Re: breton e setter

non si vede l'utilità di un cane con una quaglia in cortile. se puoi vedi come si comportano in campo di caccia con quaglie selvatiche....se vanno bene entrambi segli il breton :mrgreen:
saluti ciccio
 
Re: breton e setter

Bravo, infatti la prova che ha fatto in cortile nn mi ha del tutto soddisfatto, e' molto diverso come dici tu.. Mi e' stato proposto un giro nei campi coi cani per vederli all'opera in un ambiente in cui realmente andra' a caccia, per cui vediamo se questa parita' di prestazione proseguira'
Dici breton allora?.
 

federicocaccia

Cacciatore (10/100)
Registrato
25 Maggio 2011
Messaggi
23
Punteggio reazioni
0
Età
47
Località
pavia
ciao a tutti.

nella mia ricerca di un cane, sto incappando in una scelta, per cui vi chiedo se potete chiarire le idee a un neofita.. [42]
a livello di carattere e di facilita' di addestramento, solitamente, sono molto diversi breton e setter?
in pratica un vecchio cacciatore che smette mi ha poposto in regalo uno dei suoi 2 cani, uno è breton e l'alto è un setter gordon.
entrambi, a detta sua, sono altrettanto preparati e validi,solo che chiacchierando mi ha detto che entrambi sono molto tipici come esemplari, per cui mi ha parlato di una permalosita' spiccata del breton e di una grande testardaggine del setter.
uno dei due lo regala, l'altro lo tiene lui, almeno per ora.
li ho visti all'opera con una quaglietta nel suo cortile, e da quel capisco, sembrano altrettanto validi
 
Re: breton e setter

Dipende da che caccia pratichi; il setter è solo per la ferma, il breton può essere più generico. A mio parere da questa semplice considerazione puoi decidere cosa prendere. Poi dipende anche da quanto spazio hai a casa per tenerli. Confermo la permalosità del breton: ne avevo uno che se si immusonava ti stava dietro e non c'era verso di smuoverlo. Con le femmine mi sono trovato invece sempre bene. Ora ne ho due, una di 7 anni e una di due mesi poco più.
Non mi dici quanto hanno, mesi oppure anni? nel secondo caso hai poco da addestrare, quel che è, è! Se cacci in campagna con larghi spazi, forse è più adatto il setter; per boschetti, radure, rovi, erbacce, a mio parere è meglio il breton. Ma è solo il parere di un bretonista, quindi è interessato! :wink:
 
Re: breton e setter

El Tega ha scritto:
Dipende da che caccia pratichi; il setter è solo per la ferma, il breton può essere più generico. A mio parere da questa semplice considerazione puoi decidere cosa prendere. Poi dipende anche da quanto spazio hai a casa per tenerli. Confermo la permalosità del breton: ne avevo uno che se si immusonava ti stava dietro e non c'era verso di smuoverlo. Con le femmine mi sono trovato invece sempre bene. Ora ne ho due, una di 7 anni e una di due mesi poco più.
Non mi dici quanto hanno, mesi oppure anni? nel secondo caso hai poco da addestrare, quel che è, è! Se cacci in campagna con larghi spazi, forse è più adatto il setter; per boschetti, radure, rovi, erbacce, a mio parere è meglio il breton. Ma è solo il parere di un bretonista, quindi è interessato! :wink:
Ma che dici il setter solo per la ferma ? il setter è tutto di tutto il breton è solo più piccolo
in tutto !
 
Re: breton e setter

Quando farai la prova in aperta campagna e sono entrambi liberi falli chiamare e scegli il primo che ritorna dal conduttore avrai sicuramente meno problemi e urlerai meno per farlo tornare in special modo negli ampi spazi ed in piu' non correrai il rischio che ti fermi una quaglia a 300 metri senza dar modo di sparare.in bocca al lupo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto