Re: si puo recuperare??

Dopo due mesi di lontananza da quaglie e quagliodromi ieri sono tornato con Frida.
Una giornataccia!!!
Intanto l'ho vista molto più matura, girava e cercava bene.
La prima quaglia l'ha trovata subito, accennando alla ferma, una volta abbattuta dopo un pò di ricerca per la zona in cui era caduta l'ha mangiata! [Trilly-11-11.gif]
La seconda l'ha trovata subito in una zona veramente brutta, abbuttuta e mangiata!!!!! [Trilly-11-11.gif]
Infine dopo averla legata con l'intento di non slegarla più, l'ho slegata perchè gli altri cani non riuscivano a trovare la quaglia, lei che fa... la trova subito, abbattuta anche questa e .... mangiata!!!! [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
AIUTO!!!!!
 
Re: si puo recuperare??

Ripeto che (io dò un parere personale dovresti farlo anche tù ....)per quanto mi hanno insegnato degli addestratori professionisti i figli tendenzialmente prendono le caratteristiche dei genitori,se i genitori fermano abbastanza bene....i figli sono più predisposti a farlo,così per il riporto,il consenso ecc..certo se tu dovessi fare una cucciolata con la tua cagna quale maschio sceglieresti?io prenderei quello che mi và a colmare una eventuale carenza della mia cagna.Cmq ripeto me lo hanno insegnato io non ho la supponenza di dire che è sempre vero ma per me è una guida.....!!!
 
Re: si puo recuperare??

luigi.961 ha scritto:
Si hunter76 però nel tempo..e nelle cucciolate a venire gli insegnamenti diventano patrimonio genetico in soggetti predisposti mentalmente (sempre per come la vedo io si intende).Cmq per quanto riguarda il breton che fà la posta intendevo dire che fermerà sicuramente (in quanto la ferma l'ha nel patrimonio genetico della linea di sangue) solo che ci vorrà un pò più di tempo di un soggetto che fin da subito è stato adeguatamente e soltanto invogliato o addestrato per la ferma.

luigi io credoche ti sei sbagliato a scrivere sta cosa perch se cosi non fosse dovremmo rivedee tutte le leggi della genetica. Mendel si alzerebbe dalla tomba, anche crick mentre watson ti verrebbe a cercare in sedia a rotelle. [marameo.gif] scherzo ovviamente ma un concetto fondamentale è che si trasmettono solo le caratteristiche che un soggetto ha gia nel patrimonio genetico, e non quelle acquisite. ecco perche nelle prove tendono piu a perdonare gli errori del dressaggio piuttosto che le caratteristiche naturali del soggetto.
 
Re: si puo recuperare??

mammo1 ha scritto:
luigi.961 ha scritto:
Tendenzialmente il maggior numero di cani che da giovani non fermano sono breton,come già detto anche su questo forum la colpa maggiore è da attribuirsi al fatto che tale razza essendo .... valida a fare la posta....da molti cacciatori viene sfruttata solo per il riporto,è chiaro che i genitori trasmettono geneticamente le proprio caratteristiche acquisite e quindi per farli fermare ci vuole più tempo.
Conosco un tizio che spese tanti soldini.... per un cucciolo di breton... preso dall'allevamento indio's di Maccioni... per tenerlo alla tesa e fargli fare il riporto di colombi,cosa pensate che trasmetta geneticamente questo cane.....?
una ferma perfetta....la genetica non trasmette caratteristiche acquisite...il breton spesso ha carenza di ferma perchè si sono accoppiati cani che non l'avevano ma erano ottimi riportatori,per favore certe stupidagini evitiamole perchè a chi ci capisce un minimo gli si gela il sangue a leggerle [allah.gif]
fai conto che hai detto una cosa del genere:se 2 genitori mori si tingono i capelli di verde prima di concepire il figlio questo nascerà con i capelli verdi
No Mammo è molto importante,che i genitori siano ottimi fermatori e geneticamente ,come tutti gli animali si trasmettono insegnamenti e malizie,gli umani non sono in grado di trasmettere geneticamente gli insegnamenti.
pero da due genitori scemi che si tingono i capelli di verde,che ci si puo aspettare [rire.gif]
 
Re: si puo recuperare??

Ciao scusate l'intormissione me è lo stesso mio problema mail mio di anni ne aveva 4, un vecchietto mi disse di provare con la canna da pesca e le ali di una quaglia. facendolo correre dietro quando inizia a stancarsi inizia a fermare a da li bisogna iniziare il lavoro con carezze e piccoli premi
ora il mio ferma benissimo edin alcuni casi addirittura troppo.

Mi scuso per l'intromissione nel discorso
Ciao
 
Re: si puo recuperare??

io quando ho scritto una ferma perfetta davo per scontato che nel sangue del padre vi fosse sangue di tutti ottimi fermatori proveniendo da un'ottimo allevamento!
chiaro che se devo coprire una mia cagna andrò a scegliere il maschio che è ottimo fermatore però se non lo fosse bisogna vedere le ragioni per cui non lo è,cioè se dipende dalla genetica o dall'istruzione datagli dal padrone!
 
Re: si puo recuperare??

Oggi ho notato che Frida ha "le sue cose"!!! Potrebbe essere legato a questo il fatto che ha mangiato le quaglie?
Inoltre quanto devo tenerla alla larga dai maschiacci?! :grin:
 
Re: si puo recuperare??

riccardoF ha scritto:
Ciao scusate l'intormissione me è lo stesso mio problema mail mio di anni ne aveva 4, un vecchietto mi disse di provare con la canna da pesca e le ali di una quaglia. facendolo correre dietro quando inizia a stancarsi inizia a fermare a da li bisogna iniziare il lavoro con carezze e piccoli premi
ora il mio ferma benissimo edin alcuni casi addirittura troppo.

Mi scuso per l'intromissione nel discorso
Ciao
Ciao RiccardoF,ti scusi di che?...è un forum di tutti noi e ognuno giustamente porta le proprie esperienze e opinioni!!
 
Re: si puo recuperare??

Un cane, con sangue di ottimi fermatori, che si utilizza solo per riportare, trasmetterà tali caratteristiche alla sua progenie, che di conseguenza sarà ottima fermatrice. Il riportare bene viene acquisito se tale attitudine fa già parte del patrimonio genetico del cane e si trasmette come tale e non come insegnamento acquisito.
Un cane acquisisce facilmente buoni insegnamenti proprio perchè ha alle spalle una buona linea di sangue e non di insegnamenti...
 
Re: si puo recuperare??

non continuare con questi animali sappi che la quaglia e' l'animale piu' pericoloso da usare il fatto che sia piccola e facilmente catturabile a volo, causa due inconvenienti CARICARE e MASTICARE la selvaggina .ti consiglio vivamente di interrompere questo tipo di addestramento xche' fai dei danni che non ti immagini ,portalo su animali non di immissione ,spara solo se ferma e abbi pazienza ,fallo crescere ,non aspettarti un gran fermatore xche' per me nn lo sara'(esperienza personale)ma sicuramente col tempo migliorera' saluti pippo
 
Re: si puo recuperare??

io il gioco della canna l'ho fatto, per un paio di volte, senza tenere il cane al guinzaglio, vedrai che dopo un pò che corre inizierà a fermarsi, prima con delle semplici punte poi man mano con ferme. a questo punto carezze e ricompensa fai così fino a che non ferma subito poi riprendi l'addestramento su selvaggina. Una cosa il Breton è comunque un cane che matura sui 2 3 anni quindi hai tempo.
per il gioco con la quaglia in bocca è possibile prova a ripartire da una pallina e quando te la riporta anchevicino dagli un premio(biscottino oppure pezzo di formaggio), non esagerare con i premi peròaltrimenti poi se lo aspetta sempre unavolta che ha iniziato a riportarti prova con la quaglia, in questo se non ubbidisce non ti innervosire e cerca sempre di coinvolgere il cane comese fosse un gioco
Ciao
 
Re: si puo recuperare??

Ho lo stesso problema con la mia setterina di 6 mesi.
L'ho portata al quagliodromo due volte, le quaglie le trova subito ma le prende al volo.
La prima volta una l'ha mangiata, ma forse perchè inseguita da un altro cucciolotto, la seconda volta le ha prese al volo e comunque le ha riportate.
Non accenna minimamente alla ferma. Sarà anche colpa delle quaglie che non volano e pedinano troppo?
Aiuto!!!!
 
Re: si puo recuperare??

Sono d'accordissimo con riccardoF.Secondo me bisogna fare attenzione a non fare abboccare continuamente ai cani che non fermano.Conosco addestratori che usano una piccola gabbia in cui inseriscono piccioni viaggiatori e,a mezzo di una corda,aprono la gabbia quando lo ritengono opportuno. Il cane avventa,non ferma,loro aprono per tempo la gabbia,il piccione s'invola senza farsi prendere dal cane e torna a casa.Non bisogna insistere troppo a lungo.Arriverà il momento in cui il cane capirà da solo o con l'aiuto di una corda di trattenimento ed incomincerà a fermare.Non perderti d'animo ed i risultati arriveranno. Un cane di 2 anni è ancora giovane Ciao Angelo
 
Re: si puo recuperare??

Se vi posso dare un consiglio....qui siamo tutti bravi a dare consigli perché tutti abbiamo fatto i nostri cani...pero dire e fare nn e' la stessa cosa anzi tutt'altro....quello che posso consigliare a tutti coloro che hanno problemi con il riporto e' rivolgersi ad un addestratore che vi farà VEDERE come fare....e poi a casa potrete imitare quello che fa l'addestratore...io ho fatto così ed ho avuto buoni risultati....ad oggi se dovessi addestrare da solo un cane saprei farlo ma mi rivolgerei ugualmente ad un esperto...ovviamente con molta più esperienza di prima
 
Re: si puo recuperare??

ciao Francesco
no non centra nulla il calore con il fatto che mangi le quaglie , per il calore fino a quando non lo finisce tienila lontana non per altro fai andare in estasi i maschi che non girano più
 
Re: si puo recuperare??

tanta pazienza e ce la farai,portalo sugli animali alla lunga e quando ferma aspetta un pò e carezzalo,l'imporatante è che quando stà in ferma non si senta tirato mentre se dovesse caricare dagli un bello strattone
 
Re: si puo recuperare??

Oh francesco che brutta cosa, è capitato anche a me in passato con una gabbiarola e mi consigliarono di portarmi del sale grosso dietro in modo da farglielo inghiottire al momento in cui stava per ingoiare il selvatico. Da allora ancora non mi è capitato di abbattergli alcun selvatico e a dir la verità ho paura di quello che succederà. Speriamo bene.

Un altro consiglio, mi fu dato da mio zio, quando il cane viene vicino ma non molla il selvatico stringergli e spingergli il labbro verso i denti in modo da fargli mollare la presa, con il riportello fatto di ali di becca ha funzionato.
 
Re: si puo recuperare??

ok grazie x il consiglio..iniziero prima possible a portarlo sugli animali..
 
Re: si puo recuperare??

...lasciala crescre e non pretendere,non forzarla e giovanissima ancora....
sfrutta la sua voglia di giocare per apprendere!
 
Re: si puo recuperare??

mammo1 ha scritto:
qui non si tratta di essere daccordo queste sono le basi della genetica.....il patrimonio genetico non risente delle condizioni ambientali,tra le quali rientra l'educazione

E' quello che ho detto anche io.....la genetica è tutto, poi resta a noi essere bravi a sfruttare bene il potenziale a disposizione..
La mia kurzhaar (strepitosa a caccia) è figlia di una cagna che non è mai andata a caccia. Conoscevo però bene la sua linea di sangue e su richiesta del proprietario l'ho fatta coprire dal mio maschio con ottimi risultati...
 
Re: si puo recuperare??

walker960walker ha scritto:
luigi.961 ha scritto:
Si hunter76 però nel tempo..e nelle cucciolate a venire gli insegche fin da subito è stato adeguatamente e soltanto invogliato o addestrato per la ferma.


--------------------------------------------
Non sono tanto convinto di quello che asserisci. Se un breton viene iniziato al riporto, e per due anni farà solo questo......difficilmente fermerà più. Se invece avviene l'incontrario, la ferma la farà sempre. Sicuramente accoppiandosi con un'altra fermatrice, darà fermatori (almeno si spera).
[lol.gif]

Si walker, può darsi che il cane non fermi, ma per cattivo dressaggio e non per colpa del suo patrimonio genetico, che se è di buoni fermatori trasmetterà alla sua prole e che con buona probabilità sarà buona fermatrice.
 
Re: si puo recuperare??

hunter94 ha scritto:
kapito luigi..cmq no io t parlo d quaglie selvatice che x come m hanno dei alcuni amici cene sono abbastanza dalle mie parti xora..e pensavo d portarlo sulle quaglie se è lo stesso...
non conosco il comportamento di quelle selvatiche ,mi dispiace.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto