Re: Cane testardo!

Certamente che il "lavoro "è diverso,
poi ti dirò bisogna anche vedere che impiego si fà del cane,molti cani sono eccelenti nelle gare e scarsi nella battuta reale,eccelenti col simulato o morto e scarsi col selvatico...
insomma c sono un sacco di varianti che al profano sfuggono generalmente e poi bisogna sempre vedere quali sono gli obiettivi.
Per esperienza posso dirti che i miei amici cacciatori(hanno bracchi)non curano per niente l educazione ...a loro il cane serva per andare a caccia e punto.
é una concezione diversa di avere un cane secondo me,
a mio parere per avere un buon cane deve lavorarci sin da piccolo anche sull educazione di base

poi si sà che l esperienza ed avere tanti cani aiuta allo scopo,

ultimamente nei retrievers si vedono cani detti "americani"derivanti dal tipo di addestramento che sono robotici....vincono vincono e poi spariscono col cervello spappolato.
le qualità di un cane sono tempra e temperamento e voglio di collaborare,poi sta a chi lo conduce a tiragli fuori il meglio!
 
Re: Cane testardo!

Io non sono un addestratore professionista, ho delle mie teorie che verifico sul cane, per essere sincero poche volte non hanno successo. Il cucciolo in questione va prende e non vuole consegnare e questo è un dato di fatto. Secondo la mia teoria il padrone deve curare la consegna e non deve dare al cane la possibilità di sbagliare. Deve fare esercizi dove al cane non deve dare la possibilità di sottrarsi, gli deve far capire che per lui è molto più conveniente consegnare. Con la calma si mette il cane di fronte lo lega e lo fa abboccare quello che a lui piace di più, se non vuole abboccare niente (cosa molto difficile per il cane) molto probabilmente ha paura, allora lo si tranquillizza e con delicatezza gli si apre la bocca e lo si fa abboccare, dopo lo si tiene per qualche secondo con la bocca chiusa e dopo all'ordine di dà si lascia al cane la possibilità di aprire la bocca per far cadere l'oggetto nelle mani del padrone e prontamente bisogna ricompensarlo con un bocconcino. Questo è il primo passo. Il riporto forzato non mi piace, prima proverei con la corda e una volta recuperato il cane curerei questo particolare senza preoccuparmi dell'oggetto. Bisogna guadagnarsi la fiducia del cane, bisogna in un certo modo fargli capire che l'oggetto è suo e non deve aver paura perchè nessuno glielo porterà via. Con i soggetti dominanti spesso funziona. Ritorniamo al problema, una volta recuperato il cane tante coccole lasciandogli in bocca la sua preda, lo si fa camminare al guinzaglio per alcuni metri e dopo si prova a barattare l'oggetto con il bocconcino, sempre senza mai insistere, prima o dopo il cane consegnerà e velocemente lo si premia con il bocconcino, dopo premiato gli si fa abboccare nuovamente l'oggetto senza lanciare basta metterglielo davanti la bocca, se non abbocca si fa un nuovo lancio e si ripete tutto. Questo basta farlo due tre volte al giorno, meglio un giorno sì e uno no. Togliere al cane qualsiasi forma di svago, cioè non lasciare niente per terra che lui possa abboccare e fare i c...i suoi. Il tutto deve essere fatto con la massima calma altrimenti i risultati tarderanno a venire. Con i cuccioli si comincia a giocare e il cucciolo oggi può riportare e domani no, è normale, dopo dal gioco senza traumi si passa al lavoro e il cucciolone deve riportare anche se non ha voglia.
 
Re: Cane testardo!

anconetani ha scritto:
ma cosa vuol dire SE ARRIVI ALLE CORREZZIONI SEI MESSO MALE... non facciamo i puristi quanti cani ci sono che anche a 4-5 anni non riportano per testardaggine o mangiano l'animale e quanti di voi e di noi perchè capita a tutti best.e.m.m.i.am.o dietro al cane che fugge con l'animale in bocca?? facciamo i seri, a 6 mesi un cane è capacissimo di immagazzinare e di imparare cose nuove...se non lo fà di istinto non vuol dire che è un cane **** deve essere semplicemente instradato...a quanti di noi sarà capitato di dover imparare anche a fermare un cane da ferma?quindi ben venga il riporto di oggetti o simulacri di animali in luoghi chiusi un bel premio e tante coccole e vedrai che anche il tuo cane imparerà a riportare...il mio kurzaar ha imparato 1 anno fà ed aveva già 1 anno e mezzo...qualche premio e ogni tanto se è testardo ( tedesco) anche qualche bottarella....vedrai che ottieni presto risultati buoni...saluti luca.
Non esistono cani stupidi a mio avviso,potranno avere meno tempra e temperamento è più probabilmente......essere stati addestrati male o poco....
quando si ha un cane e non si hanno le conoscenze o il tempo c si rivolge da chi è competente.
 
Re: Cane testardo!

Sergio, vengo appena fuori da una discussione del genere, non me la sento di ripetere le stesse cose. Qui ognuno interpreta il concetto di leaderschip come gli pare e piace. Io vengo da una realtà dove 45/50 anni questa parola era sconosciuta, esisteva solo la figura del padrone, nè tanto meno il padrone si poneva il problema se lui fosse o meno il leaders per il suo cane. L'unica cosa che faceva era quella di trattare il cane da cane, il resto non gli riguardava. Le attitudini al riporto si verificavano al cucciolo nei primi mesi di vita, lo si faceva osservando e si incentivava l'attitudine con qualche gioco. Dopo di questo si smetteva, dicevano gli anziani che il cucciolo si poteva stancare, stufare e da grande non avere più voglia di riportare. I fatti li davano ragione. Essere leadrers non vuol dire rincoglionire il cane con un addestramento esasperato. Se con il cane ci sai vivere la comunicazione viene spontanea. Io credo che 80% delle persone che ha un rapporto di lavoro con il cane non lo ha da dominante, eppure con il cane lavora e anche con buoni risultati. Springerfollia in riguardo è molto documentato, per questo ha parlato di scodella. L'addestramento del cane da caccia deve essere in base alla funzione, deve essere essenziale, tutte le robe che non servono devono essere eliminate perchè rallentano il cane. Questo i vecchi cacciatori lo sapevano, e basavano il loro addestramento sull'incentivazione delle doti naturali già presenti nel cane. Cani grezzi con pochissimo addestramento quando andavano al riporto dopo l'abbattimento il loro abbocco era come il ghermire del falco, lo facevano in movimento per paura di essere anticipati da altri cani, dopo con la stessa velocità ritornavano dal padrone per mettere il bottino al sicuro, era tutto naturale, si fidavano del padrone. Questa mentalità al cane gli rimane e da solo eseguiva con la stessa velocità. Con cani di questa mentalità i cani super addestrati al riporto indotto anche se di razze retriever riuscirebbero a riportare poche volte.
 
Re: Cane testardo!

prova in un corridoio stretto dove il cane non abbia possibilita' di fuga poi quando e' il momento che rilasci mettigli sotto il muso o il classico pezzo di formaggio o le crocchette,vedrai che rilascera' e non tardera' a capire che se riporta e lascia ricevera' qualcosa fallo prima che mangi, 3 o 4 ripetizioni al giorno, all'inizio premia sempre poi 1 su 3 ciao facci sapere
 
Re: Cane testardo!

davide93 ha scritto:
questo è vero...il cane deve sempre tener presente ki comanda non voglio dire ke "vive in funzione del padrone"...ma deve capire chi comanda

Purtroppo molti credono che il cane nasca così e si possa portare subito a caccia chissà in nome di quale virtù.....
invece devi educarlo in particolar modo sulla obedience e lavorare sulla leaderschip,
non si tratta di chi comanda.....ma deve riconoscerti come leader!
 
Re: Cane testardo!

Grouse ha scritto:
Scrivo oggi dopo circa 1 mese di tentativi e devo dire che grazie ai vostri consigli finalmente vedo qualche risultato. Ho provato ogni giorno a fare il riporto per circa 5 minuti in un luogo abbastanza ristretto (corridoio e cortile) premiando spesso, i risultati sono che mi riporta correttamente, anche a comando, ovvero facendola stare seduta e farla partire per il recupero solo al mio via. E' migliorata anche in obbedienza: la faccio restare ferma di fronte alla ciotola aspettando il mio via per mangiare (non è molto ma almeno è un buon inizio).
Ieri però sono andato in montagna ed ho provato a lanciare il riportello ma il cane mi sembrava meno obbediente ed un pochino distratto rispetto a quando siamo in cortile.[quote:1wqyrqn1]
Ora vorrei chiedervi: quando posso iniziare a fare un po di addestramento in aperta campagna e quando con selvaggina morta (ho qualche tordo nel congelatore) e quando (se serve) fargli vedere una quaglia viva??[/quote:1wqyrqn1]

non e' normale se si distrae sempre ma se lo fa' alla prima volta ci puo' stare e' questo che intendevo
 
Re: Cane testardo!

Quindi devo provare anche se le prime volte non esegue bene? ora sto usando un fagotto di stoffa con delle penne, magari potrei iniziare con un tordo che ho nel congelatore, che ne dite? oppure potrei acquistare delle quaglie da liberare nell'erba per fargli prendere "passione venatoria"...
 

Grouse

Utente Registrato
Registrato
2 Dicembre 2010
Messaggi
147
Punteggio reazioni
0
Località
Provincia di Brescia
Ciao a tutti, tempo fa ho preso una cucciola di cocker di 2 mesi (ora ne ha 6 di mesi), forse vi ricordate perchè avevo messo dei post riguardo a dei problemi con gli arti anteriori che ora fortunatamente si sono quasi risolti...il problema è un altro: fa il seduto abbastanza bene, cerca, trova, ma quando deve riportare non c'è verso che mi ascolti prende il riportello o il selvatico, fa per venire da me e poi invece scappa quasi se voglia essere seguita. Ho provato con i premi, ho provato a scappare in senso opposto, ma niente da fare, in più quando riesco ad avvicinarmi non vuole mollare la presa. Cosa posso fare??
 
Re: Cane testardo!

Quoto Germano!!!parole sante!!!
lascia perdere il riporto e lavora sul contatto tra di voi,
inizia a fargli conoscere terreni diversi e con molta calma incomincia a lavorarlo sul riporto aumentando le difficoltà SOLO quando sai che avete ottenuto un buon rapporto è una buona comunicazione.


p.s ocio..anche un semplice fossato per l allievo rappresenta una difficoltà!!
 
Re: Cane testardo!

Grouse ha scritto:
Scrivo oggi dopo circa 1 mese di tentativi e devo dire che grazie ai vostri consigli finalmente vedo qualche risultato. Ho provato ogni giorno a fare il riporto per circa 5 minuti in un luogo abbastanza ristretto (corridoio e cortile) premiando spesso, i risultati sono che mi riporta correttamente, anche a comando, ovvero facendola stare seduta e farla partire per il recupero solo al mio via. E' migliorata anche in obbedienza: la faccio restare ferma di fronte alla ciotola aspettando il mio via per mangiare (non è molto ma almeno è un buon inizio).
Ieri però sono andato in montagna ed ho provato a lanciare il riportello ma il cane mi sembrava meno obbediente ed un pochino distratto rispetto a quando siamo in cortile.
Ora vorrei chiedervi: quando posso iniziare a fare un po di addestramento in aperta campagna e quando con selvaggina morta (ho qualche tordo nel congelatore) e quando (se serve) fargli vedere una quaglia viva??
Se il cane ti sembrava distratto perchè hai provato a lanciare il riportello? L'addestramento in aperta campagna lo devi iniziare quando la massima attenzione del cane sarà rivolta verso di te, e quando tu avrai sul cane un buon controllo, non devi lanciare, devi prima imparare a controllare il cane. In aperta campagna si incomincia con i giochi di interazione, la condotta al guinzaglio è uno di questi, la condotta senza guinzaglio in aperta campagna anche, il resta e la chiamata sempre in aperta campagna anche, il salire e scendere a comando dalla macchina in aperta campagna e un ottimo esercizio ed è utilissimo, sono tutti esercizi di interazione. Quando il cane in aperta campagna scende dall'auto non deve avere nassuna possibilità di distrarsi, si incomincia con cinque minuti intensi ad interagire con il cane senza momenti di pausa e ogni giorno il tempo va aumentato. in poche parole quando il cane è in campagna non deve avere la possibilità di cazzeggiare, il collegamento del cane non è altro che una continua e costante interazione con il suo padrone. Io per adesso non userei nessuna selvaggina, quando sarai in grado di fare tutti gli esercizi incomincerai nuovamente con il riporto di oggetti. Se incominci a far vedere selvaggina al cane non riuscirai più a controllarlo.
 
Re: Cane testardo!

tiago ha scritto:
Grouse ha scritto:
Scrivo oggi dopo circa 1 mese di tentativi e devo dire che grazie ai vostri consigli finalmente vedo qualche risultato. Ho provato ogni giorno a fare il riporto per circa 5 minuti in un luogo abbastanza ristretto (corridoio e cortile) premiando spesso, i risultati sono che mi riporta correttamente, anche a comando, ovvero facendola stare seduta e farla partire per il recupero solo al mio via. E' migliorata anche in obbedienza: la faccio restare ferma di fronte alla ciotola aspettando il mio via per mangiare (non è molto ma almeno è un buon inizio).
Ieri però sono andato in montagna ed ho provato a lanciare il riportello ma il cane mi sembrava meno obbediente ed un pochino distratto rispetto a quando siamo in cortile.
Ora vorrei chiedervi: quando posso iniziare a fare un po di addestramento in aperta campagna e quando con selvaggina morta (ho qualche tordo nel congelatore) e quando (se serve) fargli vedere una quaglia viva??

E' normale che il cane spostato dal luogo dove normalmente esegue l'addestramento diventi un po' distratto(all'inizio i cani associano l'esercizio al luogo), ed e giusto che adesso cominci ad eseguire anche in luoghi diversi e che cominci ad eseguire non tanto per familiarita' del luogo o per ripetitivita' dell'esercizio ma in quanto e' stato ordinato di farlo(riporto) e soprattutto facendolo anche se ha delle possibilita' di sottrarsi o distrazioni varie tipo emanazioni rumori ecc.
Io col mio springer gia' sul 5 mese senza farmi vedere da lui nascondevo il fagotto fatto con penne di fagiano o beccaccia in giardini poi lo liberavo e lo facevo cercare trovare e quindi riportare poi premiavo.
poi sul 6/7mese usavo della quaglie allevate da me solo a granturco e facevo la stessa cosa l'ho fatto per 5/6volte e poi le ho mollate.
Non è normale, se il cane si distrae vuol dire che ancora non considera il padrone, è meglio non fare niente.
 
Re: Cane testardo!

germano56 ha scritto:
Il cane impara anche in età adulta, alcune razze in particolar modo. Per il fatto che prevenire è meglio che curare è un fatto certo. Ci sono cani che non riportano, in poche parole dopo l'abbattimento si disinteressano completamente del selvatico abbattuto, vuol dire che oltre a non avere il riporto non hanno neanche il recupero. Il recupero non può essere insegnato è una dote geneticamente trasmessa, come la ferma. Il riporto invece lo si può insegnare, a riportare non sono solo i cani da caccia. Il cucciolo in oggetto riporta è solo che non vuole consegnare, per correggere questo comportamento non bisogna aspettare 4 mesi. Per quanto riguarda le teorie del perchè il cane riporta la selvaggina al padrone ognuno ha le sue, l'importante è che la selvaggina la consegni al padrone. Con un cane di sei mesi che una volta abboccato si disinteressa completamente del padrone le coccole non servono, è lui che non le vuole, non servono neanche i modi duri, bisogna trovare un compromesso, uno potrebbe essere la corda, ma non sempre funziona un cane di 6 mesi capisce che non è una forza invisibile che lo attrae dal suo padrone e una volta libero specialmente in terreno aperto quando le distanze sono molto lunghe il cane potrebbe decidere di tenersi la preda per lui. Il riporto forzato da sicuramente più garanzie.
un cane che non riporta non ti riconosce come capobranco,in pratica caccia da solo.
Bisogna rinforzare la leaderschip!
 
Re: Cane testardo!

Concordo su quello che dici Germano e racconti,pure io incominciai da ragazzao presso un campo di un amico (divvenne poi il mio maestro)e gurdavo senza capire portando fuori i cani e pulendo le cacche...quando parlava era "oro"non esistevano forum,dvd ecc ecc,
però dici una verità,molti facevano le cose senza saperlo,il cane era cane,doveva andare a caccia punto e portare il pennuto,
però proprio per questo siamo cresciuti nella cinofilia,quei cani che ricordiamo non esistono più come le persone che vanno avanti per "tradizioni"non esistono più o quasi,
la scienza che ruota attorno al mondo cinofilo a fatto salti da gigante come la conoscenza sul comportamento,sulla comunicazione e sull addestramento e metodi per addestrare,
per questo abbiamo cani diversi e c facciamo le domande,perchè siamo cresciuti assieme.

Ho letto tempo fà "il cane da ferma"un libro a mio avviso stupendo che ripercorre le tappe della ferma dalla anteguerra,scritto da uno che era giuducato un "rivoluzionario",

ebbene io sono convinto che si possa mantenere l essenziale del lavoro e avere risultati migliori con un cane dressato che non con uno che mi lavori solo di "istinto"
anche perchè molti cani da caccia(fortunatamente)non fanno più la vita da canile ma condividono appieno l esistenza della famiglia/branco.

Percui a mio modesto parere ,per ogni attività si voglia praticare il peloso ha bisogno dell educazione di base e avanzata,tutti i comandi alla perfezione compresi col fischio e poi come e contemporaneamte lo lavori allo scopo prefissato.Senza contare l importanza dei cani "anziani"se hai la fortuna di averli. [5a]
 
Re: Cane testardo!

Scrivo oggi dopo circa 1 mese di tentativi e devo dire che grazie ai vostri consigli finalmente vedo qualche risultato. Ho provato ogni giorno a fare il riporto per circa 5 minuti in un luogo abbastanza ristretto (corridoio e cortile) premiando spesso, i risultati sono che mi riporta correttamente, anche a comando, ovvero facendola stare seduta e farla partire per il recupero solo al mio via. E' migliorata anche in obbedienza: la faccio restare ferma di fronte alla ciotola aspettando il mio via per mangiare (non è molto ma almeno è un buon inizio).
Ieri però sono andato in montagna ed ho provato a lanciare il riportello ma il cane mi sembrava meno obbediente ed un pochino distratto rispetto a quando siamo in cortile.
Ora vorrei chiedervi: quando posso iniziare a fare un po di addestramento in aperta campagna e quando con selvaggina morta (ho qualche tordo nel congelatore) e quando (se serve) fargli vedere una quaglia viva??
 
Re: Cane testardo!

occorre un guinsaglio da 10 metri e tanta pazienza
butta il riportino e quando lo ha preso chiamalo e piano piano tiralo a te
per il cane e'come se ci fosse una forza invisibile che lo obbliga a venire al tuo richiamo
quando il cane e' arrivato da te premialo con qualcosa di cui e' goloso, complimentalo,
e ripeti tutti i giorni 4/5 volte, non di piu'
Con questo sistema suggerito dall'allevatore io ho risolto con la mia breton....
 
Re: Cane testardo!

Storm ha scritto:
occorre un guinsaglio da 10 metri e tanta pazienza
butta il riportino e quando lo ha preso chiamalo e piano piano tiralo a te
per il cane e'come se ci fosse una forza invisibile che lo obbliga a venire al tuo richiamo
quando il cane e' arrivato da te premialo con qualcosa di cui e' goloso, complimentalo,
e ripeti tutti i giorni 4/5 volte, non di piu'
Con questo sistema suggerito dall'allevatore io ho risolto con la mia breton....



NON devi tirare il cane ma il riporto....questo è un errore che fanno in molti!!!!
 
Re: Cane testardo!

germano56 ha scritto:
Grouse ha scritto:
Ciao a tutti, tempo fa ho preso una cucciola di cocker di 2 mesi (ora ne ha 6 di mesi), forse vi ricordate perchè avevo messo dei post riguardo a dei problemi con gli arti anteriori che ora fortunatamente si sono quasi risolti...il problema è un altro: fa il seduto abbastanza bene, cerca, trova, ma quando deve riportare non c'è verso che mi ascolti prende il riportello o il selvatico, fa per venire da me e poi invece scappa quasi se voglia essere seguita. Ho provato con i premi, ho provato a scappare in senso opposto, ma niente da fare, in più quando riesco ad avvicinarmi non vuole mollare la presa. Cosa posso fare??
Sei mesi sono tanti, in quattro mesi non ti sei accorto prima di questo problema? molto probabilmente non hai tanta passione per addestrare. Il cucciolo non vuole riportare perchè quasi sicuramente hai fatto qualcosa di sbagliato. Dopo la selvaggina non è uguale al riportello, se non riesci a farti riportare un oggetto è meglio non provare con la selvaggina. Secondo il mio punto di vista non devi più lanciare, devi informarti e iniziare con il riporto forzato. A quattro mesi il cucciolo deve sedersi davanti e consegnare in mano. Molto spesso l'errore che si commette è quello di curare solo la consegna dell'oggetto mentre bisogna curare molto il riporto e dopo la consegna, questo almeno per il primo periodo, dove il cane non conosce la gerarchia e per lui è solo un gioco.
Il riporto per il cane deve essere un divertimento naturale per assecondare e compiacere il conduttore in un lavoro svolto assieme collaborando,
quando arrivi alle correzzioni sei messo male....niente di tale però devi lavorarci in salita.
 
Re: Cane testardo!

Che invidia [6] il mio cane invece non ha MAI voluto saperne di comandi e di riporto e tantomeno di ferma, è lui che decide tutto x suo tornaconto, l'ora della sveglia (x tutti), l'ora della prima colazione, l'ora del pranzo e pure l'ora di cena, lo porto a caccia certo, ma lui se la fa cercando lucertole e ragnetti e se capita di abbattere qualcosa è il primo che vola sulla preda, ma solo x mangiarsela. Perchè lo tengo?.......mah in fondo è simpatico. (Fox) [42] [26] [tenerezza.gif]
 
Re: Cane testardo!

sergiolabrador ha scritto:
un cane che non riporta non ti riconosce come capobranco,in pratica caccia da solo.
Bisogna rinforzare la leaderschip!

Devi scusarmi, ma scrivendo questo a Germano, lasci intendere che di lui hai letto....molto poco !! Ciò nonostante quel che hai scritto è parte di verità (se non tutta ma servirebbe sapere di più) e credo che Germano non abbia voluto portare subito l'argomento in termini di leaderschip, in quanto non si può esserne ASSOLUTAMENTE certi se prima non si sà abbastanza del rapporto cane-padrone/capobranco (se-forse-come). Molti hanno la presunzione di essere Leaderschip solo perchè riescono a tenere fermo il cane davanti alla ciotola del cibo (non è questo thread il caso), figurati se ogni utente che espone un qualsiasi problema col proprio ausiliare, si sente rispondere che dinanzi al suo 4 zampe non conta un....caxxo.

Ciao
Salvatore
 
Re: Cane testardo!

ma cosa vuol dire SE ARRIVI ALLE CORREZZIONI SEI MESSO MALE... non facciamo i puristi quanti cani ci sono che anche a 4-5 anni non riportano per testardaggine o mangiano l'animale e quanti di voi e di noi perchè capita a tutti best.e.m.m.i.am.o dietro al cane che fugge con l'animale in bocca?? facciamo i seri, a 6 mesi un cane è capacissimo di immagazzinare e di imparare cose nuove...se non lo fà di istinto non vuol dire che è un cane **** deve essere semplicemente instradato...a quanti di noi sarà capitato di dover imparare anche a fermare un cane da ferma?quindi ben venga il riporto di oggetti o simulacri di animali in luoghi chiusi un bel premio e tante coccole e vedrai che anche il tuo cane imparerà a riportare...il mio kurzaar ha imparato 1 anno fà ed aveva già 1 anno e mezzo...qualche premio e ogni tanto se è testardo ( tedesco) anche qualche bottarella....vedrai che ottieni presto risultati buoni...saluti luca.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto