CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Gianni ha scritto:
IL FRULLINO ha scritto:
Dò delle delucidazioni sul fatto che parecchi cacciatori siano appartenenti al comune di Narni;
Nell'accettazione delle residenze venatorie, c'è un ordine di priorità:
- LETTERA A = ESSERE PROPRIETARI AFFITTUARI DI FONDI RUSTICI O ABITAZIONI
- LETTERA B = AVERE ATTIVITA' LAVORATIVA STABILE
- LETTERA C = ESSERE NATIVI NELLA PROVINCIA
- LETTERA D = ESSERE RESIDENTI ANAGRAFICAMENTE NEI COMUNI LIMITROFI

Spiegato il mistero, gli unici comuni confinanti col VT2 sono Narni, Otricoli e Penna in Teverina
Dopodichè se rimangono posti disponibili vengono sorteggiate le domande di chi non ha nessuno di questi punti
Per dovere di cronaca, molti cacciatori del comune di Narni sono rimasti tagliati fuori da questa lista perchè il numero dei posti disponibili eccedeva quello delle richieste.
Per ilprossimo anno se si ritornerà ad un calendario omogeneo verranno rilasciate di nuovo le residenze venatorie a tutti quanti. (Grazie alla Regione Umbria per quest'anno che non ha minimamente tenuto in considerazione le esigenze della Provincia di Terni)
non tanto i viterbesi ma conosco parecchi laziali che vengono da noi per cinghiale,lepri in montagna e per le beccecce da novembre anche se credo siano di più umbri che vanno nel lazio per la piccola migratoria

Una mia curiosità, essendoci la reciprocità fra le due Regioni, ci sono VT che richiedono la residenza a TR3? e se si, per cacciare cosa?
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

l'apertura un giorno festivo è stata la volonta dei cacciatori tutto qui. per me si potrebbe cacciare anche solo infrasettimanale e mai la domenica a me non interessa anzi mi sa meglio pero se la maggioranza vuole l'apertura la domenica le istituzioni devono accontentarla, questo e il prezzo della democrazia amico mio. Domenica son stato a fare la gara col cane dell'atc 1 dalle tua parti che c'eri anche te per caso?[/quote]





c'èra mio padre .
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

beccone ha scritto:
spechbenelli ha scritto:
noo....la becca il 20 gennaio no......a questo punto speriamo che sia come l'anno scorso!!!!!


io penso come te !!
sarei contento se fosse come l'anno scorso, visto che ormai se si ritoccano i calendari, lo si fa solo per peggiorarli.

A questo punto è l'unica.....l'anno scorso era un buon calendario......mi riferisco anche alle giornate fisse sulla stanziale.....ho trovato fagiani anche a fine dicembre!!!!
saluti
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

ho residenza anagrafica in umbria, residenza venatoria nel lazio e la mia associazione mi ha detto che se la regione umbria non fa preapertura il 01 io posso andare nel Lazio solo il 04 (preapertura fissata dalla Regione Umbria).....non è per non fidarsi ma se ne sapete di più aiutatemi [allah.gif]
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Ti posso assicurare che la maggioranza dei cacciatori a cui interessa sparare alla migratoria, avrebbe voluto aprire il primo giorno utile. Chi si lamenta sono quelli che in questo caso vanno la domenica, senza utilizzare le ferie e che di questo tipo di caccia se c'è o non c'è non gli interessa nulla, ma con questa scusa fanno compassione ai nostri amministratori e alle nostre ass. venatorie e così ci "rubano" non solo un giorno di caccia ma il primo giorno, quando per gli estatini è fondamentale.
Saluti
Tex67[/quote]


[eusa_clap.gif]
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

birra ha scritto:
.Per quanto riguarga i cinghiali sono contento che la caccia si apra in concomitanza con le altre specie!!!! Finalmente era ora che questi cacciatori facevano una sola apertura e non 3!!!!(preapertura,apertura alla stanziale e infine al cinghiale);hanno fatto la scelta di praticare questo tipo di caccia ed ora se ne prendano la responsabilità!!!
ti faccio una domanda postata già in precedenza...perchè secondo te è normale che un cacciatore faccia apertura alle tortore,apertura alla stanziale,poi si dedichi alle allodole ed infine ai tordi e ti sembra una scorrettezza che io sparo alle tortore,vado a lepre dall'apertura generale e poi continuo ad alternare lepre e cinghiale finche è possibile dedicandomi infine solo al cinghiale? [allah.gif] ti prego spiegamelo perchè la cosa mi sembra alquanto priva di rigore logico
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Jasck ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
mammo1 ha scritto:
Se ti incazzi mi dispiace perchè non potrai negare che oramai da tempo sono le squadre di cinghialari a condizionare la caccia in umbria, per cui loro possono tranquillamente fare l'apertura alle tortore, quella alla lepre e poi comodemente anche quella al cinghiale..... [eusa_naughty.gif]

e quale sarebbe il problema? Sbaglio o si sta dicendo di concepire la caccia per specie e periodi? A settembre tortore, a ottobre fagiani e da novembre cinghiali. Sinceramente sono per evitare la caccia ai fagiani i primi di settembre, visto anche che sono tutti animali lanciati e non smaliziati. Sarebbe invece giusto aprire alla quaglia. Il problema di maleducati che poi sparano a fagiani e lepri c'è sempre anche se la caccia è solo da appostamento.

Hai ragione, problemi non ce ne sono, sicuramente però il mio discorso è condizionato dal comportamento delle squadre di cinghialai le quali si sentono padrone del territorio per tutta la stagione di caccia e noi tutti che non ne facciamo parte ci dobbiamo sorbare la loro prepotenza, per cui se ce una possibilità di non farli divertire troppo io sono contento.......
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Innanzi tutto sono molto contento della notizia sopra riportata....
Voglio spacificare che stavo parlando delle squadre di cinghialai iscritte non di chi va qualche volta come invitato.
Questi cacciatori hanno la possibilità di fare 3 aperture a discapito di chi ne fa una come me che non è iscritto a una squadra,che guardacaso per l'apertura del cinghiale non accettano "invitati" ecco perchè preferisco una apertura generale a tutto dove loro,per dovere di squadra devono andare a cinghiale.Invece vorrebbero divertirsi prima alla preapertura poi andare a lepre con i cani da cinghiale togliendo zone a chi ama la caccia alla lepre e la sta preparando da un anno,poi se ne vanno a cinghiale forti dei diritti di squadra...invece ci sono anche i doveri....e ne conosco di squeste squadre....Io non voglio puntare il dito contro nessuno,anzi tra noi bisogna essere solidali!!!!
Far parte di una squadra richiede sacrifici,è come un lavoro....un impegno che va rispettato sempre, non solo quando fa comodo a discapito di altri.
Cmq spero che la notizia sopra riportata porti i suoi frutti!!!!
Un saluto a tutti.
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

ormai che ci sono invece che il 4, perche non l aprono il 31 dicembre per un solo giorno. ci sarebbero pochi casi di abbattimenti. e poi il 31 dicembre è pieno di tortore.
<" te nisse na collca!!">
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

noo....la becca il 20 gennaio no......a questo punto speriamo che sia come l'anno scorso!!!!!
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

mammo1 ha scritto:
ENRICO1976 ha scritto:
mammo1 ha scritto:
aspettate ch qualcosa cambia ancora nè sono sicuro



in che senso mammo :roll:
che sicuramente metteranno qualche deroga dell'ultim'ora [lol.gif] perlomeno io lo spero

L'unica modifica che possono fare e comunque dovrebbe farla la Provincia, è quella di inserire la deroga dello storno dal primo giorno, altre modifiche non sono in programma.
Notizie avute da fonti Regionali.
saluti

Tex67
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Mahh......credo che il 1 o il 4 cambi poco.............non sono questi i mali della caccia........e credo che bisogna protestare per ben altro....!!!!!!!!!!!!Inoltre da alcuni anni che la preapertura viene fatta durante la settimana.........quest anno accontenteranno anche i cacciatori che lavorano o che non hanno ferie a disposizione......a scapito di pensionati ecc.....(non è una critica....).POI c'è da dire che se mettono un giorno di preap. per forza di domenica lo devono fare!!!!appuno per accontentare tutti!!!
saluti
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Egr. Assessore,

in relazione alla lettera B) Divieti-capoverso 4) del Calendario Venatorio per la stagione 2011/2012, che prevede “la sospensione del prelievo della specie Beccaccia, se le temperature medie delle due giornate precedenti si mantengono al di sotto allo zero termico”, ci permettiamo di sottolineare l’assoluta incongruità della norma e la totale mancanza di eventuale programmazione per l’applicazione del nuovo divieto imposto, che sembra essere lasciato alla totale interpretazione soggettiva degli Organi preposti alla vigilanza e senza metodologie certe di rilevamento.

Nemmeno i criteri delle “Linee Guida dell’ISPRA per la redazione dei Calendari Venatori Italiani”, che abbiamo più volte contestato, dettano norme così restrittive e confuse (come il calendario umbro è riuscito invece a sancire), ma consigliano invece tali interventi specifici e straordinari nel caso in cui si verifichino “eventi atmosferici eccezionali e prolungati”.


Nel corso dell’inverno astronomico due giorni di temperature al di sotto dello 0 termico nella nostra Regione sono classificabili come eventi “normali” e non compromettono lo status della fauna selvatica, abituata a ben altre temperature nel Paleartico Occidentale…e questo lo staff del suo Ufficio Caccia dovrebbe saperlo!

Non riusciamo a comprendere chi e con quali fini abbia sollecitato tale norma e chiediamo pertanto un Suo autorevole intervento in sede di Giunta Regionale, per cancellare il divieto imposto, al fine riportare ordine e serenità all’interno del mondo venatorio umbro già deluso per i contenuti del Calendario Venatorio recentemente approvato.

Le ricordiamo altresì (per dovere d’informazione e per onestà intellettuale) che “la condivisione e la concertazione” con le Associazioni di categoria sui contenuti dell’intero Atto in questione, più volte da Lei ribadito tramite stampa, non ha visto la Libera Caccia fra i protagonisti, che invece Le ha ufficialmente consegnato una proposta organica di Calendario ben diversa da quella poi approvata dalla Giunta Regionale.

La salutiamo cordialmente.

Perugia, li 14 luglio 2011

Presidente Reg.le Umbria Lando Loretoni

Presidente Prov.le Perugia Stefano Tacconi

Presidente Prov.le Terni Sauro Zara
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Ma ci rendiamo conto che il calendario per legge dovrebbe uscire entro la fine di giugno ?
Non voglio buttarla in politica , anche perchè dove ti giri c'è da piangere pero' in umbria siamo governati dalla sinistra ,
che ottiene parte dei consensi dai verdi e compagnia bella , noi non siamo importanti come loro , non cercano di avere il voto dei cacciatori , facendo quello che è giusto , nulla di piu' . Cercano di tenersi i voti di un'accozzaglia di persone con problemi , leggi frustrati , drogati , nulla facenti e quanto di peggio si puo' trovare in giro , perche' non l'ho mai capito ma visto anche a livello nazionale che facce e teste propongono per disarcionare il berlusca non c'è da stupirsi di nulla .
Se non riescono a prendere il potere , sempre che lo vogliano davvero la colpa piu' grossa è la loro . ciao a tutti .
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Sterminator ha ragione . ognuno nel proprio atc .
Un appello accorato ai giovani con vera passione per la caccia , non fate gli errori nostri che hanno caratterizzato la caccia negli ultimi decenni. Nostra è la colpa di esserci frammentarci nelle varie associazioni perdendo la nostra forza , nostra è la colpa di aver permesso alla politica di aiutarci in questa divisione , e ancora divisioni per tipologie di caccia , nostra è la colpa di non aver saputo salvaguardare l'immagine ,l' etica del cacciatore , e ancora si continua in tante , troppe circostanze a far trapelare il peggio di noi , nelle chiacchiere da bar , foto , video , il vero cacciatore non ostenta i propri carnieri , sono una cosa sua , al limite di pochi altri compagni di sorte , non che ci si debba nascondere ma dobbiamo tenere conto che chi non è avvezzo alle armi , a vedere selvaggina abbattuta , o peggio vederla abbattere non si fa una bella opinione di noi . Questi sono alcuni dei tanti errori che abbiamo fatto negli anni , se poi si considera che c'è chi e tutti sappiamo chi , per interessi propri va alla ricerca di ogni particolare pur di intralciare e affondare questo sport , dobbiamo prendere atto che il nostro giocattolo si sta rompendo . Prima che sia troppo tardi cambiamo atteggiamento , cerchiamo di essere piu' uniti contro i nostri nemici che ci sarebbero stati comunque ma che noi abbiamo aiutato a crescere . Il nostro primo nemico è la politica il secondo siamo noi !
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Sul fatto che c'è differenza tra il 1 e il 4 non lo metto in dubbio. io dicevo che da decenni dalle mie parti l'apertura e sempre stata di domenica tutt qui. Poi se proprio dobbiamo andare a vedere questa pre apertura solo a capanno e solo alla tortora mi sa veramente uno schifo. un insulto alla caccia. Non per il fatto che si spari solo alle tortore perche sono da sempre un sostenitore dellacaccia per specie e sono convinto che le tortore abbattute sono solo una piccola quantita'. ma proprio per le modalita con cui viene fatta. L'eccessiva densita dei cacciatori i litigi continui, gente che dorme li da una settimana. Per sparare a 5-6 tortore.... io a queste condizioni resto a casa.
La mia soluzione era aprire anche la quaglia cosi da distribuire su due fronti la massa dei cacciatori ma non tutti sono della stessa idea.
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

Tutti gli anni viene fatta una bozza.. poi come sempre non corrisponde al calendario vero e proprio.
Se lo fanno per sondare il terreno dico subito che con quella ci si possono pulire pure il posteriore...

Il calendario deve essere come l'anno scorso con l'aggiunta delle deroge come ha fatto la Toscana tramite i corsi di selecontrollo + la rimozione della limitazione vagante in gennaio che non serve a una mazza dal momento che la stanziale è gia' regolamentata a dovere.

Pure il divieto di caccia alla starna in alcune aree va rimosso inquanto è risultato un flop incredibile..
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

[X Falco8: Il mio non è egoismo, infatti se tu leggi con attenzione quanto ho scritto in precedenza, vedi che mi dichiaro favorevole alla pre-apertura di domenica, se si tornasse a cacciare la stanziale, ma visto che non più possibile una soluzione del genere non posso condividere tale scelta. Scusate ma quante volte abbiamo sostenuto che sarebbe opportuno aprire alla migratoria almeno l'ultima domenica di agosto, soluzione non praticabile con l'attuale legge, però c'è una differenza abissale tra ultima domenica di agosto e prima di settembre.
Ciao.
Tex67[/quote]

Mi sembra un discorso un pò egoista.....credo che molta gente sia impossobilitata a prendere un giorno di ferie infrasettimanale specialmente già al ritorno dalle ferie di agosto...e te lo dice uno che le ferie le può prendere quando vuole...

Scusami Falco8, credo che tu non abbia letto bene i miei interventi precedenti sull'argomento. Penso proprio di non poter essere definito egoista però non possiamo essere condizionati da un ipotetica difficoltà a liberarsi dei cacciatori, (difficoltà remota, chi è interessato anche se lavora con il privato, ha le ferie), perchè lo stesso problema lo ha chi lavora in turni, 7 giorni su sette, potrebbe essere impegnato proprio di domenica, per cui si tratta di un vicolo cieco in cui non addentrarci.
Tex67
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

only28 ha scritto:
Sterminator ha ragione . ognuno nel proprio atc .
Un appello accorato ai giovani con vera passione per la caccia , non fate gli errori nostri che hanno caratterizzato la caccia negli ultimi decenni. Nostra è la colpa di esserci frammentarci nelle varie associazioni perdendo la nostra forza , nostra è la colpa di aver permesso alla politica di aiutarci in questa divisione , e ancora divisioni per tipologie di caccia , nostra è la colpa di non aver saputo salvaguardare l'immagine ,l' etica del cacciatore , e ancora si continua in tante , troppe circostanze a far trapelare il peggio di noi , nelle chiacchiere da bar , foto , video , il vero cacciatore non ostenta i propri carnieri , sono una cosa sua , al limite di pochi altri compagni di sorte , non che ci si debba nascondere ma dobbiamo tenere conto che chi non è avvezzo alle armi , a vedere selvaggina abbattuta , o peggio vederla abbattere non si fa una bella opinione di noi . Questi sono alcuni dei tanti errori che abbiamo fatto negli anni , se poi si considera che c'è chi e tutti sappiamo chi , per interessi propri va alla ricerca di ogni particolare pur di intralciare e affondare questo sport , dobbiamo prendere atto che il nostro giocattolo si sta rompendo . Prima che sia troppo tardi cambiamo atteggiamento , cerchiamo di essere piu' uniti contro i nostri nemici che ci sarebbero stati comunque ma che noi abbiamo aiutato a crescere . Il nostro primo nemico è la politica il secondo siamo noi !
giustissimo...permettimi solo una piccola precisazione...la caccia,perlomeno per come la vedo io,non è uno sport.la caccia è passione.esula dal concetto di gioco e di mera competizione...
credo che sta precisazione sia d'obbligo anche perchè da meno adito agli anticaccia d'attaccarsi su cavilli ed a noi di viverla meglio!
senza polemica!spero tu m'abbia capito :)
 
Re: CALENDARIO VENATORIO UMBRIA 2011-2012

mammo1 ha scritto:
ENRICO1976 ha scritto:
mammo1 ha scritto:
mi hanno detto che la regione Lazio ha fatto un'esposto all'Umbria perchè non ha rispettato gli accordi dell'uniformità dei calendari la situazione potrebbe volgere a nostro favore [allah.gif] [allah.gif] [allah.gif]


ma nel fatto della pre apertura?
si riguardo la preapertura
speriamo in bene :roll:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto