Re: Provato Benelli Vinci

Si pemor è proprio come dici tu, con il calcio comfortech a caccia il rinculo è trascurabile, e il rialzo quasi non esiste. Ho sparato 85 colpi in poco più di un'ora senza avere coseguenze. Con il Benelli 121 avrei avuto la spalla disastrata e la guancia completamente rossa e dolorante.
 

pemor

Utente Registrato
Registrato
14 Aprile 2010
Messaggi
173
Punteggio reazioni
4
Località
Rimini
Finalmente, sono riuscito a provare il Vinci. Vorrei fare intanto un semplice premessa, cercherò di essere il più obiettivo possibile altrimenti non sarei di aiuto a nessuno. Non sono un frequentatore del tiro enon sono abituato a sparare tante cartucce. Ieri sera, sono andato insieme ad un mio carissimo amico al TAV e ho iniziato al percorso caccia. Munizioni utilizzate Cheddite universal trap 28 gr, giunnes trap 28 gr e qualche winchester ZZ 36 gr giusto per smollare un po il fucile nuovo. Canna 70 con strozzatore 4 stelle. Impressioni ottime per quanto riguarda il brandeggio e la facilità nel doppiare i colpi anche a lunga distanza, i piattelli centrati bene polverizzati, preso anche qualche piattello di seconda canna a circa 40 m, velocità di fuoco impressionante. Un po deluso, per quanto riguarda il rinculo, mi aspettavo qualcosa di meglio anche se devo dire che rispetto al mio 121 va un pò meglio, ma tutta questa grande differenza non l'ho percepita (probabilmente perchè era parecchio che non sparavo soprattutto più di 50 cartucce). Zigomo intatto, però qualche piccolo segno sulla spalla c'è, non sono un peso piuma 1,84 per 77 KG. Da registrare un inceppamento con una cartuccia da 28 gr, registrato alla prima serie credo dovuto ad una cartuccia con scarsa pressione che ho avvertito subito e anche perchè il fucile doveva essere ancora rodato bene, dopo questo inconveniente mi ha sputato via tutto con tranquillità. In conclusione ho fatto 19/25 e 20/25 piattelli colpiti a serie. Poi ho fatto sparare il mio amico che spara meglio di me e frequenta un po di più il TAV, per avere una sua impressione. Alla fossa ha fatto 22/25 con 17 prime canne con lo strozzatore da 2 stelle, è rimasto sbalordito dalla facilità nello sparare e seguire i piattelli. Adesso attendo la prova sul campo di caccia, anche se qualche altra sortita al TAV la farò. Spero di essere stato esaustivo e imparziale. In conclusione mi ritengo soddisfatto, voto 9.
Saluti a tutti
 
Re: Provato Benelli Vinci

ciao pemor [5a] ,se non sbaglio,ai sparato con il vinci montante sul calcio la piega originale B...........ai provato a mettere la piega Z??????io devo ancora provarlo ma mi sa tanto che torni meglio!!!!!ciao [5a]
 
Re: Provato Benelli Vinci

E per forza che il rinculo e' trascurabile: cartucce da piattello!!!! Provate qualche bella cartuccia da 42 grammi, o una magnum di 76 mm, scommetto che spalla e guancia se ne accorgeranno!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
Re: Provato Benelli Vinci

giovannit. ha scritto:
E per forza che il rinculo e' trascurabile: cartucce da piattello!!!! Provate qualche bella cartuccia da 42 grammi, o una magnum di 76 mm, scommetto che spalla e guancia se ne accorgeranno!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non penso qui dove vado a caccia io di sparare 80 cartuccioni in meno di un'ora, cmq magari, lo proverei volentieri il dolore. E poi non penso che esistano fucili che non ti lasciano il segno dopo aver sparato un po di catucce toste.
Poi voi americani siete su un altro pianeta.
Saluti
 
Re: Provato Benelli Vinci

pemor ha scritto:
giovannit. ha scritto:
E per forza che il rinculo e' trascurabile: cartucce da piattello!!!! Provate qualche bella cartuccia da 42 grammi, o una magnum di 76 mm, scommetto che spalla e guancia se ne accorgeranno!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non penso qui dove vado a caccia io di sparare 80 cartuccioni in meno di un'ora, cmq magari, lo proverei volentieri il dolore. E poi non penso che esistano fucili che non ti lasciano il segno dopo aver sparato un po di catucce toste.
Poi voi americani siete su un altro pianeta.
Saluti

...non occorre andare in america x trovarlo un fucile del genere ....Browning Maxus composite ....ne puoi sparare [5a] 500 cartuccioni di 42 grammi e non senti nulla (e più che altro la canna non s'impenna [3] ) ....e costa qualche euro in meno del vinci....
poi se non ci credi basta che tu faccia una prova poi mi saprai dire :wink: ....un saluto
 
Re: Provato Benelli Vinci

Ci ho sparato di tutto,dalla 32 grammi per lo spollo ai tordi ai 42 grammi ai colombi,e il risultato e' sempre il solito,fucile ke resta fermo dopo lo sparo,ke permette di doppiare il colpo senza impennamento dell'arma,e poi non vi dico della balistica delle canne.solo chi lo possiede sa' dove arriva quel fucile,e ricordatevi ke io sono stato un berettista convinto fino a poco tempo fa'..................ciao padelloni
 
Re: Provato Benelli Vinci

Il Vinci l'ho visto oggi per la prima volta dal vivo al Game Fair, e mi ha fatto una buona impressione, e' veramente qualcosa di nuovo, di moderno di inusuale.
Non ho avuto l'occasione di provarlo ma sembrerebbe molto ben bilanciato, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso e' la bindella con il salto.
Mi piacerebbe avere l'occasione di provarlo, per capire quanto questo sistema confortech plus attenua veramente il rinculo... (anche se io non lo soffro)
Da li a pensare di sostituire il mio Raffaello Crio ce ne ha da passare d'acqua sotto i ponti, e' un fucile con una canna veramente eccezionale
pero' magari affiancare il Vinci al Crio.... chissa'
 
Re: Provato Benelli Vinci

ggramoli ha scritto:
Si pemor è proprio come dici tu, con il calcio comfortech a caccia il rinculo è trascurabile, e il rialzo quasi non esiste. Ho sparato 85 colpi in poco più di un'ora senza avere coseguenze. Con il Benelli 121 avrei avuto la spalla disastrata e la guancia completamente rossa e dolorante.


da poco passato al comfort, ma ho sempre sparato con il 121, mai avuto problemi ne di spalla ne di guancia, al massimo di mal di testa per via delle troppe fucilate....certo non bisogna essere fatti di cartapesta e saper imbracciare lo schioppo [Trilly-77-24.gif] ....
scherzi a parte la differenza sostanziale fra i vecchi benelli e i nuovi con calciatura comfortech (vinci compreso) è il minor impennamento della canna...per quanto riguarda il rinculo non ho sentito grandi differenze
 
Re: Provato Benelli Vinci

storm.il mio non ha la bindella rialzata,e a quanto ne so' io la bindella rialzata e' solo per il mercato americano,qui' da noi la bindella e' di tipo normale.......ciao padelloni
 
Re: Provato Benelli Vinci

tordo61 ha scritto:
storm.il mio non ha la bindella rialzata,e a quanto ne so' io la bindella rialzata e' solo per il mercato americano,qui' da noi la bindella e' di tipo normale.......ciao padelloni

tutti quelli esposti oggi allo stand Benelli del Game Fair avevano la bindella col salto
forse si pouo' avere entrambe le versioni. poi vedo il DVD ed il depliant che ho ritirato
il tuo ha la canna satinata? Brunitura non lucida?
 
Re: Provato Benelli Vinci

il mio ha la canna normale non opaca,e riguardo alle bindelle puo' darsi ke sia come dici te,comunque credimi,indipendentemente alla bindella e' un gran fucile,,,,,,,,ciao padelloni
 
Re: Provato Benelli Vinci

tordo61 ha scritto:
il mio ha la canna normale non opaca,e riguardo alle bindelle puo' darsi ke sia come dici te,comunque credimi,indipendentemente alla bindella e' un gran fucile,,,,,,,,ciao padelloni

prova una canna crio... di quelle indovinate... poi ci risentiamo
 
Re: Provato Benelli Vinci

storm,ho un raffaello con canna crio,so' come va',niente da dire,ma credimi i tiri ke faccio con il vinci,non li faccio con il raffaello,parlando di solite cartucce e solita strozzatura,,,,,,,,ciao padelloni
 
Re: Provato Benelli Vinci

Storm ha scritto:
tordo61 ha scritto:
il mio ha la canna normale non opaca,e riguardo alle bindelle puo' darsi ke sia come dici te,comunque credimi,indipendentemente alla bindella e' un gran fucile,,,,,,,,ciao padelloni

prova una canna crio... di quelle indovinate... poi ci risentiamo

Da quello che ho potuto provare, la canna del Vinci a livello balistico mi ha soddisfatto pienemente, con la strozzatura 4 stelle ho rotto bene piattelli a 40 m, poi naturalmente i pennuti son diversi dai piattelli. Per quanto riguarda la bindella, il mio monta quella rialzata, non ci avevo mai sparato, ma ti posso garantire che ci si trova molto bene e ti aiuta molto nel tiro di stoccata.
Le canne crio sono ottime, ma se ti capita quella non indovinata?????????? Ed è capitato......
 
Re: Provato Benelli Vinci

Mi aggancio a quanto detto qui un pò da tutti e ribadirvi che - onestamente - ho RI PROVATO il Vinci oggi al GAME ed a differenza dello scorso anno (mi faceva vomitare) lo hanno migliorato notevolissimamente: ORA NON SI IMPENNA PIù E TIENE LA...MIRA.
Concordo con l'appunto di Giovannit quando dice che con cartucce serie la BOTTA LA SENTI ma, d'altronde, "se per certi mari vai certi pesci peschi" anche se il costo non è che sia lieve, leggero come lui !!!
Ciao
Mimmo Tursi

P.S.: per un acquaiolo o colombacciaio che tira sberle e ne tira tante...penserei ad un buon vecchio è più tranquillo 121 - Raffaello o Montefeltro.
 
Re: Provato Benelli Vinci

Provato oggi al game. Bha che dire, esteticamente non è bello(son troppo favorevole al legno), ma ha quella linea accattivante e moderna che piace, e piace anche a me. Sui piattelli non mi ha fatto una buona impressione, vero che non s impenna, ma rincula poco meno del mio Super90. Vero anche che su 12 piattelli l idea che uno si fa è davvero troppo generica. Dopo averlo provato ho avuto la fortuna di poter paralre con Lamera, che molto sinceramente, mi ha detto che è un fucile straordinario....quando uno c ha preso il via e ha imparato a conoscerlo. QUesto parere, e molto altro d quello che si legge su internet, quasi mi convincerebbe a fare la pazzia!
 
Re: Provato Benelli Vinci

Cari amici ieri al Tav di Ponso provati i nuovi Beretta A 400 Xcel con carcassa azzurra e il nuovo A 400 Action con il famoso gun-pod. Impressioni l'Excel si sente che hai tra le mani un fucile solido ottime fucilate rinculo insesistente ben bilanciato e con la bindella rialzata facilita per uno come me il tiro. L'Action è uguale al 400 xplor light fucile leggero rinculo inesistente anche perchè provvisto di kick-off (mentre l'Excel no calcio standard) fucilate non convincenti mi hanno lasciato un po desiderare a parità di strozzatura 3 *** meglio l'Excel con i nuovi strozzatori interni esterni HP. Se dovessi dare un voto darei 9 all'Excel e 6 all'Action. Per quanto riguarda il VINCI io non l'ho provato ma un mio amico che l'ha provato anche lui al Tav ha riscontrato un rinculo un un po fastidioso; è logico che in caccia l'adrenalina non te lo fa sentire però questo rinculo lo ha fatto desistere dall'acquistarlo passando invece all'acquisto del Maxus.
 
Re: Provato Benelli Vinci

pemor ha scritto:
giovannit. ha scritto:
E per forza che il rinculo e' trascurabile: cartucce da piattello!!!! Provate qualche bella cartuccia da 42 grammi, o una magnum di 76 mm, scommetto che spalla e guancia se ne accorgeranno!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Non penso qui dove vado a caccia io di sparare 80 cartuccioni in meno di un'ora, cmq magari, lo proverei volentieri il dolore. E poi non penso che esistano fucili che non ti lasciano il segno dopo aver sparato un po di catucce toste.
Poi voi americani siete su un altro pianeta.
Saluti
[eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] [eusa_clap.gif] bravo a mpare peppe.
da noi nn c'e caccia grossa ma il piombo nn si sparagna ......
è nn esiste fucile ke con i caruccioni nn scalcia ...
 
Re: Provato Benelli Vinci

ggramoli ha scritto:
Scusa una domanda, ma il tuo Vinci non ha la cassa confortech che riduce il rinculo e il rialzo del fucile dopo lo sparo?

Si ha il calcio confortech, solo che come riduzione del rinculo mi aspettavo qualcosa in più, poi magari a caccia nemmeno me ne accorgo. Comunque impennamento della canna zero, infatti i colpi si doppiavano alla grande.
Nel complesso grande arma.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto