Re: manutenzione CARABINA

...una dimanticanza imperdonabile:
mai passare il brozo-fosforo "asciutto" nella canna, va bagnato di solvente oppure di solvente misto a poco olio.
Io infilo la bacchetta nella culatta e dalla volata ci sparo una spruzzata di SVITOL e scovolo fino fuori (tu hai un'automatica e puoi fare benissimo il contrario avendo cura di procurarti uno di quegli imbutini di ottone per proteggere la rigatura al vivo di volata); tre/cinque passate in questo modo e poi ci passo una pezzetta ..... fallo anche tu poi mi dici cosa esce fuori !!!
ti aspetto
STAINATER
 
Re: manutenzione CARABINA

grzie molo esauddiente ma quindi nel kit di pulizia trovo tutti questi accessori?
fatemi un esempio domenica scorsa ho testato per laa prim volta l arma spaandoci 30 cartucce federal soft point.....e ho riposto l arma nell armadio senza averle passato gli scovoli all interno.....in che inconveniente potrei incappare?
 
Re: manutenzione CARABINA

Nessun inconveniente serio, per il momento: cerca di pulirla al più presto, anche solo con il solvente.
Se proprio non hai nulla vai al ferramente e compra il petrolio lampante e lo svitol, comincia così!
Non esistono kit completi, dovrai acquistare tutto separatamente ma se ti rivolgi ad una armeria fornita non avrai problemi.
Altra soluzione è comprare in rete su un sito fornito, tipo quello di BERSAGLIO MOBILE, ma ce ne sono sicuramente tanti altri.
Adesso ti lascio ma più tardi ti elencherò tutto ciò che ho imparato e che, come risultato, mi ha dato delle canne (ho un WEATHERBY .270W, una CZ .223R, un POLICE .308W) che non producono più RAME !
...ricorda, non sono bravo, ho solo messo in pratica consigli e sperimentato ciò che ho letto.
Stainater
 
Re: manutenzione CARABINA

ho il petrolio bianco e tutti gli altri accessori per la puizia della canna liscia...mi mancano solo gli scovoli della carabina
 
Re: manutenzione CARABINA

Nunzio ha scritto:
posseggo una benelli argo...ma al di la di questo sul libreto delle istruzioni come su quello di qualsiasi altro fucile a canna liscia consiglia di pulirla ogni volta dopo averci sparato....la mia domanda sorge proprio perchè io il fucile non lo pulisco mai e la canna non si è mai rovinata e deteriorata!!! ma siccome carabine non ne ho mai avute non vorrei che invece la vcarabina potesse rovinarsi

continua cosi anche con la carabina e vedrai ti troverai bene lo stesso [5a] [spocht_2.gif] [spocht_2.gif] senzanemmeno buttare soldi
 
Re: manutenzione CARABINA

hahahaha ma poi ho paura che per non spendere 20 euro di kit di pulizia rovino una canna del genere ;)
 
Re: manutenzione CARABINA

Quando e' nuova vale la pena pulirla volta per volta.
Poi, una volta che l'hai "condizionata", molto dipende dall'uso che ne fai e dai residui che lasciano le cartucce. In particolare, se i proiettili che usi non ti ramano la canna in maniera evidente e la polvere brucia bene e non sporca puoi anche non pulirla per mesi......
 
Re: manutenzione CARABINA

capisco....volevo solo sapere se non pulendola potrei incorrere in deterioramenti della canna
 
Re: manutenzione CARABINA

Argo (in greco antico ’?????) è il cane di Odisseo.

Allevato da quest'ultimo per scopo di caccia, ma mai provato dall'eroe in quanto partì presto per la rocca sacra di ****. Nel poema "Odissea" di Omero compare soltanto nella terza e ultima parte, nel passo ove riconosce il padrone Ulisse non solo dopo venti anni d'assenza, ma anche travestito da mendicante, tale era il rapporto affettivo che li legava.

Dopo il riconoscimento Argo si spegne felice, in quanto aveva rivisto per l'ultima volta l'unico volto a lui caro: quello del padrone .........ora colleghi?????
 
Re: manutenzione CARABINA

merolone ha scritto:
Argo (in greco antico ’?????) è il cane di Odisseo.

Allevato da quest'ultimo per scopo di caccia, ma mai provato dall'eroe in quanto partì presto per la rocca sacra di ****a. Nel poema "Odissea" di Omero compare soltanto nella terza e ultima parte, nel passo ove riconosce il padrone Ulisse non solo dopo venti anni d'assenza, ma anche travestito da mendicante, tale era il rapporto affettivo che li legava.

Dopo il riconoscimento Argo si spegne felice, in quanto aveva rivisto per l'ultima volta l'unico volto a lui caro: quello del padrone .........ora colleghi?????

Che forum bacchettone! Censura anche la parola T-roia, nome di una citta' sulla costa dell'attuale Turchia distrutta dai greci. Allora bisognera' usare il nome greco di T-roia: Ilion.

Merolo' sei un professore, o semplicemente una persona di cultura?
 

Nunzio

Utente Registrato
Registrato
6 Ottobre 2008
Messaggi
669
Punteggio reazioni
1
Località
matera
save a tutti...sono da poco venuto in posseso di una carabina benelli argo....sapete dirmi se è importante farle la quotiiana pulizia dopo aver sparato? tipo devo passarle lo scovolo dentro la canna ogni volta dopo aver sparato? o la posso conservare direttamente cosi?
 
Re: manutenzione CARABINA

ciao Nunzio,
mi chiamo michele, questo è il mio primo intervento sul sito: mi sono iscritto 15 minuti fa!
Rispondo alla tua domanda poichè le armi a canna rigata sono la mia passione fin da bambino; amo moltissimo la caccia ma il tiro ( non so se dire purtroppo o per fortuna) e la ricarica occupano ancora il primo posto nelle mie passioni.
La pulizia "maniacale" di una canna rigata (non sto qui a fare descrizioni per non annoiarti ma se vuoi ti metto a parte di tutto ciò che ho imparato) è fondamentale quando si chiede precisione alla propria arma.
Per quelle semiautomatiche, anche se non sono precise come quelle a otturatore giro-scorrevole cioè le bolt-action, la pulizia è importante perchè salva la vita della rigatura e prima ancora del troat (che è lo spazio libero fra la camera e l'inizio della rigatura), elementi che forniscono la precisione della canna ! E' chiaro che se sparerai sempre d'imbracciata, forse quella differenza non l'apprezzerai mai ...e non do torto a chi considererà superflue queste osservazioni !!
Però devo confessarti che, per come sono fatto io, di qualsiasi tipo di arma si tratti, corta, lunga, canna liscia, rigata ...fionde a elastico e cerbottane al curaro ...se non la pulisco mi viene l'erpes!
ora ti saluto e ti ricordo che: quassicosa aescposizione !
 
Re: manutenzione CARABINA

piu che della precisione...dato che tiro al massimo a 50 metri e a mano libera....dato che si tratta di un arma NUOVAA ed essendo totalmente digiuno in materia vorrrei sapere se non pulendola rischio di rovinare e deteriorare la ccanna...cioe se la pulizia della canna è fondamentale per la manutenzione e la durata dell arma
 
Re: manutenzione CARABINA

La pulizia e' necessaria come con tutte le armi. L'eccesso di pulizia piu' rovinarla. Non conosco la tua carabina, ma se puoi farlo smontala e pulisci la canna dalla culatta. Per pulirla usa una bacchetta di grafite (se la trovi) o di ottone e gli appositi scovolini di plastica per reggere le pezzuole. Passa una pezzuola imbevuta di solvente per armi (quello che rimuove i residui della polvere e dell'incamiciatura) da culatta a volata un paio di volte, poi lascia riposare la canna per una mezz'ora, e passaci diverse pezzuole finche' non escono pulite. Poi, quando la canna e' pulita e asciutta, passaci una pezzuola oliata con olio finissimo per armi. Rimuovi l'olio con diverse pezzuole asciutte prima di andare a caccia. Per il resto dell'arma prima di tutto leggi le istruzioni per lo smontaggio e pulizia che di sicuro ti avranno dato con l'arma. Poi pulisci cio' che devi pulire con il solvente, asciugalo del tutto, e metti appena appena un'idea di olio finissimo (tipo Rem-Oil) sulle parti che sfregano l'una contro l'altra e su perni, molle, ecc.
Ma ricordati: olii pesanti e anche olii finissimi usati in quantita' eccessiva producono morchia e inceppamenti. Per l'esterno usa una pezzuola imbevuta d'olio. Ma non far venire in contatto l'olio per fucili o il solvente con parti di legno o plastica.
Se puoi, e sai come farlo, pulisci anche il caricatore come hai fatto con il meccanismo del fucile (solvente, asciuga, olia, asciuga l'olio soverchio).

Se la canna presenta strisciature di incamiciatura anche dopo la pulizia, usa una di quelle schiume apposite che le rimuovono, e segui le istruzioni sulla bomboletta. Ma anche con queste sostanze, non farle entrare nel meccanismo del fucile o in contatto con il calcio. Attento ai caricatori di plastica: le schiume se li mangiano.
Dopo aver eliminato le strisciature, asciuga completamente la canna e olia come sopra.
 
Re: manutenzione CARABINA

posseggo una benelli argo...ma al di la di questo sul libreto delle istruzioni come su quello di qualsiasi altro fucile a canna liscia consiglia di pulirla ogni volta dopo averci sparato....la mia domanda sorge proprio perchè io il fucile non lo pulisco mai e la canna non si è mai rovinata e deteriorata!!! ma siccome carabine non ne ho mai avute non vorrei che invece la vcarabina potesse rovinarsi
 
Re: manutenzione CARABINA

Intendiamoci, con le polveri e gli inneschi moderni non si deve temere la corrosione che polveri vecchie e inneschi al fulminato di mercurio causavano se non si puliva l'arma dopo ogni uso. Ma quando si va a caccia l'arma e' esposta all'umidita', alla pioggia, alla polvere, ecc. Per esempio, se si formano strisciature di incamiciatura all'interno della canna, se non si rimuovono e il fucile e' esposto all'umidita', la ruggine si puo' formare SOTTO le strisciature, perche' se si olia la canna l'olio non raggiungera' l'acciaio.
Dove tieni l'arma a casa e' anche una cosa da considerare. Mai nel fodero, naturalmente, perche' nel fodero l'aria non circola, e qualsiasi umidita' assorbita dall'arma rimane e fa ruggine. E anche l'armadio dei fucili, se non ventilato e se e' in un posto umido non e' un buon posto per riporre un'arma che non sia stata pulita e lubrificata. Io tengo le mie armi in una cassaforte apposita della Fort Knox che ha forellini per la ventilazione, e nella quale ho messo uno di quei "riscaldatori" elettrici per cassaforti per armi: una verga che produce una modesta quantita' di calore che, messa sul fondo della cassaforte, fa circolare l'aria entro di essa e tiene tutto asciutto.
Dove abito (un'isola, e la mia casa e' a trecento metri dal mare in linea d'aria) e' molto umido. Quindi devo stare attento. Il mio schioppo per le anatre, che io pulisco di rado, dopo aver cacciato (ed e' immancabilmente zuppo d'acqua dentro e fuori) lo lascio per qualche giorno appoggiato al muro vicino al bruciatore, nel garage, dove e' sempre caldo e asciuttissimo.
 
Re: manutenzione CARABINA

grazie molto esaudiente :) corro a comprare il kit di pulizia! :)
 
Re: manutenzione CARABINA

ciao Nunzio,
leggo i tuoi scritti e capisco che non hai ancora la convinzione di come devi trattare la canna della tua carabina. La cosa migliore da fare è metterci le mani e ti accorgerai di quello che significa pulire un'arma rigata dopo anche solo 10 colpi;
ad esempio, se passi lo scovolo bronzo fosforo e successivamente una pezza imbevuta di solvente, ti accorgerai che ci vuole molto a far uscire la pezza priva del nero dei residui dello sparo.
Comunque è bene pulirla ogni volta che ci spari, anche se non in modo "maniacale"; ti devi solo procurare gli attrezzi adatti (una bacchetta adatta con scovolo porta pezze, uno scovolo bronzo fosforo, del solvente generico). Nel tuo caso non serve essere maniaci ma la canna non devi lasciarla "sporca" e, soprattutto, a fine pulizia, passa dell'olio ed asciuga accuratamente: non lasciare mai olio nella canna!
A presto
Stainater
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto