Re: Cane testardo!

Grouse ha scritto:
Scrivo oggi dopo circa 1 mese di tentativi e devo dire che grazie ai vostri consigli finalmente vedo qualche risultato. Ho provato ogni giorno a fare il riporto per circa 5 minuti in un luogo abbastanza ristretto (corridoio e cortile) premiando spesso, i risultati sono che mi riporta correttamente, anche a comando, ovvero facendola stare seduta e farla partire per il recupero solo al mio via. E' migliorata anche in obbedienza: la faccio restare ferma di fronte alla ciotola aspettando il mio via per mangiare (non è molto ma almeno è un buon inizio).
Ieri però sono andato in montagna ed ho provato a lanciare il riportello ma il cane mi sembrava meno obbediente ed un pochino distratto rispetto a quando siamo in cortile.
Ora vorrei chiedervi: quando posso iniziare a fare un po di addestramento in aperta campagna e quando con selvaggina morta (ho qualche tordo nel congelatore) e quando (se serve) fargli vedere una quaglia viva??

E' normale che il cane spostato dal luogo dove normalmente esegue l'addestramento diventi un po' distratto(all'inizio i cani associano l'esercizio al luogo), ed e giusto che adesso cominci ad eseguire anche in luoghi diversi e che cominci ad eseguire non tanto per familiarita' del luogo o per ripetitivita' dell'esercizio ma in quanto e' stato ordinato di farlo(riporto) e soprattutto facendolo anche se ha delle possibilita' di sottrarsi o distrazioni varie tipo emanazioni rumori ecc.
Io col mio springer gia' sul 5 mese senza farmi vedere da lui nascondevo il fagotto fatto con penne di fagiano o beccaccia in giardini poi lo liberavo e lo facevo cercare trovare e quindi riportare poi premiavo.
poi sul 6/7mese usavo della quaglie allevate da me solo a granturco e facevo la stessa cosa l'ho fatto per 5/6volte e poi le ho mollate.
 
Re: Cane testardo!

comunque per grouse...nn fare come molti ke sono superficiali sull'addestramento...pensando ke il cane impara a caccia mettici tutto l'impegno altrimenti poi quando in età adulta ti accorgerai ke il cane non fa in pieno il suo dovere da bravo cane sarà difficile corregerlo
 
Re: Cane testardo!

Il cane impara anche in età adulta, alcune razze in particolar modo. Per il fatto che prevenire è meglio che curare è un fatto certo. Ci sono cani che non riportano, in poche parole dopo l'abbattimento si disinteressano completamente del selvatico abbattuto, vuol dire che oltre a non avere il riporto non hanno neanche il recupero. Il recupero non può essere insegnato è una dote geneticamente trasmessa, come la ferma. Il riporto invece lo si può insegnare, a riportare non sono solo i cani da caccia. Il cucciolo in oggetto riporta è solo che non vuole consegnare, per correggere questo comportamento non bisogna aspettare 4 mesi. Per quanto riguarda le teorie del perchè il cane riporta la selvaggina al padrone ognuno ha le sue, l'importante è che la selvaggina la consegni al padrone. Con un cane di sei mesi che una volta abboccato si disinteressa completamente del padrone le coccole non servono, è lui che non le vuole, non servono neanche i modi duri, bisogna trovare un compromesso, uno potrebbe essere la corda, ma non sempre funziona un cane di 6 mesi capisce che non è una forza invisibile che lo attrae dal suo padrone e una volta libero specialmente in terreno aperto quando le distanze sono molto lunghe il cane potrebbe decidere di tenersi la preda per lui. Il riporto forzato da sicuramente più garanzie.
 
Re: Cane testardo!

tiago ha scritto:
prova in un corridoio stretto dove il cane non abbia possibilita' di fuga poi quando e' il momento che rilasci mettigli sotto il muso o il classico pezzo di formaggio o le crocchette,vedrai che rilascera' e non tardera' a capire che se riporta e lascia ricevera' qualcosa fallo prima che mangi, 3 o 4 ripetizioni al giorno, all'inizio premia sempre poi 1 su 3 ciao facci sapere

anke col mio breton ho adottato questo metodo...tempo 2 settimane e ha capito come funzionava
 
Re: Cane testardo!

Hai ragione, ma per ogni razza ci vuole un addestramento specifico che tenga conto dell'attitudine della razza, un cane da ferma deve avere un addestramento diverso da quello di un retriever, altrimenti non si riesce a cacciare. Addestrare un retriever è completamente diverso da addestrare un cane da ferma o da cerca. Questo lo dico per esperienza, ho visto alcuni turni di lavoro fatti da cani da cerca addestrati da persone che addestrano solo retriever, questi cani in un turno di 12 minuti più della metà lo passano facendo totalmente riferimento al loro conduttore. Forse per i retriever questo è un pregio, ma non certamente per un cane da cerca o da ferma. Con questo non ho detto che non bisogna addestrare, bisogna falo bene e senza esagerazione e bisona tenere in considerazione lo standard di lavoro della razza. Con un cane da riporto il lavoro dopo lo sparo va fatto in un modo, con un cane inglese da ferma in un altro modo e questo per non rovinare lo stile del cane da ferma, non ci dimentichiamo che gli inglesi i loro cani da ferma non li mandavano al riporto.
 
Re: Cane testardo!

Stiamo facendo confusione....sottolineando che non ho da dare lezioni a nessuno ribadisco il concetto(dovuto alla mia esperienza anche extra retrievers..)che la maggior parte dei proprietari pretende dal cane cose che il cane non può capire,è una questione anche di comunicazione,
inoltre molti non praticano l obedience a tempo dovuto e si concentrano unicamente sul lavoro specifico del cane avendo poi brutte sorprese senza contare improvvisazioni e consigli ricevuti al parco...sulla leaderschip essa è basilare nel binomio,la stessa ha da essere curata sempre(non solo quando si da il cibo....chiaramente)un leader deve risultare credibile,essere un leader non significa usare la violenza,il cane generalmente(dipende poi dal temperamento)assimila e riconosce il capobranco da un sacco di cose...anche dalla postura.
 
Re: Cane testardo!

germano56 ha scritto:
Il cane impara anche in età adulta, alcune razze in particolar modo. Per il fatto che prevenire è meglio che curare è un fatto certo. Ci sono cani che non riportano, in poche parole dopo l'abbattimento si disinteressano completamente del selvatico abbattuto, vuol dire che oltre a non avere il riporto non hanno neanche il recupero. Il recupero non può essere insegnato è una dote geneticamente trasmessa, come la ferma. Il riporto invece lo si può insegnare, a riportare non sono solo i cani da caccia. Il cucciolo in oggetto riporta è solo che non vuole consegnare, per correggere questo comportamento non bisogna aspettare 4 mesi. Per quanto riguarda le teorie del perchè il cane riporta la selvaggina al padrone ognuno ha le sue, l'importante è che la selvaggina la consegni al padrone. Con un cane di sei mesi che una volta abboccato si disinteressa completamente del padrone le coccole non servono, è lui che non le vuole, non servono neanche i modi duri, bisogna trovare un compromesso, uno potrebbe essere la corda, ma non sempre funziona un cane di 6 mesi capisce che non è una forza invisibile che lo attrae dal suo padrone e una volta libero specialmente in terreno aperto quando le distanze sono molto lunghe il cane potrebbe decidere di tenersi la preda per lui. Il riporto forzato da sicuramente più garanzie.

Germano puoi spiegare brevemente la tecnica da usare per il riporto forzato?
Grazie ciao
 
Re: Cane testardo!

Grouse ha scritto:
Ciao a tutti, tempo fa ho preso una cucciola di cocker di 2 mesi (ora ne ha 6 di mesi), forse vi ricordate perchè avevo messo dei post riguardo a dei problemi con gli arti anteriori che ora fortunatamente si sono quasi risolti...il problema è un altro: fa il seduto abbastanza bene, cerca, trova, ma quando deve riportare non c'è verso che mi ascolti prende il riportello o il selvatico, fa per venire da me e poi invece scappa quasi se voglia essere seguita. Ho provato con i premi, ho provato a scappare in senso opposto, ma niente da fare, in più quando riesco ad avvicinarmi non vuole mollare la presa. Cosa posso fare??
Sei mesi sono tanti, in quattro mesi non ti sei accorto prima di questo problema? molto probabilmente non hai tanta passione per addestrare. Il cucciolo non vuole riportare perchè quasi sicuramente hai fatto qualcosa di sbagliato. Dopo la selvaggina non è uguale al riportello, se non riesci a farti riportare un oggetto è meglio non provare con la selvaggina. Secondo il mio punto di vista non devi più lanciare, devi informarti e iniziare con il riporto forzato. A quattro mesi il cucciolo deve sedersi davanti e consegnare in mano. Molto spesso l'errore che si commette è quello di curare solo la consegna dell'oggetto mentre bisogna curare molto il riporto e dopo la consegna, questo almeno per il primo periodo, dove il cane non conosce la gerarchia e per lui è solo un gioco.
 
Re: Cane testardo!

anconetani ha scritto:
ma cosa vuol dire SE ARRIVI ALLE CORREZZIONI SEI MESSO MALE... non facciamo i puristi quanti cani ci sono che anche a 4-5 anni non riportano per testardaggine o mangiano l'animale e quanti di voi e di noi perchè capita a tutti best.e.m.m.i.am.o dietro al cane che fugge con l'animale in bocca?? facciamo i seri, a 6 mesi un cane è capacissimo di immagazzinare e di imparare cose nuove...se non lo fà di istinto non vuol dire che è un cane **** deve essere semplicemente instradato...a quanti di noi sarà capitato di dover imparare anche a fermare un cane da ferma?quindi ben venga il riporto di oggetti o simulacri di animali in luoghi chiusi un bel premio e tante coccole e vedrai che anche il tuo cane imparerà a riportare...il mio kurzaar ha imparato 1 anno fà ed aveva già 1 anno e mezzo...qualche premio e ogni tanto se è testardo ( tedesco) anche qualche bottarella....vedrai che ottieni presto risultati buoni...saluti luca.
Sei messo male in quanto dovevi recuperarlo prima,ma niente di irreparabile con il lavoro lo recuperi,
per l amico Germano con tutto il rispetto stai facendo confusione....tu parli del riporto che si usa in obedience(riportello di legno)e il sistema era usato anni fa,
il riporto di un cane da caccia va insegnato diversamente.
 
Re: Cane testardo!

Grazie a tutti per i consigli, proverò da subito a metterli in pratica e staremo a vedere.
 
Re: Cane testardo!

Caro Sergiolabrador, ognuno fa quello che può, e non tutti riescono ad avere la leadership dal cane, questo non è un fatto scontato. Il cane da caccia se non si riesce a farlo portare spontaneamente lo si prende per il culo e gli si fa credere quello che in realtà non è. Oppure lo si fa riportare spintaneamente. L'obiettivo è quello di far riportare al cane la selvaggina.
 
Re: Cane testardo!

La mia domanda è: sa come si chiama, quando la chiami viene
subito oppure no, se viene magari abituala con un premio, una
coccola un pezzettino di pane molto secco tipo osso.
Chiamala poco ma quando la chiami DEVE venire comincia con
il mangiare, piano piano con pazienza imparerà a riportare.

Romano
 
Re: Cane testardo!

sergiolabrador ha scritto:
germano56 ha scritto:
Il cane impara anche in età adulta, alcune razze in particolar modo. Per il fatto che prevenire è meglio che curare è un fatto certo. Ci sono cani che non riportano, in poche parole dopo l'abbattimento si disinteressano completamente del selvatico abbattuto, vuol dire che oltre a non avere il riporto non hanno neanche il recupero. Il recupero non può essere insegnato è una dote geneticamente trasmessa, come la ferma. Il riporto invece lo si può insegnare, a riportare non sono solo i cani da caccia. Il cucciolo in oggetto riporta è solo che non vuole consegnare, per correggere questo comportamento non bisogna aspettare 4 mesi. Per quanto riguarda le teorie del perchè il cane riporta la selvaggina al padrone ognuno ha le sue, l'importante è che la selvaggina la consegni al padrone. Con un cane di sei mesi che una volta abboccato si disinteressa completamente del padrone le coccole non servono, è lui che non le vuole, non servono neanche i modi duri, bisogna trovare un compromesso, uno potrebbe essere la corda, ma non sempre funziona un cane di 6 mesi capisce che non è una forza invisibile che lo attrae dal suo padrone e una volta libero specialmente in terreno aperto quando le distanze sono molto lunghe il cane potrebbe decidere di tenersi la preda per lui. Il riporto forzato da sicuramente più garanzie.
un cane che non riporta non ti riconosce come capobranco,in pratica caccia da solo.
Bisogna rinforzare la leaderschip!
Prima bisogna capire il motivo del perchè non riporta e dopo si può anche parlare di leadershi. Se al cane gli ordini di arrampicarsi sulla pertica e lui non esegue cosa vuol dire secondo te che non rispetta la leadership.
 
Re: Cane testardo!

osservatore romano ha scritto:
La mia domanda è: sa come si chiama, quando la chiami viene
subito oppure no, se viene magari abituala con un premio, una
coccola un pezzettino di pane molto secco tipo osso.
Chiamala poco ma quando la chiami DEVE venire comincia con
il mangiare, piano piano con pazienza imparerà a riportare.

Romano
Ciao osservatore hai letto il messaggio ? Fulvio
 
Re: Cane testardo!

sergiolabrador ha scritto:
anconetani ha scritto:
ma cosa vuol dire SE ARRIVI ALLE CORREZZIONI SEI MESSO MALE... non facciamo i puristi quanti cani ci sono che anche a 4-5 anni non riportano per testardaggine o mangiano l'animale e quanti di voi e di noi perchè capita a tutti best.e.m.m.i.am.o dietro al cane che fugge con l'animale in bocca?? facciamo i seri, a 6 mesi un cane è capacissimo di immagazzinare e di imparare cose nuove...se non lo fà di istinto non vuol dire che è un cane **** deve essere semplicemente instradato...a quanti di noi sarà capitato di dover imparare anche a fermare un cane da ferma?quindi ben venga il riporto di oggetti o simulacri di animali in luoghi chiusi un bel premio e tante coccole e vedrai che anche il tuo cane imparerà a riportare...il mio kurzaar ha imparato 1 anno fà ed aveva già 1 anno e mezzo...qualche premio e ogni tanto se è testardo ( tedesco) anche qualche bottarella....vedrai che ottieni presto risultati buoni...saluti luca.
Sei messo male in quanto dovevi recuperarlo prima,ma niente di irreparabile con il lavoro lo recuperi,
per l amico Germano con tutto il rispetto stai facendo confusione....tu parli del riporto che si usa in obedience(riportello di legno)e il sistema era usato anni fa,
il riporto di un cane da caccia va insegnato diversamente.
Veramente io il legno lo uso poco, uso la spugna e se il cane me la bagna mi arrabbio pure. Io per il riporto non uso il metodo che si usa con i retriever, solo qualcosa applico dell'addestramento retriever. Questo perchè la conduzione e il modo di lavorare è diverso dal retriever. Non ho mai avuto problemi, nè di recuperi nè di riporti. Dopo la longhina non la uso mai, se si usa vuol dire che non si è lavorato bene in precedenza. Il lavoro dopo lo sparo non è solo prerogativa retriever.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto