PER CHI TIENE IL PROPRIO "FIDO" IN CASA!

Re: PER CHI TIENE IL PROPRIO "FIDO" IN CASA!

Dipende molto in che condizioni rientra il cane in casa.
Spesso puoi ovviare con dello shampoo a secco, ma ci sono giornate piovose dove a causa del fango il cane necessita di un vero e proprio bagno.
Per lavaggi frequenti uso Leniderm, ottimo shampoo delicato a base di cereali che consiglio a chi come me ha il suo ausiliare in casa , ottimo anche per cuti sensibili o irritate.
Un prodotto così delicato potrebbe permetterti qualche lavaggio in più , personalmente lo lavo due volte al mese , alcune volte anche tre -quattro , dipende molto da come "rientra" il cane.
Molto importante è avere uno spazio igiene tutto per lui , cosa che io e mia moglie abbiamo fatto creandogli un bagno di servizio .
 
Re: PER CHI TIENE IL PROPRIO "FIDO" IN CASA!

GeppeMele ha scritto:
Cari Amici volevo sapere da Voi che il vistro caro ausiliario di caccia, lo tenente dentro casa, ogni quanto tempo lo lavata? A sentir parlare degli amici cacciatori i loro cani non li lavano mai [tenerezza.gif] !!!!

Non mi meraviglia che alcuni proprietari non lavino mai i loro cani. L'igiene non è il forte di tutti i cacciatori. Immagino che quelli che non lavano mai i cani si lavino poco anche per loro. E poi pretendiamo di essere dei cacciatori civili e vogliamo cacciare come quelli delle altre nazioni europee!
Forse è meglio che in Europa non ci facciamo conoscere.
 
Re: PER CHI TIENE IL PROPRIO "FIDO" IN CASA!

ggramoli ha scritto:
GeppeMele ha scritto:
Cari Amici volevo sapere da Voi che il vistro caro ausiliario di caccia, lo tenente dentro casa, ogni quanto tempo lo lavata? A sentir parlare degli amici cacciatori i loro cani non li lavano mai [tenerezza.gif] !!!!

Non mi meraviglia che alcuni proprietari non lavino mai i loro cani. L'igiene non è il forte di tutti i cacciatori. Immagino che quelli che non lavano mai i cani si lavino poco anche per loro. E poi pretendiamo di essere dei cacciatori civili e vogliamo cacciare come quelli delle altre nazioni europee!
Forse è meglio che in Europa non ci facciamo conoscere.


Gramoli.......io non ho cani da caccia....ma la tua affermazione mi sembra davvero una cazzata......
 
Re: PER CHI TIENE IL PROPRIO "FIDO" IN CASA!

oltre che una cazzata, un'offesa bella e buona,come puoi dire che chi non lava il cane non si lava nemmeno lui, offesa per offesa per me sei fuori, ma alla grande , te la sei cercata. potevi risparmiarti questa tua solita paternale dal solito pulpito.................
 
Re: PER CHI TIENE IL PROPRIO "FIDO" IN CASA!

ggramoli ha scritto:
GeppeMele ha scritto:
Cari Amici volevo sapere da Voi che il vistro caro ausiliario di caccia, lo tenente dentro casa, ogni quanto tempo lo lavata? A sentir parlare degli amici cacciatori i loro cani non li lavano mai [tenerezza.gif] !!!!

Non mi meraviglia che alcuni proprietari non lavino mai i loro cani. L'igiene non è il forte di tutti i cacciatori. Immagino che quelli che non lavano mai i cani si lavino poco anche per loro. E poi pretendiamo di essere dei cacciatori civili e vogliamo cacciare come quelli delle altre nazioni europee!
Forse è meglio che in Europa non ci facciamo conoscere.



--------------------------------------------------
Alcuni veterinari, dicono che meno si lava meglio è. Nello stesso tempo dicono di spazzolarli spesso. Non vorrei sbagliarmi, ma nella cute del cane, vi è una sostanza che serve mlto al cane e lavandolo spesso, non si fa altro che togliere questa "polverina". Speriamo venga DOC e ci illumini :mrgreen: . Personalmente, non lavo mai i miei cani, salvo in situazioni particolari, come fango, altri materiali e principalmente cacca!!
Ma in compenso io mi lavo tutti i giorni, a volte anche con due docce al giorno :mrgreen:
[lol.gif]
 
Re: PER CHI TIENE IL PROPRIO "FIDO" IN CASA!

Come ha detto qualcuno i cani non si devono lavare spesso... a me hanno insegnato di NON lavarlo quasi MAI (tranne casi particolari)...
...tra la rugiada del mattino e un salto in un fiume provvede a tutto lui...

Domani farò uno strappo alla regola visto che sarà "parcheggiato" fino al 20 di Agosto ed è il momento di mettere lo Scalibor...

Cmq io lo lavo con Cloryxderm... o qualcosa del genere...

PS - Mi lavo anch'io tutti i giorni... bye... [lol.gif]
 
Re: PER CHI TIENE IL PROPRIO "FIDO" IN CASA!

La mia bretoncina è sempre in casa,la lavo ogni 3 settimane e non ho mai avuto problemi!
Per quanto riguarda certe provocazioni io mi lavo tutti i giorni perchè sono un puzzone!! [badair.gif]
 
Re: PER CHI TIENE IL PROPRIO "FIDO" IN CASA!

walker960walker ha scritto:
ggramoli ha scritto:
GeppeMele ha scritto:
Cari Amici volevo sapere da Voi che il vistro caro ausiliario di caccia, lo tenente dentro casa, ogni quanto tempo lo lavata? A sentir parlare degli amici cacciatori i loro cani non li lavano mai [tenerezza.gif] !!!!

Non mi meraviglia che alcuni proprietari non lavino mai i loro cani. L'igiene non è il forte di tutti i cacciatori. Immagino che quelli che non lavano mai i cani si lavino poco anche per loro. E poi pretendiamo di essere dei cacciatori civili e vogliamo cacciare come quelli delle altre nazioni europee!
Forse è meglio che in Europa non ci facciamo conoscere.



--------------------------------------------------
Alcuni veterinari, dicono che meno si lava meglio è. Nello stesso tempo dicono di spazzolarli spesso. Non vorrei sbagliarmi, ma nella cute del cane, vi è una sostanza che serve mlto al cane e lavandolo spesso, non si fa altro che togliere questa "polverina". Speriamo venga DOC e ci illumini :mrgreen: . Personalmente, non lavo mai i miei cani, salvo in situazioni particolari, come fango, altri materiali e principalmente cacca!!
Ma in compenso io mi lavo tutti i giorni, a volte anche con due docce al giorno :mrgreen:
[lol.gif]
non e' una polverina ma un'grasso' protettivo, comunque io ho scelto una dk anche per questo:hanno un pelo su cui fango ..ecc. hanno poca presa sono praticamente sempre puliti ,quando tornano a casa.
pap
 
Re: PER CHI TIENE IL PROPRIO "FIDO" IN CASA!

Non mi meraviglia che alcuni proprietari non lavino mai i loro cani. L'igiene non è il forte di tutti i cacciatori. Immagino che quelli che non lavano mai i cani si lavino poco anche per loro. E poi pretendiamo di essere dei cacciatori civili e vogliamo cacciare come quelli delle altre nazioni europee!
Forse è meglio che in Europa non ci facciamo conoscere.[/quote]

Ma che dici Frà [rire.gif] tu delle volte sfarfalli :mrgreen: che c'entra il cane con la pulizia personale, il mio breton vive sul terrazzone di 20 mt di mia madre, in casa c'entra solo se fà tanto freddo sul tappetino dell'ingresso e per uscire, lo lavo ogni 3-4 mesi, però quando piove approfitto per farlo correre in qualche erbaio, a caccia lo stesso oppure gli faccio fare qualche recupero in qualche canale, prima di entrare in macchina.
Anche in Europa fanno lo stesso non ti credere, chi lo lava spesso sono gli animalisti e chi non sà tenere un cane, mi sà che tu non ce l'hai il cane.
Un cane in casa ha bisogno di un terrazzo, senza è veramente dura, bisogna comunque dargli un posto in cui stare sempre lo stesso, non deve vagare per casa, i cani da caccia riportano a casa le zecche, con i bambini in casa non vanno d'accordo.
 
Re: PER CHI TIENE IL PROPRIO "FIDO" IN CASA!

walker960walker ha scritto:
ggramoli ha scritto:
GeppeMele ha scritto:
Cari Amici volevo sapere da Voi che il vistro caro ausiliario di caccia, lo tenente dentro casa, ogni quanto tempo lo lavata? A sentir parlare degli amici cacciatori i loro cani non li lavano mai [tenerezza.gif] !!!!

Non mi meraviglia che alcuni proprietari non lavino mai i loro cani. L'igiene non è il forte di tutti i cacciatori. Immagino che quelli che non lavano mai i cani si lavino poco anche per loro. E poi pretendiamo di essere dei cacciatori civili e vogliamo cacciare come quelli delle altre nazioni europee!
Forse è meglio che in Europa non ci facciamo conoscere.






--------------------------------------------------
Alcuni veterinari, dicono che meno si lava meglio è. Nello stesso tempo dicono di spazzolarli spesso. Non vorrei sbagliarmi, ma nella cute del cane, vi è una sostanza che serve mlto al cane e lavandolo spesso, non si fa altro che togliere questa "polverina". Speriamo venga DOC e ci illumini :mrgreen: . Personalmente, non lavo mai i miei cani, salvo in situazioni particolari, come fango, altri materiali e principalmente cacca!!
Ma in compenso io mi lavo tutti i giorni, a volte anche con due docce al giorno :mrgreen:
[lol.gif]



Infatti Giovà , le situazioni particolari sono esattamente fango ...**** e carcasse , poi per fortuna le nostre zone sono circondate di macchia mediterranea , dove il più delle volte il cane rientra a casa pulito con il profumo del rosmarino che a me personalmente piace.
Ciao puzzone! [Trilly-77-24.gif]
 
Re: PER CHI TIENE IL PROPRIO "FIDO" IN CASA!

non e' una polverina ma un'grasso' protettivo, comunque io ho scelto una dk anche per questo:hanno un pelo su cui fango ..ecc. hanno poca presa sono praticamente sempre puliti ,quando tornano a casa.
pap[/quote]

Le ghiandole sebacee servono per la protezione del pelo e della pelle sia per i cani che per gli umani :wink: anche lavarsi troppo fà male alla pelle, il sebo serve per proteggere la pelle e renderla elastica, certo che dopo aver sudato una doccia ci vuole, ma l'uso esagerato di bagno schiuma è dannoso, specialmente per chi come me ha la pelle secca.
 
Re: PER CHI TIENE IL PROPRIO "FIDO" IN CASA!

La mia cockerina vive in casa con me non avendo giardino e viene lavata piu' o meno una volta al mese. In questo periodo quando viene in spiaggia con me visto che si tuffa spesso in mare poi la risciaquo con acqua dolce ma senza sapone. In periodo di caccia la lavo piu' spesso se si sporca con fango o cacca.
 
Re: PER CHI TIENE IL PROPRIO "FIDO" IN CASA!

Gianni ha scritto:
Non mi meraviglia che alcuni proprietari non lavino mai i loro cani. L'igiene non è il forte di tutti i cacciatori. Immagino che quelli che non lavano mai i cani si lavino poco anche per loro. E poi pretendiamo di essere dei cacciatori civili e vogliamo cacciare come quelli delle altre nazioni europee!
Forse è meglio che in Europa non ci facciamo conoscere.

Ma che dici Frà [rire.gif] tu delle volte sfarfalli :mrgreen: che c'entra il cane con la pulizia personale, il mio breton vive sul terrazzone di 20 mt di mia madre, in casa c'entra solo se fà tanto freddo sul tappetino dell'ingresso e per uscire, lo lavo ogni 3-4 mesi, però quando piove approfitto per farlo correre in qualche erbaio, a caccia lo stesso oppure gli faccio fare qualche recupero in qualche canale, prima di entrare in macchina.
Anche in Europa fanno lo stesso non ti credere, chi lo lava spesso sono gli animalisti e chi non sà tenere un cane, mi sà che tu non ce l'hai il cane.
Un cane in casa ha bisogno di un terrazzo, senza è veramente dura, bisogna comunque dargli un posto in cui stare sempre lo stesso, non deve vagare per casa, i cani da caccia riportano a casa le zecche, con i bambini in casa non vanno d'accordo.
[/quote]



Gianni devi convenire con me che avere un terrazzo o un giardino aiuta tantissimo , purtroppo il cane in un appartamento necessita di un igiene più accurata.
Con questo non voglio sostenere che il cane vada lavato sempre o spesso , ma avere un cane in casa e non lavarlo mai beh......non mi sembra il massimo della pulizia.
Aggiungo , cosa molto importante, che un cane a pelo corto è più facile da gestire in termine di pulizia , tranne nei casi citati da me e Giovanni vedi...fango ..merd...e carcasse di animali .
 
Re: PER CHI TIENE IL PROPRIO "FIDO" IN CASA!

Gianni devi convenire con me che avere un terrazzo o un giardino aiuta tantissimo , purtroppo il cane in un appartamento necessita di un igiene più accurata.
Con questo non voglio sostenere che il cane vada lavato sempre o spesso , ma avere un cane in casa e non lavarlo mai beh......non mi sembra il massimo della pulizia.
Aggiungo , cosa molto importante, che un cane a pelo corto è più facile da gestire in termine di pulizia , tranne nei casi citati da me e Giovanni vedi...fango ..merd...e carcasse di animali .[/quote]

Convengo Giusè, poi quando si rotola su qualcosa [6] è inevitabile, lo lavo sul terrazzo col tubo come fosse la macchina, inoltre se ha le "pughe" sul pelo lo spazzolo prima di tornare a casa, il breton ha un pelo dove si attacca di tutto, in macchina ho la spazzola per strigliare i cavalli.
 
Re: PER CHI TIENE IL PROPRIO "FIDO" IN CASA!

Meno si lava meglio è mi pare una sciocchezza, cosi come lavarlo spesso, gli estremismi su queste cose non vanno mai bene...l'igiene è alla base della salute di tutti, uomini e cani.
Certo il pelo non puo e non deve essere continuamente sgrassato da saponi o shampoo ma nemmeno va preso questa affermazione come pretesto per non lavarlo mai...una buona via di mezzo e sempre la miglior strada da prendere....e poi ora con la calda stagione un bagnetto rinfrescante al mese o almeno ogni due che male fa (anche solo acqua)?

...unico accorgimento: SPENDETE STI 5 EURO PER UNO SHAMPOO APPOSITO PER CANI (e di buona qualità) e smettete di lavarli col nelsen piatti o coi saponi umani che quelli si che "seccano" cute e pelo e rimuovono completamente tutto il sebo dal pelo...particoalre attenzione ai manti dei cuccioli, a quelli degli anziani e a quelli in muta...e poi spazzola che non fa mai male...

...alla fin fine è poca roba e per come la penso io GLIELO DOBBIAMO!
 
Re: PER CHI TIENE IL PROPRIO "FIDO" IN CASA!

Concordo col non lavare spesso e di certo non per ragioni di malasanità personale.
Forse qualcuno pensa che i cani vivendo allo stato brado, siano in grado di decidere quando, come, e dove farsi un bagno o una doccia e per giunta quale sapone usare.
Alla base di tutto è un ottima alimentazione, che elimina o previene la formazione di grasso cutaneo e forfora, certo che poi se un soggetto rotola su carogne o nella **** (sono i più tenaci a mio avviso) il bagno scatta immediato, specie se tenuto in ambiente casalingo. I miei Springer vivono sul balcone e saltuariamente entrano in casa, non conoscono forfora, vengono spazzolati ogni 1 o 2 giorni al massimo e godono di un buon bagno ogni circa 2/3 mesi...salvo casi particolari come sopra. Dimenticavo....uso del semplice e naturale sapone Marsiglia o shampoo neutro per bambini (pochi ml. in 2 litri d'acqua)....

Ciao
Salvatore
 
Re: PER CHI TIENE IL PROPRIO "FIDO" IN CASA!

i cani si lavano all'occorenza, chiaramente è il proprietario che deve valutare, quando sono sporchi, i cani che vivono in casa, anche i miei nonostante abbiano un giardino, devono però essere seguiti un pò di più, spazzolate frequenti, antiparassitari regolarmente, che poi sarebbero procedure opportune anche se il cane non vive in casa, mi è successo di non entrare in macchina dalla puzza di cani tenuti male nei box,
e questo sinceramente non dovrebbe succedere (il leniderm è un ottimo prodotto).......in bocca al cocker!!!!!
 
Re: PER CHI TIENE IL PROPRIO "FIDO" IN CASA!

Come dice sutica si devono utilizzare shampo specifici per cani,perkè il cane ha Ph neutro,cioè 7,mentre il Ph neutro dell'uomo è 5,5...quindi troppo acido e asporterà tutto il sebo del cane,ke dopo il pelo è la sua difesa naturale.
Sinceramente non riuscirei a tenere in casa un cane ke esce tutte i gg a caccia,lo dovrei lavare appena rientro,ma anke a questo c'è il rimedio...invece del leniderm c'è il savederm sempre di ICF e puo esser usato quotidianamente...i miei cani stanno nei box ma ogni 2-3mesi bagno disinfettante...
Ps- per quanto mi riguarda mi lavo non appenna scende la fiumara [lol.gif] [marameo.gif] [marameo.gif]
 
Re: PER CHI TIENE IL PROPRIO "FIDO" IN CASA!

il cane vive con me in casa, appartamento al quarto piano, prima erano due, e li lavavo ogni due mesi quando erano a caccia, ora idem la cagnetta circa ogni due mesi, ovviamente con shampo per animali o con sapone di marsiglia!!!

Mai avuto problemi!! :wink:
 
Re: PER CHI TIENE IL PROPRIO "FIDO" IN CASA!

Anche io posseggo una cagnetta in casa, e viene lavata ogni qualvolta le condizioni igieniche lo richiedono.
Sicuramente, al termine di ogni calore un bel bagnetto è d'obbligo...
Uso sapone di marsiglia da sempre, consigliato da un amico toelettatore per cani, e non ho mai avuto problemi.
A proposito dell'illazione del polemico ggramoli, che non condivido perchè ritengo non esserci un binomio PULIZIA CANE = PULIZIA CACCIATORE E VICEVERSA...
 
Re: PER CHI TIENE IL PROPRIO "FIDO" IN CASA!

Ma dai, in natura i lupi non si lavano mai, nemmeno i cani dovrebbero essere lavati ma se uno lo tiene in appartamento allora qualche volta si può fare ma senza esagerare, e poi vorrei vedere quel cacciatore che porta il proprio cane dal parucchiere prima di uscire a caccia. Io il mio cerco di spazzolarlo regolarmente, basta questo, poi il cane da bravo cacciatore qual'è appena usciamo ha sempre bisogno di strusciarsi su qualche porcheria e questo mi complica tutto. A proposito il cane si strofina sulle porcherie proprio per camuffare il suo odore e non farsi individuare dall'eventuale preda, questa è la sua natura.
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto