Re: Fucile nuovo

Allora questa mattina ho ritirato il fucile in armeria, prima di tutto rispondo a Giovannit, l'armiere mi ha detto che fino a 2 cm non ci sono problemi ad accorciarlo, dopo i due si può ancora limare di qualche millimetro.
Poi pomeriggio subito al tav, devo dire che ho usato prevalentemente cartucce da 35 grammi, solo l'ultima serie ho usato quelle da 28 gr, per quanto riguarda il discorso del riarmo solo 2 volte la seconda cartuccia si è messa di traverso, ma ho notato che probabilmente è stata colpa mia, nella fretta di tirare non ho appoggiato il fucile alla spalla.
All'inizio era un pò strano, abituato con il sovrapposto, prima cosa notata, la distanza che c'è dal proteggi grilletto con il grilletto stesso, io sono abituato a mettere il dito sul grilletto solo quando sto per sparare, prima lo appoggio sul ferro, quindi andavo indietro con il dito e non trovavo il grilletto, ma è questione di abitudine, ottima impressione mi ha dato quando lasciavo andare i piattelli lunghi, li seguivo bene con la canna e li rompevo con facilità.

Giusto per precisare il fucile ha canna 71 cm con strozz. 3 stelle.
Sull'impennamento della canna devo dire la verità non sono in grado di dare un giudizio, sparando per la prima volta con un semiautomatico, spesso mi distraevo dal movimento del carrello o dalla cartuccia sparata, quindi perdevo la linea.
comunque ho provato a doppiare spesso i piattelli anche quelli rotti e molte volte ci sono riuscito.
Devo segnalare una cosa strana che mi è successa una sola volta, mentre sparavo una 2 cartuccia ho visto un accenno di vampata che usciva dal carrello, ho chiesto conferma ai miei amici che erano con me e mi hanno detto che effettivamente ha fatto una bella fiammata verso l'esterno, non so spiegarlo, ma è successo solo una volta.

tornato a casa smontato pulito, ho cercato di smontarlo tutto, escluso la batteria, seguendo le istruzioni del libretto, ma non sono riuscito a smontare, nel sistema del recupero a gas, la parte superiore con la molla dal tubo nero, sul manuale c'è scritto di tirare verso l'esterno io ci ho provato ma non viene, pazienza.
Comunque ho avuto una ottima impressione, dalla seconda serie in poi mi sono rilassato, preso più confidenza con il caricamento veloce, e sui piattelli lunghi mi divertivo.

Una domanda, qualcuno mi sa spiegare quella vampata che è uscita dal carrello?
Grazie per la pazienza e per l'eventuale risposta.
 
Re: Fucile nuovo

Se fosse un difetto del fucile lo farebbe ad ogni colpo. Forse era una cartuccia difettosa che aveva un ritardo di fiamma, non so. Io in 25 anni che sparo un auto a recupero gas non ho mai notato una cosa del genere. A volte, sparando la mattina presto, ho visto una o due scintille uscire dalla parte anteriore dell'astina, dove ci sono le fessure dalle quali fuoriescono i gas non utilizzati dal meccanismo di riarmo. Sono ovviamente granelli di polvere non completamente combusti in canna che fuoriescono insieme ai gas. Non ti preoccupare, a meno che non accada ancora e diverse volte.
 
Re: Fucile nuovo

Chiedi prima al tuo armiere se la pulizia l'ha fatta lui, altrimenti visto che lo stà smontando faglila fare, di solito come prima pulizia và smontato e sgrassato bene, c'è sopra un grasso giallo che pare quello di foca :mrgreen: , io uso petrolio bianco,un bel lavaggio su tutte le parti, poi una bella asciugata (magari con un compressore), poi una leggera oliata sulle parti meccaniche....e poi.....UN GROSSO I.B.A.L. [eusa_clap.gif]
 
Re: Fucile nuovo

Ivan 66 mercoledi prendi il tuo maxus vai al tav e vedi di sparare quante più cartucce puoi (insomma fagli un bel rodaggio) e vedi di analizzare bene tutte l impressioni che ti da l arma .Ti consiglio di sparare più di 100 cartucce poichè iop il mio l ho dovuto mandare alla Browning in quanto dopo 100 cartucce da piattello il fucile ne sparava una sola nn ricaricando ,questo circa 2 mesi e mezzo fa ed è ancora lì.
Per quanto riguarda la pulizia vai prima a sparare e poi al ritorno gli dai una bella pulita cosi ti accorgi anche dove vuole la pulizia il fucile ;ti anticipo di stare attento a nn mandare dell olio nel pistone del recupero (quello che scorre sul tubo serbatoio )poichè ha al suo interno un o-ring in elastomero (gomma ) che con l olio si potrebbe rovinare per il resto puliscilo come un normale semiauto ma rpima di smontarlo leggi bene il libretto d istruzioni e segui cio che ti dice di fare .
Un saluto
LUIGI
 
Re: Fucile nuovo

marco83 ha scritto:
allodola maschio ha scritto:
se puoi cerca lo strozzatore turcley (tacchino) perchè quelli in dotazione sono maggiormente portati per l'acciaio e con il piombo rendono meno
ma sei proprio un fiorentino del caxxo!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] tacchino si scrive turkey [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] !!!

Avevo gia pensato di provare gli strozzatori briley, però prima volevo testare bene questi.

Grazie per il consiglio se mi capita quando faccio un giro in armeria, chiedo il costo e la disponibilità
 
Re: Fucile nuovo

giovannit. ha scritto:
Di quanto gli hai fatto accorciare il calcio? Ne hanno tagliato via un pezzo?
L'armiere mi ha fatto fare la prova del braccio a 90 gradi con il calcio appoggiato all'interno gomito ed il dito mi sfiorava il grilletto, mi ha detto che mancava 1 cm ma mi ha consigliato di accorciarlo di 1.5 cm in quanto con l'inverno gli indumenti aumentano, comunque in dotazione a già due spessori uno di 0.5 ed uno di 1 cm eventualmente se me lo sento corto posso metterli
 
Re: Fucile nuovo

uccello padulo ha scritto:
Ivan 66 mercoledi prendi il tuo maxus vai al tav e vedi di sparare quante più cartucce puoi (insomma fagli un bel rodaggio) e vedi di analizzare bene tutte l impressioni che ti da l arma .Ti consiglio di sparare più di 100 cartucce poichè iop il mio l ho dovuto mandare alla Browning in quanto dopo 100 cartucce da piattello il fucile ne sparava una sola nn ricaricando ,questo circa 2 mesi e mezzo fa ed è ancora lì.
Per quanto riguarda la pulizia vai prima a sparare e poi al ritorno gli dai una bella pulita cosi ti accorgi anche dove vuole la pulizia il fucile ;ti anticipo di stare attento a nn mandare dell olio nel pistone del recupero (quello che scorre sul tubo serbatoio )poichè ha al suo interno un o-ring in elastomero (gomma ) che con l olio si potrebbe rovinare per il resto puliscilo come un normale semiauto ma rpima di smontarlo leggi bene il libretto d istruzioni e segui cio che ti dice di fare .
Un saluto
LUIGI
Grazie del consiglio, avevo letto qualcosa del genere, forse eri stato tu a postarlo.
mi son fatto dare 4 pacchi di cartucce da 35 gr per rodarlo bene, spero che quello del Tav non se ne accorga, farò sparire i bossoli
 
Re: Fucile nuovo

qualsiasi fucile nuovo io abbia preso l ho tenuto con il graso originale e sono corso subito al campo
 
Re: Fucile nuovo

Si', per favore, chiediglielo. Mi interessa molto. In genere la lunghezza asportabile dal calcio dipende dalla lunghezza del mollone nel calcio stesso. Io ho potuto asportare un bel pezzo di legno dal mio Rem 11-87. Io preferisco un calcio corto per quando caccio in autunno/inverno con parecchi strati di vestiti pesanti (abito in Alaska). Poi d'estate (per il piattello) aggiungo un calciolo di gomma di quelli a "calzino" che si infilano sul calcio, altrimenti il pollice mi sbatte sul naso allo sparo.
 
Re: Fucile nuovo

Vai tranquillo hai fatto un ottimo acquisto nn tene pentirai.
Mi raccomando facci sapere le tue impressioni
Un saluto
LUIGI
 
Re: Fucile nuovo

ivan 66 ha scritto:
marco83 ha scritto:
[quote="allodola maschio":2st1vi0d]se puoi cerca lo strozzatore turcley (tacchino) perchè quelli in dotazione sono maggiormente portati per l'acciaio e con il piombo rendono meno
ma sei proprio un fiorentino del caxxo!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] tacchino si scrive turkey [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] !!!

Avevo gia pensato di provare gli strozzatori briley, però prima volevo testare bene questi.

Grazie per il consiglio se mi capita quando faccio un giro in armeria, chiedo il costo e la disponibilità[/quote:2st1vi0d]
Ciao Ivan ,non ti preoccupare x la fiammata è solo una cartuccia difettosa ,devo dire solo che hai preso un gran fucile qualità-prezzo ottimo,io ce l'ho da un anno sono stato uno dei primi e l'unico difetto avuto ,la molla rotta del pistone (già risolto ) però è un problema che la browning ha riconosciuto e cambia tutte le molle difettose ,non far caso alle prime volte che ci spari ,ma pian piano vedrai che hai in mano un super fucile [5a] sparatutto e con poco rinculo ,x quanto riguarda gli strozzatori ha detto bene allodola il turkey è una bomba ma si trova male in commercio non li fanno più,poi x quanto riguarda i briley invece prova ad usare IM ported con i fori tutta caccia e buona resa ,li trovi su internet da aspertiro. Un saluto e Buon Maxus :wink:
 
Re: Fucile nuovo

ciao ivan ottima scelta io lo uso da un anno ieri ho ordinato il modello composite
 
Re: Fucile nuovo

allodola maschio ha scritto:
se puoi cerca lo strozzatore turcley (tacchino) perchè quelli in dotazione sono maggiormente portati per l'acciaio e con il piombo rendono meno
ma sei proprio un fiorentino del caxxo!! [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] tacchino si scrive turkey [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] !!!
 

ivan 66

Utente Registrato
Messaggi
626
Punteggio reazioni
0
Punti
116
Finalmente mi è arrivato il fucile ordinato, il Maxus, l'armiere me lo consegna Mercoledì perchè gli ho fatto accorciare un pò il calcio, si vede che ho il braccino corto [Trilly-77-24.gif] ,

Ho bisogno di un consiglio, prima di sparare devo sgrassarlo, pulirlo ed oliarlo, o posso andare subito al TAV a provarlo? Ci sono dei miei amici che ci vanno proprio Mercoledì.
Ed eventualmente che prodotti usare?
Mi son dimenticato di chiederlo all'armiere quando mi ha preso le misure per il calcio.

Grazie per le risposte, sembra strano ma è il mio primo fucile nuovo.
 
Re: Fucile nuovo

preso lo scorso anno,ho fatto tutta la stagione senza nessun problema spara di tutto dalle 24 alle 66 gr.(il mio è supermagnum)per me hai fatto un'ottima scelta,le qualità le scoprirai da solo al momento che cominci a usarlo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto