Ricaricare il 410 si risparmia abbastanza???

Re: Ricaricare il 410 si risparmia abbastanza???

Salve a tutti...ieri sono andato al campo da tiro e con l'unica cartuccia non ricalibrata non mi chiudeva il fucile ed ho dovuto estrarla con una pinza...provvederò ad acquostare un ricalibratore
 
Re: Ricaricare il 410 si risparmia abbastanza???

Ciao schiopparo... Con la ricarica del 410 si Risparmia tantissimo! Se fai un giro in armeria ti accorgerai che le cartucce "leggere" costano dai 6.50 agli 8 euro...mentre le cariche piu pesanti intorno ai 10-11 euro....a me le cartucce ricaricate con bossoli nuovi costano 2.80...e contengono 12gr di piombo...quindi x 7 grammi andrai a spendere intorno ai 2 euro...si Risparmia molto più della metà...ciao
 
Re: Ricaricare il 410 si risparmia abbastanza???

Grazie mille!!! Ci penserò bena allora perchè un 410 mi piacerebbe molto!!! Ti dispiace se ti chiedo per MP dettagli sulla balistica di questo calibro??? ;)
 
Re: Ricaricare il 410 si risparmia abbastanza???

schiopparo ha scritto:
Vorrei chiedere agli esperti ricaricatori del calibro 410 se il caricare cartucce piccole dai 6-7 grammi sia conveniente economicamente. Altra domanda se sia più o meno conveniente ricaricare dai 12 ai 19 grammi.
Saluti.

azzo...
pap
 

schiopparo

Utente Registrato
Registrato
18 Agosto 2010
Messaggi
45
Punteggio reazioni
2
Località
Paliano
Vorrei chiedere agli esperti ricaricatori del calibro 410 se il caricare cartucce piccole dai 6-7 grammi sia conveniente economicamente. Altra domanda se sia più o meno conveniente ricaricare dai 12 ai 19 grammi.
Saluti.
 
Re: Ricaricare il 410 si risparmia abbastanza???

Questi sono i miei costi perricaricare 25 cartuccine cal 28:
28 0,80 17,0 1 € 30,00 € 2,40 € 0,0300 € 0,0175 € 0,1067 206,60 S4 T € 2,88
e questi quelli del cal 36/410:
36/410 0,50 11,0 1 € 30,00 € 2,40 € 0,0300 € 0,0175 € 0,0854 165,36 S4 T € 2,22
Credo proprio che convenga in....entrambi i casi!!!
 
Re: Ricaricare il 410 si risparmia abbastanza???

Se qualcuno ha voglia mi può mandare tramite MP la balistica in base all'esperienza di questo calibro? Cioè distanza massima per tordo, fagiano e colombaccio posati ed in volo. I limiti per le cartucce sotto i 10 grammi e i limiti per quelle dai 10 ai 19. Insomma accetto tutti utili consigli per capire un pochino la balistica del calibro!
Saluti.
 
Re: Ricaricare il 410 si risparmia abbastanza???

schiopparo ha scritto:
Vorrei chiedere agli esperti ricaricatori del calibro 410 se il caricare cartucce piccole dai 6-7 grammi sia conveniente economicamente. Altra domanda se sia più o meno conveniente ricaricare dai 12 ai 19 grammi.
Saluti.


Ciao, fai assolutamente bene ad intraprendere la ricarica di questo cal., se uno si compra il 410 per poi comprare cartucce originali,non conviene assolutamente perchè costano più di quelli del 12 , se fai dosi di 10-12 gr. risparmi circa l'80%, poi certo per dosi più pesanti conviene comprarli , infatti qualche scatola la prendo, perchè e se fai dosi di 19-21 g. fatte da te, non otterrai mai la balistica perfetta di quelle originali, perchè usano polveri più specifiche,saluti
 
Re: Ricaricare il 410 si risparmia abbastanza???

più il calibro è piccolo e più si risparmia nella ricarica,perchè ci vanno meno grammi di piombo e meno polvere,invece le cartucce in armeria dei piccoli calibri costano come il12 se non qualcosa in più
 
Re: Ricaricare il 410 si risparmia abbastanza???

Non credo che si arrivi ad un risparmio dell'80%, ma benissimamente su un 50%.
Io il calcolo l'ho fatto su una cartuccia di 10 grammi di piombo, g 0,50 di polvere Rex 36, la borra e il bossolo, e confrontata con una cartuccia similare, di € 5,5 ogni 25, ce un risparmio di quasi il 55%.
Perciò conviene certamente!
 
Re: Ricaricare il 410 si risparmia abbastanza???

fire ha scritto:
Non credo che si arrivi ad un risparmio dell'80%, ma benissimamente su un 50%.
Io il calcolo l'ho fatto su una cartuccia di 10 grammi di piombo, g 0,50 di polvere Rex 36, la borra e il bossolo, e confrontata con una cartuccia similare, di € 5,5 ogni 25, ce un risparmio di quasi il 55%.
Perciò conviene certamente!



Ciao in certi casi certo che si risparmia anche l'80%, infatti io all'rigine mi sono comprato 100 cartucce di ottone al costo di 70 euro, cosi sono apposto già hanno sparato migliaia di colpi , e ancora sono intatti, ,in quel modo anch'io mi sono fatti i conti , e 25 cartucce da 12 gr. mi costano 3,20 euro,saluti
 
Re: Ricaricare il 410 si risparmia abbastanza???

Ricaricare il 410 non è una cosa facile, bisogna avere una precisione maniacale soprattutto noella pesatura della polvere e nell' altezza di chiusura della cartuccia!
La ricalibratura è necessaria per permettere un più facile inserimento delle cartucce ricaricate nel fucile, per il resto le prestazioni non è che cambino così tanto!
 
Re: Ricaricare il 410 si risparmia abbastanza???

Ricalibrato o no non cambia nulla di significativo sulla resa della munizione; l'importante è di avere l'accortezza di capire quando fermarsi perchè, quando il fondello fatica ad entrare in "camera", specialmente con gli estrattori automatici, questi verrebbero sottoposti a uno stress deleterio nell'espellere i bossoli sparati.
Ciao
Paolo
 
Re: Ricaricare il 410 si risparmia abbastanza???

fire ha scritto:
rizz ha scritto:
sicuramente ricaricando bossoli usati si arriva a risparmiare molto di più....

Io i bossoli usati,li ricarico senza ricalibrarli,
due ,tre volte, fino a che vanno nella camera di scoppio.

io li compro sempre nuovi...volendo ricaricarli si può fare senza ricalibrarli??? la rosata e la lunghezza dei tiri è uguale??
 
Re: Ricaricare il 410 si risparmia abbastanza???

Per bossoli usati però è d'obbligo il ricalibratore? Nell'eventualità che ne pensate di quello a campana?
Saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto