una nuova tutti i giorni
magari prima di dare consigli legali studiate un pochino poi se proprio non sapete cosa fare parlate;
ma anche no
Vabbè sono un ignorante, cmq intendevo dire proprietà privata; ad ogni modo per quanto ne so io, in un fondo recintato non ci si può entrare
Art. 637 - Ingresso abusivo nel fondo altrui -
Chiunque senza necessita` entra nel fondo altrui recinto da fosso, da siepe viva o da un altro stabile riparo e` punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a euro 103.

Poi il fondo non potrebbe essere anche una "privata dimora"?
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

marco83 ha scritto:
se nn è tabellata come fondo chiuso a regola si,ovvhio che nn devi spaccare la rete o il cancello per entrarci

Se non devo rompere nulla per entrarci e quindi non posso cacciarci, sgnifica che è a tutti gli effetti un fondo chiuso in cui manca la tabellazione e l'autorizzazione provinciale, di cui è responsabile il proprietario. Allora come è la situazione giuridica del caso?
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

papararo ha scritto:
braccone ha scritto:
secondo me la tabellazione è un adempimento amministrativo che nulla toglie al divieto. qui in piemonte i fondi chiusi vanno notificati in regione ma ciò non toglie che:
- art. 842 codice civile: niente caccia su fondi chiusi secondo le procedure legge caccia;
- art. 637 codice penale: divieto assoluto di entrare nel fondo chiuso altrui;
magari, se non è tabellato secondo le norme amministrative, non commetti nessuna violazione venatoria se entri ma commetti certamente un reato.

e qui ' sta il busillisa io in atteggiamento di caccia ho il diritto di accedere in fondi altrui ,la legge non fa riferimento a recinzioni, io credo che anche se recintato io possa accedere senza ovviamente danneggiare..ma qui' ci vuole un avvocato. non immaggini qunto poco di non recintato sia rimasto in sicilia
pap

non vedo nessun "busillis". il codice civile dice che il cacciatore può accedere ai fondi altrui a meno che non siano chiusi; quindi se è recintato stai fuori; più chiaro di così...
ps non ti serve l'avvocato, o almeno non un altro, ci sono già io :D
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

pipposcolopax ha scritto:
ragazzi i fondi non si possono recintare senza autorizzazioni chi lo fa' commette un abuso tenete presente che chi lo fa' e' spesso un anticaccia ......tutti i comportamenti vengono di conseguenza saluti

Concordo in pieno! Aggiungo che dalle mie parti va molto di moda anche lo stratagemma delle coltivazioni biologiche.... Interi boschi tabellati con all'interno due alveari o due asini... ad esempio. Chiaramente è lo stratagemma per non spendere soldi nelle recinzioni (ovviamente) da parte dell'anticaccia di turno ... che con una semplice partita iva da agricoltore (biologico) la mette in quel posto a tutti...
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

ragazzi i fondi non si possono recintare senza autorizzazioni chi lo fa' commette un abuso tenete presente che chi lo fa' e' spesso un anticaccia ......tutti i comportamenti vengono di conseguenza saluti
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

Se c'è una rete un motivo ci sarà :wink:, e se non erro, se la rete è alta 1,50 e ci sono 2 fili spinati non si può entrare, comunque se è recintato per entrare dovresti tagliare la rete quindi [eusa_naughty.gif]
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

sparviero ha scritto:
braccone ha scritto:
beh insomma che un campo o un bosco siano domicilio non l'avevo mai sentita...
se ne impara una nuova tutti i giorni
magari prima di dare consigli legali studiate un pochino poi se proprio non sapete cosa fare parlate;
ma anche no
Vabbè sono un ignorante, cmq intendevo dire proprietà privata; ad ogni modo per quanto ne so io, in un fondo recintato non ci si può entrare
Art. 637 - Ingresso abusivo nel fondo altrui -
Chiunque senza necessita` entra nel fondo altrui recinto da fosso, da siepe viva o da un altro stabile riparo e` punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a euro 103.

Poi il fondo non potrebbe essere anche una "privata dimora"?
il problema e' proprio questo,tu per legge sei autorizzato ad entrare ed esercitare la caccia:

^ Codice Civile, Articolo 842, Caccia e pesca: Il proprietario di un fondo non può impedire che vi si entri per l'esercizio della caccia, a meno che il fondo sia chiuso nei modi stabiliti dalla legge sulla caccia o vi siano colture in atto suscettibili di danno. Egli può sempre opporsi a chi non è munito della licenza rilasciata dall'autorità. Per l'esercizio della pesca occorre il consenso del proprietario del fondo.
^ Legge 11 febbraio 1992, Numero 157, Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio, Articolo 15, Comma 8, L'esercizio venatorio è vietato a chiunque nei fondi chiusi da muro o da rete metallica o da altra effettiva chiusura di altezza non inferiore a metri 1,20, o da corsi o specchi d'acqua perenni il cui letto abbia la profondità di almeno metri 1,50 e la larghezza di almeno 3 metri. I fondi chiusi esistenti alla data di entrata in vigore della presente legge e quelli che si intenderà successivamente istituire devono essere notificati ai competenti uffici regionali. I proprietari o i conduttori dei fondi di cui al presente comma provvedono ad apporre a loro carico adeguate tabellazioni esenti da tasse.

io interpreoo che ''l'esercizio della caccia'' configuri uno stato di ''necessita'' di cui all'art.637.
ma io non sono un legale.
pap
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

Ma ti sembra che per paura di pagare 103 € io non entro in campo recintato? Se poi dormi nel campo ed hai li la tua dimora sono solo cavoli tuoi.
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

buongiorno a mio parere se la recinzione è fatta in 1 dei modi previsti dalla legge 157/92art.15 com. 8 anche se non ci sono tabelle e si ha il consenso del propietario non si può effettuare l'attività venatoria è comunque di fatto 1 fondo chiuso, ripeto la recinzione deve avere determinati requisiti non bastano 2 fili di filo spinato ciao
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

braccone ha scritto:
papararo ha scritto:
braccone ha scritto:
secondo me la tabellazione è un adempimento amministrativo che nulla toglie al divieto. qui in piemonte i fondi chiusi vanno notificati in regione ma ciò non toglie che:
- art. 842 codice civile: niente caccia su fondi chiusi secondo le procedure legge caccia;
- art. 637 codice penale: divieto assoluto di entrare nel fondo chiuso altrui;
magari, se non è tabellato secondo le norme amministrative, non commetti nessuna violazione venatoria se entri ma commetti certamente un reato.

e qui ' sta il busillisa io in atteggiamento di caccia ho il diritto di accedere in fondi altrui ,la legge non fa riferimento a recinzioni, io credo che anche se recintato io possa accedere senza ovviamente danneggiare..ma qui' ci vuole un avvocato. non immaggini qunto poco di non recintato sia rimasto in sicilia
pap

non vedo nessun "busillis". il codice civile dice che il cacciatore può accedere ai fondi altrui a meno che non siano chiusi; quindi se è recintato stai fuori; più chiaro di così...
ps non ti serve l'avvocato, o almeno non un altro, ci sono già io :D


Ciao Braccone......se è recintato resto fuori ma per quale motivo?
Resto fuori perchè è proprietà privata?
Scusa.....ma tutti i terreni sono di proprietà......
Recintata in che modo?....con semplice filo di ferro/reticolato/banda rosso-bianco/tabelle con scritta proprietà privata?
Tempo addietro (un paio d'anni) avevano dato la possibilità di interdire l'ingresso altrui sulle P.P. (proprità private),ma bisognava far richiesta e apporre tabelle.
Secondo me è fondo chiuso quando ci sono le prerogative perchè l'area stessa lo sia (naturalmente o con tabellazione).....altrimenti,o con il consenso del proprietario o , senza creare danni per entrarci , penso si possa cacciare.
La tua opinione resta quella già citata ?
Azz....mi sembra sempre la solita solfa....in Italia non è mai chiaro niente.......
Ciao,Paolo.
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

Mah..c'è piu' di qualcuno che caccia in territori recintati e mi risulta che ciò si possa fare.
Sostanzialmente , allora, tutte le aziende faunistico venatorie dovrebbero essere ritenute dei fondi chiusi o almeno quelle completamente recintate.
Oppure dovrebbero essere ritenuti fondo chiuso tutti i territori in cui esistono le prerogative per essere tali......terreni circondati da fossati di almeno tot larghezza per tot profondità ecc. ecc.....
così come tutti gli scavi in genere (ex cave d'argilla o ghiaia).....se recintate...e quasi tutte lo sono.
Proprio per questo il legislatore intende fondo chiuso quel territorio avente le caratteristiche per esserlo,purchè appunto,sia TABELLATO.
Se un conduttore decide di adibire un suo terreno a fondo chiuso ha due possibilità :
1- recinta il tutto e tabella .
2-effettua la tabellazione (senza recintare ) se il territorio ha le caratteristiche per essere definito tale .
Personalmente deduco che un proprietario , gestore o comunque fruitore di un territorio recintato se non intende definirlo fondo chiuso basta che lasci dello spazio per il passaggio della selvaggina (rete un pò sollevata da terra o un piccolo varco sulla stessa).....
Ciao,Paolo.
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

ggramoli ha scritto:
marco83 ha scritto:
se nn è tabellata come fondo chiuso a regola si,ovvhio che nn devi spaccare la rete o il cancello per entrarci

Se non devo rompere nulla per entrarci e quindi non posso cacciarci, sgnifica che è a tutti gli effetti un fondo chiuso in cui manca la tabellazione e l'autorizzazione provinciale, di cui è responsabile il proprietario. Allora come è la situazione giuridica del caso?

da noi ormai e' pieno di terreni recintati,non accessibili,ma non tabellati.
pap
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

Inanzitutto grazie a Cipolla x il contributo,ma se permettete io ho sempre un dubbio e cioè....se io recinto un terreno con rete 1,50 e però nn ho intenzione di tabellarlo in quanto nn voglio instaurare un fondo chiuso ma un semplice terreno recintato...come viene considerato ai fini venatori?....
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

Mi aggancio a questa discussione perchè proprio domenica ero in montagna per un barbecue in un'area recintata alla quale si accede solo tramite tornelli messi per non far entrare le mucche al pascolo e vista la bellezza del posto mi chiedevo se si potesse cacciare all'interno dell'area recintata......premetto che sulla recinzione non ci sono cartelli di sorta.....
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

Mi sembra che torni la solita confusione tra fondi chiusi e fondi recintati. I fondi chiusi sono esattamente definiti dalla legge sulla caccia, cioè devono essere tabellati, autorizzati dalla provincia, e la chiusura deve avere certe carateristiche stabilite per legge. La caccia non è consentita nemmeno al proprrietario.
I fondi chiusi sono tutti quelli che, pur non avendo i requisiti dei fondi chiusi, sono stati recintati dal proprietario, la caccia è consentita a tutti.
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

questa discussione come tante altre serve a confrontarci e arricchire la ns conoscenza
in questa giungla di leggi che è la caccia oggi in italia....l'importante è il rispetto dell'opinione altrui...cmq grazie a tutti dei consigli....
 
Re: CACCIA IN ZONA RECINTATA

Vi lascio discutere come è giusto che sia in un forum libero.
Dico però solo una cosa che mi ha lasciato un pò esterefatto nel leggere i vari commenti: al di là di quanto dice la legge, esiste una legge non scritta che è il buonsenso.
Ciò significa che noi siamo sempre ospiti nei terreni dove andiamo, ed al di là del diritto sancito dall'842 abbiamo il dovere morale e sociale di rispettare le volontà di chi ne è proprietario.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto