Re: GM3 apertura. Funziona?

...lo so !! ho cacciato colombi nel bosco di SPERLINGA, vicino Nicosia ma era inverno.
La persona che mi accompagnava ha tessuto le lodi di una RC da trap, 7½, 28g, sparata d'estate!
sono d'accordo, come dargli torto?
Ma anche d'estate, dalle mie parti (lazio o abruzzo che sia) è caldo lo stesso e se l'animale ti passa sui 35/40 m? che ci fai con 28g di merce? ....dalle mie parti i colombi non sono tanti....per uno che te ne passa, entro il tiro utile, ci provi....ma se devo aspettare che me ne passa uno a corto...ci metto le radici anzi, me se magnano le mosche!
ciao pap
 
Re: GM3 apertura. Funziona?

Ciao a tutti io per le tortore ad settembre ho caricato cal 12/70 inesc 616 GM3 1,45x32 borra 21 gualandi piombo 7,5 chiusa ad 58h
 
Re: GM3 apertura. Funziona?

Ciao Stainater, difatti mi sono orientato col piombo 7 su una cartuccia di GM3 da 32g. Ho potuto provare una GM3 1.50gx32g di piombo 7 innesco 615 e baschieri 21. Ti garantisco che è compattissima (ho una canna BredaR 70cm**) ed ha un'ottima penetrazione.
Anchio concordo con te chela carica 1,50x31 è eccellente con umido e bassa pressione (GM3 della Rc si chiama RC Game Line bossolo verde) ma in sicilia alla preapertura necessita una cartuccia specifica che sia adatta a climi asfissianti. Sono tanti anni che caccio in Sicilia alla preapertura e spesso si superano i 35° anche alle 9 del mattino.
L'anno scorso mi è capitato di sparare una MBx36 con 36g di piombo (ho tirato solo qualche cartuccia) di cui mi avevano detto cose "fenomenali" ed ho avevrtito un urto spropositato sulla spalla. A fine mattinata l'ho provata su un grande sasso a 35m ed ho avuto difficoltà a trovare 3 pallini.....nello stesso istante ho sparato su altro sasso una MB light 30gf piombo 7 e c'erano almeno venti pallini. Pensa se avessi sparato un colombo a 35m con la cartuccia 36g!?!? coem vedi non esistono verità assolute!!!!!!!! E ti parla uno che non ama la cartucce con poco piombo ma in certe condizioni sono certamente più indicate.
 
Re: GM3 apertura. Funziona?

Stainater un'altra cosa, prova a chiedere ad un esperto che pressioni sviluppa con 35° una GM3 attuale con la dose da te indicata di 1,65gx31g.......sicuramente molto alta, provocando l'assenza di pallini a bersaglio esattamente come la MB con 36g di piombo di cui ti parlavo nel post precedente. Infatti ciò che successe in quel caso fu che la pressione della cartuccia era talmente alta che la rosata si disperdeva completamente già a 25m...
 
Re: GM3 apertura. Funziona?

personalmente non ho visto differenze sostanziali di gm3 facendo sempre 1,50-55 per 30-31 gr con innesco 616 la sparo fino a novembre quando cè un pò di sole....all'apertura straccia le tortore ben oltre i 30 metri...piombo 9 e 8...saluti luca.
 
Re: GM3 apertura. Funziona?

caro prestige71
innanzi tutto complimenti per il tuo breda...io ne ho 2, a mollone, pure mio fratello e prima che Dio mi richiami credo ne comprerò un altro !!
la dose di 1,65x31 l'ho buttata un po' là ...cioè ad intendere che per prova avrei iniziato con quella dose anzi, tenendo fermo il peso del piombo, avrei caricato 3 colpi a 1,65, 3 a 1,60, 3 a 1, 55 !!
Fatta la prova su tavoletta come detto prima, avrei tirato le mie conclusioni sulla dose. Se fosse stato necessario avrei provato anche 1,70 di GM3.....MA SEMPRE TENENDO L'ORLO UN POCO PIU' ALTO cioè a 59mm, usando una borra opportuna !
Sicuramente la dose esce fuori !
Inoltre, la tua canna è da 70 * ....devo dirti che, essendo le mie cilindriche con strozz. esterni, non ho mai tirato più strozzato di 0.25: altrimenti non ci colgo, è un mio limite/pregiudizio, ma è così.
Viceversa non ho mai avuto difficoltà su tiri anche di una quarantina di metri, poi non vado in giro col telemetro: non sparo fuori tiro !
Tu avrai sicuramente la rosa più fitta anche con 30/31 grammi ...cosa devo dirti?
beato te che stai in sicilia ....so che lì di colombi è pieno non come qui da me che spararne 5 in una mattina è un miracolo, una madonna che piange sangue !
Se potessi mi trasferirei ...solo per la caccia: so che la vostra regione è ancora un paradiso !
In bocca al lupo di cuore.
Per quanto riguarda le pressioni non saprei a chi chiedere se non ad un caricatore del posto che dispone di canna manometrica ....ma dovrei armare una nuova guerra con la GM3 e non me la sento !
Attualmente la GUERRA l'ho vinta con la C7 e la PSB1 ma solo per i tordi perchè ai colombi tiro B&P 36g e CHEDDITE JK6, sempre del 7; infine, la suddetta guerra la sto combattendo con polveri vithavuori (acc. ai finnici, non so come si scrive) per rendere competitivi calibri come il .223R ed il .308W ....tiro anche a 300m ....lo so ma "me piace" !!!!!!!
A risentirci
Michele
 
Re: GM3 apertura. Funziona?

In tutti i principali testi di balistica la cartuccia standard calibro 12 per colombacci che viene indicata come ottimale è quella con un range di piombo che va da un minimo di 35 ad un massimo di 36 grammi di piombo con numerazioni ottimale dei pallini 5 o 6. Questo range di caricamento tiene conto sia della mole del selvatico che della distanza di tiro. Ma all'atto pratico in particolari condizioni come la preapertura in Sicilia e in altre parti del nostro sud Italia, tali convinzioni vanno a sbattere con la realtà che è ben differente. Cartucce rivelatesi ottime per i colombacci nostrani del centro e nord Italia, nella migliore delle ipotesi fanno cadere il selvatico a scapito di esagerati insanguinamenti e spalle tumefatte dall'eccessivo rinculo delle stesse. Tecnicamente non c'è una vera e propria spiegazione, ma questa è la realtà inconfutabile, confermata da decine e decine di cacciatori imperterriti e sopratutto scettici che partiti per la splendida Isola carichi di "bombette" d'ogni genere, restano impalliditi dalle performance dei cacciatori locali che sparano cartuccine da pochi grammi delle quali ben presto debbono fornirsi a loro volta.
Detto questo, le dosi corrette per la Gm3 in quelle particolari condizioni, le hanno messe 2 cacciatori D.o.c. come Max38 e Arsvenandi, entrambi molto esperti per quel tipo di caccia, inutile fare ulteriori supposizioni poichè loro cacciano colombacci all'apertura in Sicilia. Senza nulla togliere agli altri, sia ben chiaro.
Saluti
 
Re: GM3 apertura. Funziona?

Ciao Arsvenandi, ho fatto delle prove e ho trovato la tua dose la più equilibrata, infatti vedrai che l'avevo già scritto nel mio precedente post.
Io ho ripercorso le stesse tappe descritte da Scotti. Partito per la Sicilia con le cartucce canoniche per colombi con 36g di piombo 5 mi sono reso conto delle eccessive pressioni che rendevano le munizioni inefficaci. Negli anni mi sono orientato verso cartucce con grammature dai 30g ai 33g max. Solo la Bornaghi Pigeon con PSB2 e 36g di piombo è stata eccezzionale anche col caldo asfissiante ed i miei amici siciliani (del posto) mi hanno suggerito la Armusa AM5 con 35g......ma ahimè dalle mie parti risultano introvabili.
Grazie delle utili indicazioni e cmq anch'io sono un amante della ricarica nonchè un conoscitore delle "teorie balistiche" per studi e per passione.
 
Re: GM3 apertura. Funziona?

prestige71 ha scritto:
Ciao Arsvenandi, ho fatto delle prove e ho trovato la tua dose la più equilibrata, infatti vedrai che l'avevo già scritto nel mio precedente post.
Io ho ripercorso le stesse tappe descritte da Scotti. Partito per la Sicilia con le cartucce canoniche per colombi con 36g di piombo 5 mi sono reso conto delle eccessive pressioni che rendevano le munizioni inefficaci. Negli anni mi sono orientato verso cartucce con grammature dai 30g ai 33g max. Solo la Bornaghi Pigeon con PSB2 e 36g di piombo è stata eccezzionale anche col caldo asfissiante ed i miei amici siciliani (del posto) mi hanno suggerito la Armusa AM5 con 35g......ma ahimè dalle mie parti risultano introvabili.
Grazie delle utili indicazioni e cmq anch'io sono un amante della ricarica nonchè un conoscitore delle "teorie balistiche" per studi e per passione.
la sicila e' grande e le varianti ci sono
ti consiglio :boss. plast\70\616 o cx 2000-- psb1 1,70 borraggio plast 19mm-- piombo 33 gr(io faccio 20 di n6 sotto e 13 di n 4 sopra) chiusura stellare a 57,5
e' una dose non 'punitiva' ed efficace..purtroppo ho finito la psb1 ed in sicilia non si trova
pap
per il caldo umido forte controdose light:
pl\70\686 sipe -s4 1,50 piombo 7 30gr. stellare a57,5
 
Re: GM3 apertura. Funziona?

Se parliamo di caldo asfissiante, non è da escludere la tua dose con innesco medio come il dfs 615 anzichè il potente dfs 616.

Ciao
 
Re: GM3 apertura. Funziona?

Giusto per capirci e mi pare di aver letto qui sul forum , la granular cheddite S è la gm3 colorata o è diversa?
Può andar bene all'apertura qui in sicilia per cal. 20 in 25 e 26gr?
La Vihtavuori 340 me la consigliate o ultimamente lascia a desiderare?
Sono in procinto di acquistare un lotto di polvere e vorrei fare la scelta giusta.
Saluti
 
Re: GM3 apertura. Funziona?

aproffito di questo post per chiedere un consiglio io per l'apertura (caldo torrido) avevo pensato di fare questa carica GM3 70 615 1,45x28 pps con P6 che ne pensate?
 
Re: GM3 apertura. Funziona?

Albertonoha carica perfetta la uso da anni con il 616 però unica cosa che io la faccio con GM3 vecchia, con il bossolo 67 mm e borra gualandi 22. Comunque prova a mettere con la GM3 attuale 1.40 x 28 ed il 616 bossolo 67 e gualandi 22 dovrebbe funzionare. Ciao
 
Re: GM3 apertura. Funziona?

prestige71 ha scritto:
Oramai sono un pò di anni che non capisco più la GM3. n adelle polveri che mi ha dato più soddisfazioni ma ultimamente ho notato troppa variabilità tra i lotti, tanto che mi è venuta voglia di abbandonarla per polveri più affibabili (sipe, s4 principalmente). Ho ancora della GM3 acquistata a febbraio di quest'anno.
Qualcuno di voi saprebbe suggerirmi una carica per l'apertua a colombi in Sicilia. Il caldo è in genere asfissiante e vorrei una carica con 30/31 max 32g di piombo.

Per esempio:
fiocchi 616, 1,50g x 30g di piombo 7, borra gualandi 25.

Che ne pensate?

Con il 616 scalcia come un mulo, prova questa che è collaudata in sicilia: 1,50x32-615-borra baschieri, pb 7 o 5, se usi il 6 vai sul velluto. [lol.gif]
 

prestige71

Utente Registrato
Messaggi
112
Punteggio reazioni
2
Punti
6
Oramai sono un pò di anni che non capisco più la GM3. n adelle polveri che mi ha dato più soddisfazioni ma ultimamente ho notato troppa variabilità tra i lotti, tanto che mi è venuta voglia di abbandonarla per polveri più affibabili (sipe, s4 principalmente). Ho ancora della GM3 acquistata a febbraio di quest'anno.
Qualcuno di voi saprebbe suggerirmi una carica per l'apertua a colombi in Sicilia. Il caldo è in genere asfissiante e vorrei una carica con 30/31 max 32g di piombo.

Per esempio:
fiocchi 616, 1,50g x 30g di piombo 7, borra gualandi 25.

Che ne pensate?
 
Re: GM3 apertura. Funziona?

prestige71 ha scritto:
Ciao Arsvenandi, ho fatto delle prove e ho trovato la tua dose la più equilibrata, infatti vedrai che l'avevo già scritto nel mio precedente post.
Io ho ripercorso le stesse tappe descritte da Scotti. Partito per la Sicilia con le cartucce canoniche per colombi con 36g di piombo 5 mi sono reso conto delle eccessive pressioni che rendevano le munizioni inefficaci. Negli anni mi sono orientato verso cartucce con grammature dai 30g ai 33g max. Solo la Bornaghi Pigeon con PSB2 e 36g di piombo è stata eccezzionale anche col caldo asfissiante ed i miei amici siciliani (del posto) mi hanno suggerito la Armusa AM5 con 35g......ma ahimè dalle mie parti risultano introvabili.
Grazie delle utili indicazioni e cmq anch'io sono un amante della ricarica nonchè un conoscitore delle "teorie balistiche" per studi e per passione.

Ciao Salvatore, mi fa piacere che ti sia trovato bene, avevo letto che l'avevi provata nel tuo precedente post. cmq tengo a precisare che non è la MIA dose,è così comune dalle mie parti che non si può attribuire a nessuno.
sono andato in sicilia per la prima volta nel 2008, ospite di un utente del forum , e mi sono fidato delle sue indicazioni sulle cartucce, infatti lui e altri suoi amici sparavano e sparano semplici cartucce da trap, ed io per farla ancora più "facile" ci sono andato con il cal. 20 divertendomi un mondo, sparando cartucce con max 28gr. [lol.gif]


p.s: la migliore cal. 20 per la sicilia è risultata la Fiocchi Nobile 28g. pb5, purtroppo non la fanno più, ma ne ho una bella scorta. [spocht_2.gif]
 
Re: GM3 apertura. Funziona?

ciao a tutti visto che siamo nel argomento vorrei un consiglio il mese di aprile ho comprato 1 kg di gm3 della nobel sport confezzionato in latta sigillata e leggendo il lotto non mi da l anno in cui e stata confezionata ma mi da un codice pb 10300 che dite voi posso fare le stesse dosi di 1.50 x31
1.55x32 che facevo con la gm3 lotto 2007 per tordi e beccacce.
grazie e ciao a tutti
 
Re: GM3 apertura. Funziona?

max 38 ha scritto:
Albertonoha carica perfetta la uso da anni con il 616 però unica cosa che io la faccio con GM3 vecchia, con il bossolo 67 mm e borra gualandi 22. Comunque prova a mettere con la GM3 attuale 1.40 x 28 ed il 616 bossolo 67 e gualandi 22 dovrebbe funzionare. Ciao
e se me lo dice un siciliano DOC posso andare ad occhi chiusi [up.gif] [up.gif]
 
Re: GM3 apertura. Funziona?

Scotti ha scritto:
In tutti i principali testi di balistica la cartuccia standard calibro 12 per colombacci che viene indicata come ottimale è quella con un range di piombo che va da un minimo di 35 ad un massimo di 36 grammi di piombo con numerazioni ottimale dei pallini 5 o 6. Questo range di caricamento tiene conto sia della mole del selvatico che della distanza di tiro. Ma all'atto pratico in particolari condizioni come la preapertura in Sicilia e in altre parti del nostro sud Italia, tali convinzioni vanno a sbattere con la realtà che è ben differente. Cartucce rivelatesi ottime per i colombacci nostrani del centro e nord Italia, nella migliore delle ipotesi fanno cadere il selvatico a scapito di esagerati insanguinamenti e spalle tumefatte dall'eccessivo rinculo delle stesse. Tecnicamente non c'è una vera e propria spiegazione, ma questa è la realtà inconfutabile, confermata da decine e decine di cacciatori imperterriti e sopratutto scettici che partiti per la splendida Isola carichi di "bombette" d'ogni genere, restano impalliditi dalle performance dei cacciatori locali che sparano cartuccine da pochi grammi delle quali ben presto debbono fornirsi a loro volta.
Detto questo, le dosi corrette per la Gm3 in quelle particolari condizioni, le hanno messe 2 cacciatori D.o.c. come Max38 e Arsvenandi, entrambi molto esperti per quel tipo di caccia, inutile fare ulteriori supposizioni poichè loro cacciano colombacci all'apertura in Sicilia. Senza nulla togliere agli altri, sia ben chiaro.
Saluti

Grazie Tino per l'apprezzamento. come ho avuto modo di raccontarti la carica standard della gm3 da noi è quella, risulta molto equilibrata tanto da adattarsi a temperature e pressioni atmosferiche molto diverse tra loro, denuncia qualche limite in inverno con freddo umido, ma se si gioca con gli strozzatori si risolve. all'amico barese prestige71 posso dire di andare tranquillo in sicilia con quella cartuccia. [lol.gif]
 
Re: GM3 apertura. Funziona?

ciao prestige71
la tua è una richiesta che fa scattare le "molle" degli appassionati;
fissiamo alcuni paletti:
1 - 30g di piombo del 7 (il minimo da usare) sono un po' pochi a meno che non gli spari entro una venticinquina di metri con una buona strozzatura....più vai in là col tiro, più la rosa è scarna !
2 - di GM3 ho sparato solo 2 diverse cariche commerciali che andavano in modo eccellente cioè 1,50x31 (umido, b.pressione) oppure 1,55x32 (freddo, a.pressione), entrambe Pb 10 (la mia canna è cilindrica, forata 18.3mm)!!
Allora, se da un lato vuoi diminuire il peso di Pb devi aumentare quello della polvere ma, contemporaneamente, se aumenti la sezione del Pb (e dal 10 al 7 mi risulta che aumenti di ca. mm 0,6) devi anche aumentare il peso della polvere !!
Allora, prove permettendo, un'ipotesi sarebbe 1,65x31, con il 615 (il caldo va calcolato) chiusura a stella, altezza 59mm, prima però la provi su una tavoletta: se i pallini entrano più di 2mm ( a 30 m la prova è accettabile) allora vanno....sempre che su una tavoletta di cm 15x15 ce ne metti almeno 7/8 !!
Tutto ciò è quello che farei se io fossi te ...ma siccome non sono te ...opterei per altre soluzioni ricordando che il colombo, in generale, non è poi così tenero ed anche una cartuccia di 35/37g, se ben fatta, non "bussa" e non da fastidio!!
Resto a disposizione per altre elucubrazioni soggettive.

michele
 
Re: GM3 apertura. Funziona?

Secondo me potrebbe andare egregiamente la tua carica*** e per l'apertura la vedo ottima proprio con piombo del n. 7.
Tenendo conto del caldo dell'apertura ti suggerirei di fare delle prove:
12/70 616 1.50x28; 7
12/70 616 1.50X30*** - 31; 7,5 - 7
12/70 615 1.55X32. 6-5
Stellare a 58 mm. per tutte.

Saluti.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto