Re: carabina cal. 22

mi sa di no [eusa_naughty.gif] ..
come va??
a cento metri ammazza una cornacchia?? [5a]
 
Re: carabina cal. 22

lupo io ho una brno cz modello 5 del 1958, rigorosamente bolt action, con ottica 3-9x42 a 50 metri e' un laserino devo ancora tararla per i 100, a 100 metri una cornacchia la butti giu' a voglia.
 

lupo87

Utente Registrato
Registrato
14 Aprile 2010
Messaggi
20
Punteggio reazioni
0
salve.
ho comprato una carabina cz cal 22. ke ne pensate ?
secondo voi e una buona arma?? saluti a tutto il forum.
 
Re: carabina cal. 22

Mio padre possiede una Franchi Centennail Semiautomatica ed è uno spettacolo tirarci....le cornacchie le uccidi ben oltre i 50 metri,il problema è colpirle!
Quando mio zio allevava i cinghiali e serviva li abbattevamo con quella con un tiro o in fronte o appena dietro l'orecchio a max 8-10 metri.
 
Re: carabina cal. 22

per la caccia e vitata ma per i devastatori no....
cmq e la cz 452 zkm 22 lr...
grazie a tutti
:wink:
 
Re: carabina cal. 22

Se e' per questo, una cornacchia l'abbatterebbe pulitamente anche a 400 metri--se la colpisse. La .22LR con palla da 40 grani in una cartuccia High Velocity, a parte la traettoria decisamente non tesa, viene influenzata parecchio dal vento. Quindi io direi che anche con l'ottica tarata a 100 metri, colpire una cornacchia sarebbe possibile soltanto in condizioni ottimali. A costo di far allibire tanti aficionados della .22LR, io la considero un'arma con portata utile (nel senso di poter colpire il bersaglio) di 70 metri al massimo. Non dimentichiamo poi che con l'ottica tarata a 100 metri la palla passera' ben sopra il bersaglio a 50.
Io ho "cacciato" i nocivi nel Montana con carabine cal.22 LR, sparando a migliaia di scoiattoli di terra di Richardson e a centinaia di lepri. Io taravo l'ottica a 50 metri ed usavo le CCI Stingers, dalla palla piu' leggera e molto piu' veloce delle High Velocity normali e dalla traettoria molto piu' tesa fino a appunto 75 yarde (circa 70 metri). Entro quella distanza--se sparavo bene--scoiattoli e lepri defungevano. Oltre, da 80 a 100 metri, era come azzeccare un terno al lotto. Bisognava compensare per il vento e per la caduta della palla. Oltre i 100 metri non ci provavo neanche.
Se i nocivi sono cio' che vuoi sparare, io ti consiglio, invece della .22LR, di comprare una .22 Hornet, ma soltanto se ricarichi. Le cartucce della Hornet devono essere adattate al fucile su misura per quanto riguarda carica e sistemazione piu' o meno profonda della palla nel bossolo. Soltanto cosi' possono essere precisissime. Altrimenti possono essere una vera delusione. Ma con una cartuccia ben azzeccata e un buon fucile/ottica (io ho una Browning A-Bolt Microhunter con una Nikon 4x), le cornacchie le uccidi comodo fino a 150 metri, e anche a 200 metri se ci sai fare. E ricaricare costa poco per la Hornet. Anche il rumore e' poco piu' di quello di una .22LR supersonica. Poi non so, potrebbe anche essere legale per la caccia--ma questo dipende dalle vostre leggi borboniche e oppressive. Da noi se vuoi ci puoi andare a cervi (sebbene sia da stupidi farlo).
 
Re: carabina cal. 22

giovanni il 22hornet se non erro noto anche come 5,6x35mmR non e' contemplato come calibro da caccia qui' in italy dato che la nostra legislazione sul campo venatorio i calibri 5,6mm devono avere il bossolo da 40mm o superiore corregetemi se sbaglio [6] .

sotto a 40mm di bossolo ci vuole una palla superiore ai 5,6mm corregetemi sempre se sbaglio.

il 223 remington andrebbe bene anzi va bene ma con questo calibro vado ad insidiare cornacchie o con un .222, ma mi facessero il piacere.
 
Re: carabina cal. 22

ciao io ho una ruger 10-22 ho montato un puntatore le mie car preferite sono le cci sup sonic e le mini mag 36 e 40grain
 
Re: carabina cal. 22

giovannit. ha scritto:
Se e' per questo, una cornacchia l'abbatterebbe pulitamente anche a 400 metri--se la colpisse. La .22LR con palla da 40 grani in una cartuccia High Velocity, a parte la traettoria decisamente non tesa, viene influenzata parecchio dal vento. Quindi io direi che anche con l'ottica tarata a 100 metri, colpire una cornacchia sarebbe possibile soltanto in condizioni ottimali. A costo di far allibire tanti aficionados della .22LR, io la considero un'arma con portata utile (nel senso di poter colpire il bersaglio) di 70 metri al massimo. Non dimentichiamo poi che con l'ottica tarata a 100 metri la palla passera' ben sopra il bersaglio a 50.
Io ho "cacciato" i nocivi nel Montana con carabine cal.22 LR, sparando a migliaia di scoiattoli di terra di Richardson e a centinaia di lepri. Io taravo l'ottica a 50 metri ed usavo le CCI Stingers, dalla palla piu' leggera e molto piu' veloce delle High Velocity normali e dalla traettoria molto piu' tesa fino a appunto 75 yarde (circa 70 metri). Entro quella distanza--se sparavo bene--scoiattoli e lepri defungevano. Oltre, da 80 a 100 metri, era come azzeccare un terno al lotto. Bisognava compensare per il vento e per la caduta della palla. Oltre i 100 metri non ci provavo neanche.
Se i nocivi sono cio' che vuoi sparare, io ti consiglio, invece della .22LR, di comprare una .22 Hornet, ma soltanto se ricarichi. Le cartucce della Hornet devono essere adattate al fucile su misura per quanto riguarda carica e sistemazione piu' o meno profonda della palla nel bossolo. Soltanto cosi' possono essere precisissime. Altrimenti possono essere una vera delusione. Ma con una cartuccia ben azzeccata e un buon fucile/ottica (io ho una Browning A-Bolt Microhunter con una Nikon 4x), le cornacchie le uccidi comodo fino a 150 metri, e anche a 200 metri se ci sai fare. E ricaricare costa poco per la Hornet. Anche il rumore e' poco piu' di quello di una .22LR supersonica. Poi non so, potrebbe anche essere legale per la caccia--ma questo dipende dalle vostre leggi borboniche e oppressive. Da noi se vuoi ci puoi andare a cervi (sebbene sia da stupidi farlo).
ciao giovanni non ai citato là 17 hmr,x mè eccezzionale fino ai 200 mt,li dà voi và alla grande mà anche qui ci difendiamo,ciao abbracci
 
Re: carabina cal. 22

ormai gia comprata mi devo adattare con questa..
se mi date qualc consiglio su k colpi e di k marca prendere è un gran vantaggio..
l'ottica e 4 x 32 AO. e buona??
 
Re: carabina cal. 22

Si, il .17 HMR non è male ma sicuramente è inferiore al .22 Hornet!
Tra l'altro ho sentito dire che è abbastanza cara per quanto riguarda il prezzo!
PS: 200 m mi sembrano parecchi, scenderei a 150-170 ma non posso dirlo: del resto non ce l'ho! :D
 
Re: carabina cal. 22

Il .17HMR e' validissimo, ma le prestazioni della Hornet sono superiori e soprattutto la Hornet e' ricaricabile, quindi costa molto di meno spararla, e se riformi soltanto il colletto i bossoli ti durano per sempre, a parte che riformando solo il colletto ti da' una precisione molto maggiore.
 
Re: carabina cal. 22

Io posseggo una anschuss, non ricordo il modello, con steker e ottica 4-18x50 e posso dire che, come dice Giovanni, fino ai 70 metri con le dovute cartucce è letale , come cartucce io consiglio vivamente le CCI Velocitor con palla da 40 grani sono superlative forse leggermente rumorose ma come potenza residua e velocità si difendono bene, ho sparato anche le remington supersoniche ma ora non ne ricordo il modello..

un'ultima cosa..forse è meglio non parlare per cosa la si usa essendo un calibro vietato per la caccia, qualsiasi essa sia!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto