Re: TECNA O QUALE?

Grazie per la collaborazione. Vorrei chiedere a Shila08 e Luchy che altezza di bossolo usano , ovviamente penso che si riferissero al cal 20. Un grazie a cal16 per il suo contributo per questo calibro un pò dimenticato.
Per Pointer 654 . Scusa hai ragione sul tipo di carica.Sono stato generico, intendevo cariche che mi permettessero un buon risultato su selvatici tipo lepre e colombacci ai limiti di tiro. Pertanto in cal 20 dosi sui 30/32/33 possibilmente con piombo grosso e NON usando bossolo 76 mm. Ciao!
 
Re: TECNA O QUALE?

se hai bossoli NSI 20/70 t3 684 puoi provare 1.40x31.5 z2m ot su dischetto a frattura a 64.8 ottima con pb nik 5 o 7.5
non ricordo i dati di banco, ma ricordo che con il pb 7.5 la Vr era intorno ai 330m/s di media su 5 colpi... le rosate erano buone e compatte.....anche in pb 5....
 
Re: TECNA O QUALE?

Si scusa Larsen, mi riferivo al cal.20!!! CX1000 T3 cal. 20 - 70mm
ho dimenticato di dirti ke per quanto riguarda il piombe, piu' grosso si puo' usare, se intendi mettere Pb 9, perde decisamente, cioe' nn ha le stesse prestazioni ke ha con il n°8-7.
X le lepri falla 1.40x30g Pb3 gualandi 21 chiusa 59.6 mm e' spettacolare, cmq e' sempre la mia opinione ehhh
Saluti Roberto
 
Re: TECNA O QUALE?

ciao shila posso chiederti come fai a spendere 7 euro per 25 cartucce di tecna?perchè facendo i calcoli con quello che pago io mi viene: per 1,40 di polvere circa 5 cent di euro poi per 30 gr di piombo circa 8 cent di euro e 3,5 cent per la borra e 3 cent per l'innesco...totale circa 20 cent per cartuccia che moltiplicato per 25 cart viene circa 5 euro.....bossolo recuperato naturalmente...saluti luca,
 
Re: TECNA O QUALE?

LARSEN ha scritto:
Scusa Blaster, ma solo ora mi accorgo che le tue dosi non sono complete ( bossolo, innesco tipo di borra chiusura con altezza) potresti essere più preciso? Grazie.
Hai ragione LASEN scusa:
Cal 20 - Bossolo 20/70 - 615/cx1000
N 350 - gr. 1,45/1,50 - 31/32 stellare (dose di Scotti)
-----------
cal 20 - bossolo 20/70 - 616/cx2000
M92S gr.1,48X30-32/1,55X35 stellare (dosi consigliate dalla Baschieri)

Per il cal.16 dal sito e' riportato solo la dose senza assetto,quindi ho provveduto ad eliminarlo.
Ciao
 
Re: TECNA O QUALE?

Io ho della tecna del 2008 con la quale ho trovato dosi a dir poco spettacolari sia nel 12 che nel 20 tra l' altro molto costanti tutto l' anno ma nel cal 16 non riesco ad avere rosate decenti oltre i 30-35 metri per cui dopo aver sprecato parecchio piombo in prove ho deciso di lasciar perdere...
Per quest' anno ho preso la Sp8 con la quale spero di poter realizzare qualche cartuccia 35-36gr da usare per qualche tiro di recupero!
Per le normali corrazzate per fortuna ho ancora parecchia Dn con la quale carico ottime corrazzate 31,5gr!
 
Re: TECNA O QUALE?

la Tecna è una delle migliori polveri esistenti, non a caso è utilizzata in tantissime corazzate per selvatici di pregio; purtroppo negli ultimi anni i lotti hanno dimostrato poca costanza, alcuni sono stati vivacizzati, andando a inficiare tutte le prove e gli studi per ottenere una munizione a misura propria

comunque scrivi qui il lotto di tecna e poi attendi consigli ;)
 
Re: TECNA O QUALE?

LARSEN ha scritto:
Grazie per la collaborazione. Vorrei chiedere a Shila08 e Luchy che altezza di bossolo usano , ovviamente penso che si riferissero al cal 20. Un grazie a cal16 per il suo contributo per questo calibro un pò dimenticato.
Per Pointer 654 . Scusa hai ragione sul tipo di carica.Sono stato generico, intendevo cariche che mi permettessero un buon risultato su selvatici tipo lepre e colombacci ai limiti di tiro. Pertanto in cal 20 dosi sui 30/32/33 possibilmente con piombo grosso e NON usando bossolo 76 mm. Ciao!
quoto con shila x l'altezza ed anche con le cariche che non si discostano molto con le mie. Noto e penso che shila mi puo' dare ragione, che le cariche di shila mantengono entrambe lo stesso equilibrio e magari vanno usate con temperature piu' miti la leggera e con temp. piu' basse la piu' pesante.Le cariche che ti ho postato io, se le vuoi provare, usale in base alla percentuale di umidita' che ci sara' nell'aria.
Ciao
 

LARSEN

Cacciatore (10/100)
Registrato
20 Novembre 2010
Messaggi
143
Punteggio reazioni
1
Località
Palermo
Salve a tutti.....per la prossima stagione volevo caricare una polvere molto progressiva per potere effettuare cariche pesanti soprattutto nel cal 20 e 16 da impiegare su selvaggina di pregio e/o coriacea. A tale scopo ho segnato con attenzione tutte le dosi postate riguardo la Tecna. Però la variabilità tra lotti di cui si è detto mi rende alquanto dubbioso. Non posso bancare le cartucce, pertanto la Tecna che dovrei acqustare a momenti ( lotto 2010 o 2011 ) a quale si avvicinerà, quali dosi dovrei usare tra quelle postate? Quacuno di Voi pensa di bancare questa polvere nei lotti recentissimi? In alternativa mi attrae la MB x36 e la N 350 , cosa ne pensate ? sono più stabili tra lotti? Se qualcuno le usa mi può postare dosi collaudate? Grazie mille e.....scusate per la domanda chilometrica.
 
Re: TECNA O QUALE?

Il la tecna nel 20 la carico cx1000 1,40 Lb 31,5gr chiusa tonda a 65mm, ' mb x 36 cx10001,45 Lb/ o coppetta più feltro 28gr chiusa tonda a 65mm mentre nel 16 cx1000 1,80 x 33 chiusa tonda a 65mm, tosta ma in inverno và molto bene!
Per le altre ti posso solo dare dosi da manuale!
 
Re: TECNA O QUALE?

Ciao Lucky, si si,e' come hai detto!!! cmq ti posso garantire ke all'apertura dalle nostre parti (visto ke sono di San Pancrazio Salentino), va benissimo anke la 30g, e' leggermente tosta, ma nn troppo, xo una volta visti i risultati nn badi a niente!!! Se ci fate caso x caricare la tesca, un pacco da 25, mi viene a costare circa 6.50/7.00 euro, xo vi assicuro ke se il selvatico va via. e solo ed esclusivamente colpa mia, nn posso dare colpe alla cartuccia!!! nn so se gia' lho detto, il piombo deve essere almeno 8, se si mette il 9 inizia a perdere le sue caratteristicke, cioe' nn va' cm dovrebbe!!!
 
Re: TECNA O QUALE?

TECNA: 615 borra baschieri 19 1,30 x 30 alt. 59,5 p/p/s pb dal 2 all'8 e 1,35 x 27 SG 21 alt. 59,4 pb dal 5 all'8 p/p/s sempre con il 615, la prima con vento secco la seconda con venti umidi. Poi c'e' la classica, supercollaudata in tutta italia 1,35 x 29 che rappresenta la via di mezzo ed e' quindi la piu' usata. Io le uso tutte e 3 ( dall.apertura alla chiusura) da anni e mi hanno sempre soddisfatto.
ciao
 
Re: TECNA O QUALE?

Buongiorno a tutti! Io Carico Tecna da circa 7 anni e indifferentemente dai lotti, va sempre bene, quindi...
Larsen, se ti va puoi provare a caricarla con queste dosi:
CX1000 T3, 1.40x31g Pb 8, gualandi 21, chiusa 59.4/59.5 mm
CX1000 T3, 1.35x30g Pb 8, gualandi 21, chiusa 59.6 mm
rispetta le altezze di chiusura
Io la sparo a tutto, e ti posso garantire ke fa' degli ottimi lavori, siccome sparo cn un beretta 391 canna 71**, alcune volte sono costretto a cambiare canne e mettere la 66***, perche spesso e volentieri sui tiri entro i 25m, rovina un po' il selvatico!
Cmq io sn pugliese quindi le temperature sono piu' o meno simili!!! Sui colombacci la 31g va benissimo, testata direttamente da me dalle tue parti (Catania). Per qualsiasi delucidazione o scambi di opinioni puoi contattarmi!!!
Saluti Roberto
 
Re: TECNA O QUALE?

La scelta della N350 e' ottima.
N350
Cal 20 - 1,45/1,50 - 31/32 (dose di Scotti)
-------
M92S
cal 20 - 1,48X30-32/1,55X35 (dosi consigliate dalla Baschieri)
sicuramente posteranno altre dosi collaudate.
Ciao
 
Re: TECNA O QUALE?

Scusa Blaster, ma solo ora mi accorgo che le tue dosi non sono complete ( bossolo, innesco tipo di borra chiusura con altezza) potresti essere più preciso? Grazie.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto