Preapertura 2011 calabria e sicilia

Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

non rinnovare la licenza di caccia sarebbe fare il loro gioco. sarebbero contenti tutti; i soldi nostri che non entrerebbero alla regione valgono ben poco perchè i politici sono schierati dal lato dei più numerosi e non dal lato che cautelerebbe i nostri diritti.
ci vuole un partito nostro forte e coeso ma per arrivare a questo, ci vuole più coesione nostra.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Mi è stato riferito che tra breve sarà reso noto il nuovo Regolamento che disciplina la caccia al cinghiale all'interno della provincia di Catanzaro; sarà pubblicato anche sul portale Agricoltura-Foreste-Caccia-Pesca della Regione Calabria... appena so qualche cosa di certo lo posto...per quanto riguarda il piano faunistico e il calendario venatorio calabrese ancora tutto tace [thumbsdown.gif]
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

adorno ha scritto:
è veramente deplorevole leggere proposte assurde quali apertura al colombaccio 1 ottobre, soprattutto se queste idee partono da cacciatori. tortore e colombacci frequentano gli stessi ambienti naturali, come si fa ad aprire la tortora e non il colombaccio? sarebbe meglio allora fare una cosa più seria: apertura unica 1 settembre. speriamo di doverci preoccupare solo degli anti-caccia e non anche dei cacciatori.

L'apertura al 1° ottobre la vogliono fortemente quelli del club del colombaccio, che abitano e vanno a caccia sul al centro-nord, posti dove si può trovare qualche nidiata di colombaccio anche a settembre,e anche perché facendo la caccia dal palco, loro sparano di più colombacci di transito (periodo ottobre in poi),che quelli che nidificanonelle loro zone.Da noi (Sud e Sicilia) il colombaccio a settembre non nidifica più, anzi i piccioni sono già svezzati da un buon mese e quindi sono già cacciabili. Non capisco perché non rispettano la differenza geografica!
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Caccia: Cracolici, in attesa di nuovo
Piano faunistico, prorogare quello esistente
Archiviato il 26 maggio 2011.
“In attesa che si approvi il nuovo Piano faunistico venatorio regionale, si proroghi l’attuale tenendo conto delle indicazioni emerse da recenti sentenze della magistratura”. Lo dice Antonello Cracolici, presidente del gruppo PD all’Ars, che a Palazzo dei Normanni a Palermo ha incontrato i rappresentanti delle associazioni venatorie Anca (Associazione nazionale cacciatori); Arci caccia; Consiglio siciliano della Caccia PACS; Fidc (Federazione italiana della caccia); Ascn (Associazione siciliana caccia e natura); Fdsc (Federazione siciliana della caccia). “Presenterò un emendamento all’Ars – ha aggiunto Cracolici – per formalizzare questa proposta”.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

messaggio ai politici:
nel decidere, seguite le vostre idee, inseguite "il giusto" e non quello che vorrebbero i più numerosi.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

a prescindere dal colombaccio...c'è comunque la tortora quindi la preapertura la possono concedere tranquillamente senza dover incappare in sanzioni...e poi da ciò che mi è stato riferito l'Ispra stesso era sempre favorevole alla caccia al colombaccio in preapertura ...dato che almeno negli ultimi 6 anni non abbiamo mai subito un ricorso...
...staremo a vedere...
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Cesare io non mi accontento. La legge mi proibisce di sparare il bottaccio fino al 20\1 e mi adeguo. NESSUNA LEGGE (che io sappia) PROIBISCE DI ANDARE 5 GIORNI ALLA MIGRATORIA ed allora io MI INCAZZO!!! [****.gif] [****.gif] . Nel Lazio, fino allo scorso anno, andavano 5 giorni alla settimana (ottobre-novembre). Perchè da noi ci si deve accontentare??? Paghiamo fior di denari ai nostri assessori regionali. Che applichino le leggi che ci sono in maniera corretta e non rompano le scatole con le frasi " accontentatevi che vi poteva andare peggio". Per quanto riguarda gli anticaccia , ripeto, se le leggi applicate in maniera corretta, si possono attaccare al ca@@o tutti quanti [5a] [5a]
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Speriamo bene per la preapertura a 01/09 altrimenti quest'anno sarà per il 10/09 come da bozza poi il prossimo anno la 3à domenica ............................e via via sempre più restittivo.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Luchy ha scritto:
5 LUGLIO 2011 2011 - CONCLUSA L'AUDIZIONE

Si è appena conclusa l'audizione presso la III Commissione legislativa all'Assemblea Regionale Siciliana. L'incontro, sicuramente positivo, ha visto i rappresentanti delle Associazioni Venatorie impegnati con l'organo legislativo a rappresentare la difficoltà che l'attività venatoria rischia di incontrare nell'immediato futuro stante la mancanza degli strumenti programmatici (leggi Piano Faunistico) nonchè della applicazione di norme e leggi nazionali ed europee interpretate in maniera non corretta. Attendiamo la formulazione definitiva della prposta legislativa che speriamo non sia pasticciata. La Caccia e i Cacciatori hanno dignità da vendere e non accetteremo compromessi per un piatto di lenticchie!

Parole saggie.............
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

adorno ha scritto:
non rinnovare la licenza di caccia sarebbe fare il loro gioco. sarebbero contenti tutti; i soldi nostri che non entrerebbero alla regione valgono ben poco perchè i politici sono schierati dal lato dei più numerosi e non dal lato che cautelerebbe i nostri diritti.
ci vuole un partito nostro forte e coeso ma per arrivare a questo, ci vuole più coesione nostra.

Hai ragione, dobbiamo essere più uniti sempre, tutto l'anno, e appoggiare il partito Caccia Ambiente, che già esiste e che sta facendo di tutto per riuscire ad essere presente in tutte le regioni d'Italia. Allora sì che avremmo la forza di difendere la nostra dignità.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

anche sulla caccia si decide oggi in funzione delle esigenze del nord? e allora le regioni che ci stanno a fare? alcuni anni fa, si diceva che i verdi con i partiti di sinistra erano contro la caccia, oggi mi sembra il contrario.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Sicuramente la preapertura non ci sarà dopo quello che è successo la scorsa stagione.
Ogni scusa è buona per ridurre sempre di + il periodo di caccia.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

michele53 ha scritto:
Corey, sto portando i cani fuori in allenamento (due) e in addestramento (una) da febbraio e fino ad oggi non ho visto uno straccio di controllo! E sì che a Prateria la vista può spaziare a perdita d'occhio!!! Non mi metto a disquisire sul perché non ci siano, mi fa comodo così, ma penso che visto il periodo d'incertezza nella compilazione del cal. ven., non abbiano neanche stanziato i fondi per far partire tali controlli.MEGLIO COSI' !!!!!!

Si si, anche da noi dei controllori neanche l'ombra.. Si sveglieranno all'apertura, lo scorso anno mi fermarono nei primi due giorni ben 4 volte.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

riguardo alla preapertura al colombaccio faccio copia e incolla di un pezzo dell'intervento fatto da "IL FRULLINO" in un altro post che credo sia molto interessante :

COLOMBACCIO Secondo il documento inviato dall'Ispra alle Regioni il prelievo del colombaccio dovrebbe essere circoscritto entro il periodo 1 ottobre – 31 dicembre.

Una restrizione che appare del tutto infondata nell'analisi effettuata dall'Ufficio Avifauna Migratoria di Federcaccia, che citando quanto definito dalle osservazioni europee, definisce la fine del periodo riproduttivo alla terza decade di ottobre e l'inizio della migrazione pre nuziale alla terza decade di febbraio. La caccia è quindi possibile, secondo i cosiddetti Key concepts della Direttiva, a partire dal 21 ottobre con decade di sovrapposizione e al 31 ottobre senza decade di sovrapposizione, mentre la chiusura della caccia viene individuata al 20 febbraio senza decade di sovrapposizione e a fine febbraio con decade di sovrapposizione.

Riguardo alla preapertura, il documento di Fidc ricorda che è stata proprio l'Ispra ad avere sempre considerato, anche recentissimamente, che l'apertura al primo settembre è idonea nelle regioni che ospitano popolazioni nidificanti (Ispra, 2008, Parere regione Sicilia 2010). Ci sono stati membri della UE che hanno addirittura 13 decadi di sovrapposizione senza aver subito alcuna condanna dalla Corte di Giustizia Europea.
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

nikcan ha scritto:
Cesare io non mi accontento. La legge mi proibisce di sparare il bottaccio fino al 20\1 e mi adeguo. NESSUNA LEGGE (che io sappia) PROIBISCE DI ANDARE 5 GIORNI ALLA MIGRATORIA ed allora io MI INCAZZO!!! [****.gif] [****.gif] . Nel Lazio, fino allo scorso anno, andavano 5 giorni alla settimana (ottobre-novembre). Perchè da noi ci si deve accontentare??? Paghiamo fior di denari ai nostri assessori regionali. Che applichino le leggi che ci sono in maniera corretta e non rompano le scatole con le frasi " accontentatevi che vi poteva andare peggio". Per quanto riguarda gli anticaccia , ripeto, se le leggi applicate in maniera corretta, si possono attaccare al ca@@o tutti quanti [5a] [5a]

ce ne vorrebbe uno lungo chilometri allora [Trilly-77-24.gif]

cmq è meglio che la mettono pure la preapertura al colombaccio qui in sicilia altrimenti i cacciatori la faranno cmq!
ormai nn si capisce più nulla l'anno scorso ci siamo fatti la preapertura anzi tutta la stagione venatoria senza il libretto del calendario venatorio sino alla sera prima dell'apertura i tg parlavano di apertura al colombaccio rinviata ma io cm tutti sn andato cmq e menomale perche alla fine nn era vero era solo una stronzata uscita dagli ambientalisti.
è una vergogna e non ci sono più leggi!

secondo voi aprono solo per le tortore qui in sicilia terra di milioni di colombacci e tutti sparano solo tortore?
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

Purtroppo le associazioni, non sanno come controbattere i dati presentati da questi geni che hanno hanno redatto un piano faunistico a dir poco ridicolo, ci vogliono dati scientifici, censimenti ecc. Non è possibile che nello stesso piano indichino il colombaccio come specie che arreca danni all'agricoltura, quindi in continua espansione, ormai diventata specie stanziale, e poi lo inseriscono specie cacciabile solo dal 1° ottobre al 31 dicembre. Qual'è il motivo? E poi limitazioni di carniere inaccettabili, l'allodola, negli altri paesi d'Europa fanno mattanze e nessuno fiata, da noi 25 capi giornalieri, sarebbero più che giusto. Ma purtroppo ancora una volta non abbiamo un'unica voce che possa controbattere tutte queste assurdità proibizionistiche e pseudoambientaliste. Sono indignato...........
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

VIsti i tempi bisogna prendere tutto con le pinze, ma giorno 1 sembra escluso a priori ma per il 3 dovrebbe aprire,, sinceramente a me fanno preoccupare la parte in cui mi dicono che dobbiamo aspettarci vari ricorso con altrettante sospensioni
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

una sola associazione è come parlare politicamente di monarchia, monopolio non credo sia positivo,,,,, di certo sono d'accordo che oggi sono in troppe anzi troppissime soprattutto le più piccole che hanno pure poco peso politico
 
Re: Preapertura 2011 calabria e sicilia

bozza del nuovo calendario.. INACCETTABILE
PRATICAMENTE LA CACCIA è COME SE CHIUDESSE IL 19 GENNAIO...
riporto solo le date degli uccelli cacciabili..

a) dal 10 settembre al 31 ottobre 2011 incluso:
uccelli: Tortora (Streptopelia turtur);
b) dal 10 settembre al 12 dicembre 2011
uccelli: Colombaccio (Columba palumbus); Merlo (Turdus merula)
d) dal 10 settembre al 15 dicembre 2011 incluso:
mammiferi: Coniglio selvatico (Oryctolagus cuniculus)
e) dal 19 settembre al 31 dicembre 2011 incluso:
uccelli: Quaglia (Coturnix coturnix).
f) dal 1 ottobre 2011 al 9 gennaio 2012 incluso:
uccelli: cesena (Turdus pilaris), tordo bottaccio (Turdus philomelos), tordo sassello (Turdus
iliacus).
g) dal 1 ottobre 2011 al 19 gennaio 2012 incluso:
uccelli: Alzavola (Anas crecca), beccaccino (Gallinago gallinago), canapiglia (Anas strepera),
codone (Anas acuta), fischione (Anas penelope), folaga (Fulica atra), gallinella d’acqua (Gallinula
chloropus), gazza (Pica pica), germano reale (Anas platyrhyncos) ghiandaia (Garrulus glandarius),
mestolone (Anas clypeata), moretta (Aythya fuligula), moriglione (Aythya ferina), pavoncella
(Vanellus vanellus),
- Fagiano (Phasianus colchicus), solo nelle aziende faunistico-venatorie e nelle aziende agrovenatorie.
mammiferi:
- Volpe (Vulpes vulpes).
h) dal 10 ottobre al 21 novembre 2011 incluso:
mammiferi: lepre italica (Lepus corsicanus).
Nell’A.T.C. CT1 l’attività venatoria alla lepre italica è consentita soltanto nei Comuni di: Adrano,
Belpasso, Biancavilla, Bronte, Calatabiano, Castel di Judica, Castiglione di Sicilia, Catania,
Fiumefreddo, Linguaglossa, Maletto, Maniace, Militello Val di Catania, Mineo, Misterbianco,
Motta S.A., Palagonia, Paternò, Piedimonte Etneo, Raddusa, Ragalna, Ramacca, Randazzo,
Sant’Alfio, Santa Maria di Licodia, Santa Venerina e Scordia;
Nell’A.T.C. CT2 è consentita soltanto nei Comuni di: Caltagirone, Grammichele, Licodia Eubea,
Mazzarrone, Mirabella Imbaccari, San Cono, San Michele di Ganzaria e Vizzini.
Nell’A.T.C. SR1 è consentita soltanto nei Comuni di: Buccheri, Buscemi, Cassaro, Ferla, Melilli,
Palazzolo Acreide e Sortino;
Nell’A.T.C. SR2 è consentita soltanto nei Comuni di: Canicattini Bagni, Noto e Rosolini.
i) dal 17 ottobre al 30 dicembre 2010 incluso:
uccelli: allodola (Alauda arvensis);
l) dal 1° novembre 2011 al 30 gennaio 2012 incluso: mammiferi: cinghiale (Sus scrofa).
m) dal 1° novembre al 31 dicembre 2011 incluso:
uccelli: beccaccia (Scolopax rusticola).
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto