Re: PASSO TORTORE 2011

Forse qualcosina ho trovato, verificherò meglio domattina dopo un controllo più accurato, ma da un campetto di girasoli mentre venivo casa ho visto involarsi una 15ina di tortore.....vedremo...
 
Re: PASSO TORTORE 2011

faccio il sunto della giornata odierna,stamani 1 colombaccio preso 1 perso oggi pomeriggio 3 tortore 1 colombaccio e un paio di padelle,nocivi 6 gazze 2 cornacchie
 
Re: PASSO TORTORE 2011

domenica gara tra amici su quaglie d'allevamento in zona olevano sul tusciano(salerno)...mentre ero lì ne ho viste 3...schizzavano da paura
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Ve l'ho già raccontata, era il 18 agosto 1980 ero in licenza prima del congedo, ero alle Pianette di Farnese (VT) accampati sulla stoppia coi capanni a pochi mt, sui fili dell'Enel c'erano milioni di tortore km e km di tortore, un carosello di tortore fino a notte, eravamo preoccupati per le cartucce, che non sarebbero bastate, non abbiamo chiuso occhio al solo pensiero dell'indomani.
NIENTE!!!!! la mattina non c'erano tortore, SPARITE!!!!, quello che ne prese di più degli amici ne prese 8-9 io ne presi 6, durante la notte ci fù un temporale lontano con solo i lampi e rinfrescò molto l'aria, ma non cadde una goccia dov'eravamo.
Eppure tutte quelle tortore nella notte se ne sono andarono, ed era metà agosto, l'apertura dell'altranno fù simile, mise a tramontana e non si vide una tortora e nei giorni prima ce n'erano abbastanza da farne una decina invece zero.
[/quote]



----------------------------------------
Quell'anno capitò anche qui in Calabria. Eravamo sulla strada che porta a Serre S. Bruno, dalla sera prima accampati, in quanto nei giorni precedenti fino alla vigilia dell'apertura, avevamo visto centinaia di tortore. Durante la notte ci furono temporali estivi, con tuoni e fulmini.
La mattina seguente, nel posto che mi ero scelto, dove le tortore sfilavano per andare in pastura, aspettavo che arrivassero...aspettai e aspettai, ma di tortore non se ne videro...tutte sparite!!! Ed era il 18 di agosto, giorno del mio compleanno...bel compleanno!!!!!!!
[lol.gif]
 
Re: PASSO TORTORE 2011

è un gran tiro.. ma il colombaccio ragazzi.... è la più grande soddisfazione per un migratorista secondo me (per me che non vado molto a beccacce).. io quest'anno ho abbattuto il primo ed è stata una grande soddisfazione
 
Re: PASSO TORTORE 2011

A volterra ce gli avete ci son passato oggi!!!
Marco di pisa, oggi ero nelle tu zone, oltre a tante canne gia ritte nei girasoli, ho visto che ne avete davvero tanti da voi e gia a buon punto. Nonostante questo, tortore ne ho viste davvero poche
 
Re: PASSO TORTORE 2011

UN'AMICO STAMATTINA MI HA DETTO CHE SUI 400 - 500 m ci sono tantissime tortore in cova quindi ottimismo!!!!!
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Non fate sempre i pessimisti....
Perchè dovrebbero andarsene??? Dal sud poi...
Magari si possono spostare x cercare pasture ma col bel tempo e caldo che c'è ora in tutta Italia non vedo il motivo di una partenza così anticipata...
Oggi ho fatto una capatina su un girasolaio x vedere a che punto era la maturazione...paesaggio scozzese...circa 200 colombacci in pastura... [sconvolto.gif]
Mai visti tanti in Agosto qua da noi.... [lol.gif]
Tortore presenti.... [up.gif]
 
Re: PASSO TORTORE 2011

colombaccio51 ha scritto:
Dalle mie parti continuano ad essere assenti,eppure i girasoli ci sono!
Quest'anno non ci capisco una sega!

Non è per contraddire ciò che dici, me ne guarderei bene nel dirlo, perchè certamente la tua esperienza è ben consolitada nei Columbiformi, ma per quello che so io Giacomo credo che sia il caldo di questi giorni che fa stare almeno nelle ore più calde questo volatile nelle zone più fresce quali pinete ed alberi, specie se vicine a dei corsi d'acqua. Quindi vederle nei siti da te indicati la mattina presto è consono, ma poi penso che per dare un giudizio di assenza dovresti basarti anche nell' osservare la tortora negli altri luoghi da loro frequentati. :mrgreen:
Io mi comporto così.. :D
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Pepo ha scritto:
ora non voglio gufare, però, è vero quello che dite, ma è anche vero che nei posti dove c è cibo e acqua, le tortore non si spostano, almeno che non venga freddo. Ne è l esempio il posto da me tenuto sott' occhio, dove da 10 giorni, nei girasoli accantoi al fiume, le tortore continuano a presenziare massicciamente. vedremo

Pepo, le tortore della Pesa, lasciale stare, tanto lo so di quale girasolaio parli :D :D :D
 
Re: PASSO TORTORE 2011

mario79 ha scritto:
come già annunciato ecco i primi che hanno già preso i posti dalle prime ore dell'alba di questa mattina!!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]



[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]

si sapeva che c'era qualcuno che doveva affrettare i tempi, ha anche nascosto il piu possibile il mezzo, deve essere uno scaltro
 
Re: PASSO TORTORE 2011

alessandro urika ha scritto:
aumento notevolissimo di tortore nel palermitano.
oggi viste pure troppe centinaia...ma mi preoccupano molto!!
Dai resistete sino al 3 [allah.gif] nn andate viaaaa!!! [5a] [5a] [5a]
PArliamone .. mail 3 sono tuo ospite?
 
Re: PASSO TORTORE 2011

Lunedì sono rimasto fermo in diversi posti vicino casa ma poco movimento, nel viterbese invece buona presenza, sia di nastri [thumbsdown.gif] che di tortore.........................
 
Re: PASSO TORTORE 2011

luchinohunter ha scritto:
ferretti davide ha scritto:
Posso affermare come tutti gli anni in questo periodo,ma con speranza di aumento,una presenza di tortore veramente da cardiopalmo..!!!..e di colombacci come non mai in questi ultimi anni..... [42] .......stimate,ma con riserva ...400.......!!..ciao...Davide...

Le aspetto anche in Toscana! Lasciamene qualcuna Davide! [5a]

Volentieri..dai.. quando arrivo alla quota...smetto e vengo a casa.... [marameo.gif] ...ciao Davide...
 
Re: PASSO TORTORE 2011

piviere ha scritto:
Bella preapertura in terra marchigiana ieri 13 tortorelle e 1colombo oggi io a riposo il babbo fatte 3qui a rimini soddisfattopienamente


Ma comè che voi potevate sparare ieri????
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto