Re: vi presento Nency

Franco, io approvo quello che ha detto Martino, penso che 8-9 mesi sia il minimo per portare un cucciolo sulla selvaggina. Stiamo parlando di una cucciolo di 5 mesi che ancora non ha il cervello completamente formato. Quello che sa fare in questo periodo se non viene continuato con un addestramento continuo e costante c'è pericolo che il cane con il raggiungimento della maturità intellettiva lo possa perdere. Non è la prima volta che si sente dire: "quando era piccolo riportava tutto adesso non vuole più riportare". La cucciola secondo il mio modesto parere ancora non è pronta, quando sarà pronta te lo farà capire. Il cane deve prima cercare e dopo trovare, fare il contrario potrebbe avere delle controindicazioni. I vecchi cacciatori dicevano che se il cane viene portato sulla selvaggina quando non è ancora pronto può prendere vizi e perdere interesse per la selvaggina, dicevano: "U chen quand nn capisc i vè u stuff" I dico che non è vero ma ci credo. Se la cagnolina ancora non è pronta non portarla e vedrai che non diventerà uno springer, se le qualità ci sono il cane da ferma troverà il modo di fermare, questo se noi non ci intromettiamo e lasciamo il tempo al cane di pensare. I cani da competizione hanno dei tempi da rispettare, comunque prima vengono svegliati sulla selvaggina buona e dopo per ovvie ragioni vengono corretti su dei surrogati, che al cane per il loro comportamento non gli insegnano niente. Solo dopo corretti fanno qualche prova anche su quaglie immesse. Per il cane rimane solo un gioco. Comunque lasciamo perdere le esigenze e i modi di intendere l'addestramento, quello che hai fatto comunque per me non va bene, non è una critica è soltanto un modo diverso che ho di iterpretare l'addestramento.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto