Cacciare alla "Francese"


  • Votanti
    36
Re: Cacciare alla "Francese"

Se mi parli di un obbligo nell'uso del basculante a caccia non sono d'accordo, in linea generale non sono né favorevole né contrario in quanto anche per la stanziale, a meno che non si vada nel bosco dove magari servirebbe un fucile più maneggevole da scaricare con più rapidità e facilità e il terzo colpo potrebbe non servire, secondo me o basculante o semi sono buoni fucili. Personalmente la doppietta se facessi sola vagante la userei, ma ripeto non la imporrei come regola generale per andare a caccia di stanziale.
 
Re: Cacciare alla "Francese"

l' unica cosa che invidio ai cacciatori francesi son le certezze che hanno, non come noi che ancora non abbiam visto il calendario venatorio e siamo sempre in bilico su tutto..........per il resto c'e' tanto bello a casa mia.........
 

Rudi4x4

Cacciatore diamante (5000/8000)
Registrato
11 Agosto 2008
Messaggi
8,666
Punteggio reazioni
47
Età
59
Località
Jesolo Lido
So che molti di voi mi manderanno qualche accidente...
Ma se si cacciasse come i francesi con arma aperta e solo 2 colpi ....alla stanziale......?!?
Si eviterebbero molti incidenti causati da distrazione,si evita di lasciare cartucce a terra.
 
Re: Cacciare alla "Francese"

[26] é una 15 di anni che frequento francia e corsica,ma non ho mai visto nessun cacciatore,francese cacciare in suddetto modo,da dove è venuta questa nuova?
comunque mi potrebbe piacere la cosa,e la estenderei x tutte le forme di caccia vagante effetuate con l' ausilio del cane,che ne dite?
volendoci ancora piu male si potrebbe optare anche x un calibro inferiore al 12 [rire.gif]
 
Re: Cacciare alla "Francese"

grillaia ha scritto:
[26] é una 15 di anni che frequento francia e corsica,ma non ho mai visto nessun cacciatore,francese cacciare in suddetto modo,da dove è venuta questa nuova?
comunque mi potrebbe piacere la cosa,e la estenderei x tutte le forme di caccia vagante effetuate con l' ausilio del cane,che ne dite?
volendoci ancora piu male si potrebbe optare anche x un calibro inferiore al 12 [rire.gif]

vedendo i filmati su sky francesi non ne ho visto uno con il fucile chiuso...
Cmq sul calibro 20 in terra ferma son conconrde con te!
Il 20 è piu' che sufficente.
 
Re: Cacciare alla "Francese"

ferretti davide ha scritto:
Io vado gia' da anni con doppietta cani esterni bigrillo a stanziale.....nessun problema....ciao Davide..

a far bene...e metterti alla pari dei comuni cacciatori dovresti cacciare con un fucile a avancarica e caricarlo dopo l'involo dell'animale. [rire.gif]
 
Re: Cacciare alla "Francese"

grillaia ha scritto:
[26] é una 15 di anni che frequento francia e corsica,ma non ho mai visto nessun cacciatore,francese cacciare in suddetto modo,da dove è venuta questa nuova?
comunque mi potrebbe piacere la cosa,e la estenderei x tutte le forme di caccia vagante effetuate con l' ausilio del cane,che ne dite?
volendoci ancora piu male si potrebbe optare anche x un calibro inferiore al 12 [rire.gif]

volendoci ancora più male potremmo chiudere la becca! [lol.gif] [lol.gif]
 
Re: Cacciare alla "Francese"

Siamo italiani! non guardiamo i cugini di oltre alpe io raccolgo sempre i bossoli e' forma di educazione e rispetto per quanto riguarda la sicurezza e' una cagata al momento dello sparo si deve essere attenti e usare le regole base di sicurezza propria e altrui e se e' un discorso di sportivita' sono gia' diversi anni ke caccio con il 20
 
Re: Cacciare alla "Francese"

Se intendi solo alla stanziale potrei essere d'accordo, ma bisogna sentire gli stanzialisti cosa dicono, comunque l'arma è meno pericolsa quando è aperta ma poi per caricare in fretta potrebbe essere ugualmente pericoloso... mah, non saprei..
 
Re: Cacciare alla "Francese"

personalmente sono contrario o forse indifferente nel senso che non sono d'accordo che la sicurezza sia tenere un fucile aperto, e le cartucce sono lasciate a terra da quelle persone che ritengono sia corretto lanciare le immondizie nei fossi dall'auto in corsa.
 
Re: Cacciare alla "Francese"

brancato gaetano ha scritto:
Ma la il 90% dei cacciatori ha le doppiette, qua invece viceversa,mica possiamo camminare col carrello aperto [Trilly-77-24.gif]

Giusto......poi volendo si può utilizzare la sicura........sinceramente non sono d'accordo con questo tipo di portare l'arma a caccia. E' chiaro che bisogna avere massima attenzione nel tirare la fucilata, la prudenza non è mai troppa.
[3]
 
Re: Cacciare alla "Francese"

secondo me non è del tutto "conforme".Io sono daccordissimo per i due colpi,ma non tanto per l'arma aperta.
 
Re: Cacciare alla "Francese"

USVA75 ha scritto:
Aniello Di Bello ha scritto:
Sono contrario e poi i Francesi non mi sono tanto simpatici...scherzo [Trilly-77-24.gif]


Straquoto al 110% [up.gif]



A me i francesi stanno pesantemente sul c@zzo.
Ma qui hanno ragione.
sulla questione del carrello la cosa è MOLTO semplice: abolizione dei semiautomatici e si va tutti con il sovrapposto o la doppietta.
Chi creda stia scherzando si sbaglia. Di grosso.
Sono inoltre favorevole all' utilizzo del 20 come calibro massimo consentito del fucile ad anima liscia.
Finalmente anche io potrei abbandonare quei fottuti e schifosamente brutti automatici ed andare in giro con un signor fucile, che magari mi farà ammazzare meno, ma mi fa star bene quando lo vedo e lo imbraccio, anzi abbraccio !
 
Re: Cacciare alla "Francese"

penso che la sicurezza vada oltre l'utilizzo di un fucile basculante,cmq a stanziale il 3° colpo è difficile che lo spari,ma mi da sempre qulla sicurezza in più che lo presferisco a un combinato anche se sovrapposti e doppiette sono affascinanti
 
Re: Cacciare alla "Francese"

avrei votato certamente si se il sondaggio fosse stato fatto per la caccia agli acquatici, per noi cacciatori italiani cacciare come loro nelle hutte è solo un sogno, la caccia di notte solo un sogno e poi l'incidenza che hanno loro come cacciatori noi ce la sogniamo come se la sognano molti stati, Stati Uniti compresi

riguardo la sicurezza alla stanziale con fucili basculanti aperti... credo che si perderebbero molti animali e comunque non credo che questo possa incidere su una maggiore sicurezza dei cacciatori, partiti gli animali si perderebbe solo più tempo ma comunque nessun cacciatore nel chiudere il fucile si guarderebbe attorno prima della fucilata, secondo me uno dei vantaggi principali di questa limitazione sarebbe limitare la partenza dei colpi accidentali, per il resto non la vedo una gran cosa, magari sbaglio.
 
Re: Cacciare alla "Francese"

polenton ha scritto:
ferretti davide ha scritto:
Io vado gia' da anni con doppietta cani esterni bigrillo a stanziale.....nessun problema....ciao Davide..

a far bene...e metterti alla pari dei comuni cacciatori dovresti cacciare con un fucile a avancarica e caricarlo dopo l'involo dell'animale. [rire.gif]

....caro Lucio sto invecchiando...!!..assieme alle mie cagnine...!!..ciao un abbraccio..Davide..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto