Re: Cartucce RC

le rc 32 vanno molto bene con il caldo, mentre le titano le sparo con aria piu' rigida. Sono delle ottime cartucce
 
Re: Cartucce RC

Da anni mi capita di sparare cartucce rc, rc 32, rc serie oro, rc fibre, e devo dire che le ho sempre trovate delle cartucce notevoli, premetto che sono al V° rinnovo ed ho prevalentemente sparato con fucile Benelli Montefeltro cal 12 canna 60 cam 70 strozz esterni (pratico in Sardegna la caccia vagante). Lo scorso anno mi son voluto fare un regalo e mi son comprato una canna 61 cam 76 strozz interni da 7 cm con filetto centrale, ho poi comprato uno strozz Gemini 7+2 4*con freno di bocca e per la prima volta in I° tiro ho utilizzato le rc titano oppure le gp universal B&P pb9, non avevo mai usato cartucce bior e devo dire che son rimasto non soddisfatto ma soddisfattissimo, non so se son stato fortunato a trovare un ottimo connubbio tra canna, strozzatori, e cartucce che mi permettevano di fare tiri ravvicinati ma allo stesso tempo potevo permettermi tiri lunghi (per certi colombacci il compagno di battute non puntava neanche il fucile calcolando fuori tiro), non so se una canna uguale con uno strozzatore uguale e le stesse cartucce si otterranno SEMPRE gli stessi risultati, ma leggendo dei blog mi son fatto l'idea che ogni canna sia unica, ogni strozzatore è unico, e che una pur buona cartuccia può essere ottima su una canna e mediocre su un'altra canna uguale, se questo è vero devo dire che ho avuto una grande fortuna, forse fortuna con la C maiuscola. N.B. Rc giudizio buono, ma anche B&P e Fiocchi, mi trovo bene anche con certe Clever e Rio.
 
Re: Cartucce RC

Pankreas ha scritto:
ggramoli ha scritto:
Ho usato le Titano per la prima volta quest'anno per le allodole, ma i risultati sono stati molto scadenti, le ho abbandonate subito.
ciao Franco,

a me vanno con il freddo, provale in questo periodo e vedrai ke vanno molto bene.

ciao.

Un altro consiglio le titano sono con borra in feltro....io non son esperto di aloodole ma quelle poche volte che ci sono stato ho usato sempre cartucce col contenitore ...forse mi sbaglio....ma per sono piu adatte per spollo e scaccio!!!!
saluti
 
Re: Cartucce RC

Difficile trovare una RC da dimenticare, rapporto qualita' prezzo molto buono.
Personalmente apprezzo
per calibro 12:
Jk6 33 gr tipo 2-JK6 36 gr tipo 5- S4 special tipo 2 33 gr.
al top rc jk6 calibro 20 gr.26 (superba-con adatta numerazione del piombo puoi fare tutta la caccia dal tordo alla nobile stanziale) e sipe tipo 2 32 gr. (the best).
Saluti excalibur
 
Re: Cartucce RC

Le Rc sono tra le migliori cartucce che uso dalla RC JK6 alla S4 Special.
Ottime anche le RC titan open sono bior con il caldo sono eccezionali.
saluti
 
Re: Cartucce RC

Io sono un assiduo consumatore di Sipe ed S4 della RC che ritengo davvero delle ottime cartucce!
Quando piove per esempio ed esco solo per lo spollo o vado a beccaccini porto solo ed esclusivamente 1 tipo di cartuccia,cioè la S4 perchè sò che non tradisce!
Inutile ribadire che non c'è una regola ben precisa e che le cartucce variano in base a tanti fattori...
 
Re: Cartucce RC

jack ha scritto:
Ciao a tutti amici, in questa stagione di caccia ho scoperto con molto piacere la buona efficacia delle cartucce RC, specialmente delle Sipe delle S4 della titano e della Rc32..
Volevo sapere con che polveri sono caricate le ultime due cartucce..dimenticavo, in cal. 12.
Grazie a chi vorrà aiutarmi..saluti
ma che spari tutto questo fritto misto [lol.gif]
 
Re: Cartucce RC

le titano che ho sparato io non avevano la borra in feltro , ho sparato le 31 gr con borra bior,le 32 e 34 con borra contenitore,con le 31 e 32 sparavo tordi e allodole,con le 34 pb.9 e canna 61 cil. le alzavole che a 15/20mt cadevano morte.X me sono delle ottime cartucce,l'armiere mi disse che erano caricate con s4. [5a] [5a] [5a]
 
Re: Cartucce RC

Non compro cartucce da anni, quindi non sono molto aggiornato. Ho ancora una buona quantità di RC1 (33gr.) ed RC2 (34 GR.) con piombo 4-5-6. Sono cartucce del '78-'80, quali polveri conterranno? Ho anche la "Romagnola" 28gr. e 30gr., con innesco 6,45 2 fori, che tante soddisfazioni mi ha dato a tordi e tortore. Qualcuno la conosce?
 
Re: Cartucce RC

Grande cartuccia,e' la rc3 con 35 grammi,bossolo verde con il contenitore, con il piombo del 7 quest'anno con il mio vinci,ho buttato giu' dei colombi da' paura............ciao padelloni
 
Re: Cartucce RC

Io per i tordi ho sempre sparato rc1 alternando pb 11 e 9 , da ottobre a gennaio .Eccellenti.
Ora che ai tordi sparo col 20 , la più costante provata è sempre rc .
 

jack

Utente Registrato
Messaggi
1,024
Punteggio reazioni
877
Punti
213
Ciao a tutti amici, in questa stagione di caccia ho scoperto con molto piacere la buona efficacia delle cartucce RC, specialmente delle Sipe delle S4 della titano e della Rc32..
Volevo sapere con che polveri sono caricate le ultime due cartucce..dimenticavo, in cal. 12.
Grazie a chi vorrà aiutarmi..saluti
 
Re: Cartucce RC

fabio d.t. ha scritto:
Io per i tordi ho sempre sparato rc1 alternando pb 11 e 9 , da ottobre a gennaio .Eccellenti.
Ora che ai tordi sparo col 20 , la più costante provata è sempre rc .
le sipe in cal.20/25g vanno molto bene, degne sostitute della vecchia rc20.......
 
Re: Cartucce RC

ggramoli ha scritto:
Ho usato le Titano per la prima volta quest'anno per le allodole, ma i risultati sono stati molto scadenti, le ho abbandonate subito.
Mi sembra strano le titano le ho provate sia a quaglie che a tordi con clima mite e hanno fatto il loro dovere :mrgreen:
 
Re: Cartucce RC

Sipe ed s4 belle cartucce..sparo anche RC32 ma con un po di freddo e umdità é meglio lasciarle a casa, mi ci sono trovato molto bene nelle giornate non umide ad allodole..
 
Re: Cartucce RC

ggramoli ha scritto:
Ho usato le Titano per la prima volta quest'anno per le allodole, ma i risultati sono stati molto scadenti, le ho abbandonate subito.
ciao Franco,

a me vanno con il freddo, provale in questo periodo e vedrai ke vanno molto bene.

ciao.
 
Re: Cartucce RC

sono andato sul sito e producono almeno 20 modelli diversi... ma non dice nessuna specifica es clima caldo, umido, freddo ecc

su quali modelli è meglio orientarsi?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto