Re: pieghe fucili

mascio56 ha scritto:
Vorrei fare una domanda a givannit. e a chiunque mi vorra rispondere. Nei tiri oltre i 35-40 metri esiste un modo per anticpare bene il selvatico!! chiedo questo perchè io non ci riesco, forse le faccio tutte dietro!!! mi dicono di sparare sul selvatico senza fermasi, tanto l'occhio anticipa da solo!!!!

i buoni fucili..sparano cosi': copro il bersaglio lo seguono lo superano appena e SENZA fermare il fucile sparano,il movimento del'larma fornisce l'anticipo giusto
ecco... io invece sono una schiappa [badair.gif] e sparo in 2 modi :istintivo diciamo di stoccata,ma piu spesso 'valuto ' la distanza e la velocita e sparo avanti ovviamente l'anticipo e' in funzione di distanza e velocita' ,ovviamente il primo metodo e' il migliore.
pap
 
Re: pieghe fucili

larlhalt ha scritto:
No no io non cambio modo di sparare io chiudo l'occhio lo miro gli passo avanti e sparo e spesso cade quindi non mi lamento , oltretutto la cosa che mi pare sstrana è che in certi casi sparo anch'io di stoccata e cadono lo stesso nonostante non miro !!! bohh saro' stato fortunato. Premetto io sono sicuro che il mio occhio dominante è l'opposto a quello dove m'imbraccio
stessa cosa che facevo io ma solo ed esclusivamene perche' a furia di sparare in questa maniera approssimativa il tuo cervello ha IMPARATO a dare gli anticipi,proprio perche' la stoccata e' un tiro istintivo che non si serve della mira,anche questa gia provata,se provi per esempio vedrai che tra la stoccata di destra e quella di sinistra CAMBIA l'anticipo perche' non sei in centro.....
rimane quello che ho detto prima pero':se devi fare un tiro mirato pero' le padelle si sprecano,se non vuoi cambiare l' imbracciata allora imbraccia il fucile come al solito,mira il bersaglio con entrambi gli occhi aperti e prima di sparare chiudi l'occhio dominante e aggiusta la mira,non e' comodo ma funziona


Grazie del consiglio ma credo proprio che non cambiero' il mio modo di sparare perchè mi trovo bene cosi' era solo per curiosita' per capire che differenze ci sono tra me e chi ha l'occhio dominante giusto.
Non provo a cambiare il modo di tirare perche' oramai spaoro cosi' e mi accontento della media che ho!!! Comunque grazie mille a tutti sempre aperto a tuttii consigli che mi date!
 
Re: pieghe fucili

X giovannin.Non ho capito, se io imbraccio di dx e l'occhio dominante e' il sinistro dovro' chiudere il sx quindi chiudo l'occhio dominante altrimenti gli potrei lasciare aperti entrambi!
 
Re: pieghe fucili

Io non c'ho capito nulla!!! Mi sorge una domanda! Ma se io m'imbraccio di destra chiudo l'occhio sx vado con il mirino sul selvatico , gli passo davanti e sparo non va' bene? io m'imbraccio di dx ma il mio occhio dominante è il sinistro per sparare come dite voi con buoni risultati dovrei piegare il fucile in maniera che l'allineamento del fucile sia sull'occhio sinistro?
 
Re: pieghe fucili

Da colombacciaio ti posso dire che ha quella distanza ed oltre, io calcolo mentalmente il giusto anticipo, tenendo conto della velocita del bersaglio e fermando il movimento dell'arma. Tu non farlo però, perchè è il modo sbagliato di sparare, io ormai riesco a sparare solo così.
 
Re: pieghe fucili

Stai attento, se vuoi esercitarti al tav, prova al percorso che richiede una piega simile a quella da caccia e non alla fossa che vuole un fucile molto piu' montante! Ciao
 
Re: pieghe fucili

mascio56 ha scritto:
Vorrei fare una domanda a givannit. e a chiunque mi vorra rispondere. Nei tiri oltre i 35-40 metri esiste un modo per anticpare bene il selvatico!! chiedo questo perchè io non ci riesco, forse le faccio tutte dietro!!! mi dicono di sparare sul selvatico senza fermasi, tanto l'occhio anticipa da solo!!!!

non c'è un "modo" è questione di pratica. a forza di sparare ad un bersalgio
sempre più o meno alla stessa distanza 25/30mt, l'anticipo (minimo) viene
automatico. quando percepisci che il bersaglio è a 10mt in più basta forzare
un pelo in più sul c.d. "tirone" finale che precede il tiro del grilletto. io parlo
di caccia a turdidi e columbidi, per gli acquatici credo (caccia che non ho mai
praticato) sia tutto un pò più complicato.
ma sei sicuro che sia una questione di anticipo? sicuro che inspalli bene il calcio?
sicuro che non ti ci voglia una piegha più accentuata?
 
Re: pieghe fucili

Vai al tav e spara qualche 28gr a pallini alla placca (l'ideale sarebbe in appoggio, ma va bene anche senza) mirando al centro da una distanza di 20 mt circa: ti accorgerai subito se spari sopra o sotto e potrai quindi modificare la piega di conseguenza. Se non c'e' una placca metti uno scatolo di cartucce vuoto per terra e dalla stessa distanza spara facendoti guardare da un amico che stando accanto si accorgera' subito se la fucilata e' centrata. Questo dovrebbe essere piu' che sufficiente per i fucili da caccia e da sporting con piega normale. Ciao
 
Re: pieghe fucili

Brandano ha scritto:
X giovannin.Non ho capito, se io imbraccio di dx e l'occhio dominante e' il sinistro dovro' chiudere il sx quindi chiudo l'occhio dominante altrimenti gli potrei lasciare aperti entrambi!
Giusto, altrimenti il sinistro ti fara' puntare il fucile fuori bersaglio, e anche di tanto.
L'occhio dominante, se non e' dallo stesso lato del fucile, ti da' una visione sbagliata. Quindi conviene chiuderlo se si imbraccia dal lato dell'occhio non dominante.
 
Re: pieghe fucili

Brandano ha scritto:
X giovannin.Non ho capito, se io imbraccio di dx e l'occhio dominante e' il sinistro dovro' chiudere il sx quindi chiudo l'occhio dominante altrimenti gli potrei lasciare aperti entrambi!

io per questo problema ho risolto mettendo un pelo di nastro trasparante in alto sulla lente dell'occhiale sinistro, quando scendo in mira il sinistro si offusca leggermente e il dominante diviene il destro. risultato adesso sparo a occhi aperti, con un leggero aumento di bersagli sopratutto di seconda canna. [3]
 
Re: pieghe fucili

Brandano ha scritto:
Io non c'ho capito nulla!!! Mi sorge una domanda! Ma se io m'imbraccio di destra chiudo l'occhio sx vado con il mirino sul selvatico , gli passo davanti e sparo non va' bene? io m'imbraccio di dx ma il mio occhio dominante è il sinistro per sparare come dite voi con buoni risultati dovrei piegare il fucile in maniera che l'allineamento del fucile sia sull'occhio sinistro?

io faccio come te, sono destrorso, chiudo il sx, seguo il selvatico, gli passo davanti e bum! Questo ovviamente quando si spara. diverso discorso invece mi sembra di
aver capito è quando si deve provare il fucile alla placca per vedere che piega
metterci. mi sa che l'armaiolo lo imbraccia e spara senza mirare per vedere da che parte "tira".
 
Re: pieghe fucili

controlla la 'deviazione'..il primo 3 mese che avevo il ''beccaccia''lo stavo buttando nel cesso..non ci pigliavo una mazza(premesso che sono una schiappa).
il giorno della chiusura su 13 tordi sparati fatto 1 solo,la sera andiamo in compagnia a scartucciare a 'fascisti' ne rientravano milioni.niente,poi mio figlio mi fa : me lo fai provare? e mi da il suo (mio) 121... 5\6 tiri tutti stracciati con il 121.
l'indomani lo smonto ed il fucile era molto dritto,ma soprattutto era neutro,non montava la piastrina di deviazione...
pap
 
Re: pieghe fucili

Brandano ha scritto:
io m'imbraccio di dx ma il mio occhio dominante è il sinistro per sparare come dite voi con buoni risultati dovrei piegare il fucile in maniera che l'allineamento del fucile sia sull'occhio sinistro?

Questo secondo me e' impossibile. come si fa imbracciando di destro ad allineare
la canna sull'occhio sx?
per me c'è stata una incomprensione. ciao
 
Re: pieghe fucili

lugheri ha scritto:
Brandano ha scritto:
X giovannin.Non ho capito, se io imbraccio di dx e l'occhio dominante e' il sinistro dovro' chiudere il sx quindi chiudo l'occhio dominante altrimenti gli potrei lasciare aperti entrambi!

io per questo problema ho risolto mettendo un pelo di nastro trasparante in alto sulla lente dell'occhiale sinistro, quando scendo in mira il sinistro si offusca leggermente e il dominante diviene il destro. risultato adesso sparo a occhi aperti, con un leggero aumento di bersagli sopratutto di seconda canna. [3]

Metodo eccellente e usato da molti.
 
Re: pieghe fucili

rodolfosuper90 ha scritto:
Se non ha due mirini?
La prova a 35 metri va fatta con cartucce a palla?
grazie interessa anche a me. [lol.gif]
Se non ha due mirini prendi un pallino nichelato(si vede meglio)lo incolli con una goccia di attak esattamente nel bel mezzo della bindella,e fai la prova,dopodiche fai la prova alla placca,ultimata la regolazione rimuovi il pallino
 
Re: pieghe fucili

mascio56 ha scritto:
Vorrei fare una domanda a givannit. e a chiunque mi vorra rispondere. Nei tiri oltre i 35-40 metri esiste un modo per anticpare bene il selvatico!! chiedo questo perchè io non ci riesco, forse le faccio tutte dietro!!! mi dicono di sparare sul selvatico senza fermasi, tanto l'occhio anticipa da solo!!!!

é la pratica che di dà i giusti tempi, comun que la regola è animale vicino lo copri, animale lontani gli passi avanti, al piattello per esempio oltre i 35 mt devi stare avanti tanto da 1.5mt a 2 circa, ma il piattello è molto più veloce del selvatico (tortora e acquatici esclsi)
 
Re: pieghe fucili

Devi provarlo alla placca ai classici 35mt, imbracciare e sparare più volte e controllare la tendenza direzionale della rosata alta ,bassa, a dx o a sx, in virtù di questo montare la placchetta giusta. PS, ATTENZIONE al momento dell'imbracciata non devi rallentare l'azione nel tentativo di aggiustare il puntamento, pena, nullità della prova. [5a] [5a]
 
Re: pieghe fucili

La tecnica insegnata dai maestri di tiro e' semplice: segui il selvatico per un secondo con la canna (bada a non guardare il mirino, ma metti a fuoco gli occhi sul selvatico), sorpassalo, e SENZA FERMARE IL MOVIMENTO DEL FUCILE (qui e' dove generalmente casca l'asino), premi il grilletto quando il fucile ha sorpassato il bersaglio. Se puoi, pratica al piattello chiedendo a chi li lancia di fargli fare traettorie laterali, da destra a sinistra e viceversa. Ma ricorda che il piattello, a differenza del selvatico, parte veloce e verso l'alto ma poi rallenta e comincia a scendere.

E tieni la guancia ben pressata sul calcio, e ambedue gli occhi aperti, e non mettere il calciolo troppo in alto o troppo in basso sulla spalla, ma mettilo in modo che l'occhio dal lato dove imbracci sia ben allineato con la canna.
 
Re: pieghe fucili

o m'imbraccio di dx ma il mio occhio dominante è il sinistro per sparare come dite voi con buoni risultati dovrei piegare il fucile in maniera che l'allineamento del fucile sia sull'occhio sinistro?
ti rispondo anche io perche' ho (avevo) lo stesso problema(anche se contrario,occhio destro dominante e imbracciatura mancina) e mi sento tirato in causa.......
e' assolutamente IMPOSSIBILE avere "buoni risultati" avendo l'imbracciata opposta all'occhio dominante.PUNTO
vuoi la prova? se provi a mettere l'occhio dominante sul mirino la tua faccia monta sopra la canna e tiri non si sa' dove.prova alla placca per credere(io ho gia' provato,nel mio caso sparavo alto e a destra)
quindi amico di sventura le soluzioni sono solo tre:
-se hai un sovvrapposto puoi farti fare un calcio cosiddetto "ortopedico" e allora ci prendi,ma il fucile a vederlo e' una schifezza che urta lo stomaco
-tieni l'imbracciatura destra ,ma al momento di mirare chiudi l'occhio dominante(sinistro nel tuo caso)
-fai come il sottoscritto che piuttosto che vedere la meta' del campo visivo ha CAMBIATO l'imbracciata,quindi spari con imbracciata sinistra e entrambi gli occhi aperti.
altri sistemi non ce ne sono.
 
Re: pieghe fucili

giovannit. ha scritto:
La tecnica insegnata dai maestri di tiro e' semplice: segui il selvatico per un secondo con la canna (bada a non guardare il mirino, ma metti a fuoco gli occhi sul selvatico), sorpassalo, e SENZA FERMARE IL MOVIMENTO DEL FUCILE (qui e' dove generalmente casca l'asino), premi il grilletto quando il fucile ha sorpassato il bersaglio. Se puoi, pratica al piattello chiedendo a chi li lancia di fargli fare traettorie laterali, da destra a sinistra e viceversa. Ma ricorda che il piattello, a differenza del selvatico, parte veloce e verso l'alto ma poi rallenta e comincia a scendere.

E tieni la guancia ben pressata sul calcio, e ambedue gli occhi aperti, e non mettere il calciolo troppo in alto o troppo in basso sulla spalla, ma mettilo in modo che l'occhio dal lato dove imbracci sia ben allineato con la canna.
Grande Giovannit, sempre chiaro e preciso [lol.gif]
appena posso mi vado ad esercitare al tav
 
Re: pieghe fucili

rodolfosuper90 ha scritto:
Quando dici:"Il centro della rosata non e' necessariamente nel punto mirato" significa che devo cambiare piega?
Grazie

Dunque, da noi quando si prova un fucile alla placca (da appoggio), la placca e' quella standard divisa in settori. Poi si contano i pallini in ogni settore. Il "point of hold" (il punto dove si mirava) puo' non corrispondere al centro della rosata determinato dalla distribuzione e densita' dei pallini. Se, in pratica, il fucile colpisce esageratamente al di fuori del point of hold, l'unica cosa da fare e' ricorrere a un eccellente armaiolo che potrebbe fabbricare uno strozzatore leggermente decentrato per ridirigere lo sciame dei pallini al punto mirato. Ma se il problema e' minore, non e' che significhi molto col tiro a munizione spezzata. Pensa per esempio alle doppiette: le due canne sono convergenti, e quando miri lungo la bindella centrale, le rosate saranno perfettamente centrate in senso orizzontale soltanto a un punto lungo la traettoria, diciamo a 35 metri. Prima dei 35 metri la canna sinistra centrera' la rosata un po' a sinistra del punto mirato, e dopo i 35 metri la centrera' un po' a destra. La canna destra fara' l'opposto. Con un sovrapposto la convergenza e' verticale, e lo stesso fenomeno avverra' in senso verticale.
I fucili poi possono sparare un po' piu' in alto o un po' piu' in basso a seconda della piega e da come si imbracciano. Se all'imbracciata vedi parecchia bindella spari alto, se ne vedi di meno spari basso. E poi, naturalmente, possono anche avere la rosata leggermente decentrata anche in senso orizzontale, a prescindere da come si imbraccia. Penso che se uno e' proprio pignolo e vuole "azzerare" la deriva orizzontale, si potrebbe fare alterando il vantaggio per tirare, d'imbracciata, un po' piu' a destra o un po' piu' a sinistra. Se uno tira costantemente piu' in basso o piu' in alto, e' ovvio che bisogna cambiare la piega del fucile.
 
Re: pieghe fucili

Se sei destro e l' occhio dominante è il sinistro,o ti fai rifare il calcio o chiudi l' occhio sinistro,a prescindere da cio la piega e la deviazione del fucile non è uguale x tutti,soprattutto x chi tira di imbracciatura è di notevole importanza avere un calcio performante,una piega o una deviazione anche se sbagliata di millimetri sono delle belle padelle.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto