Cosa utilizzate per areare la stanza?

Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

Io semplicemente ogni tanto apro la porta del garage e cambio aria....c'è da dire che avendo solo allodole l'odore è veramente al minimo, poi quando lavi con steramina e una spruzzatina di foractil, rimane un buon profumo....ho la fortuna di avere un garage fresco e asciutto...avevo pensato anche alle ventole ma mi sembra di vedere che vada bene lo stesso per cui avanti così
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

oldarin ha scritto:
apro la finestra tutti i giorni un paio d'ore (in questo periodo)salvo se c'è vento...
io apro la porta tutti i giorni nelle ore in cui la stanza sarebbe illuminata e spengo la luce.
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

zona alpi 72 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
non vedo dove biologicamente possa sussistere un problema...
anzi.la luce naturale e' sempre la migliore.
Ma infatti la penso come voi!
Sinceramente non mi ricordo chi mi disse che non era bene far così...ma probabilmente costoro la pensavano diversamente, ognuno ha le sue idee!
Grazie e scusate la domanda offtopic!
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

dadotre ha scritto:
max_fior ha scritto:
dadotre ha scritto:


troppo piccolo, quello va usato sui quadri elettrici. secondo me l'ideale e' un aspiratore centrifugo a tubo, l'aria deve essere cambiata almeno 3 volte su un'ora sulla stanza.

uno in entrata e uno in uscita con quello che consumano li puoi lasciar accesi tutto il giorno
e sicuramente qualcosa fanno messi nei punti giusti


il mio era un consiglio per avere un aspiratore che faccia il suo dovere, poi non avendo le misure della tua stanza vedi te.............
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

Ma va bene uguale spengere la luce e tenere la porta aperta?io prima lo facevo ma poi ho letto un libro in cui dicevano di non spengere mai la luce nelle ore di foto...
x quanto riguarda l'areazione adopero un condizionatore a 20 gradi e due ventole una di entrata e una di uscita...
una domenda ma è vero che vanno spenti la notte xchè il rumore pou mandare in estro i soggetti?
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

Ventolina da congelatore silenziosissima 24h al giorno che aspira fuori l'aria.
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

ho una ventola grande in basso per tirare dentro aria e due aspiratori piccoli dall'altra parte della stanza posizionati in alto per tirarla fuori.
le ventole si accendono mezz'ora ogni due ore.
risultato: umidità zero, odore pochissimo e la temperatura sempre stabile, fresca sia d'estate che d'inverno.
anche i miei cantori con ventola che và canticchiano però mai avuto problemi in autunno quando sono in estro.
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

oldarin ha scritto:
Stefano 123 ha scritto:
oldarin ha scritto:
allora mi organizzerò a portare oltre ai richiami anche dei ventilatori assieme..ne appendo uno quà uno là... [Trilly-77-24.gif] ...

Rinaldo,se te ghet mia la corente per fai girà,vegne me a pedalà [lol.gif]
benissimo... aggiudicato...ma devi dirmi a che carburante vai... [Trilly-77-24.gif]
sai ...non vorrei farti tornare a casa un pò "sgonfio"... [Trilly-77-24.gif]

Panet col salam e prosecco e vo come en musso [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

zona alpi 72 ha scritto:
ciao Rinaldone.a me il discorso delle ventole e rumori vari non garba.....poi al capanno devi portarle davvero....

ma come...non era mica solo la luce a far cantare i richiami ??? [Trilly-77-24.gif] :wink:
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

oldarin ha scritto:
allora mi organizzerò a portare oltre ai richiami anche dei ventilatori assieme..ne appendo uno quà uno là... [Trilly-77-24.gif] ...

Rinaldo,se te ghet mia la corente per fai girà,vegne me a pedalà [lol.gif]
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

Ora capisco perche da noi in Valle, quasi tutti gli artigiani che vanno a caccia a capanno, tengono la propria batteria di richiami direttamente in officina....altro che comodità per pulirli..lo fanno per averli in estro tutto l'anno [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

fully88 ha scritto:
ciao a tutti!! io adesso che i richiami sono in chiusa (tradizionale) la sera quando c'è scuro apro la porta e la mattina prima che venga chiaro mio papà va a lavorare e quindi la richiude! alcune volte però questo metodo non è comodissimo specialmente quando il papà deve iniziare più tardi il lavoro!! tempo fa mi ero informato sul costo dei quelle ventole per estrarre l'aria umida e calda dalla stanza e mi era stato detto che venivano sui 70€ a me sembra un'esagerazione!! secondo voi?? ciao grazie!
Se hai a disposizione una "casa vecchia" o cmq una stanza dove puoi bucare le pareti, io ho applicato una ventola da congelatore da circa 13x13 cm. Queste le ho trovate da un conoscente che lavora coi congelatori, ma le trovi anche a 15 euro. La faccio andare 24h al giorno e spenderò se va bene 10 euro l'anno.
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

Ridete ridete, intanto un mio vecchio zio usava portarsi al capanno una vecchia radio di quelle a batteria e secondo lui, tenendola accesa, stimolava molto i richiami al canto...... [lol.gif]
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

ZICCHIO71 ha scritto:
Ridete ridete, intanto un mio vecchio zio usava portarsi al capanno una vecchia radio di quelle a batteria e secondo lui, tenendola accesa, stimolava molto i richiami al canto...... [lol.gif]
infatti.io non uso ne ventole ne' altro.poi qualche rumore lo sentono ci mancherebbe,ma non voluto.saluti
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

zona alpi 72 ha scritto:
oldarin ha scritto:
[quote="tordo 1987":lx7k3p26]Ma va bene uguale spengere la luce e tenere la porta aperta?io prima lo facevo ma poi ho letto un libro in cui dicevano di non spengere mai la luce nelle ore di foto...
..................................
perchè no se dalle aperture entra una sufficiente intensità luminosa ???? magari avessi la fortuna di avere questa luce esterna che mi può entrare....è meglio di quella artificiale...in tutti i sensi...
ovviamente rispettando le ore di chiaro nella stanza... :wink:
ciao
come sempre Rinaldo ha dato una spiegazione perfetta.[/quote:lx7k3p26]
Tempo fa avevo fatto la stessa domanda di tordo 1987 e mi è stato sconsigliato da più di un cacciatore del forum perchè si diceva che è bene che vedano la stessa fonte di luce tutto l'anno.
Mi spiego meglio: sempre e comunque rispettando le tabelle...integrare con la luce esterna andava bene, ma sostituirla completamente era possibilmente da evitare.
Quindi sono un po' confuso... Qualcuno ha esperienze in merito?
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

tordo 1987 ha scritto:
Scusa Maurizio non ho capito una cosa,te dici (nel mio caso) che io possa tenere la porta aperta(nelle ore di luce del foto)e non spengere la luce(artificiale) all'interno?oppure apro la porta e la luce all'interno la posso spengere?
Grazie

Per rispondere anche a Lorenzo, io penso che l'illuminazione nella stanza deve esssere costante, in qualsiasi periodo dell'anno e questa uniformità me la danno solo i neon, la luce naturale che avrà tanti altri benefici, non me la fornisce, in quanto varia tra giornate ed all'interno delle stesse. Per tale motivo io propendo solo per i neon, poi se uno vuol anche aprire la porta e/o finestra per sfruttare i benefici di cui sopra o per cambiare aria è libero di farlo, ma senza spegnere i neon, almeno questo è quello che io consiglio.

Maurizio
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

io ho due ventole una di entrata (sotto) e una di uscita (sopra) da 16w 220v,avendo i richiami in una casetta di legno le accendo su consiglio di stefano 123 1/2ora si e 1/2ora no tutto il giorno,odori zero e umidità poca.
sono contento comunque il tempo mi sta dando una mano...
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

tordo 1987 ha scritto:
Ma va bene uguale spengere la luce e tenere la porta aperta?io prima lo facevo ma poi ho letto un libro in cui dicevano di non spengere mai la luce nelle ore di foto...
..................................
perchè no se dalle aperture entra una sufficiente intensità luminosa ???? magari avessi la fortuna di avere questa luce esterna che mi può entrare....è meglio di quella artificiale...in tutti i sensi...
ovviamente rispettando le ore di chiaro nella stanza... :wink:
ciao
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

Io ho messo un bell'aspiratore da parete tipo quelli che si possono vedere sul sito della Vortice, senza dubbio sovra dimensionato all'ambiente. Dalla parte opposta in basso ho un punto dove entra l'aria; l'accensione è regolata da un timer a cavalieri e secodno la stagione regolo il funzionamento in + od in -.

Il discorso della luce artificiale e del suo utilizzo esclusivo, era legato al fatto di non far intervenire i sensori di luminosità dei vari programmatori, per evitare di avere scompensi nell'illuminazione della stanza. Se uno ha delle fonti di luce naturale le può usare, MA NON A DISCAPITO della luce artificiale che deve rimanere sempre accesa per tutto il tempo previsto dalla tabella in uso.

Spero di avre chiarito il dubbio.
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

Turdus ha scritto:
tordo 1987 ha scritto:
Scusa Maurizio non ho capito una cosa,te dici (nel mio caso) che io possa tenere la porta aperta(nelle ore di luce del foto)e non spengere la luce(artificiale) all'interno?oppure apro la porta e la luce all'interno la posso spengere?
Grazie

Per rispondere anche a Lorenzo, io penso che l'illuminazione nella stanza deve esssere costante, in qualsiasi periodo dell'anno e questa uniformità me la danno solo i neon, la luce naturale che avrà tanti altri benefici, non me la fornisce, in quanto varia tra giornate ed all'interno delle stesse. Per tale motivo io propendo solo per i neon, poi se uno vuol anche aprire la porta e/o finestra per sfruttare i benefici di cui sopra o per cambiare aria è libero di farlo, ma senza spegnere i neon, almeno questo è quello che io consiglio.
nessun problema Maurizio.anche in natura la luce non e' sempre uguale(nuvolo,sereno,pioggia ecc ecc),quindi non ci sono problemi a mio avviso.logicamente la luce deve essere bene o male simile a quella che ci sarebbe con le lampade.poi come hai detto tu ognuno fa quello che crede.ciao
Maurizio
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

Damiano ha scritto:
...........................
Tempo fa avevo fatto la stessa domanda di tordo 1987 e mi è stato sconsigliato da più di un cacciatore del forum perchè si diceva che è bene che vedano la stessa fonte di luce tutto l'anno.
Mi spiego meglio: sempre e comunque rispettando le tabelle...integrare con la luce esterna andava bene, ma sostituirla completamente era possibilmente da evitare.
Quindi sono un po' confuso... Qualcuno ha esperienze in merito?
io di sicuro non ho scritto ciò...sarebbe utile che tu chiedessi a costui o costoro il perchè...poi tirerai le tue conclusioni...e ti comporterai di conseguenza..
però è chiaro che si usa la luce artificiale perchè è + facile e di costante reperimento
la luminosità necessaria specialmente spostando la stagione nella stanza...stanze che permettono un'ottima luce io non ne ho ancora viste...ma non metto in dubbio che ve ne siano...
(la mia è al prima con scarsa luce esterna [meaculpa.gif] )
tieni presente che ora essendo praticamente a riposo anche se nn c'è un'ottima luce
va cmq bene ma all'avvicinarsi del monte ore max aumentare la luminosità non fa male anzi
...ricordo inoltre che mantenere i richiami non è una scienza..ma un metodo...per cui
uno può valere l'altro ...purchè si arrivi a ciò che si vuole...
ciao
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

Io uso un'apiratore collegato ad un interruttore a cavalieri mobili che me lo fa entrare in azione 15 minuti ogni ora nel periodo più caldo durante le ore diurne e meno frequentemente di notte.
L'aspiratore butta fuori l'aria, e sul lato opposto ho un paio di fori di circa 20 cm di diametro, uno nel punto più alto della stanza e uno a filo del pavimento che aiutano nel ricircolo d'aria.....però non sono soddisfatto ha molti problemi con l'umidità!
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

Dico la mia:

dubito fortemente che se un giorno, invece di dargli la luce artificiale (neon) gli si dia la la luce naturale (Sole) i richiami ne risentano in termini di assuefazione. Vedi periodo di caccia: neon-Sole; Sole-neon almeno due volte la settimana (per i cacciatori meno assidui).
 
Re: Cosa utilizzate per areare la stanza?

Ora ho collegato il regolatore di velocità alla ventola...sono molto soddisfatto,i versi che facevano prima i richiami quando partiva la ventola ora non li fanno più...(grazie ancora Simone per avermelo procurato :wink: )
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto