ma l' orto lo fa nessuno?

Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Ogni anno faccio sempre l'orto più per passione che per convenienza però almeno sò cosa porto a tavola ragazzi...
Io sono già 2 settimane che raccolgo zucchine,bietole,spinaci,lattughe....
e tutto il resto cresce a vista d'occhio appagando i miei occhi hahaha
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Ho un problema con le piante di patata....praticamente dopo una brinata di 20 giorni fa che gli ha seccato molte foglie superiori non si sono più riprese e ora presenta una colorazione molto chiara sia del gambo che delle foglie e alcune piante stanno addirittura seccando.....qualcuno sa dirmi cosa possono avere..??
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

ho smesso da anni di metterli perche' son sempre beghe dalle nostre parti, probabilmente dipende da aria e terreni, bisognerebbe star li tutti giorni con rame e zolfo fin da quando le piante son piccolissime, ci son delle varieta' simili, tipo quelli che vengano come un sammarzano con la punta, hanno meno problemi ma mi piaccian meno.....
ho risolto cambiando varieta', ora metto solo canestrini in quantita', tondo 23 e qualche pianta di quelli giganti e ti diro che secondo me di pomodori buoni come i canestrini ce ne son pochi, ( apparte i piccoli, datterini ecc. ) e anche la salsa mi par che ci venga dimolto bona, ne fanno tanti e raccogli i pomodori fino ad ottobre, non hanno bisogno di grandi cure, apparte una ramata ogni tanto, unico inconveniente, se il terreno gli piace e li annaffi troppo, devi star sempre li' a legarli, le piante vengano anche 2,5 metri e piu'........

Grazie mille per i consigli!!!se qualcuno ha qualche altra varietà gustosa che conosce suggerisca pure eh!!!
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

dario1 ha scritto:
X Roby 85. Se ti dà fastidio il gallo fammelo sapere vengo a prenderlo, ho un pentolone dove può stare largo :-D :-D :-D [eusa_dance.gif]
Ok grazie..... ma ho anche io qualche pentola, ma visto che il suo lavoro lo fa molto bene spero che i vicini continuino a sopportare.... :D
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Sabato pomeriggio una grandinata di quelle storiche, ha praticamente distrutto il 90% degli orti della zona.....il mio si è miracolosamente salvato, solo che tutta la pioggia di ieri me lo ha sommerso........speriamo bene.....
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

volevo consigliarti il confidor ma vedo che lo hai già dato.......prova con il verderame "poltiglia bordolese" o similari a base di verderame serve per disinfettare la pianta e dovrebbe allontanare i pidocchi,

E' strano che col confidor i pidocchi attacchino ancora le piante
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

il mio fa schifo..
colpa della terra troppo bassa.
[attachment=0:1sekehty]x-web.jpg[/attachment:1sekehty]
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

walker960walker ha scritto:
LORENZOPT ha scritto:
walker960walker ha scritto:
Presente!!! e' la mia croce delizia...e anche quella di Franco (lupen) che mi permetto di tartassare ogni anno con domande e consigli :mrgreen: e lui pazientemente e gentilmente mi spiega. Anno dopo anno ho migliorato il mio pollice verde [rire.gif] .
Queat'anno ho messo un pò di tutto, domani faccio foto e spero di metterle...(se ci riesco).
allora giovanni ti becco al volo, per quest'anno e' tardi, ma per l' anno prox mi spedisci un po' di semi di peperoncini piccanti dei vostri, di quelli che fanno abbassare le corna al diavolo :wink:


----------------------------------------------------
Volentieri, ma a deretano come stai???? [Trilly-77-24.gif] . Perchè questi, vogliono una canna liscia e cilindrica [17]

Confermo! [lol.gif]

Comunque io purtroppo essendo cittadino non ho un orto ma in teoria mi piacerebbe, sia per passatempo sia per avere prodotti di cui conosco realmente la provenienza e la genuinità in quanto made in myself :mrgreen: Sarebbe comunque una bella cosa se magari chi ha un orto e magari è poco pratico per ogni ortaggio fare una piccola scheda personale su quando seminarlo, come preparare il terreno, la scelta dei semi e così via oppure chiedendo il permesso a Marco fare degli articoli in merito come ad esempio ha fatto Scotti per la ricarica, sarebbe interessante!
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

noi(grazie a mio padre) abbiamo dei piccoli appezzamenti di terra intorno alle ns villette,e lui ci seminina di tutto,melanzane,pomodori,peperoncini verdi,zucchine fave piselli insalata praticamente tutto anche le patate in un lotto adiacente,in pratica il fruttivendolo non ci vede mai. vi posto alcune foto
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

oedema ha scritto:
queste sono altre foto

Complimenti Oedema per l'incannucciata dei pomodori e il "coccio" nel solco.......so' i dettagli che fanno il vero ortolano [eusa_clap.gif] :D !!!Cmq bravi tutti [eusa_clap.gif] !!!Un saluto.
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Giuro che mi ha detto il babbo di Lory, che è persona seria e attendibile, che l'anno scorso il pistoiese ha piantato un campo di ****.
Cannibale?
Eppoi i **** come li pianta? con la testa sotto la sabbia come lo struzzo?
E' vero che li sarchia con la fava?
 
Re: ma l' orto lo fa nessuno?

Io ne ho messi 10 kg di patate, qualità spunta.....

--- AGGIUNTA AL POST ---

----------------------------------------------------------------
Mi sa che il terreno che hai detto, per il momento è troppo acido, secondo me brucia tutto.

--- AGGIUNTA AL POST ---

Su consiglio di un amico, sabato toglierò lo strato superficiale dove sta più letame e poi vediamo cosa esce fuori...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto