Referendum 12-13 giugno 2011

  • favorevoli al nucleare

    Voti: 0 0.0%
  • contrari all' acqua privata

    Voti: 0 0.0%
  • favorevoli al legittimo impedimento

    Voti: 0 0.0%

  • Votanti
    51
Re: Referendum 12-13 giugno 2011

mirko ha scritto:
joe magasso ha scritto:
sipe48 ha scritto:
Ricordo, qualora fosse necessario, che nell'istituto del referendum, il legislatore, inserendo il "quorum" ha previsto, oltre l'espressione di volontà col "si" o col "no", anche una terza manifestazione di volontà: quella di non partecipare al voto.

[thumbsup.gif] [thumbsup.gif]
Ciao,Paolo.

Analisi a mio modo di vedere errata :!:

Il quorum di partecipazione è finalizzato a garantire che il o i quesiti oggetto del referendum raccolgano l'interesse effettivo e dunque la partecipazione al voto di almeno la maggioranza più uno degli elettori! quello a cui fai riferimento, l'astensione, è solo un dato di fatto successivo al quorum, non una condizione che lo determina!

Non raggiungere il quorum significa che il 50% + 1 degli aventi diritto al voto hanno bocciato il referendum e se mi permetti il 50% +1 è un numero di una grande rilevanza a differenza del numero risibile di 500.000 firme necessario per promuoverlo...e si sa in democrazia i numeri contano, eccome se contano...spero che il legislatore preveda per il prossimo futuro una raccolta firme almeno tripla dell'attuale.

Abbiamo finito con Pannella, che è passato dalla diarrea referendaria agli scioperi della fame...spero che DiPietro faccia la stessa...carriera...questa voleva essere solo una nota di colore. :mrgreen:
 
Re: Referendum 12-13 giugno 2011

Enzo stai rigirando la frittata diverse volte... si era partiti dal significato del quorum e ora siamo arrivati a fare le proporzioni impossibili...

che il 50% + 1 è un numero di grande rilevanza è certo, ma è altrettanto certo che come ben sai che per promuovere un referendum bastano 500.000 firme, non puoi minimamente paragonare i valori, non centra assolutamente nulla e lo sai bene!!! sono due cose differenti... per fortuna la Costituzione è una sola e parla chiaro! se poi speri in una revisione costituzionale è un altro discorso, ma qui si parlava di altro!
 
Re: Referendum 12-13 giugno 2011

Io vado a votare e voto contro l'abrogazione delle norme in questione e spero che il quorum si raggiunga, perchè sono stanco che quei signori del Palazzo continuano a fare quello che vogliono.
Per esempio, sul nucleare c'era gia stato un referendum dove la volontà popolare aveva deciso di rinunciarvi, ma il Cav. ha deciso che le centrali si devono costruire e che gli Italiani si fottano.
Alla faccia della Democrazia!!! Si fotta lui ed il suo amico Gheddafi!!!
 
Re: Referendum 12-13 giugno 2011

ivan 66 ha scritto:
Io vado a votare e voto contro l'abrogazione delle norme in questione e spero che il quorum si raggiunga, perchè sono stanco che quei signori del Palazzo continuano a fare quello che vogliono.
Per esempio, sul nucleare c'era gia stato un referendum dove la volontà popolare aveva deciso di rinunciarvi, ma il Cav. ha deciso che le centrali si devono costruire e che gli Italiani si fottano.
Alla faccia della Democrazia!!! Si fotta lui ed il suo amico Gheddafi!!!

Dimentichi un piccolo particolare...i signori del palazzo sono stati votati dalla maggioranza degli italiani...e questa si chiama DEMOCRAZIA...le sedi naturali per far cadere un governo sono esclusivamente le URNE oppure il PARLAMENTO.
 
Re: Referendum 12-13 giugno 2011

mirko ha scritto:
Enzo stai rigirando la frittata diverse volte... si era partiti dal significato del quorum e ora siamo arrivati a fare le proporzioni impossibili...

che il 50% + 1 è un numero di grande rilevanza è certo, ma è altrettanto certo che come ben sai che per promuovere un referendum bastano 500.000 firme, non puoi minimamente paragonare i valori, non centra assolutamente nulla e lo sai bene!!! sono due cose differenti... per fortuna la Costituzione è una sola e parla chiaro! se poi speri in una revisione costituzionale è un altro discorso, ma qui si parlava di altro!

E chi l'ha detto che non posso paragonare i numeri...quando si parla di DEMOCRAZIA i numeri giuocano un ruolo fondamentale e bisogna sempre inchinarsi al responso delle urne. Sia che vinca il "si", il "no" o l'astensione che, sui referendum abrogativi, secondo me, ha una valenza ancora maggiore del "si" o del "no" perchè specifica (sempre a maggioranza) il dissenso referendario sulla materia dei quesiti. Praticamente, quello che è avvenuto nei vari referendum sulla caccia.

Non manco mai di andare a votare a tutti i tipi di elezione...ai referendum, invece, non vado mai a votare, per coerenza.
 
Re: Referendum 12-13 giugno 2011

ivan 66 ha scritto:
Io vado a votare e voto contro l'abrogazione delle norme in questione e spero che il quorum si raggiunga, perchè sono stanco che quei signori del Palazzo continuano a fare quello che vogliono.
Per esempio, sul nucleare c'era gia stato un referendum dove la volontà popolare aveva deciso di rinunciarvi, ma il Cav. ha deciso che le centrali si devono costruire e che gli Italiani si fottano.
Alla faccia della Democrazia!!! Si fotta lui ed il suo amico Gheddafi!!!
Poi a suo tempo la sinistra e i suoi accoliti verdi in testa proveranno un'altra volta a toglierti
la caccia come ? indovina ? Col Referendum !!!! Svegliati !!


MAI PIU' REFERENDUM !
 
Re: Referendum 12-13 giugno 2011

walker960walker ha scritto:
Scusate la mia ironica ignoranza: se il quorum da ragiungere per fare un referendum e di 500.000 firme. Quant'è il quorum da ragiungere per NON fare un referendum?????
[lol.gif]
il quorum non sono 500.000 firme.... il quorum è quel numero minimo a finche un referendum sia valido ed è il 50%+1 degli aventi diritto al voto... le 500.000 firme sono un modo per richiederlo come anche 5 consigli regionali.
 
Re: Referendum 12-13 giugno 2011

il problema, a mio giudizio di chi non va a votare, è come se avesse votato tutti e 4 no... perchè il quorum probabilmente non si raggiungerebbe e rimarrebberero le norme in vigore quindi: si all'acqua privata, si al nuclare, si al legittimo impedimento.
 
Re: Referendum 12-13 giugno 2011

joe magasso ha scritto:
Mettiamo un'opzione che dice : NON VADO A VOTARE.......
In questo modo posso partecipare anch'io al sondaggio..... :mrgreen:
Ciao,Paolo.


nn sono daccordo...perke poi se passa quello ke nn si vuole tutti si lamentano...secondo me dobbiamo pensarla tutti come se il nostro voto fosse quel 50% piu 1...quindi fondamentale per far si ke il referendum vada come vogliamo noi
 
Re: Referendum 12-13 giugno 2011

davide93 ha scritto:
joe magasso ha scritto:
Mettiamo un'opzione che dice : NON VADO A VOTARE.......
In questo modo posso partecipare anch'io al sondaggio..... :mrgreen:
Ciao,Paolo.


nn sono daccordo...perke poi se passa quello ke nn si vuole tutti si lamentano...secondo me dobbiamo pensarla tutti come se il nostro voto fosse quel 50% piu 1...quindi fondamentale per far si ke il referendum vada come vogliamo noi

E anche tu hai espresso un'idea....esattamente come me.
Tu vai a votare.....io no!
Ciao,Paolo.
 
Re: Referendum 12-13 giugno 2011

Come ogni tornata referendaria (non credendo assoutamente all'utilità dello strumento referendario) non mi recherò alle urne.
Vorrei solo fare un appunto da operatore del settore a chi ha formulato il quesito di questo sondaggio, ovvero il si o no alla privatizzazione dell'acqua; noto che c'è una totale disinformazione al riguardo, visto che la tanto contestata Legge Ronchi non ha mai menzionato che l'acqua diventa un bene privato. Pertanto consiglio, a chi intenderà andare a votare per il referendum, quanto meno di informarsi attentamente sulla legge che il quesito referendario intenderebbe abrogare senza farsi ammaliare dal qualunquismo politico che ineggia a questa o quella scelta (intesa come Sì o come No).
 
Re: Referendum 12-13 giugno 2011

sipe48 ha scritto:
mirko ha scritto:
Enzo stai rigirando la frittata diverse volte... si era partiti dal significato del quorum e ora siamo arrivati a fare le proporzioni impossibili...

che il 50% + 1 è un numero di grande rilevanza è certo, ma è altrettanto certo che come ben sai che per promuovere un referendum bastano 500.000 firme, non puoi minimamente paragonare i valori, non centra assolutamente nulla e lo sai bene!!! sono due cose differenti... per fortuna la Costituzione è una sola e parla chiaro! se poi speri in una revisione costituzionale è un altro discorso, ma qui si parlava di altro!

E chi l'ha detto che non posso paragonare i numeri...quando si parla di DEMOCRAZIA i numeri giuocano un ruolo fondamentale e bisogna sempre inchinarsi al responso delle urne. Sia che vinca il "si", il "no" o l'astensione che, sui referendum abrogativi, secondo me, ha una valenza ancora maggiore del "si" o del "no" perchè specifica (sempre a maggioranza) il dissenso referendario sulla materia dei quesiti. Praticamente, quello che è avvenuto nei vari referendum sulla caccia.

Non manco mai di andare a votare a tutti i tipi di elezione...ai referendum, invece, non vado mai a votare, per coerenza.

come chi l'ha detto? ma stiamo parlando entrambi sulla base della Costituzione vero? non centra una beata ceppa il numero del quorum con uno dei requisiti per proporre un referendum abrogativo Enzo!
 
Re: Referendum 12-13 giugno 2011

mirko ha scritto:
sipe48 ha scritto:
mirko ha scritto:
Enzo stai rigirando la frittata diverse volte... si era partiti dal significato del quorum e ora siamo arrivati a fare le proporzioni impossibili...

che il 50% + 1 è un numero di grande rilevanza è certo, ma è altrettanto certo che come ben sai che per promuovere un referendum bastano 500.000 firme, non puoi minimamente paragonare i valori, non centra assolutamente nulla e lo sai bene!!! sono due cose differenti... per fortuna la Costituzione è una sola e parla chiaro! se poi speri in una revisione costituzionale è un altro discorso, ma qui si parlava di altro!

E chi l'ha detto che non posso paragonare i numeri...quando si parla di DEMOCRAZIA i numeri giuocano un ruolo fondamentale e bisogna sempre inchinarsi al responso delle urne. Sia che vinca il "si", il "no" o l'astensione che, sui referendum abrogativi, secondo me, ha una valenza ancora maggiore del "si" o del "no" perchè specifica (sempre a maggioranza) il dissenso referendario sulla materia dei quesiti. Praticamente, quello che è avvenuto nei vari referendum sulla caccia.

Non manco mai di andare a votare a tutti i tipi di elezione...ai referendum, invece, non vado mai a votare, per coerenza.

come chi l'ha detto? ma stiamo parlando entrambi sulla base della Costituzione vero? non centra una beata ceppa il numero del quorum con uno dei requisiti per proporre un referendum abrogativo Enzo!

La base della costituzione è il popolo sovrano, è tanto difficile da capire???

Ti ho anche detto sopra che, secondo me, per rendere il referendum abrogativo almeno un pochino più democratico, le firme da raccogliere dovrebbero essere portate almeno ad 1.500.000...spero che lo propongano quanto prima.
 
Re: Referendum 12-13 giugno 2011

Io a votare questi Referendum non ci andrò !!!
Intanto perchè: a
a)pur essendoci dei motivi validi nella loro richiesta non li reputo totalmente necessari ad abrogare queste leggi.
b) queste stesse leggi mi fanno cagare nel loro complesso
c) il legittimo impedimento è un'ABORTO di quello che reputo democraticamente necessario e sarebbe stato meglio il LODO ALFANO
d) dei Referendum se ne son sempre STRAFREGATI TUTTI : ricordate quello STRAVINTO sulla responsablità civile dei pubblici dipendenti e dei magistrati ??? MAI ATTUATO !!!
e) gli stessi attuali governanti olter i probabili futuri - anche di opposta fazione - sanno che queste leggi son state fatte male e quindi LE RIFARANNO MEGLIO.
Mimmo Tursi
 
Re: Referendum 12-13 giugno 2011

mimmotursi ha scritto:
Io a votare questi Referendum non ci andrò !!!
Intanto perchè: a
a)pur essendoci dei motivi validi nella loro richiesta non li reputo totalmente necessari ad abrogare queste leggi.
b) queste stesse leggi mi fanno cagare nel loro complesso
c) il legittimo impedimento è un'ABORTO di quello che reputo democraticamente necessario e sarebbe stato meglio il LODO ALFANO
d) dei Referendum se ne son sempre STRAFREGATI TUTTI : ricordate quello STRAVINTO sulla responsablità civile dei pubblici dipendenti e dei magistrati ??? MAI ATTUATO !!!
e) gli stessi attuali governanti olter i probabili futuri - anche di opposta fazione - sanno che queste leggi son state fatte male e quindi LE RIFARANNO MEGLIO.
Mimmo Tursi

Solo una precisazione: non vorrei sbagliarmi, ma il legittimo impedimento, non è una norma transitoria, sempre se non sbaglio fino ad ottobre, in attesa che si concretizzi qualcosa di analogo al lodo Alfano e quindi accettato dalla Corte Costituzionale???
 
Re: Referendum 12-13 giugno 2011

Sono d'arcordissimo con Mirko!Scusatemi! Vi chiedo una cosa!Il premier ,Silvio Berlusconi,ha detto che non andrà a votare!Benissimo,ma aveva anche appoggiato le teorie fanta politiche della Brambilla(che avrebbe tante discussioni a cui rispondere! PENSIAMOCI!!!!! NON ANDARE A VOTARE SIGNIFICA NON RAGGIUNGERE ILQUORUM E DARLA VINTA A BERLUSCONES E BRAMBILLA. MEDITATE, AMICI,MEDITATE!
 
Re: Referendum 12-13 giugno 2011

Scusatemi,vi invito a ragionare un attimo.Secondo Voi,Berlusconi appoggia noi cacciatori o lo Sig.ra Brambilla? NON ANDANDO A VOTARE FATE IL SUO GIOCO perchè tra i referundum c'è anche il "legittimo impedimento". Non andando a votare non si raggiungerà il Quorum,perciò è come esprimersi a favore di Berlusconi!Pensateci bene,vi prego! E' MOLTO IMPORTANTE!IO CI ANDRO' E VOTERO' 4 SI
 
Re: Referendum 12-13 giugno 2011

scolopacide ha scritto:
Sono d'arcordissimo con Mirko!Scusatemi! Vi chiedo una cosa!Il premier ,Silvio Berlusconi,ha detto che non andrà a votare!Benissimo,ma aveva anche appoggiato le teorie fanta politiche della Brambilla(che avrebbe tante discussioni a cui rispondere! PENSIAMOCI!!!!! NON ANDARE A VOTARE SIGNIFICA NON RAGGIUNGERE ILQUORUM E DARLA VINTA A BERLUSCONES E BRAMBILLA. MEDITATE, AMICI,MEDITATE!
scolopacide ha scritto:
Scusatemi,vi invito a ragionare un attimo.Secondo Voi,Berlusconi appoggia noi cacciatori o lo Sig.ra Brambilla? NON ANDANDO A VOTARE FATE IL SUO GIOCO perchè tra i referundum c'è anche il "legittimo impedimento". Non andando a votare non si raggiungerà il Quorum,perciò è come esprimersi a favore di Berlusconi!Pensateci bene,vi prego! E' MOLTO IMPORTANTE!IO CI ANDRO' E VOTERO' 4 SI

bravi,bravi,bravi io proprio adesso sto andando [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 

Utenti che stanno visualizzando questa discussione

Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto