Re: Salva-percussore nel semiautomatico

Marbizzaboy ha scritto:
Ciao ragazzi, un mio amico cacciatore l'altro giorno mi ha mostrato i suoi fucili, tra cui 2 - 3 semiautomatici, aprendo il carrello di uno di questi il fucile ha "scartucciato" un salva percussore. Da qui la mia domanda/sondaggio: quanti di voi nel semiautomatico usano il salva percussore? E' necessario usarlo oppure no? Io onestamente so e credo che il salva percussore è necessario nei basculanti al limite, ma nei semi non ne sono sicuro.

Io (forse sono pignolo) li uso in tutte le mie armi, non mi piace lasciare la molla in tensione.
ciao
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

giovannit. ha scritto:
Mai usato. Io il mio Remington 11-87 lo scatto a vuoto--sono 25 anni che lo faccio, e sono 35 anni che scatto a vuoto il mio Remington 870 a pompa. Invece non lo farei con un basculante. Ma per i basculanti non serve il salvapercussore, almeno per quelli con due grilletti. Basta tenere i grilletti premuti mentre si richiude il fucile. Con i rigati bolt action basta tenere il grilletto premuto mentre si chiude l'otturatore. La maggior parte delle pistole automatiche a percussione centrale si possono scattare a vuoto, ma non lo farei con una Beretta. Non scattare a vuoto le armi a percussione anulare, perche' si potrebbe ammaccare il lato dell'apertura della camera di scoppio, compromettendo l'estrazione delle cartucce e/o l'accensione del miscuglio innescante nell'orlo del bossolo.

Beretta e Benelli ,tenendo aperto 1/2 cm l'otturatore e tirando il grilletto si scaricano......
Ciao,Paolo.
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

Io nei miei vecchi Beretta uso la cartuccia salva-percussore (si chiamano così) da sempre. So che facendo come ha indicato anche Paolo si scaricano ma preferisco utlizzare la cartuccia ...... poi però mi capita di metterla in tasca e magari di caricarla al posto di una buona.

Ciao

Denis
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

Io lo uso per tutti i miei fucili, vecchi e nuovi, è molto utile
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

denis ha scritto:
Io nei miei vecchi Beretta uso la cartuccia salva-percussore (si chiamano così) da sempre. So che facendo come ha indicato anche Paolo si scaricano ma preferisco utlizzare la cartuccia ...... poi però mi capita di metterla in tasca e magari di caricarla al posto di una buona.Ciao

Denis
Molto meglio che tornare a casa, mettere una cartuccia vera in camera al posto del salvapercussore e tirare il grilletto! [lol.gif]
 
Messaggi
5,014
Punteggio reazioni
11
Punti
138
Ciao ragazzi, un mio amico cacciatore l'altro giorno mi ha mostrato i suoi fucili, tra cui 2 - 3 semiautomatici, aprendo il carrello di uno di questi il fucile ha "scartucciato" un salva percussore. Da qui la mia domanda/sondaggio: quanti di voi nel semiautomatico usano il salva percussore? E' necessario usarlo oppure no? Io onestamente so e credo che il salva percussore è necessario nei basculanti al limite, ma nei semi non ne sono sicuro.
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

Io utilizzo una cartuccia esplosa o faccio come già descritto accompagnando l'otturatore e tirando il griletto.
Ho smontato completamente la settimana scorsa il mio beretta a300 però non mi spiego che danno possa provocare il tirare a vuoto il percussore... lasciare armato il cane sicuramente a lungo andare "allenta" la molla, ma il percussore come fa a rompersi ? parlo del mio 300... la molla del peurcussore non penso nemmeno si rovini, anche perchè a sto punto neanche il cane dovrebbe poggiargli sopra per non tenerla schiacciata.
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

è importante scaricarli i cani soprattutto nei modelli (come il Beretta S55) che hanno una molla a V, dato che (soprattutto con il freddo) questa molla se carica troppo a lungo tende a scavalcare il cane. e poi si sente il classico "CLICK" quando si punta qualche pezzo di caccia........
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

All,
dal libretto uso e manutenzione del Beretta A400 xplor light ,si dice di accompagnare in chiusura l'otturatore avanzare di circa due centimetri e tirare il grilletto , si sente appena l'appoggio del cane sul percussore . Risultato molla del cane a riposo ( distesa ) .
Per il benelli accompagnare manualmente e fare avanzare l'otturatore fino alla metà del percorso e tirare il grilletto , la battuta del cane sul percussore è più definita rispetto al beretta A400, molla distesa . NON SI PARLA MAI DI UTILIZZARE DEI SALVA PERCUSSORI NEI SEMIAUTOMATICI . Si creano sempre condizioni di confusione e di conseguenza di sicurezza :
- Ogni arma in maneggio o/e in manutenzione si manovra sempre con la cautela di arma sempre carica ( mai rivolta verso qualcuno , etc etc )
- Ogni artificio cilindrico /trasparente o colorato o metallico quando inserito nella camera di scoppio è sempre da considerare una potenziale cartuccia .
L'arma a riposo in custodia /rastrelliera / cassaforte " SEMPRE CON CAMERA DI SCOPPIO VUOTA "
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

Io lo uso sia sui semiautomatici che nei basculanti
un consiglio lasciate perdere quelli in plastica.
Il mio crio non lo estraeva così come il maxus e il rizzini artemis.
Ottimi quelli metallici o metallici con scovolo in lana.
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

giovannit. ha scritto:
denis ha scritto:
Io nei miei vecchi Beretta uso la cartuccia salva-percussore (si chiamano così) da sempre. So che facendo come ha indicato anche Paolo si scaricano ma preferisco utlizzare la cartuccia ...... poi però mi capita di metterla in tasca e magari di caricarla al posto di una buona.Ciao

Denis
Molto meglio che tornare a casa, mettere una cartuccia vera in camera al posto del salvapercussore e tirare il grilletto! [lol.gif]

Sante parole!!!!
in genere quando torno a casa, do sempre una pulita veloce al fucile e verifico che sia scarico, nonostante sia cresciuto tra i fucili da caccia ho sempre il timore che siano carichi e che qualcuno vada a metterci le mani. La sicurezza prima di tutto.

Ciao

Denis
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

Per quanto riguarda l'automatico è giusto quanto detto,cioè accompagnare l'otturatore in chiusura premendo ripetutamente il grilletto.
Per i basculanti chiudere le canne premendo i grilletti,ma attenzione solo con i fucili senza estrattori automatici,con gli estrattori bisogna scaricarli esclusivamente con il salva-percussore,si potrebbe danneggiare il meccanismo di estrazione.
Sconsiglio vivamente lo scatto a "vuoto"su tutti i tipi di armi.
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

La Colt Mod. 1911 cal. .45 ACP la puoi scattare a vuoto un milione di volte senza rovinare niente. Lo stesso con i revolvers moderni di qualsiasi marca e modello. Il mio Remington 11-87 non si puo' scaricare tenendo il grilletto premuto mentre si chiude l'otturatore o premendo il grilletto a meta' corsa in avanti dell'otturatore. Lo stesso con l'870 a pompa. Quindi li scatto a vuoto, preferendo questo al lasciare il cane interno armato e la molla compressa. Sono venticinque anni che lo faccio con l'11-87, e 33 anni con l'870, e non ho mai dovuto cambiare il percussore. Il monocanna, se e' un tronchino beretta, lo si puo' scaricare tirando indietro la levetta di apertura e armamento del cane fino a meta' corsa, e poi rilasciandola progressivamente col grilletto premuto. Io ne ho avuti due di questi, e lo facevo costantemente.
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

Io lo uso solo nei semiautomatici, proprio per non lasciare la molla in tensione da febbraio fino a settembre. Sono fatti apposta.
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

giovannit. ha scritto:
La Colt Mod. 1911 cal. .45 ACP la puoi scattare a vuoto un milione di volte senza rovinare niente. Lo stesso con i revolvers moderni di qualsiasi marca e modello. Il mio Remington 11-87 non si puo' scaricare tenendo il grilletto premuto mentre si chiude l'otturatore o premendo il grilletto a meta' corsa in avanti dell'otturatore. Lo stesso con l'870 a pompa. Quindi li scatto a vuoto, preferendo questo al lasciare il cane interno armato e la molla compressa. Sono venticinque anni che lo faccio con l'11-87, e 33 anni con l'870, e non ho mai dovuto cambiare il percussore. Il monocanna, se e' un tronchino beretta, lo si puo' scaricare tirando indietro la levetta di apertura e armamento del cane fino a meta' corsa, e poi rilasciandola progressivamente col grilletto premuto. Io ne ho avuti due di questi, e lo facevo costantemente.
[Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif] Amico mio mica sono il vademecum delle armi mondiali.
Diciamo che il mio discorso era riferito alle armi da caccia che generalmente si usano dalle "mie" parti.
[lol.gif]
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

come ha detto bottaccio90 si scaricano le molle dei semiautomatici senza bisogno del salvapercussore
 
Re: Salva-percussore nel semiautomatico

Io tengo sempre due bossoli sparati in tasca e li uso per scaricare i/il cane dei fucili e poi sono comodi al mattino, alla prima fucilata magari in mezzo all'erba alta dove non si riesce a trovare il bossolo, in caso di controllo delle Guardie, se hai segnato un abbattimento e non hai il relativo bossolo son guai!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto