L'ho letto mi ha commosso,lo voglio condividere....

Re: L'ho letto mi ha commosso,lo voglio condividere....

molto bello e rappresentativo, un vero racconto d'altri tempi [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: L'ho letto mi ha commosso,lo voglio condividere....

Ho vissuto una storia molto simile a Febbraio.

Nel mio paesino da sempre ho guardato con ammirazione un signore che si chiamava Settimio; era un retaiolo specializzato in cattura delle pavoncelle, e nella romagna di pavoncellari lui era fra i migliori.

A settembre 2010 ebbi l'occasione di conoscerlo di persona, lui aveva saputo da altri del mio paese di come io fossi rimasto uno dei pochi cacciatori di pavoncelle del paese.
Stava ancora bene, aveva 79 anni, e spesso mi veniva a trovare a casa mia raccontandomi di incredibili cacciate a pavoncelle e pivieri.

Ai primi di Febbraio ricoverarono il mio povero nonno e dopo 2 giorni nella stessa camera d'ospedale è entrato Settimio; fu una grande sorpresa, lui mi diceva che non era niente che era solo svenuto un paio di volte, e che se la sarebbe cavata.

Era uno spettacolo parlare con lui; il corridoio dell'ospedale rimbombava di racconti di caccia alle pavoncelle, e vedevo lui sorridere e rasserenarsi quando parlava di caccia con me.

Dopo 3 giorni mio Nonno morì.

Quella mattina Settimio mi salutò dicendomi: "Ragazzo quando torno a casa ti vengo a trovare e ti regalo tutti i miei fischietti da pavoncelle!!"

Erano un autentico cimelio che in parecchi volevano, ma che aveva sempre custodito gelosamente.

Ma settimio non è più tornato a casa; dopo un mese, una domenica mattina di marzo, Settimio è morto di un male incurabile che lui non sapeva di avere.

Mi si è davvero stretto il cuore quando l'ho saputo.

Era una brava persona.
 
Re: L'ho letto mi ha commosso,lo voglio condividere....

[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]
 
Re: L'ho letto mi ha commosso,lo voglio condividere....

Lupen ha scritto:
Bellissimo racconto, mi ha commosso, mi ritrovo con gli occhi lucidi e una lacrima [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif]


-----------------------------------------
A chi lo dici!!!! strano che uomini come noi si commuovano leggendo di questi racconti. E' la mia passione, ne ho a bizzeffe, che leggo e rileggo da anni. Alcuni sono racconti di storie accadute realmente.
Un giorno di questi....incomincio a postarli e a condividerli con tutti voi.
[lol.gif]
 
Re: L'ho letto mi ha commosso,lo voglio condividere....

Complimenti a Franz e Massimiliano per la sensibilità che evidentemente vi appartiene!
Prendendo spunto dal racconto di Massimiliano, mi chiedo se possa ripetersi al giorno d'oggi, in un mondo così competitivo, dove siamo abituati a contenderci di tutto (anche l'acqua se va storto il referendum), se mai possa accadere che due cacciatori perfetti sconosciuti che si ritrovino a poca distanza, qualunque caccia essa sia,
se mai saremmo capaci di imitare Elio e Rom, ascoltando la vocina sommessa in fondo a ciascuno di noi (altrimenti non saremmo quì a commentare positivamente queste righe), capace di farci abbassare la guardia, per condividere serenamente un piccolo lembo di terra ed una passione smisurata, che condivisa con i ns simili, è un'appagamento senza eguali!
 
Re: L'ho letto mi ha commosso,lo voglio condividere....

franz85 ha scritto:
Il mio non è un racconto ma un fatto che mi è capitato a Febbraio.
come non e' un racconto.....lo hai raccontato.bello in ogni caso
 
Re: L'ho letto mi ha commosso,lo voglio condividere....

Bellissimo racconto, commovente. Ed e' verissimo, soltanto noi cacciatori possiamo comprendere questi sentimenti. Immagino invece che cosa direbbe un animalista dopo aver letto questo racconto: "Bello, mi piace specialmente la parte dove muore quell'assassino di uccelli. Speriamo che anche il dottore gli vada a fare presto compagnia!"
Perche' quelli che sciorinano i loro sentimenti sdolcinati ed ipocriti di amore per gli animali sono in realta' pieni di odio per i loro consimili (si fa per dire) umani.
 
Re: L'ho letto mi ha commosso,lo voglio condividere....

Solo oggi ho avuto modo di leggerlo,molto bella come storia, mia ha commosso.
Magari anche oggi si potessero vivere storie del genere.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto