Cucciolone timororoso o è normale.

Re: Cucciolone timororoso o è normale.

il cane ce lo con me da quando a 70 giorni....cmq risp a salvatore si certamente i primi passi li o fatti con quaglie di gabbia ma roba da poco...pero il problema non è che il cane non va in generale è che il cane mi da problemi solo con quaglie di riserva(allevamento)si impaurisce e perde la cerca ma con altri animali es lepre fagiano è ottima e indifferente allo sparo!!!!!io son certo di non aver mai azzardato una botta vicino o in esubero ma questo problema mi è nato da 5/6giorni a oggi dopo l'ultima uscita di sabato....è una cosa veramente strana...spero sia veramente xchè a capito che son d'allevamento!!!!!boooooooooo....speriam bene!!
 
Re: Cucciolone timororoso o è normale.

Se il cane si impaurisce lo fa per un motivo, non certamente solo perchè sono di voliera. Posso ammettere che non le fermi o che anche se le fermi non ha espressività, ma che ha paura della quaglia mi sembra molto strano, se la quaglia fosse un gatto sarebbe anche giustificato. Secondo me non ha paura direttamente della quaglia, indirettamente l'odore gli ricorda qualcosa di spiacevole. Il tuo caso non è raro, ci sono stati altri casi di cani che quando avvertono l'emanazione della quaglia battono in ritirata, i motivi sono più di uno. Secondo me hai sbagliato a postare la domanda, era meglio se chiedevi come fare per correggere questo comportamento.
 
Re: Cucciolone timororoso o è normale.

ciao colleghi o un dilemma da risolvere che mi a dato una forte tristezza...io possiedo una spriger spaniel di 11mesi ma questo week end mi è capitata una cosa stranissima...il cane fin ora lo cresciuto su fagiani buoni non di gabbia e lepri ed a sempre dato ottime prestazioni...sabato o fatto un uscita in riserva su quaglie il cane si è trasformato sembra quasi impaurito dalla quaglia non la aggredisce anzi al momento della sentita molla e torna ai piedi.....è una cosa stranissima come si comporta!!!secondo voi da che puo dipendere???addirittura si spaventama




anche dello sparo sulla quagli cosa di cui non a mai avuto paura e nemmeno a dire che gli sia stato sparato vicino...assoltamente!!!
 
Re: Cucciolone timororoso o è normale.

Portala ad un tiro al piattello. Ti siedi nelle retrovie con lei al guinzaglio. Mentre sparano la tieni vicina e l' accarezzi. Vedrai che dopo un po' si calma e si abitua.
 
Re: Cucciolone timororoso o è normale.

ciao germano...ti pongo allora la domanda come la pensi tu...come posso corregger questo difetto e secondo voi qual è il problema che lo a causato? cmq germano lo springer spaniel non FERMA è una razza da cerca e riporto...grazie.
 
Re: Cucciolone timororoso o è normale.

Il timore per un rumore improvviso non necessariamente deve essere correlato alla paura dello sparo.
Se il rumore è troppo forte e coglie il cane all'improvviso è normale che si spaventi.
Avevo un cane che tenevo in un box adiacente ad un parcheggio di camion e quando sentiva il botto dei cassoni che si chiudevano si infilava come un razzo nella cuccia. A caccia zero problemi. Inoltre allo sparo il cane è preso da ben altro.. la selvaggina..
Questa ovviamente è la mia esperienza.
Comunque, appena puoi, prova la cagnetta allo sparo partendo con piccoli calibri e selvaggina
 
Re: Cucciolone timororoso o è normale.

Se vuoi posso darti un consiglio anch'io: se ti è possibile abitualo a qualsiasi tipo di rumore (automobili, treni, folla, campi da tiro) anche perchè sei ancora in tempo e non tardare molto prima di farle sentire qualche fucilata. Cmq sono sicuro che non ci saranno problemi quando comincerai a farla appassionare alla selvaggina!! ;)
 
Re: Cucciolone timororoso o è normale.

Se io fossi il tuo cane penserei: qui c'è passato qualcuno, hanno lasciato per terra qualcosa, si c'è qualcosa tipo pollo che sa di baocci e raggio di sole, forse è meglio che torni dal mio socio a dirgli che c'è una cosa puzzolente tipo quaglia, un surrogato che a noi non interessa, vedrai come è contento.

Romano
 

LARSEN

Utente Registrato
Registrato
20 Novembre 2010
Messaggi
143
Punteggio reazioni
1
Località
Palermo
Salve a tutti......da qualche giorno ho scoperto che la mia cucciolona setter (7 mesi) ha paura del rumore che si fa calciando contro una lastra in ferro. Casualmente l'altra sera diedi un calcio contro una lastra tipo eternit ma in ferro per dissuadere un cane che abbaiava insistentemente, la cucciolona che stava mangiando fuggì impaurita dentro la cuccia. La cosa strana che anche un altro cane adulto già usato a caccia si impauriva. Secondo Voi è un brutto presagio per la futura attività venatoria della cucciola o il rumore è completamente diverso dalla fucilata e quindi oggi non correlabile? Se non è così perchè anche il cane usato a caccia ha paura? Che fare? Grazie.
 
Re: Cucciolone timororoso o è normale.

Si hai ragione, avevo dimenticato che lo springer spaniel non ferma. Molto probabilmente quando scrivevo i miei ricordi erano rivolti più ai cani da ferma, il comportamento delle due razze nella circostanza da te riferita è molto simile. Il problema che lo ha causato lo devi sapere tu. Se il cucciolo quando ha smesso di andare a quaglie ha finito con una azione positiva quando a distanza di tempo lo hai riportato doveva iniziare con una azione positiva. Solo le fobie si manifestano senza apparente motivo, queste di solito si incominciano a manifestare dopo la pubertà e quando lo sviluppo del cervello si è completato, la fobia man mano che passa il tempo peggiora a differenza di una paura acquisita per una cattiva socializzazione o cattivo dressaggio. Non ho mai saputo di fobie manifestate nei confronti delle quaglie. Di paure acquisite dal frullo del fagiano sì, ma queste dopo un poco sono scomparse. Può darsi che quando è successo qualcosa di negativo tu non te ne sei accorto. Quando hai visto che il cucciolone ha manifestato disagio nell'avvertire la presenza della quaglia spero che hai evitato l'abbattimento, prima devi aspettare che il cucciolo prende coraggio ed incominci ad inseguire il volatile e solo dopo gli fai l'abbattimento, dopo se non riporta è una faccenda a parte che non centra con quello che si vuole correggere. I rimedi sono tanti, ma prima ti devi "confessare meglio". Ciao e sforzati di ricordare. P.S. Hai detto che lo hai incominciato sulle quaglie di allevamento, i cuccioli tendono a masticare o a mangiare la quaglia, è normale, lo hai mai sgridato o punito? Hai mai tirato a quaglie non lavorate dal cane? Hai mai punito il cucciolo con la quaglia vicino indifferentemente e per qualsiasi cosa che possa essere successo fuori dall'azione di caccia?
 
Re: Cucciolone timororoso o è normale.

Si va bene, il cane lo possiedi e ha 11 mesi, ma da quanto tempo lo hai con te. Uno springer che non ha problemi su fagiani non dovrebbe averne neanche con le quaglie, anche se queste sono di voliera. Si vede che il cane su queste ha una brutta esperienza.
 
Re: Cucciolone timororoso o è normale.

KILLER...LELE ha scritto:
...... sembra quasi impaurito dalla quaglia non la aggredisce anzi al momento della sentita molla e torna ai piedi.....è una cosa stranissima come si comporta!!!secondo voi da che puo dipendere???addirittura si spaventama




anche dello sparo sulla quagli cosa di cui non a mai avuto paura e nemmeno a dire che gli sia stato sparato vicino...assoltamente!!!

Sei sicuro che per le prime uscite non sia stato portato su gabbiarole, aggiungendo lo sparo in un momento non propizio ?????????

Ciao
Salvatore
 
Re: Cucciolone timororoso o è normale.

un rumore forte e improvviso che già, come dici, aveva intimorito un altro cane adulto, probabilmente spaventerebbe qualsiasi cane, per di più un cucciolone che sta mangiando tranquillamente, allo sparo i cuccioloni di solito vengono abituati gradualmente, con piccoli spari da lontano e sempre quando il cane è assorto dalla selvaggina o da un gioco, se segui queste regole probabilmente non avrai problemi, alcuni cani da caccia ad esempio hanno paura del temporale ma non dei colpi di fucile ....................in bocca al cocker!!!!!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto